Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Principiante, ritorno ad allenarsi dopo anni di inattività

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Principiante, ritorno ad allenarsi dopo anni di inattività

    Ciao a tutti, dopo anni di inattività con conseguente trasformazione in budino del mio corpo ho fatto il grande passo e mi sono riscritto in palestra.
    Questa volta al posto di scegliere la palestra sul criterio della comodità logistica ho scelto una palestra con un approccio diverso da quello che sono sempre stato abituato a vedere e che mi ha sempre dato molte delusioni.
    Ovviamente ho una marea di domande che mi girano per la testata inizierò con queste:
    1. posso andare solo 2 volte a settimana ad allenarmi perché non riesco ad avere tempo per 3 visto che per arrivare in palestra devo farmi 20 minuti a piedi e mezz'ora di autobus all'andata e lo stesso al ritorno, anche con così poco tempo a disposizione riuscirò ad avere risultati accettabili e raggiungere finalmente anche io il tanto agognato bicipite pompato e petto decente al posto delle tanto deprimenti tettine?
    2. finora sono andato 3 volte (si sono fesco fresco di iscrizione) e ogni volta i muscoli allenati ovviamente erano stanchi, il giorno successivo all'allenamento invece la stanchezza se ne era andata ma mi son venuti dei dolori atroci da non riuscire nemmeno a toccare i muscoli coinvolti, la parte più coinvolta sono state le gambe, le ho allenatore martedì e solo oggi (venerdì) riesco ad avere una mobilità un po accettabile anche se le scale in discesa ancora oggi sono molto dolorose da fare. Questo fenomeno è normale ed è un buon segno oppure devo preoccuparmi?
    3. dopo allenamento mentre vado alla fermata del bus e mentre mi faccio la mezz'ora di strada in autobus mi viene sempre super fame, visto che ho la ciccia da mandare via oltre che i muscoli da far crescere è bene che resista alla fame e stop o comunque in quel momento sarebbe meglio un piccolo snack o una cosa del genere?

    #2
    Che criterio hai usato per scegliere la palestra?
    Io sarei andato in quella più vicino casa anche perché chiedi se vanno bene due volte a settimana ma se ti dicessimo di no a quanto pare non potresti aumentare

    Per la dieta prima dovresti postare la tua completa nella sezione adatta e poi potremo darti dei consigli
    Cura il tuo corpo come un tempio
    Originariamente Scritto da M K K
    Desade grazie di esistere
    Originariamente Scritto da AK_47
    si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

    Commenta


      #3
      Il criterio appunto dell'approccio della palestra di body building e non la palestra dove vanno per la maggior parte studenti e signore per mantenersi un minimo in forma dove ti fanno una scheda "sui generis" e te la tieni da qui all'infinito dove gli istruttori sono spesso ragazzi appena usciti da scienze motorie, invece in questa palestra l'istruttore è un body builder e che mi ha fatto la scheda e ha già scritto che scadrà il 14 ottobre e mi pare molto diverso come serietà rispetto a tutte le mie esperienze precedenti, ti segue, ti spiega, ti corregge se sbagli, ecc ecc ecc e la cosa che più apprezzo è che in quella palestra non ci sono macchinari cardio che in passato mi facevano sempre fare 25-30 minuti di cardio per iniziare l'allenamento e poi io ero stanco e non riuscivo più a combinare nulla.
      Per la questione delle due volte a settimana non chiedo se va bene ma chiedo se anche cn così poco riuscirò ad ottenere risultati o se devo rassegnarmi ad essere un budino per sempre
      Per postare la mia dieta completa è un po difficile perché non seguo una dieta specifica, semplicemente quando è ora di pranzo o cena apro il frigorifero e mi faccio ispirare :P non c'è un giorno uguale ad un altro dal punto di vista alimentare

      Commenta


        #4
        Ciao, posta la scheda, e i tuoi dati, intanto sulle tue domande:
        1) si puoi allenarti due volte a settimana, ma se ti alleni di più è meglio
        2) si chiamano doms, se non c'è c'è li hai mai avuti nella palestra di prima è un buon motivo per tenere quella di adesso. Comunque passano dopo un po' che ti alleni
        3) certo, mangia, proteine e carboidrati, però dovrai seguire una dieta adatta alle tue esigenze

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
          Ciao, posta la scheda, e i tuoi dati
          Per la scheda rimando a domani quando andrò in palestra perché non me la ricordo XD, i miei dati intendi peso, altezza e anni? se è così sono 188 cm per 98 kg e ho 27 anni.
          Per quel che riguarda l'alimentazione è sempre diversa, cosa faccio? prendo in considerazione una giornata tipo anche se non rispecchia esattamente la realtà?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
            Ciao, posta la scheda,
            Ecco la scheda:

            GIORNO A:

            -Panca piana bilanciere 3 x 10 - 24 kg
            -Croci manubri panca piana 3 x 10 - 6kg
            -Lat machine dritta 3 x 10 - 35 kg
            -Rematore bilanciere prona 3 x 10 -20 kg
            -Alzate laterali 3 x 15 - 4 kg
            -Curl bilanciere 4 x 10 - 10 kg
            -Spinte in basso funi 4 x 10 - 10 kg

            GIORNO B:

            -Calf corpo libero 30 reps
            -Calf alla smith 4 x 10 - 40 kg
            -Squat corpo libero 6 serie ad esaurimento (ebbene si, per ora lo faccio solo così perché sto imparando a farlo e se non ho un posto dove tenermi cado all'indietro )
            -Leg press orizzontale 3 x 10 - 70 kg
            -Affondi alternati con manubri 3 x 8 per lato - 10 kg
            -Leg curl 4 x 10 - 10 kg

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da +++pippo+++ Visualizza Messaggio
              Ecco la scheda:

              GIORNO A:

              -Panca piana bilanciere 4 x 8
              -Panca inclinata manubri 3 x 10
              -Lat machine dritta 4 x 8
              -Rematore bilanciere prona 4 x 8
              -Alzate laterali SS Alzate 90° 4 x 12
              -Curl bilanciere SS French press 4 x 10

              GIORNO B:

              -Squat con bilanciere (parti col bilanciere scarico, piano piano aumenta il peso) 5 x 10
              -Stacchi rumeni 4 x 8
              -Affondi alternati con manubri 4 x 8 per lato
              -Leg ext SS Leg curl 4 x 10
              -Calf alla smith 4 x 15
              -Abs (circuito di 10 minuti)

              Ciao, visto che stai facendo una upper/lower ti propongo delle modifiche in quote, in pratica ho tolto alcuni monoarticolari e ho inserito dei multiarticolari, in più ho rivisto le serie/ripetizioni. recupero alto per i fondamentali, medio per i complementari, basso per i monoarticolari. SS sta per superset, in pratica finisci la serie del primo esercizio e senza pausa attacchi l'altro, alla fine pausa con recupero medio.

              Per la dieta, si, sarebbe il caso di postare una giornata tipo, almeno contare la quantità e la tipologia delle calorie che assumi. in nota nella sezione dieta ci sono molti post informativi sui dati necessari per impostare una corretta alimentazione (TDEE, BF, BMI, etc.)

              Ciao

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                Ciao, visto che stai facendo una upper/lower ti propongo delle modifiche in quote, in pratica ho tolto alcuni monoarticolari e ho inserito dei multiarticolari, in più ho rivisto le serie/ripetizioni. recupero alto per i fondamentali, medio per i complementari, basso per i monoarticolari. SS sta per superset, in pratica finisci la serie del primo esercizio e senza pausa attacchi l'altro, alla fine pausa con recupero medio.

                Per la dieta, si, sarebbe il caso di postare una giornata tipo, almeno contare la quantità e la tipologia delle calorie che assumi. in nota nella sezione dieta ci sono molti post informativi sui dati necessari per impostare una corretta alimentazione (TDEE, BF, BMI, etc.)

                Ciao
                Per la scheda per ora preferisco affidarmi al tipo della palestra in quanto non sono ancora in grado di essere autonomo e seguire una scheda che non mi viene spiegata perché non ho idea di come si facciano gli esercizi che hai introdotto, per la dieta posso inserirla qui la giornata tipo o devo aprire una discussione nella sezione alimentazione?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da +++pippo+++ Visualizza Messaggio
                  Per la scheda per ora preferisco affidarmi al tipo della palestra in quanto non sono ancora in grado di essere autonomo e seguire una scheda che non mi viene spiegata perché non ho idea di come si facciano gli esercizi che hai introdotto, per la dieta posso inserirla qui la giornata tipo o devo aprire una discussione nella sezione alimentazione?
                  ok per la scheda, però partire con i calf non s'è mai visto, almeno mettili alla fine.
                  Per la dieta ti conviene aprire una discussione in sezione, prima però recupera i dati che ti dicevo prima

                  Ciao

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎