Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli Modifiche Multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli Modifiche Multifrequenza

    Ciao a tutti dopo un periodo di ricondizionamento in mono ho deciso di passare ad una Multifrequenza per aumentare un po' i carichi, la mia idea è una progressione su panca e squat tipo questa (5x5, 6x5, 7x5) e sullo stacco (4x5, 5x5, 6x5), la scheda ha qualcosa che non mi convince ma non so più dove modificare mi dareste una mano? Anzianità 4 anni, 170x68 kg, 23 anni , grazie in anticipo, frequenza 3xweek una settimana a-b-c ed una b-c-b

    A
    Squat (Progressione)
    Panca Piana 3x8
    Trazioni 3xMax (In genere riesco a fare 6-6-5)
    Leg curl 3x10
    ss:alzate 90+laterali 3x10+8

    B
    Stacco (Progressione)
    Panca inclinata Manubri 3x10
    Rematore 3x8
    Dips 3xMax
    Lento avanti 3x6

    C
    Panca Piana (Progressione)
    Squat 3x8
    Trazioni 3xMax (In genere riesco a fare 6-6-5)
    Leg curl 3x10
    ss:alzate 90+laterali 3x10+8

    #2
    La scheda per come è strutturata mi ricorda vagamente uno schema che ho seguito in passato e col quale mi ci sono trovato bene.
    Quindi te lo posto, non si sa mai, magari lo trovi interessante, anche perchè tutto sommato conserva i cardini del tuo allenamento.

    E' un programma che mi piace soprattutto perchè è molto malleabile, infatti prevede alcuni esercizi fissi, per i quali si imposta una progressione, e poi delle caselle che possono essere riempite con esercizi diversi, che ad esempio si possono far ruotare periodicamente, e ciò permette di portare avanti il programma anche per molto tempo.

    Lo schema base è questo.

    Lunedì
    Squat (progressione)
    Complementare gambe
    Panca piana
    Dorso
    Altro

    Mercoledì
    Stacchi da terra (progressione)
    Spalle (2-3 esercizi)
    Braccia (2-4 esercizi)
    Altro

    Venerdì
    Panca piana (progressione)
    Complementare petto
    Squat
    Dorso
    Altro

    • Dorso: si può mettere ad esempio una volta rematore e una volta trazioni, oppure entrambe le volte trazioni se vuoi migliorare con le trazioni, ma si possono mettere anche lat machine, pulley, ecc.
    • Altro: qui ci metti uno o due esercizi a scelta; in genere io mettevo cose tipo addominali, iperestensioni, calf… ma nulla vieta di mettere altri esercizi, a seconda delle diverse esigenze.
    • Complementare gambe: ad esempio Leg press, Affondi o altro.
    • Complementare petto: ad esempio panca inclinata, con manubri o con bilanciere, ma volendo si possono inserire anche delle croci, ecc.
    • Spalle: 2-3 esercizi a scelta, di cui almeno una forma di military press, con manubri o con bilanciere, e poi magari alzate laterale, scrollate, ecc...
    • Braccia: almeno un esercizio a testa per bicipiti e tricipiti, ma io in genere ne faccio due a testa, visto che li alleno direttamente solo quel giorno.


    Per le progressioni di Panca piana, Squat e Stacchi io usavo progressioni in peso, non in volume, con un classico 5x5.
    Per gli altri esercizi invece meglio un maggior volume, con un lavoro di stampo più ipertrofico.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Ardeus Visualizza Messaggio
      La scheda per come è strutturata mi ricorda vagamente uno schema che ho seguito in passato e col quale mi ci sono trovato bene.
      Quindi te lo posto, non si sa mai, magari lo trovi interessante, anche perchè tutto sommato conserva i cardini del tuo allenamento.

      E' un programma che mi piace soprattutto perchè è molto malleabile, infatti prevede alcuni esercizi fissi, per i quali si imposta una progressione, e poi delle caselle che possono essere riempite con esercizi diversi, che ad esempio si possono far ruotare periodicamente, e ciò permette di portare avanti il programma anche per molto tempo.

      Lo schema base è questo.

      Lunedì
      Squat (progressione)
      Complementare gambe
      Panca piana
      Dorso
      Altro

      Mercoledì
      Stacchi da terra (progressione)
      Spalle (2-3 esercizi)
      Braccia (2-4 esercizi)
      Altro

      Venerdì
      Panca piana (progressione)
      Complementare petto
      Squat
      Dorso
      Altro

      • Dorso: si può mettere ad esempio una volta rematore e una volta trazioni, oppure entrambe le volte trazioni se vuoi migliorare con le trazioni, ma si possono mettere anche lat machine, pulley, ecc.
      • Altro: qui ci metti uno o due esercizi a scelta; in genere io mettevo cose tipo addominali, iperestensioni, calf… ma nulla vieta di mettere altri esercizi, a seconda delle diverse esigenze.
      • Complementare gambe: ad esempio Leg press, Affondi o altro.
      • Complementare petto: ad esempio panca inclinata, con manubri o con bilanciere, ma volendo si possono inserire anche delle croci, ecc.
      • Spalle: 2-3 esercizi a scelta, di cui almeno una forma di military press, con manubri o con bilanciere, e poi magari alzate laterale, scrollate, ecc...
      • Braccia: almeno un esercizio a testa per bicipiti e tricipiti, ma io in genere ne faccio due a testa, visto che li alleno direttamente solo quel giorno.


      Per le progressioni di Panca piana, Squat e Stacchi io usavo progressioni in peso, non in volume, con un classico 5x5.
      Per gli altri esercizi invece meglio un maggior volume, con un lavoro di stampo più ipertrofico.
      Come devo gestire la fase di scarico con questa scheda? Dopo aver completato le progressioni di carico nei fondamentali? O vi è gia uno scarico perchè alterno l allenamento «pesante» di un muscolo in un workout con un allenamento «leggero» dello stesso muscolo nel workout seguente?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Ardeus Visualizza Messaggio
        La scheda per come è strutturata mi ricorda vagamente uno schema che ho seguito in passato e col quale mi ci sono trovato bene.
        Quindi te lo posto, non si sa mai, magari lo trovi interessante, anche perchè tutto sommato conserva i cardini del tuo allenamento.

        E' un programma che mi piace soprattutto perchè è molto malleabile, infatti prevede alcuni esercizi fissi, per i quali si imposta una progressione, e poi delle caselle che possono essere riempite con esercizi diversi, che ad esempio si possono far ruotare periodicamente, e ciò permette di portare avanti il programma anche per molto tempo.

        Lo schema base è questo.

        Lunedì
        Squat (progressione)
        Complementare gambe
        Panca piana
        Dorso
        Altro

        Mercoledì
        Stacchi da terra (progressione)
        Spalle (2-3 esercizi)
        Braccia (2-4 esercizi)
        Altro

        Venerdì
        Panca piana (progressione)
        Complementare petto
        Squat
        Dorso
        Altro

        • Dorso: si può mettere ad esempio una volta rematore e una volta trazioni, oppure entrambe le volte trazioni se vuoi migliorare con le trazioni, ma si possono mettere anche lat machine, pulley, ecc.
        • Altro: qui ci metti uno o due esercizi a scelta; in genere io mettevo cose tipo addominali, iperestensioni, calf… ma nulla vieta di mettere altri esercizi, a seconda delle diverse esigenze.
        • Complementare gambe: ad esempio Leg press, Affondi o altro.
        • Complementare petto: ad esempio panca inclinata, con manubri o con bilanciere, ma volendo si possono inserire anche delle croci, ecc.
        • Spalle: 2-3 esercizi a scelta, di cui almeno una forma di military press, con manubri o con bilanciere, e poi magari alzate laterale, scrollate, ecc...
        • Braccia: almeno un esercizio a testa per bicipiti e tricipiti, ma io in genere ne faccio due a testa, visto che li alleno direttamente solo quel giorno.


        Per le progressioni di Panca piana, Squat e Stacchi io usavo progressioni in peso, non in volume, con un classico 5x5.
        Per gli altri esercizi invece meglio un maggior volume, con un lavoro di stampo più ipertrofico.
        Mi piacerebbe tenere se possibile lo schema che ho postato aggiungendo o modificando qualcosa, farei una scelta tanto sbagliata?

        Commenta


          #5
          No, non è assolutamente una scelta sbagliata
          Io quella l’ho messa solo perché appunto ha alcune cose in comune con la tua (2 squat, 2 panche, 1 stacco a settimana), per cui ho pensato potesse essere utile condividerla.

          Puoi ovviamente usare la tua scheda, cambiando qualcosina se non ti convince. Però devi capire cosa non ti convince. E per capirlo probabilmente la cosa migliore da fare è testarla sul campo e vedere cosa non va.
          Magari io adesso ti consiglio di cambiare una cosa, però poi continua a non convincerti e non se ne esce più.

          Quindi fossi in te inizierei ad allenarmi, a darci dentro, anche perché non è di certo un esercizio in più o uno in meno a fare la differenza.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
            Ciao a tutti dopo un periodo di ricondizionamento in mono ho deciso di passare ad una Multifrequenza per aumentare un po' i carichi, la mia idea è una progressione su panca e squat tipo questa (5x5, 6x5, 7x5) e sullo stacco (4x5, 5x5, 6x5), la scheda ha qualcosa che non mi convince ma non so più dove modificare mi dareste una mano? Anzianità 4 anni, 170x68 kg, 23 anni , grazie in anticipo, frequenza 3xweek una settimana a-b-c ed una b-c-b

            A
            Squat (Progressione)
            Panca Piana 3x8
            Trazioni 3xMax (In genere riesco a fare 6-6-5)
            Leg curl 3x10
            ss:alzate 90+laterali 3x10+8

            B
            Stacco (Progressione)
            Panca inclinata Manubri 3x10
            Rematore 3x8
            Dips 3xMax
            Lento avanti 3x6

            C
            Panca Piana (Progressione)
            Squat 3x8
            Trazioni 3xMax (In genere riesco a fare 6-6-5)
            Leg curl 3x10
            ss:alzate 90+laterali 3x10+8
            Ciao,

            Un paio di riflessioni a voce alta che magari ti aiutano.

            Io eviterei il 3xmax e terrei un nr di reps a buffer con eventuale sovraccarico. Ad esempio i dips 3xmax terrei 3x8 o 3x6 con buffer. Eventualmente metti sovraccarico per tenere il nr di rep o elastici/restpause per concludere l'ultima se non arrivi al nr prefissato. Esempio:
            Dips 3x8 : 1serie con sovraccarico 10kg 8 rep, 1 serie corpo libero 8 rep, 1serie aiuto elastico 8rep oppure rest pause (ne fai 5, riposi 5secondi e fai le ultime 3).
            8
            Eviterei la progressione su squat ogni 2 settimane. Se fai abc bcb lo squat lo tieni in progressione 1 volta ogni 2sett. Piuttosto o strutturi diversamente le tabelle o fai progressione solo su stacco e panca e al prossimo ciclo vai di squat. 1 volta ogni 2 settimane è poco proficuo per me.

            Nell'allenaento A farei panca 4x8, il leg curl subito dopo lo squat e le trazioni (3x6 con discorso fatto prima) le sostituirei con rematore.

            Nell'allenamento B il rematore lo sostituirei con le trazioni e piazzerei l'esercizio subito dopo gli stacchi. I dips 3xax li rivedrei con il discorso che ti ho fatto all'inizio. Il lento farei 4x6.

            Nella C metterei dopo lo squat il leg curl (che però sostituirei con affondi).


            Sono idee mie, magari non corrette. Dimmi che ne pensi.

            Ciao
            Last edited by Mutha 1; 05-09-2018, 11:47:22.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
              Ciao,

              Un paio di riflessioni a voce alta che magari ti aiutano.

              Io eviterei il 3xmax e terrei un nr di reps a buffer con eventuale sovraccarico. Ad esempio i dips 3xmax terrei 3x8 o 3x6 con buffer. Eventualmente metti sovraccarico per tenere il nr di rep o elastici/restpause per concludere l'ultima se non arrivi al nr prefissato. Esempio:
              Dips 3x8 : 1serie con sovraccarico 10kg 8 rep, 1 serie corpo libero 8 rep, 1serie aiuto elastico 8rep oppure rest pause (ne fai 5, riposi 5secondi e fai le ultime 3).
              8
              Eviterei la progressione su squat ogni 2 settimane. Se fai abc bcb lo squat lo tieni in progressione 1 volta ogni 2sett. Piuttosto o strutturi diversamente le tabelle o fai progressione solo su stacco e panca e al prossimo ciclo vai di squat. 1 volta ogni 2 settimane è poco proficuo per me.

              Nell'allenaento A farei panca 4x8, il leg curl subito dopo lo squat e le trazioni (3x6 con discorso fatto prima) le sostituirei con rematore.

              Nell'allenamento B il rematore lo sostituirei con le trazioni e piazzerei l'esercizio subito dopo gli stacchi. I dips 3xax li rivedrei con il discorso che ti ho fatto all'inizio. Il lento farei 4x6.

              Nella C metterei dopo lo squat il leg curl (che però sostituirei con affondi).


              Sono idee mie, magari non corrette. Dimmi che ne pensi.

              Ciao
              Grazie per i consigli, intanto ho trovato questo articolo di Dragon e secondo me non sarebbe male, vista la mia anzianità dovrei modificare qualcosa?

              Quello che succede a chi, dopo essersi iscritto in palestra, decide di non accettare passivamente le schede passategli dall’istruttore di sala e iniziare quindi a volerne sapere di più, è che la montagna di informazioni a cui ha accesso tramite internet, forum, riviste ecc. lo porta alla più totale confusione. Inizia a

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Ardeus Visualizza Messaggio
                La scheda per come è strutturata mi ricorda vagamente uno schema che ho seguito in passato e col quale mi ci sono trovato bene.
                Quindi te lo posto, non si sa mai, magari lo trovi interessante, anche perchè tutto sommato conserva i cardini del tuo allenamento.

                E' un programma che mi piace soprattutto perchè è molto malleabile, infatti prevede alcuni esercizi fissi, per i quali si imposta una progressione, e poi delle caselle che possono essere riempite con esercizi diversi, che ad esempio si possono far ruotare periodicamente, e ciò permette di portare avanti il programma anche per molto tempo.

                Lo schema base è questo.

                Lunedì
                Squat (progressione)
                Complementare gambe
                Panca piana
                Dorso
                Altro

                Mercoledì
                Stacchi da terra (progressione)
                Spalle (2-3 esercizi)
                Braccia (2-4 esercizi)
                Altro

                Venerdì
                Panca piana (progressione)
                Complementare petto
                Squat
                Dorso
                Altro

                • Dorso: si può mettere ad esempio una volta rematore e una volta trazioni, oppure entrambe le volte trazioni se vuoi migliorare con le trazioni, ma si possono mettere anche lat machine, pulley, ecc.
                • Altro: qui ci metti uno o due esercizi a scelta; in genere io mettevo cose tipo addominali, iperestensioni, calf… ma nulla vieta di mettere altri esercizi, a seconda delle diverse esigenze.
                • Complementare gambe: ad esempio Leg press, Affondi o altro.
                • Complementare petto: ad esempio panca inclinata, con manubri o con bilanciere, ma volendo si possono inserire anche delle croci, ecc.
                • Spalle: 2-3 esercizi a scelta, di cui almeno una forma di military press, con manubri o con bilanciere, e poi magari alzate laterale, scrollate, ecc...
                • Braccia: almeno un esercizio a testa per bicipiti e tricipiti, ma io in genere ne faccio due a testa, visto che li alleno direttamente solo quel giorno.


                Per le progressioni di Panca piana, Squat e Stacchi io usavo progressioni in peso, non in volume, con un classico 5x5.
                Per gli altri esercizi invece meglio un maggior volume, con un lavoro di stampo più ipertrofico.
                Molto interessante...prendo appunti e testo sul campo

                Commenta


                  #9
                  molto semplicemnte se ti sai spremere
                  squat
                  rematore
                  panca
                  curl
                  calf seduto

                  stacco
                  lento
                  trazioni inverse,
                  dip
                  3 set di calf in piedi

                  ripeti a, etc.
                  lo stacco alternalo se lo vuoi fare più volte con romeno, pin pull etc.. nel caso di questi metti una pressa o un front squat.
                  "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da GS1 Visualizza Messaggio
                    molto semplicemnte se ti sai spremere
                    squat
                    rematore
                    panca
                    curl
                    calf seduto

                    stacco
                    lento
                    trazioni inverse,
                    dip
                    3 set di calf in piedi

                    ripeti a, etc.
                    lo stacco alternalo se lo vuoi fare più volte con romeno, pin pull etc.. nel caso di questi metti una pressa o un front squat.
                    Mi piace!!! Cosa mi consigli per serie e reps? Io vorrei aumentare il più possibile nei fondamentali per poi passare ad una monofequenza e "pompare" di piu

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da vincentokram Visualizza Messaggio
                      Mi piace!!! Cosa mi consigli per serie e reps? Io vorrei aumentare il più possibile nei fondamentali per poi passare ad una monofequenza e "pompare" di piu
                      Occhio alle transizioni fra forza e ipertrofia. A volte rischi di buttare 6 settimane di lavoro. Punta ad un carico interessante su un range di reps medio, cosa che con lo stacco ti sconsiglio.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                        Occhio alle transizioni fra forza e ipertrofia. A volte rischi di buttare 6 settimane di lavoro. Punta ad un carico interessante su un range di reps medio, cosa che con lo stacco ti sconsiglio.
                        Ne avevo già sentito parlare di questa cosa e forse è per questo che ho sempre buttato via i progressi, lavorare col 5x5 per un 2 mesi e poi in monofequenza passare esempio a un 4x6 è una scelta sensata?

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎