Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La mia prima scheda in multifrequenza per la forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La mia prima scheda in multifrequenza per la forza

    Buongiorno a tutti voglio iniziare a programmare il mio allenamento annuale e voglio partire con un bel ciclo di forza. È la mia prima scheda in multifrequenza e ho bisogno del vostro aiuto. Ho preso spunto da un post, qui del forum, facendo qualche modifica.
    I miei dati sono :
    41 anni - 5 anni di allenamento serio - 169x77kg - bf ?
    La progressione settimanale volevo impostarla così:
    3x6 - 4x6 - 5x6 - 6x6
    Dopo la quarta settimana vorrei fare una settimana di scarico e non saprei proprio come impostarla per poi ripartire con la stessa progressione iniziando con il peso del 4x6

    GIORNO 1

    SQUAT PROGRESSIONE SETTIMANALE 2'
    LEG EXTENSION 4x8 negativa lenta 1'
    PANCA PIANA 3x8 1'
    TRAZIONI 4xmax 1'
    CALF 4x20-20-15-10 1'

    GIORNO 2
    STACCHI PROGRESSIONE SETTIMANALE 1'
    LENTO AVANTI BILANCIERE 4x8 1'
    ALZATE LATERALI 3x10 1'
    CURL BICIPITI BILANCIERE DRITTO 4x6 1'
    FRANCH PRESS 4x8-8-6-6 1'
    PUSH DOWN CORDA 2x15 1'

    GIORNO 3
    PANCA PIANA PROGRESSIONE SETTIMANALE 2'
    CROCI PANCA ALTA 4x8 1'
    SQUAT 4x6 1'
    REMATORE 4x12-10-8-6 1'
    ALZATE MANUBRI 90° 3x12 1'

    GIORNO 4
    TIRATE AL MENTO 4x8 1'
    CURL MANUBRI IN PIEDI 4x10 1'
    PANCA SCOTT 3x8 negative lente 1'
    DIP TRICIPITI 3xmax 1'
    LEG CURL 4x8 1'

    Attendo critiche e consigli grazie

    #2
    Perché, innanzitutto, in D non fai la progressione su military/lento avanti al posto delle tirate al mento?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
      Perché, innanzitutto, in D non fai la progressione su military/lento avanti al posto delle tirate al mento?
      È vero non ci avevo proprio pensato! Aggiudicato, Lento Avanti bilanciere al posto delle tirate al mento con progressione.

      Il resto come vi sembra? E come posso impostare la settimana di scarico?

      Commenta


        #4
        Se non hai mai praticato la multifrequenza, partire direttamente con una scheda di forza non è il massimo della vita, prescindere dagli anni di allenamento che si hanno alle spalle).

        Dovresti prima familiarizzare con questa metodologia, e dopo un paio di mesi iniziare. Trovi degli spunti nei 3d in nota.

        Per il resto, la progressione corrisponde alla fase di accumulo del ciclo russo, solamente con aumento delle serie anzichè delle ripetizioni.

        Il ciclo stesso, alla fine della fase di accumulo, ha una fase di intensificazione (5x5 - 4x4 - 3x3).

        Fasi di accumulo molto lunghe sono tipiche di programmi che partono con ampi buffer o ramping (es. bill starr).

        Altra cosa: anche sulla forza si può lavorare oltre i 3 gg/sett, ma se è la prima volta, meglio partire con 3 gg.

        Sui fondamentali, tieni recuperi lunghi (2-3 min), sui complementari 90''.

        Lavorando poi sugli stessi gruppi durante la settimana, vanno considerate le ondulazioni giornaliere (es. pesante - medio - leggero).

        Commenta


          #5
          Per lo scarico farei un 5x5 al 70%rm.

          Per il resto non mi pare proprio una scheda di forza pura. Troppi fronzoli

          Commenta


            #6
            Barbaresco, hai già risolto per il tendine?
            il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
              Se non hai mai praticato la multifrequenza, partire direttamente con una scheda di forza non è il massimo della vita, prescindere dagli anni di allenamento che si hanno alle spalle).

              Dovresti prima familiarizzare con questa metodologia, e dopo un paio di mesi iniziare. Trovi degli spunti nei 3d in nota.

              Per il resto, la progressione corrisponde alla fase di accumulo del ciclo russo, solamente con aumento delle serie anzichè delle ripetizioni.

              Il ciclo stesso, alla fine della fase di accumulo, ha una fase di intensificazione (5x5 - 4x4 - 3x3).

              Fasi di accumulo molto lunghe sono tipiche di programmi che partono con ampi buffer o ramping (es. bill starr).

              Altra cosa: anche sulla forza si può lavorare oltre i 3 gg/sett, ma se è la prima volta, meglio partire con 3 gg.

              Sui fondamentali, tieni recuperi lunghi (2-3 min), sui complementari 90''.

              Lavorando poi sugli stessi gruppi durante la settimana, vanno considerate le ondulazioni giornaliere (es. pesante - medio - leggero).
              Ho già lavorato in multifrequenza, mi sono spiegato male, volevo dire che è la prima scheda in multi fatta da me.
              Non ho ben capito cosa vuoi dire per quanto riguarda la progressione. Così come l'ho impostata non è completa? Quando dovrei fare la fase di intensificazione che dici tu?
              I tempi di recupero li correggo e imposterò le ondulazioni giornaliere

              Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
              Per lo scarico farei un 5x5 al 70%rm.

              Per il resto non mi pare proprio una scheda di forza pura. Troppi fronzoli
              Troppi ''fronzoli''........cosa toglieresti?

              Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
              Barbaresco, hai già risolto per il tendine?
              Il mio tendine al momento è a riposo, sto aspettando che la struttura dove farò la visita ortopedica mi confermi l'appuntamento (spero questa settimana).

              Commenta


                #8
                scusate l'offtopic. Potreste spiegarmi in cosa consiste una scheda in multifrequenza?

                Grazie in anticipo

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Barbaresco Visualizza Messaggio

                  GIORNO 1

                  SQUAT PROGRESSIONE SETTIMANALE 2'
                  LEG EXTENSION eviterei, al max legpress4x8 negativa lenta 1'
                  PANCA PIANA 3x8 1'
                  TRAZIONI 4xmax 1'
                  CALF 4x20-20-15-10 1'

                  GIORNO 2
                  STACCHI PROGRESSIONE SETTIMANALE 1'
                  LENTO AVANTI BILANCIERE 4x8 1'
                  ALZATE LATERALI leverei3x10 1'
                  CURL BICIPITI BILANCIERE DRITTO 4x6 1'
                  FRANCH PRESS 4x8-8-6-6 1'
                  PUSH DOWN CORDA leverei2x15 1'

                  GIORNO 3
                  PANCA PIANA PROGRESSIONE SETTIMANALE 2'
                  CROCI PANCA ALTA leverei 4x8 1'
                  SQUAT 4x6 1'
                  REMATORE 4x12-10-8-6 1'
                  ALZATE MANUBRI 90° leverei3x12 1'

                  GIORNO 4
                  TIRATE AL MENTO leverei4x8 1'
                  CURL MANUBRI IN PIEDI levereo4x10 1'
                  PANCA SCOTT leverei3x8 negative lente 1'
                  DIP TRICIPITI 3xmax 1'
                  LEG CURL 4x8 1'

                  Attendo critiche e consigli grazie
                  In neretto quello che leverei. Poi la scheda la farei diversa per la forza.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Barbaresco Visualizza Messaggio
                    Ho già lavorato in multifrequenza, mi sono spiegato male, volevo dire che è la prima scheda in multi fatta da me.
                    Non ho ben capito cosa vuoi dire per quanto riguarda la progressione. Così come l'ho impostata non è completa? Quando dovrei fare la fase di intensificazione che dici tu?
                    I tempi di recupero li correggo e imposterò le ondulazioni giornaliere
                    Come dicevo, il ciclo russo ha una fase di accumulo, con volume crescente (6x3 - 6x4 - 6x5 - 6x6). A questa fase, fa seguito una fase di intensificazione, con diminuzione del volume e aumento dell'intensità (5x5 - 4x4 - 3x3).

                    Nel tuo caso, la fase di accumulo è impostata con aumento delle serie anzichè delle ripetizioni, metodologia che trovo interessante.

                    Io, quando ci lavoro, o lo consiglio, imposto il lavoro su 3 gg. Un es.:

                    1)

                    Panca prog
                    Squat light
                    Complementare dorso (es. trazioni)
                    Braccia
                    Calf

                    2)

                    Stacco prog
                    Complementare petto (es. panca inclinata)
                    Complementare gambe (es. leg press)
                    Military
                    Alzate laterali
                    Abs

                    3)

                    Squat prog
                    Panca light
                    Complementare dorso (es. rematore)
                    Braccia
                    Abs

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                      In neretto quello che leverei. Poi la scheda la farei diversa per la forza.
                      Urca, toglieresti tutto ! Così mi rimangono 3/4 esercizi al giorno...non è un po' poco.... Sbaglierò sicuramente, ma forse perché sono abituato ad allenarmi in mono , così mi sembra di ridurre troppo il lavoro muscolare...

                      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                      Come dicevo, il ciclo russo ha una fase di accumulo, con volume crescente (6x3 - 6x4 - 6x5 - 6x6). A questa fase, fa seguito una fase di intensificazione, con diminuzione del volume e aumento dell'intensità (5x5 - 4x4 - 3x3).

                      Nel tuo caso, la fase di accumulo è impostata con aumento delle serie anzichè delle ripetizioni, metodologia che trovo interessante.

                      Io, quando ci lavoro, o lo consiglio, imposto il lavoro su 3 gg. Un es.:

                      1)

                      Panca prog
                      Squat light
                      Complementare dorso (es. trazioni)
                      Braccia
                      Calf

                      2)

                      Stacco prog
                      Complementare petto (es. panca inclinata)
                      Complementare gambe (es. leg press)
                      Military
                      Alzate laterali
                      Abs

                      3)

                      Squat prog
                      Panca light
                      Complementare dorso (es. rematore)
                      Braccia
                      Abs
                      Ok, inserisco la fase di intensificazione a fine ciclo
                      Preferisco, però, mantenere i 4 giorni che è un settaggio su cui mi trovo meglio
                      Magari la riguardo e gli do una sistemata togliendo qualcosa e pianificando i giorni con leggero/medio/pesante

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Barbaresco Visualizza Messaggio
                        Urca, toglieresti tutto ! Così mi rimangono 3/4 esercizi al giorno...non è un po' poco.... Sbaglierò sicuramente, ma forse perché sono abituato ad allenarmi in mono , così mi sembra di ridurre troppo il lavoro muscolare...



                        Ok, inserisco la fase di intensificazione a fine ciclo
                        Preferisco, però, mantenere i 4 giorni che è un settaggio su cui mi trovo meglio
                        Magari la riguardo e gli do una sistemata togliendo qualcosa e pianificando i giorni con leggero/medio/pesante
                        Ciao,

                        Come.ti ho scritto, in neretto trovi quello che leverei. Poi però ovviamente occorre riorganizzare le tabelle sennò rimane davvero poco. Quello che ho levato a mio parere son esercizi di pump o pseudoisolamento stile bbing che con lo sviluppo della forza non centrano.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                          Ciao,

                          Come.ti ho scritto, in neretto trovi quello che leverei. Poi però ovviamente occorre riorganizzare le tabelle sennò rimane davvero poco. Quello che ho levato a mio parere son esercizi di pump o pseudoisolamento stile bbing che con lo sviluppo della forza non centrano.
                          A ecco, perdonami, avevo interpretato male il tuo messaggio. Effettivamente mi sembrava strano che lasciavi così poco da fare

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎