Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacco da terra classico e non sento i femorali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacco da terra classico e non sento i femorali

    Ciao a tutti,

    sull'onda dell'ultimo 3d sugli stacchi e il bbing, che mi ha chiarito molti dubbi, vi chiedo delucidazione su quel che mi succede.

    Eseguo gli stacchi da poco, 1 mese, ed il peso lo sto aumentando molto grdatamente. Io sono 1.81 per 84kg. Diciamo che ora sono fermo a 100kg in 5x5 a buffer. Alla 5 rep non sono stanco ma mi fermo. Non sto caricando molto perché la tecnica non la padroneggio ancora bene e finché non mi sento sicuro non aggiungo ghisa, ci vuole poco con una tecnica errata per farsi male. Ovviamente 100kg non son pesanti ma per me, che li faccio da 1 mese, neanche leggerissimissimi.

    Qui la domanda: sento i lombari (molto) e i glutei, sento la schiena e i quadricipiti, sento i trapezi...ma dei femorali manco l'ombra! È come se non lavorassero! Può essere? Magari ho delle leve proporzionate in modo tale da rendere il lavoro più di quads che femorali?

    So che se non li sento non vuol dire che non lavorino...a voi capita?
    Grazie mille per chi mi può aiutare.

    Un saluto
    Last edited by Mutha 1; 29-08-2018, 11:32:56.

    #2
    La cosa migliore sarebbe filmarsi (preferibilmente frontale e laterale), in ogni caso da quel che dici mi immagino che il tuo sia piu’ vicino ad uno squat che ad uno stacco, sarebbe da capire come bilanci il tronco rispetto alle anche e le anche rispetto agli arti inferiori.
    In pratica penso che chiudi molto l’angolo di flessione delle ginocchia, ma la conferma si ha solo con un video.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Comunque non e’ un problema non “sentire”’ i posteriori della coscia, personalmente non cerco nulla se non un’esecuzione globale e pulita (pongo molta enfasi su tenere glutei e cervicale allineata col tronco)



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        Comunque non e’ un problema non “sentire”’ i posteriori della coscia, personalmente non cerco nulla se non un’esecuzione globale e pulita (pongo molta enfasi su tenere glutei e cervicale allineata col tronco)
        Quello al cento per cento. Cerco una esecuzione pulita, con spalle e bacino che salgono insieme, cerco la sensazione di spingere via il pavimento dall'asta...tengo schiena collo e lobari allineati... bilancere a metà piede e spalle sul bilancere. Diciamo che ho braccia molto lunghe ergo la coscia e il polpaccio formano un angolo ottuso. Il sedere non si abbassa tantissimo se lo facesse mi sposterei col peso sui talloni...ho visto molti video di gente con la mia conformazione farlo bene con lo stesso setting

        Commenta


          #5
          Alcuni tendono a sedersi di piu’ altri meno, io ad esempio preferisco mantenere sempre un angolo di ginocchio non troppo chiuso, comunque se l’esecuzione e’ adatta a te, punta al sovraccarico progressivo e vedrai che aumentera’ anche l’impegno di sempre piu’ muscoli.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Alcuni tendono a sedersi di piu’ altri meno, io ad esempio preferisco mantenere sempre un angolo di ginocchio non troppo chiuso, comunque se l’esecuzione e’ adatta a te, punta al sovraccarico progressivo e vedrai che aumentera’ anche l’impegno di sempre piu’ muscoli.
            Ok grazie. Allora non mi preoccupo! Gentile!

            Commenta


              #7
              Secondo me (ma un video è d'obbligo) la posizione di partenza è errata. Altrimenti non me lo spiego.

              Commenta


                #8
                Come pubblico un video?

                Commenta


                  #9
                  braccia lunghe per lo stacco solitamente è un vantaggio.
                  il video caricalo su un'altra piattaforma e posta il link.
                  sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                  Originariamente Scritto da roberto11
                  L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
                    Secondo me (ma un video è d'obbligo) la posizione di partenza è errata. Altrimenti non me lo spiego.
                    Tu senti tirare i femorali?

                    Commenta


                      #11
                      Domanda: io ho un passato da grappler e credo di avere femorali molto forti. Può essere che non li senta perché 100kg per lombari schiena siano pesanti ma per femorali no?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                        Domanda: io ho un passato da grappler e credo di avere femorali molto forti. Può essere che non li senta perché 100kg per lombari schiena siano pesanti ma per femorali no?
                        Potrebbe essere una motivazione, considera che gli ischiocrurali sono grandi produttori di forza. Però tendenzialmente chi sente attivato tanto i quadricipiti è perché fa uno stacco come uno squat cioè parte con un'accosciata profonda. Comunque dipende tanto dalle tue leve: come c'è chi alza più kg con lo squat high bar e ricerca un movimento più knee dominant, c'è chi solleva di più (la maggior parte) con un movimento più hip dominant e quindi esegue uno squat low bar. Nello stacco è lo stesso: chi si trova meglio con il sumo, chi con il tradizionale, chi ancora con il mezzo sumo; e non bisogna limitare lo stacco a queste tre specialità perché poi il modo in cui un sollevatore imposta l'alzata cambia appunto in base alle sue leve e di certo ci sono poche cose (cioè errori) che non bisogna fare.
                        Se tu ti filmi si possono studiare le leve e darti una motivazione.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Il Sindaco Visualizza Messaggio
                          Potrebbe essere una motivazione, considera che gli ischiocrurali sono grandi produttori di forza. Però tendenzialmente chi sente attivato tanto i quadricipiti è perché fa uno stacco come uno squat cioè parte con un'accosciata profonda. Comunque dipende tanto dalle tue leve: come c'è chi alza più kg con lo squat high bar e ricerca un movimento più knee dominant, c'è chi solleva di più (la maggior parte) con un movimento più hip dominant e quindi esegue uno squat low bar. Nello stacco è lo stesso: chi si trova meglio con il sumo, chi con il tradizionale, chi ancora con il mezzo sumo; e non bisogna limitare lo stacco a queste tre specialità perché poi il modo in cui un sollevatore imposta l'alzata cambia appunto in base alle sue leve e di certo ci sono poche cose (cioè errori) che non bisogna fare.
                          Se tu ti filmi si possono studiare le leve e darti una motivazione.
                          Ok. Come dovrei filmarmi? Cmunque posso dirti che non ho una accosciata profonda, per nulla!

                          Ora scrivo maiuscolo non per urlare ma per dare risalto: NON HO MAI DETTO DI SENTIRE TANTO I QUADS. SEMPLICEMENTENCHE LI SENTO LAVORARE A DIFFERENZA DEI FEMORALI.
                          Così come i doms con lo squat li sento molto più nella parte interna posteriore della gamba più che nei quads.
                          Last edited by Mutha 1; 29-08-2018, 20:51:00.

                          Commenta


                            #14
                            Basta che carichi il video su una piattaforma tipo YouTube e metti il link.
                            Credo che senza video possiamo fare solo supposizioni.

                            Commenta


                              #15
                              Mi inserisco anche se il post è fermo da qualche giorno.

                              Questa storia che negli stacchi devo sentire più o meno un muscolo in particolare è un po' una grande fesseria. Lo stacco da terra, che sia regolare, sumo, mezzo sumo, ecc, è la massima espressione di come funziona il nostro corpo. Cioè come un'unica catena motoria. Non a caso è l'alzata dove è possibile caricare di più in assoluto, proprio perché non vincolata ad un unico distretto muscolare come motore portante.
                              Quando in palestra i ragazzi mi chiedono cosa si allena con lo stacco gli rispondo che è più facile dirgli cosa non si allena (cioè petto e bicipiti).

                              Personalmente per me in gara un 3xbw è una chiamata sicura, in tutto ciò non ho mai sentito un muscolo. Mi sistemo sul bilanciere, lo impugno, immagino di allontanare il petto dal bilanciere senza sbilanciarmi dietro e quando sento la pressione del bilanciere sulle dita continuo a spingere mantenendo sempre la stessa posizione.
                              Il bilanciere deve partire con moltissima fatica da terra ma una volta avviato l'alzata deve "chiudersi da sola".
                              Se una volta che il bilanciere si è staccato da terra, un punto qualsiasi della traiettoria, anzichè diventare più facile diventa più difficile vuol dire che ho alterato la mia posizione. Posso essermi sbilanciato indietro cercando di tirare in anticipo il bilanciere, posso essermi chiuso avvicinando il petto alla barra e spostando il baricentro troppo sulla punta del piede, ecc...

                              In ogni caso non ho la minima idea di quale della valanga di muscoli che costituiscono la mia catena posteriore stia lavorando di più o di meno. Se l'alzata rispetta la dinamica attesa va tutto bene, diversamente devo correggiere il movimento.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎