Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dolore muscolare braccio/avanbraccio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dolore muscolare braccio/avanbraccio

    Buongiorno a tutti!
    Un paio di settimane fa ho iniziato crossfit, pur non praticando attività fisica dai tempi della scuola (ho 30 anni). Questa scelta è stata dettata dal fatto che, per come è strutturato, sembra motivare moltissimo, e dovrebbe essere per tutti, scalando gli esercizi. Sto ancora perdendo peso, ma al momento sono ancora sovrappeso: 65 Kg per 1.68.
    Durante la terza classe, abbiamo alternato single under e sit ups (siamo partiti da 100 single under e poi 50 sit ups, poi abbiamo ricominciato 80 single under e così via a scalare). Molta fatica ma come è normale che sia. Nel riscaldamento ci siamo effettivamente soffermati sui polpacci/salto.
    Negli ultimi 15 minuti dell'allenamento, invece, erano previsti dei pull up. Io, da totale principiante, la volta precedente me l'ero cavata appoggiando i piedi sulla scatola per poi darmi la spinta con le braccia: molta fatica ma nei 2 giorni successivi me la sono cavata con qualche dolorino. Questa volta invece, per agevolarmi, mi hanno sostituito i pull up con i ring row. Ero molto stanca, e sono riuscita a farne 10 (pausa) poi 9 (pausa) poi 8., quindi nemmeno moltissimi.
    Ammetto di non aver fatto stretching, non sapevo bene da dove iniziare.
    Risultato: la lezione è stata fatta venerdì sera, ora è lunedì mattina e non riesco ancora a distendere i gomiti. Mi tirano tantissimo i bracci e gli avambracci nella parte più vicina al gomito. Oggi tra l'altro avrei dovuto fare un'altra lezione che prevede nel WOD sia i ring rows che i push up, ma con le braccia conciate così non penso che sia una buona idea.
    Sono un po' preoccupata, oltre al mancato stretching finale, cosa posso aver sbagliato? E' da sabato mattina che non miglioro: non capisco se si tratta di DOMS dai quali a quanto pare mi riprendo a fatica (anche se dai pull up della lezione precedente me l'ero cavata meglio) oppure se qualcosa di più serio.
    Scusate se mi sono dilungata su certi dettagli, ma è per spiegare bene il contesto. Vi ringrazio di cuore in anticipo!

    #2
    Ciao, non hai scritto la tua anzianità di allenamento, sarebbe utile saperla. Ad ogni modo è risaputo che il crossfit stressa molto le articolazioni, io ci andrei cauto e valuterei Delle alternative a seconda di quali sono i tuoi scopi

    Commenta


      #3
      Ciao, grazie mille per la risposta! Sono proprio principiante nel senso stretto del termine: quella di venerdì, esclusa la lezione di prova e l'on ramp, era la mia terza lezione in assoluto. Prima di iscrivermi, oltre a lunghe camminate, non ho mai praticato sport (se escludiamo il nuoto e le varie attività sportive che praticavo a scuola come tutti).
      Edit: per quanto riguarda gli obiettivi, volevo trovare un'attività a me accessibile che mi motivasse ad andare spesso e a tonificare i muscoli (ma i corsi tipo aerobica, zumba ecc, mi annoiano moltissimo, oltre a fare davvero poco).
      Sono davvero motivata ad andare, la forza di volontà non mi manca, ma noto che tra un'attività e l'altra ho dolori per 3-4 giorni, il che non mi permette una frequenza di 3 volte alla settimana.
      Last edited by nekki; 10-09-2018, 09:49:53.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da nekki Visualizza Messaggio
        Ciao, grazie mille per la risposta! Sono proprio principiante nel senso stretto del termine: quella di venerdì, esclusa la lezione di prova e l'on ramp, era la mia terza lezione in assoluto. Prima di iscrivermi, oltre a lunghe camminate, non ho mai praticato sport (se escludiamo il nuoto e le varie attività sportive che praticavo a scuola come tutti).
        Edit: per quanto riguarda gli obiettivi, volevo trovare un'attività a me accessibile che mi motivasse ad andare spesso e a tonificare i muscoli (ma i corsi tipo aerobica, zumba ecc, mi annoiano moltissimo, oltre a fare davvero poco).
        Sono davvero motivata ad andare, la forza di volontà non mi manca, ma noto che tra un'attività e l'altra ho dolori per 3-4 giorni, il che non mi permette una frequenza di 3 volte alla settimana.
        Premetto che non è possibile distinguere a distanza se si tratta di Doms oppure dolori tendinei/articolari. Dalla tua descrizione sembrano più i secondi. I doms in genere spariscono dopo qualche seduta, e coinvolgono i muscoli.
        Personalmente passare da zero a crossfit non lo farei mai, ma se proprio ti piace cerca di lavorare molto sulla mobilità articolare, ci sono movimenti del weightlifting che non sono per niente semplici da padroneggiare. Il riscaldamento e vitale, così come fare Delle circonduzioni e Delle serie di avvicinamento prima di iniziare l'esercizio vero e proprio.
        Per i tuoi obbiettivi puoi benissimo fare pesi + cardio leggero, e seguire una dieta adeguata, avrai un impegno maggiore in termini di tempo ma nel lungo periodo risultati migliori. Secondo me ha più senso allenarsi in modo da potersi preservare in salute per un periodo lungo, piuttosto che dare tutto e dopo un mese trovarsi infortunati e perdere tutti i guadagni.
        Se ti piace solo il crossfit fai quello, ma di alternative c'è ne sono eccome

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
          Premetto che non è possibile distinguere a distanza se si tratta di Doms oppure dolori tendinei/articolari. Dalla tua descrizione sembrano più i secondi. I doms in genere spariscono dopo qualche seduta, e coinvolgono i muscoli.
          Personalmente passare da zero a crossfit non lo farei mai, ma se proprio ti piace cerca di lavorare molto sulla mobilità articolare, ci sono movimenti del weightlifting che non sono per niente semplici da padroneggiare. Il riscaldamento e vitale, così come fare Delle circonduzioni e Delle serie di avvicinamento prima di iniziare l'esercizio vero e proprio.
          Per i tuoi obbiettivi puoi benissimo fare pesi + cardio leggero, e seguire una dieta adeguata, avrai un impegno maggiore in termini di tempo ma nel lungo periodo risultati migliori. Secondo me ha più senso allenarsi in modo da potersi preservare in salute per un periodo lungo, piuttosto che dare tutto e dopo un mese trovarsi infortunati e perdere tutti i guadagni.
          Se ti piace solo il crossfit fai quello, ma di alternative c'è ne sono eccome
          Grazie mille Pasquino!
          In verità sarei aperta ad altre opzioni, proprio per questo ho fatto un abbonamento da rinnovare di mese in mese, così non mi trovavo vincolata nella spesa. Diciamo che quelle che avevo elencato erano le motivazioni che mi avevano spinto ad iscrivermi, ma effettivamente qualora dovessi notare in questo mese di non riuscire a stare dietro nemmeno a gli esercizi più scalati (come è successo proprio questa volta), dovrei purtroppo rivedere la mia scelta e optare per i prossimi mesi ad attività più "leggere". Mi ha stupito effettivamente questo tipo di dolore perché generalmente ci si dovrebbe riscaldare prima imitando il movimento che si farà nell'allenamento vero e proprio, ma in questo caso non è stato fatto. O meglio: è stato fatto per gli altri esercizi ma non per questo. Ammetto poi di non essermi riscaldata da sola, perché in questa fase di mia totale ignoranza seguivo passo passo il coach.
          Effettivamente, anche se era stato detto che era per tutti, a condizione di scalare bene gli esercizi, tutti i neo iscritti vengono da anni di palestra, avrei dovuto sospettare qualcosa...

          Commenta


            #6
            Il crossfit rompe letteralmente il 90% delle persone senza un trascorso di allenamento serio che vi si approccia. Penso che gli istruttori che ti seguono nella tua palestra siano degli incompetenti : non è ammissibile che semplicemente perchè l'ego la moda e l'effetto motivazionale portano i neofiti ad appassionarvici, a persone non adeguatamente preparate siano proposti esercizi completamente al di fuori delle loro possibilità muscolari e articolari.
            In particolare, fare 2-3 allenamenti a settimana in cui ogni volta si va a stressare in modo importante i gomiti, senza gia aver sviluppato - attraverso anni di allenamento - una notevole capacità di recupero grazie ad un aumentata vascolarizzazione nelle strutture legamentose, porta in poco tempo - come stai sperimentando - ad infortuni più o meno gravi.

            Detto questo la tua situazione mi ricorda quella in cui si era ritrovato un mio allievo quando aveva voluto strafare con le trazioni senza mai prima essersi allenato duramente : fastidio nella parte interna del gomito e difficoltà a distendere il braccio. Avevamo risolto facendo un lungo riscaldamento delle parti interessate a intensità che non comportassero dolore, seguito da uno streching in estensione di spalla e gomito leggero e graduale.

            Streching di questo tipo può sistemare le cose nel breve termine, consente una maggiore vascolarizzazione e conseguentemente un miglior recupero, ma nel lungo termine se l'intensità e la frequenza degli stress a cui sono sottoposti tendini e articolazioni negli allenamenti sono eccessivi, risolve poco e non salva dal crack.

            Commenta


              #7
              Ciao,
              se in assoluto hai fatto 3 sessioni di allenamento è abbastanza normale avere dolori iniziali. a distanza è difficile capire di cosa si tratti, fossi in te andrei lo stesso a lezione e valuterei con il tuo istruttore il da farsi.
              Winners are simply willing to do what losers won't.




              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎