Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Obiettivo: stare finalmente bene con me stesso

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Obiettivo: stare finalmente bene con me stesso

    Salve ragazzi,
    Ho 29 anni, sono alto 1,83 cm circa e peso attualmente 74,5 kg con un BMI di 22,7 e una % bf di 17,5 (misurata alla bilancia).
    Sono sempre stato magro e in passato pesavo molto meno. Poi col tempo il peso è migliorato sicuramente.
    Ho questo desiderio da tanto tempo, direi da sempre, di migliorare il mio fisico e il mio aspetto, incrementando la mia massa muscolare, per stare bene con me stesso innanzitutto e non vergognarmi più di nulla.
    Ho fatto palestra per un paio di mesi praticamente ogni anno, da circa 5-6 anni o più, mollando poi per insicurezza e paura di fallire.
    Mi sono finalmente iscritto in palestra da qualche mese, tra mille insicurezze, e prima di farlo mi sono documentato tanto, guardando tutorial, tecniche di esecuzione e apprendendo molte cose grazie a voi che condividete il vostro sapere e i primi risultati sono arrivati. Anche se a volte è stata dura stare in mezzo a ragazzi più allenati e fisicamente più prestanti, ho avuto voglia di scappare, ma non l'ho fatto e ne sono contento. Non mollo questa volta!

    Fisicamente ho una struttura da "ectomorfo" (già il termine lo odio, ma è così), con muscoli degli arti lunghi che tendono a prendere massa con difficoltà, lo sapete, in particolare le gambe, anche se comunque in questi mesi dei risultati positivi ci sono stati.

    Avrei per cui scelto, leggendo qui sul forum, di seguire un allenamento in multifrequenza, sempre se voi siete d'accordo. Mi sembra di aver capito che è il miglior allenamento per il mio caso. Mi sembra che in monofrequenza passi troppo tempo per ogni gruppo muscolare. Che ne pensate?

    Avrei scelto una "Super Mezza Full", con uno schema ABA - BAB, 3 split x week, a cui ho aggiunto dei complementari, e mi farebbe piacere se mi deste il vostro parere. Non so se ci sono troppi esercizi o se va bene, ho provato a stringere quanto più possibile ma la mia voglia di allenarmi e migliorare il mio fisico è tanta, troppa :

    A)

    Squat 4x6
    Pressa 3x10
    Panca Piana 4x6
    Distensioni manubri 3x10
    Rematore Bilanciere 4x6
    Pulley 3x10
    Curl bil. 4x10
    Curl manubri 4x10
    Calf raise 3x15

    B)

    Stacchi 4x6
    Leg curl 3x10
    Affondi 3x8
    Lento avanti 4x6
    Alzate laterali 3x10
    Lat machine 4x6
    Pullover 3x10
    French Press 4x10
    Spinte in basso 4x10.


    Penso che alcuni di voi mi diranno che sono troppi esercizi alla volta, ma non sono riuscito ad eliminarne nessuno. Per questo chiedo a voi. Che ne pensate?
    Grazie in anticipo
    Last edited by spike889; 07-09-2018, 19:04:16.

    #2
    toglierei il pullover, aumenterei le serie alla lat : prima 3x10 poi 4x6. Cambierei l'ordine generale delle sedute mettendo prima upper poi lower infine braccia. Curl togli un esercizio, inserisci un esercizio per l'addome (plank). Spinte in basso cosa sono ? Se sono tricipite puoi togliere uno tra questo e french press e inserire un esercizio per l'addome (classici crunch con enfasi sull'espirazione)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
      toglierei il pullover, aumenterei le serie alla lat : prima 3x10 poi 4x6. Cambierei l'ordine generale delle sedute mettendo prima upper poi lower infine braccia. Curl togli un esercizio, inserisci un esercizio per l'addome (plank). Spinte in basso cosa sono ? Se sono tricipite puoi togliere uno tra questo e french press e inserire un esercizio per l'addome (classici crunch con enfasi sull'espirazione)
      Sisi ovviamente era da aggiungere a questi anche un esercizio per gli addominali.
      In ogni caso ok tolgo Pullover e aumento Lat Machine.
      Le spinte in basso sarebbero PushDown per tricipiti, sì.
      Riguardo appunto ai tricipiti e ai bicipiti un solo esercizio basta per crescere? Magari lascio Curl Bilanciere e French Press. Che ne dici? Grazie

      Commenta


        #4
        Qualunque parere è ben accetto, ho voglia di imparare

        Commenta


          #5
          Se sei alto 183 cm per 74 kg, la tua bf non può essere del 17,5% ma molto più bassa. Il che non vuol dire tu abbia il fisico che vuoi, ma quel parametro è del tutto sballato.

          Commenta


            #6
            Ad ogni modo la scheda che hai proposto non è male. Quel pullover mi sembra, questo sì, da togliere. Eventualmente nella terza seduta di allenamento potresti fare una full body (back squat o front squat / panca / trazioni o rematore / military o lento avanti o Arnold press / bicipiti / tricipiti), anche per prendere confidenza con certi esercizi.

            Commenta


              #7
              Non lo so, l'ho misurata con la mia bilancia che ha i sensori per l'impendeziomentria. Ma non so se sia affidabile, ho un fisico asciutto, non ho molto adipe, però non sono nemmeno muscoloso. Mi fido di te

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
                Ad ogni modo la scheda che hai proposto non è male. Quel pullover mi sembra, questo sì, da togliere. Eventualmente nella terza seduta di allenamento potresti fare una full body (back squat o front squat / panca / trazioni o rematore / military o lento avanti o Arnold press / bicipiti / tricipiti), anche per prendere confidenza con certi esercizi.
                Quindi anziché fare una ABA BAB, mi consigli di fare un ABC? Con un terzo giorno solo fondamentali? Io questo mesi alla fine ho preso confidenza con tutti gli attrezzi, manubri e bilancieri, devo affinare sicuramente la tecnica dei fondamentali
                Sono contento pensi non sia male!
                Grazie della Risposta

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da spike889 Visualizza Messaggio
                  Quindi anziché fare una ABA BAB, mi consigli di fare un ABC? Con un terzo giorno solo fondamentali? Io questo mesi alla fine ho preso confidenza con tutti gli attrezzi, manubri e bilancieri, devo affinare sicuramente la tecnica dei fondamentali
                  Sono contento pensi non sia male!
                  Grazie della Risposta
                  Sì, io farei così, almeno per ora, poi ovviamente vedi tu.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
                    Sì, io farei così, almeno per ora, poi ovviamente vedi tu.
                    Per il lento avanti va bene sia la variante con manubri che quella con Bilanciere? Inoltre nella terza seduta per bicipiti e tricipiti eseguo sempre Curl Bilanciere e French Press? O potrei anche fare Curl manubri e pushdown per variare un po'?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da spike889 Visualizza Messaggio
                      Per il lento avanti va bene sia la variante con manubri che quella con Bilanciere? Inoltre nella terza seduta per bicipiti e tricipiti eseguo sempre Curl Bilanciere e French Press? O potrei anche fare Curl manubri e pushdown per variare un po'?
                      Lento avanti farei con con bilanciere, ma nulla ti vieta un ottimo esercizio come l'Arnold press. Puoi variare, magari un Curl Hammer per i bicipiti e, come scrivi, un pushdown per i tricipiti (non sottovalutare le dips o tra due panche oppure parallele, che sono un ottimo esercizio, anche se per ora io le ho sospese perché ho un fastidio alla spalla). Personalmente tendo a fare, per bicipiti e tricipiti, nella prima seduta due esercizi in 4x8/10 mentre nella seconda un 5x5 con carico decisamente spinto. Ma ovviamente è tutto molto personale.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
                        Lento avanti farei con con bilanciere, ma nulla ti vieta un ottimo esercizio come l'Arnold press. Puoi variare, magari un Curl Hammer per i bicipiti e, come scrivi, un pushdown per i tricipiti (non sottovalutare le dips o tra due panche oppure parallele, che sono un ottimo esercizio, anche se per ora io le ho sospese perché ho un fastidio alla spalla). Personalmente tendo a fare, per bicipiti e tricipiti, nella prima seduta due esercizi in 4x8/10 mentre nella seconda un 5x5 con carico decisamente spinto. Ma ovviamente è tutto molto personale.
                        Ti ringrazio davvero, ogni consiglio è un ottimo spunto per me. Volevo chiedere un'altra cosa... Per i bicipiti l'esercizio principale è Curl Bilanciere, giusto? Fa lo stesso se EZ o dritto?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
                          Lento avanti farei con con bilanciere, ma nulla ti vieta un ottimo esercizio come l'Arnold press. Puoi variare, magari un Curl Hammer per i bicipiti e, come scrivi, un pushdown per i tricipiti (non sottovalutare le dips o tra due panche oppure parallele, che sono un ottimo esercizio, anche se per ora io le ho sospese perché ho un fastidio alla spalla). Personalmente tendo a fare, per bicipiti e tricipiti, nella prima seduta due esercizi in 4x8/10 mentre nella seconda un 5x5 con carico decisamente spinto. Ma ovviamente è tutto molto personale.
                          Ti ringrazio davvero, ogni consiglio è un ottimo spunto per me. Volevo chiedere un'altra cosa... Per i bicipiti l'esercizio principale è Curl Bilanciere, giusto? Fa lo stesso se EZ o dritto?

                          Commenta


                            #14
                            Ricapitolando, mettendo in pratica i consigli ricevuti:

                            A)

                            Squat 4x6
                            Pressa 3x10
                            Panca Piana 4x6
                            Distensioni manubri 3x10
                            Lento avanti 4x6
                            Alzate laterali 3x10
                            Curl bil. 4x8
                            French Press bil. EZ 4x8
                            Addominali

                            B)

                            Stacchi 4x6
                            Leg curl 3x10
                            Calf Raise 3x15
                            Rematore Bilanciere 4x6
                            Lat machine 3x10
                            Curl Manubri su panca 45° 4x10
                            Pushdown ai cavi 4x10
                            Addominali

                            C)
                            Squat 4x6
                            Affondi 3x10
                            Panca Piana 4x6
                            Trazioni 4x8
                            Lento avanti 4x6
                            Curl Martello su panca 75° 4x10
                            Dips 4x8
                            Addominali

                            Che ne pensate? Io questo modo in un microciclo eseguo lo Squat e la Panca Piana 2 volte, con un terzo giorno di full-body in cui alleno tutto. In più alleno le braccia in tutt' e 3 i giorni con esercizi ogni volta diversi, visto che è un mio punto debole.
                            Last edited by spike889; 16-09-2018, 12:08:35.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da spike889 Visualizza Messaggio
                              Ti ringrazio davvero, ogni consiglio è un ottimo spunto per me. Volevo chiedere un'altra cosa... Per i bicipiti l'esercizio principale è Curl Bilanciere, giusto? Fa lo stesso se EZ o dritto?
                              EZ stressa meno i polsi. La mia personale idea è che col bicipite bisogna caricare meno e stare attenti all'esecuzione. E' un muscolo piccolissimo, per cui col Curl è facile aiutarsi con la schiena, le spalle... sì che alla fine tutto lavora tranne il bicipite. Io mi trovo meglio a lavorare coi manubri, esecuzione molto lenta e controllata.

                              In C, però, non fare Squat in 4x6 ma in 3/4x8/10, perché ci deve essere un giorno in cui fai lo squat pesante (4x6 o 5x5) e uno in cui il carico è più leggero. In tal modo permetti al corpo di recuperare, fermo restando che fai volume. Idem panca e lento avanti. Quindi se in A lo squat è pesante, la panca sarà media/leggera; se in C la panca è pesante, lo squat sarà più leggero. Inizia sempre con l'esercizio più pesante: col passare del tempo, curerai le progressioni e riuscirai a dare sempre di più in allenamento.
                              Last edited by Alexjei; 10-09-2018, 22:26:00.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎