Annuncio

Collapse
No announcement yet.

stallo progressioni - rimedi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da 4C1 Visualizza Messaggio
    Ciao Alexjei. Scusa ma, così facendo, dovrei tenere lo stesso carico circa due mesi vero (7 progressioni, test progressione 1 volta a settimana)?
    Tieni il medesimo carico per tutta la progressione, quindi almeno per 7 settimane. Io sono al terzo giro e solo adesso (e solo sulla military) mi sono stallato. Ma appunto per questo il carico deve essere probante. Devi avere sempre il dubbio, secondo me, superato l'8x5: riuscirò a chiudere il 4x6? L'ideale sarebbe - ovviamente - riuscire a superare lo scoglio del 4x6, ma NON con facilità, altrimenti che tipo di allenamento è? Almeno sul primo esercizio, quello della progressione, ci do dentro, mentre sono a buffer quando 3 giorni dopo ritorno ad allenare lo stesso distretto muscolare con un volume maggiore.

    Commenta


      #17
      La progressione proposta da alexjei non è differente dalla mia : cambia solo il numero di serie su cui effettuare la progressione. Io ho lavorato mesi la panca con 10 serie pesanti ad allenamento... adesso penso che avrei dovuto stare sempre intorno alle 5. Sul buffer nelle progressioni, secondo me dovrebbe esserci : meglio arrivare leggermente larghi avendo ancora mezzo colpo in canna che rischiare di arrivare vicinissimi al cedimento completo con conseguente dilatazione dei tempi di recupero e alla lunga mancanza di progressi. Se non si chiudono le serie previste dalla progressione vuol dire che la progressione è stata calibrata male. Chiaramente non è nemmeno opportuno partire con un buffer esagerato, ma se ci si trova di fronte a uno stallo e come in questo caso non si riesce a progredire, concedetemi un paragone, per superare l'ostacolo meglio a mio parere fare un piccolo passo indietro per prendere la rincorsa !

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da 4C1 Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti,

        Sono Marco, seguo da molto il forum e ho deciso da poco di iscrivermi.

        Come da titolo, sono circa 2 mesi che sono bloccato con le progressioni negli esercizi fondamentali. Tendenzialmente, mi sono sempre allenato in monofrequenza anche se, ultimamente, ho cambiato la scheda in multifrequenza sperando di migliorare in primis la tecnica e poi i carichi.

        La cosa che non mi è chiara, oltre la nuova scheda che non mi convince (secondo me è un ibrido tra mono e multi), sono le progressioni da adottare nei fondamentali. Ho letto molto quello che si diceva qui, da 8x3 6x4 5x5 4x6 a metodi più complessi, che faccio fatica ad applicare. Il mio attuale programma prevede una progressione "lineare" (penso che si chiami così), ovvero nei fondamentali faccio un 5x5 fino a quando non chiudo la 5 serie in maniera facile e non tirata. Il problema è che sono arrivato in un punto dove termino la 5 ripetizione (a volte anche la 4) dell'ultima serie in maniera tiratissima, e non riesco più ad andare avanti. Il problema si presenta in tutti gli esercizi.

        Vi posto la mia scheda e alcuni dati che potrebbero servire

        h 170 cm
        peso 62Kg
        Metabolismo basale: 1550
        Fabbisogno calorico: 2050
        Calorie assunte : 2200
        Frequenza di allenamento: 3 volte a settimana

        A
        Panca piana 5x5 50kg (stallo da quasi 2 mesi)
        Squat 5x5 60kg (esercizio che ho aggiunto nella seduta A in quanto precedentemente era puramente una monofrequenza)
        dip 5X progressione 4,5,6,7, ecc
        Military press 4x6 20kg
        Croci 8kg 3x10
        alzate laterali 6kg 3x10

        B
        Trazioni 5x progressione 4,5,6, ecc
        Panca Piana 5x5 40kg (esercizio che ho aggiunto)
        Stacchi 4x4 20 kg (ho iniziato da poco e sto imparando piano piano la tecnica)
        Macchina per femorali 3x10 20kg
        Rematore con manubri 3x8 14kg
        Curl bicipiti 3x8 8kg

        C
        Squat 5x5 70 kg
        trazioni presa neutra 5x progressione 4,5,6,7 ecc
        affondi 3x8
        pressa 3x8
        leg extencion 3x10
        Addome

        Come anticipato, non riesco a progredire sui fondamentali... c'è qualcosa che vi sentite di consigliarmi? Oppure notate qualcosa di sbagliato nella mia scheda?

        NB: preciso che il 5x5 è a carico fisso

        Grazie mille ragazzi
        L'allenatore e studioso tedesco Letzelter diceva che "ogni allenatore esprime giudizi e ogni atleta giudica se stesso".....chi ti ha fatto la tabella dovrebbe darti indicazioni precise sulle scelte allenanti...
        mi sorprendono per esempio i tuoi carichi, non sono propriamente "alti", se dovessi giudicare le tue prestazioni e la tua attuale capacità di prestazione presente dovrei dire che qualcosa non funziona... o meglio se ne sono accorti anche gli amici, non si può parlare di stallo a 50kg......da quanto ti alleni, quali sono le tue aspettative allenanti. Le progressioni sono un frammento di allenamento ma non sono l'allenamento. Devi testare le tue capacità fisiche e psichiche di carico, devi lavorare intensamente su variazioni di carico e oscillazioni di carico alternate anche a progressioni, ma non solo su queste.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #19
          Fondamentalmente i tuoi carichi corrispondono a quelli di un neofita completo. Ovviamente senza offesa. Tutti siamo partiti da 0. Quindi se stalli a 50kg presumo che.....o sei partito con il bilancere dei bicipiti da 7kg....o forse ti stai facendo molte paranoie e ti alleni/nutri/riposi in modo inadeguato.

          C'è chi, negli anni 80/90, nei paesini di provincia, iniziava e finiva la sua vita da culturista medio solo con schede in monofrequenza senza aver mai sentito parlare di volume intensità progressioni tut etc etc. E doventava "grosso" comunque.

          Ti consiglio di resettarti ( puoi anche staccare, vai a nuotare per 1 settimana 10gg, allontanati dal blocco dei pesi), poi rimetti a focus metodo d'allenamento alimentazione e riposo. Prova e poi ne riparliamo. Vedrai che il tuo stallo forse è più psicologico che fisico.. e ti posso garantire che molti atleti, o sedicenti tali, sottovalutano molto l'aspetto psicologico.

          Un abbraccio e in bocca al lupo
          Last edited by Mutha 1; 12-09-2018, 22:04:14.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            L'allenatore e studioso tedesco Letzelter diceva che "ogni allenatore esprime giudizi e ogni atleta giudica se stesso".....chi ti ha fatto la tabella dovrebbe darti indicazioni precise sulle scelte allenanti...
            mi sorprendono per esempio i tuoi carichi, non sono propriamente "alti", se dovessi giudicare le tue prestazioni e la tua attuale capacità di prestazione presente dovrei dire che qualcosa non funziona... o meglio se ne sono accorti anche gli amici, non si può parlare di stallo a 50kg......da quanto ti alleni, quali sono le tue aspettative allenanti. Le progressioni sono un frammento di allenamento ma non sono l'allenamento. Devi testare le tue capacità fisiche e psichiche di carico, devi lavorare intensamente su variazioni di carico e oscillazioni di carico alternate anche a progressioni, ma non solo su queste.
            In pratica, devi testare le tue capacità fisiche e psichiche di carico che significa?
            Comunque, sono partito da 30kg in panca piana, sono d'accordo con te che i pesi sono bassi e questo infatti non mi va bene. Curo anche l'alimentazione... dalle formule che si trovano su internet riguardanti il fabb.calorico ho aggiunto un 200 cal e di tanto in tanto rifaccio un check tramite un app che me le conteggia. Se proprio potesse esserci una causa esterna, l'attribuirei a un periodo di stress che sto passando.
            Diciamo anche che, anche da neofita puro (nei primi due mesi), ho aumentato i carichi ma con molta molta difficoltà.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
              Fondamentalmente i tuoi carichi corrispondono a quelli di un neofita completo. Ovviamente senza offesa. Tutti siamo partiti da 0. Quindi se stalli a 50kg presumo che.....o sei partito con il bilancere dei bicipiti da 7kg....o forse ti stai facendo molte paranoie e ti alleni/nutri/riposi in modo inadeguato.

              C'è chi, negli anni 80/90, nei paesini di provincia, iniziava e finiva la sua vita da culturista medio solo con schede in monofrequenza senza aver mai sentito parlare di volume intensità progressioni tut etc etc. E doventava "grosso" comunque.

              Ti consiglio di resettarti ( puoi anche staccare, vai a nuotare per 1 settimana 10gg, allontanati dal blocco dei pesi), poi rimetti a focus metodo d'allenamento alimentazione e riposo. Prova e poi ne riparliamo. Vedrai che il tuo stallo forse è più psicologico che fisico.. e ti posso garantire che molti atleti, o sedicenti tali, sottovalutano molto l'aspetto psicologico.

              Un abbraccio e in bocca al lupo
              Non sono d'accordo sul "resettare" ma rispetto la tua opinione (ho fatto anche 7/10 gg di scarico poche settimane fa). Sul riposo sì, non sto passando proprio un bel periodo e spesso sono stanco anche senza allenarmi.
              Ti appoggio invece sul discorso dei carichi. E' proprio per questo che sto cercando di trovare cosa sbaglio, per poter migliorare. Come puoi leggere dalla risposta a Menez, sto curando anche l'alimentazione.
              Ultimamente mi sto facendo guardare anche dagli istruttori che ci sono quando faccio i big, per farmi eventualmente correggere l'esecuzione. Loro dicono che va bene, anche se ovviamente non sarà sicuramente perfetta e, anzi, ho molto da imparare.

              Commenta


                #22
                Secondo me la migliore tecnica x l'aumento della carico è l'aumento del carico.
                Che è diverso dall'aumento della capacità di lavoro, dove nella progressione si gioca sulle serie.
                Quindi a set fissi ( 2 max 3 set), ripetizioni fisse (5-6 upper, 8-10 lower) aumenti il carico in maniera graduale e impercettibile.
                Se di panca fai 2x6 con 50 kg, nel wo successo farai 2x6 con 51 kg.
                È molto semplice come sistema
                sigpic

                Commenta


                  #23
                  Ci tenevo a specificare una cosa, in modo che possa essere utile anche a chi leggerà in futuro.

                  Il problema secondo me era in parte lo stress ma in parte la tecnica. Mi spiego meglio.
                  Sebbene le scapole addotte siano una cosa detta e ridetta fino alla morte, sbagliavo una cosa: non "deprimevo le scapole". Praticamente dovresti pensare, oltre ad addurre le scapole, a tirarle verso il basso, verso il bacino. Così facendo ho notato dei miglioramenti sia in termini di carico (che sono aumentati) sia in termini di assetto.
                  In altre parole, mi sentivo più in spinta ed ero più compatto.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎