Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda donna neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Hip trust lo inserirò subito dopo il condizionamento, la stessa cosa gli stacchi

    Commenta


      #17
      L'hip thrust è un movimento relativamente semplice, che può essere eseguito anche a corpo libero, magari a reps più alte. Lo stacco è tutto un altro discorso, molto più complicato a livello tecnico.
      Se si tratta di una scheda di condizionamento, può andar bene, anche solo per prendere familiarità con l'ambiente della palestra che spesso può mettere a disagio una donna.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Il Sindaco Visualizza Messaggio
        Ecco, appunto, il paragone con le buste della spesa mi ha fatto rabbrividire. Lo stacco da terra non è banalmente un peso che viene sollevato da terra.
        C'è un senso nei consigli che le ho dato...
        Quale? Lei ora l'unico movimento che esegue con bilanciere è lo squat. Inizia così perché è il movimento che in assoluto risulta più familiare. Imparando bene lo squat migliorerà la coordinazione e inizierà a controllare la muscolatura della schiena, oltre a migliorare la forza.
        Le ho consigliato anche di lavorare sulla mobilità, così da agevolare movimenti futuri.
        Poi dopo un primo periodo ho consigliato di inserire la panca piana, perché facendo l'arco consolida il controllo della schiena: mantenere le scapole addotte e depresse non è facile; infatti soprattutto all'inizio si dovrebbero dare dei feedback tattili proprio per non far "perdere la schiena" all'atleta.
        Si fa un lavoro tecnico...
        Raccolti questi frutti, si inserisce lo stacco da terra, avendo l'accortezza di insegnare bene il movimento e - per agevolare all'inizio - partendo dai blocchi e man mano scalando così da complicare il movimento progressivamente.
        Mah. Puoi rabbrividire quanto vuoi. Per me son seghe mentali e basta.

        Commenta


          #19
          L'hip thrust si può inserire senza problemi anche da subito, però siccome già fa due allenamenti per la lower body (forse è sfuggita la parte dove lo diceva all'inizio) e uno per l'upper body e visto che già di per sé gli allenamenti upper/lower sono a favore della parte bassa, per ora va bene anche così.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
            Mah. Puoi rabbrividire quanto vuoi. Per me son seghe mentali e basta.
            Io ti ho esposto i miei motivi. Non ti voglio attaccare, ma semplicemente è un paragone che non regge quello delle buste della spesa.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Il Sindaco Visualizza Messaggio
              Io ti ho esposto i miei motivi. Non ti voglio attaccare, ma semplicemente è un paragone che non regge quello delle buste della spesa.
              Ripeto....mia nonna ha 100e passa anni e solleva 2 nipoti da 15kg l'uno piegando la schiena...li tira su e li mette a tavola...mo mi vuoi dire che una 30enne in forma non può sollevare 15kg omogeneamente distribuiti in un bilancere.

              Io non ci credo.

              Ma non voglio andare oltre. Ci mancherebbe
              Ad ognuno le sue convinzioni. Massimo rispetto.

              Commenta


                #22
                Il fatto è che lo stacco da terra a bilanciere scarico non viene nemmeno granché bene. Non vedere come un limite il fatto che per un periodo brevissimo non fa gli stacchi: tutto il lavoro propedeutico che farà ora le servirà dopo e secondo me sul lungo termine avrà più benefici che altro.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Il Sindaco Visualizza Messaggio
                  Il fatto è che lo stacco da terra a bilanciere scarico non viene nemmeno granché bene. Non vedere come un limite il fatto che per un periodo brevissimo non fa gli stacchi: tutto il lavoro propedeutico che farà ora le servirà dopo e secondo me sul lungo termine avrà più benefici che altro.
                  Il limite sta nella.critica a priori gusto per dimostrare di saper.dire qualcosa in merito. Non me.la prendo, anzi. Ogni volta imparo qualcosa. E ringrazio. Imparare e sinonimo di crescita. Ma ritengo.che le elucubrazioni mentali che fate, a volte pura dimostrazione di didattica acquisita ma sterile, lascino il tempo che trovano. Una specie di gioco a saper dire qualcosa.in merito perché giusta e corretta anche se non necessaria o necessariamente pertinente. Puro sofismo e poco empirismo. Rispetto chi ne sa più di me, e chi ne sa meno. Ma questo è un forum, non una fiera di nozionismo...e a volte appare il contrario.

                  Commenta


                    #24
                    Non penso sia così... c'è una base teorica dell'allenamento, ho tantissima stima di persone come Filippo D'Albero, Paolo Evangelista, Alessio Ferlito e altri che spiegano il perché delle cose e non si limitano a provarle e dire "va bene così". Ovviamente la mia preparazione non è un decimo della loro. Però fidati di me, se da una parte l'allenamento alla fine va provato, una base teorica ci deve essere sempre.
                    Anche perché il limite di Internet è che non si conosce chi si ha di fronte, quindi si cerca una soluzione valida per la maggior parte delle persone e lo si può fare avendo delle buone basi teoriche.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Il Sindaco Visualizza Messaggio
                      Non penso sia così... c'è una base teorica dell'allenamento, ho tantissima stima di persone come Filippo D'Albero, Paolo Evangelista, Alessio Ferlito e altri che spiegano il perché delle cose e non si limitano a provarle e dire "va bene così". Ovviamente la mia preparazione non è un decimo della loro. Però fidati di me, se da una parte l'allenamento alla fine va provato, una base teorica ci deve essere sempre.
                      Anche perché il limite di Internet è che non si conosce chi si ha di fronte, quindi si cerca una soluzione valida per la maggior parte delle persone e lo si può fare avendo delle buone basi teoriche.
                      Non contimuo perché stiamo andando OT.
                      Ad ognuno le proprie convinzioni e buon allenamento a questa ragazza!

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                        Ripeto....mia nonna ha 100e passa anni e solleva 2 nipoti da 15kg l'uno piegando la schiena...li tira su e li mette a tavola...mo mi vuoi dire che una 30enne in forma non può sollevare 15kg omogeneamente distribuiti in un bilancere.

                        Io non ci credo.

                        Ma non voglio andare oltre. Ci mancherebbe
                        Ad ognuno le sue convinzioni. Massimo rispetto.

                        Assolutamente. Rispetto entrambi.
                        La ragazza in questione ha 18 anni. Io 20

                        Commenta


                          #27
                          Siete stati molto gentili!
                          Grazie anche a Martina che ha evidenziato un aspetto importante... le pare mentali che si fa una ragazza quando approccia la palestra

                          Commenta


                            #28
                            esiste una verità, a parte quella dei messaggi di chi ci illustra "il perché delle cose", ed è quella del buon senso.
                            Questa ragazza inizia adesso, per cui il buon senso ci induce ad utilizzare cautela e semplicità.
                            Io per esempio non la esporrei inutilmente al lavoro di squat progressivo, ma preferirei lavorare con i macchinari per accrescere in sicurezza il livello di forza.
                            Parallelamente svilupperei un core adeguato a protezione delle forze agenti sulla parte lombari soprattutto in vista dei lavori futuri, sarei favorevole ad un lavoro generale misto a corpo libero e con sovraccarichi.
                            Con il tempo e con il consolidamento della struttura muscolare i lavori poi potranno cambiare in vista di una maggiore abilità nell'utilizzo dei sovraccarichi.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #29
                              Figurati, purtroppo me le feci anche io 2 anni fa quando mi approcciai per la prima volta alla palestra. Bisogna superare la paura e fregarsene però, non sai quante ragazze ho visto abbandonare la palestra perché si vergognavano a entrare in sala pesi

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                                esiste una verità, a parte quella dei messaggi di chi ci illustra "il perché delle cose", ed è quella del buon senso.
                                Questa ragazza inizia adesso, per cui il buon senso ci induce ad utilizzare cautela e semplicità.
                                Io per esempio non la esporrei inutilmente al lavoro di squat progressivo, ma preferirei lavorare con i macchinari per accrescere in sicurezza il livello di forza.
                                Parallelamente svilupperei un core adeguato a protezione delle forze agenti sulla parte lombari soprattutto in vista dei lavori futuri, sarei favorevole ad un lavoro generale misto a corpo libero e con sovraccarichi.
                                Con il tempo e con il consolidamento della struttura muscolare i lavori poi potranno cambiare in vista di una maggiore abilità nell'utilizzo dei sovraccarichi.
                                Però considera che ora come ora lo squat è l'unico vero e proprio stressor della scheda, l'unico esercizio che sollecita il core, l'unico che richiede tecnica, l'unico che impegna tanti muscoli. Due movimenti deve imparare: quelli dello squat (immagino all'inizio userà un bilanciere scarico e man mano aumenterà di 1 kg); quelli degli affondi (altro stressor se fossero pesanti, ma immagino che - soprattutto perché fatti dopo lo squat - li farà a corpo libero oppure userà manubri di un paio di chili).
                                Secondo me questa scheda attualmente è un buon compromesso per tutto.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎