Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cosa posso fare per essere più mobile e riuscire a toccare le punte dei piedi ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    cosa posso fare per essere più mobile e riuscire a toccare le punte dei piedi ?

    salve a tutti, facendo degli esercizi aerobici ho notato che non tocco le punte dei piedi con le mani(arrivo di poco fino a sotto il ginocchio) io da pochi mesi faccio molta attività fisica tra cui cardio,esercizi aerobici, pesi leggeri....però sono stato sempre sedentario in 32 anni. documentandomi in giro ho visto che dipende molto dalla genetica se uno si tocca le punte con le mani o no, però vorrei migliorarla questa cosa magari riuscendo ,con il tempo, ad andare sempre più giù. vorrei sapere quale disciplina posso fare per permettermi di raggiungere questo obiettivo. potrei fare semplici esercizi di stretching,yoga,pilates,ginnastica posturale...quale mi consigliate?

    #2
    Con lo yoga ti snodi. Se il tuo obiettivo è quello, yoga tutta la vita anche perché ti dà molto altro...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
      Con lo yoga ti snodi. Se il tuo obiettivo è quello, yoga tutta la vita anche perché ti dà molto altro...
      ma devo farla tutti i giorni ? e in quanto tempo posso migliorare?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da eleinad85abc Visualizza Messaggio
        ma devo farla tutti i giorni ? e in quanto tempo posso migliorare?
        Di norma chi fa yoga, ci va 2-3 volte alla settimana. Sulle tempistiche non so dirti, ovviamente è soggettivo. Quello che so è che tutti coloro che fanno yoga abbastanza seriamente (ma proprio tutti!) sono snodati. Ovviamente, però, non ha senso fare yoga solo per essere snodati: chi ci va, cerca del benessere psicofisico in primo luogo.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
          Di norma chi fa yoga, ci va 2-3 volte alla settimana. Sulle tempistiche non so dirti, ovviamente è soggettivo. Quello che so è che tutti coloro che fanno yoga abbastanza seriamente (ma proprio tutti!) sono snodati. Ovviamente, però, non ha senso fare yoga solo per essere snodati: chi ci va, cerca del benessere psicofisico in primo luogo.
          io ho provato a fare degli esercizi principianti ma è veramente difficile, non sono abbastanza snodato nemmeno per iniziare da principiante, come posso fare?

          Commenta


            #6
            Esercizi di allungamento, ogni giorno fai un po' di stretching per ogni distretto muscolare. Ci vuole tempo. Non puoi passare da 0 a 100 in due giorni, la costanza è la chiave!

            Commenta


              #7
              un paio di anni fa mi ero messo a fare str. ogni mattina e ogni sera per circa 20minuti. Ero partito dal non riuscire a toccare le punte dei piedi e sono arrivato allo poggare tutto il palmo a terra nel giro di 2 mesetti se ben ricordo. Sono però consapevole che questa non sia la cosa ottimale, che dovrebbe essere allungare ogni muscolo (o meglio catena cinetica) in modo molto intenso una volta ogni 5-7 giorni e fare ogni giorno str. leggero come recupero attivo
              esempio su 7 gg

              lunedì str. intenso pike, str. blando tutto il resto
              martedì str. intenso spalle, str. blando tutto il resto
              merc '' '' quad e psoas, ''
              gio solo str. blando
              ven str intenso spalle , str. blando tutto il resto
              sab '' '' puncake, '' ''
              domenica solo str. blando

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                un paio di anni fa mi ero messo a fare str. ogni mattina e ogni sera per circa 20minuti. Ero partito dal non riuscire a toccare le punte dei piedi e sono arrivato allo poggare tutto il palmo a terra nel giro di 2 mesetti se ben ricordo. Sono però consapevole che questa non sia la cosa ottimale, che dovrebbe essere allungare ogni muscolo (o meglio catena cinetica) in modo molto intenso una volta ogni 5-7 giorni e fare ogni giorno str. leggero come recupero attivo
                esempio su 7 gg

                lunedì str. intenso pike, str. blando tutto il resto
                martedì str. intenso spalle, str. blando tutto il resto
                merc '' '' quad e psoas, ''
                gio solo str. blando
                ven str intenso spalle , str. blando tutto il resto
                sab '' '' puncake, '' ''
                domenica solo str. blando
                io inizierò a fare esercizi di stretching tutti i giorni se riesco, e vedrò i risultati spero..di sicuro male non mi fa

                Commenta


                  #9
                  ma una volta che sarò più snodato a riuscirò a toccare le punte dei piedi con le mani dovrò continuare a fare stretching o ormai i muscoli saranno allungati che non mi servirà più?

                  Commenta


                    #10
                    Prr mantenere la mobilità dovrai cmw lavorarci ogni tanto, esplorando quei range articolari. Se in 1 mese di streching arrivi a toccarti i piedi e poi per un mese non lo fai nemmeno una volta, ti ritrovi nrlla situazione iniziale. Per.dire, se per migliorarr fai 10, come mantenimento devi fare 5

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                      Prr mantenere la mobilità dovrai cmw lavorarci ogni tanto, esplorando quei range articolari. Se in 1 mese di streching arrivi a toccarti i piedi e poi per un mese non lo fai nemmeno una volta, ti ritrovi nrlla situazione iniziale. Per.dire, se per migliorarr fai 10, come mantenimento devi fare 5
                      ok , ma io ho 32 anni pensate sia troppo tardi per arrivare a un notevole miglioramento di flessibilità? non devo arrivare fare il contorsionista eh ma solamente arrivare a toccare le punte dei piedi, ormai mi sono fissato

                      Commenta


                        #12
                        non è tardi

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                          non è tardi
                          bene, io però ho le cosce e i polpacci leggermente massicci, quello potrebbe essere un ostacolo? ho visto ,dai video dove si fa aerobica, che le gambe delle persone sono molto magre e atletiche .

                          Commenta


                            #14
                            no non è assolutamente un ostacolo. La seconda frase non la comprendo : aerobica mica vuol dire streching...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                              no non è assolutamente un ostacolo. La seconda frase non la comprendo : aerobica mica vuol dire streching...
                              si lo so mi riferivo in generale, agli esercizi quelli a gambe divaricate che ti fanno arrivare a toccare le punte dei piedi piegando le ginocchia ai lati e andando a destra e sinistra velocemente

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎