Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Torace=petto+schiena?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Torace=petto+schiena?

    Ciao a tutti
    Mi sto approcciando al mondo della palestra e volevo dedicarmi alla teoria prima di passare alla pratica.
    In questi giorni stavo studiando un poco di anatomia e ho cominciato a dividere il corpo umano in sezioni (Immagine di riferimento per questa divisione):
    -Testa
    -Collo
    -Arti superiori
    -Arti inferiori
    -Torace
    -Addome

    Il petto può essere definito come la parte anteriore del torace e la schiena quella posteriore??? (Nell'immagine del link è quindi corretto parlare di petto quando ci si riferisce alla parte gialla della persona sulla sinistra e schiena per quella sulla destra? La parte verde in quella sulla destra ha qualche nome particolare o è sempre addome?).


    #2
    È una semplificazione eccessiva la tua.
    La linea cervico-toracica, che delimita superiormente il torace, origina dall'incisura giugulare dello sterno, continua lungo le clavicole fino all'acromion e prosegue fino al processo spinoso di C7. Il limite inferiore è dato invece dalla linea toraco-addominale, sempre come mostra l'immagine: origina dal processo xifoideo dello sterno (la parte "bassa" dello sterno), prosegue lungo la dodicesima costa fino al processo spinoso di T12.
    Ho fatto qualche piccola semplificazione, ma questa è una descrizione corretta. Se proprio vogliamo essere elementari, la parte anteriore si può volgarmente chiamare petto e la parte posteriore è una parte della schiena; lateralmente "costato".
    Però sono sicuro che hai le idee poco chiare quindi ti rimando a un libro di anatomia secondo me molto utile all'inizio: il Martini.

    Commenta


      #3
      Stai aprendo discussioni a go go intasando la sezione...non puoi fare le domande in un'unica discussione, per cortesia? Puoi leggere il regolamento? Grazie.
      Apprezzo il tuo entusiasmo...ma leggi bene le varie discussioni e i 3d in rilievo e troverai molte ma molte risposte alle tue domande...e continua in un'unica discussione.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎