Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info per massa + ciclismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Info per massa + ciclismo

    Salve a tutti, chiedo aiuto per un dubbio.

    Assodato che il mio fabbisogno calorico giornaliero è circa 2300-2400kcal, sto seguendo un piano alimentare in surplus per la massa con 2500-2600kcal (+200 circa).
    Faccio inoltre 3 allenamento con i pesi a settimana.

    Dopo queste premesse, ecco il mio dubbio:
    Dato che vado in bici, nel weekend percorro circa 150-200km, con un dispendio calorico stimato di circa 5000kcal. Ora, devo tenerne conto di queste calorie bruciate e "recuperarle" nella mia dieta, oppure continuo nella solita assunzione di 2500-2600kcsl?

    Faccio un esempio per rendere l'idea.
    La domenica consumo in bici 2500kcal, azzerando di fatto il mio fabbisogno calorico. Pertanto, la domenica devo assumere le solite 2500-2600 kcal totali, o dovrei assumerne il doppio, 5000, per "compensare" il dispendio che ho in bici?

    Ovvio che il discorso non va visto giornalmente ma almeno settimanalmente, ma proprio perché può capitare che una settimana esco anche 3 volte, e l'altra magari solo 1, ovviamente va a cambiare e di tanto il mio consumo calorico settimanale.

    Spero di essere stato chiaro, grazie per l'aiuto!

    Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

    #2
    Il fabbisogno calorico giornaliero é una stima che si fa in base a quante calorie si spende al giorno.

    Hai detto che il tuo TDEE è 2400k al giorno. Nel weekend fai 200 km di bici, cosa che non fai probabilmente dal lunedì al venerdì. Il tuo dispendio calorico nel weekend può mai essere uguale a il tuo dispendio calorico in giornate in cui non fai 100 km di ciclismo?

    E come chiedere: la mia macchina con un pieno fa 100 km che é quanto faccio al giorno, il sabato e la domenica faccio 200 km al giorno, può mai bastarmi un solo pieno?

    Ergo regolati di conseguenza.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Grazie innanzitutto per la risposta.
      Certo, quanto dici è sicuramente corretto, ma la mia domanda fa riferimento proprio a "quel regolati di conseguenza" finale che mi hai scritto.

      Cioè, se ho notato che il mio TDE è 2400 con quelle due uscite nel weekend, come mi regolo se invece faccio una sola uscita piuttosto che 3 settimanali? Come faccio ad essere sicuro di non rovinare il mio surplus?

      Sent from my MI 5 using Tapatalk

      Commenta


        #4
        In inglese si dice “trial and error” cioè prova e sbaglia, se esci di meno mangia di meno se esci di più mangia di più, le quantità le devi testare.

        Non c’e altro modo per calcolare con precisione il proprio dispendio calorico.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎