Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lo stacco non serve a nulla! Anzi, fa male!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Lo stacco non serve a nulla! Anzi, fa male!

    Ebbene si, ho deciso di essere bannato da questo forum al quale mi sono affezionato! Lo stacco non serve a niente! Non solo, fa più male che bene!

    Lanciato il sasso, ora spiego meglio.

    A fine allenamento stasera sono stato avvicinato dal responsabile di sala pesi, che mi ha visto staccare ad inizio scheda. Dopo qualche domanda mi prende da parte e mi dice che vuole dirmi una cosa.

    Il succo del suo discorso è: lo stacco per essere utile deve essere fatto con carichi molto alti, quasi sub-massimali. Per farlo bene bisogna avere una tecnica perfetta, cosa che nel 90% delle sale pesi non sanno insegnarti. Col tempo il carico da usare sarà così alto che saranno più i problemi che i benefici. Sostiene che la schiena poi non cresca così tanto con lo stacco...che è un falso mito! Trazioni e rematore invece sono più sicuri e stimolano molto meglio la crescita del back. Mi rassicura poi che con squat pressa legcurl e iperetensioni le mie gambe non sentiranno la mancanza dello stacco.

    In soldoni, mi ha detto che messochè io mon voglia fare pl allora fare stacchi è solo uma rischiosa perdita di tempo. Non vale la pena farlo manco per la risibile spinta anabolica che da!

    Ora, io sono un mezzo neofita! Lui uno con dei diplomi. Voi invece, che ne pensate?

    #2
    In ambito BB sono d’accordo, e non immagini quanto mi roda doverlo ammettere.
    Conosco atleti bodybuilder con schiene eccezionali...che non si sognano di fare stacchi da terra.
    Lo stacco da terra e’ un esercizio formidabile, io l’ho sempre adorato e per anni l’ho eseguito regolarmente.
    Ma la struttura prima o poi (non a tutti certo e non negli stessi tempi), dice basta.
    Sempre in ambito bb le stesse trazioni alla sbarra non sono così prioritarie, anzi tanti anche in questo caso nemmeno le fanno piu’.
    Per una questione di gestione piu’ agevole, i rematori riscuotono sempre un grande successo, tanto con bilanciere che con manubrio. Lat e pulley a seguire. TUTTI MOVIMENTI CHE NASCONDONO CERTO VARIE INSIDIE, pensiamo ai rematori col bilanciere e a quanto potenzialmente gravosi.
    Possiamo stare a discutere per anni sul perche’ e il per come, come detto mi son limitato ad esporre quanto avviene in ambito bodybuilding avanzato.

    Ps: nelle mie routine le trazioni alla sbarra zavorrate non mancano mai, abbandonarle per poi riprenderle quando magari si e’ anche nel frattempo diventati più’ pesanti significa non poterle piu’ fare tanto agevolmente.
    Eccellenti anche i rematori inversi o Australian Pullup
    I rematori dal canto loro sono esercizi dalla grande scalabilita’, per questo una soluzione generalmente vincente in termini di potenziale sviluppo muscolare. Ma non perdonano errori.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Completamente d'accordo con entrambi.
      Sly, quindi tu sostieni che tra stacchi, trazioni e rematori, i più efficaci per lo sviluppo muscolare dei dorsali siano questi ultimi?

      Commenta


        #4
        Per un BBer sono meglio questi :

        https://www.youtube.com/watch?v=aAjN8zS7Idg&feature=youtu.be&t=2m2s

        Commenta


          #5
          il tipo della tua sala pesi ha perfettamente ragione in questo caso.
          Originariamente Scritto da gaetano90
          gareggiare per esibizionismo natural


          Originariamente Scritto da Magro97
          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

          Commenta


            #6
            D'accordo con l'istruttore
            Originariamente Scritto da huntermaster
            tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
            Originariamente Scritto da luna80
            Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

            Commenta


              #7
              Comunque senza usare pesoni ogni tanto mi piace fare qualche serie di stacchi con alte reps (bestiolina style), giusto per sentire pompare la fascia lombare

              Commenta


                #8
                In ottica BB molto valido è lo stacco rumeno, oppure mezzo stacco pin pull partendo dai supporti del rack
                Originariamente Scritto da huntermaster
                tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                Originariamente Scritto da luna80
                Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
                  In ottica BB molto valido è lo stacco rumeno, oppure mezzo stacco pin pull partendo dai supporti del rack
                  ma in ottica BB quando raggiungi un certo livello di forza il mezzo stacco o pin pull non è che sia meno gravoso..
                  cioè se hai un massimale di 200kg di stacco, il pin pull a 200kg ci fai 5/6 reps..
                  sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                  Originariamente Scritto da roberto11
                  L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                  Commenta


                    #10
                    Ad alte reps chiaro, magari a fine wo
                    Originariamente Scritto da huntermaster
                    tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
                    Originariamente Scritto da luna80
                    Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                      Completamente d'accordo con entrambi.
                      Sly, quindi tu sostieni che tra stacchi, trazioni e rematori, i più efficaci per lo sviluppo muscolare dei dorsali siano questi ultimi?
                      Personalmente ritengo efficace qualcosa che puo’ essere sostenibile sul lungo periodo in maniera piu’ compliante possibile, anno dopo anno lo stacco da terra in ottica bbing vede scadere e molto il rapporto costi/benefici, le trazioni (se non si e’ costanti e certosini) diventano un modo per stancarsi le braccia...rimangono rematori e varianti che tra bilanciere/manubri/macchine si possono adattare ad ogni situazione. Stesso discorso per la lat e ilnpulley.

                      Questo vale statisticamente per una gran parte deinpraticanti sul lungo termine, tuttavia per principianti e intermedi (diciamo anche giovani...), martellare con stacchi eseguiti come Cristo comanda e trazioni alla sbarra permette di creare una solida base generale.
                      In particolare lo stacco da terra mi vien da considerarlo un movimento base globale, un costruttore di fondamenta.
                      Così come i grandi esercizi derivanti dal Sollevamento Pesi Olimpionico, cose che in una routine moderna sarebbe interessantissimo vedere ogni tanto (ma anche qui, si potrebbe dibattere a lungo).


                      Gli esercizi dei video sopra in stretta ottica BB sono gia’ molto piu’ aderenti e sostenibili sul lungo, prese le dovute contromisure



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #12
                        Ovviamente quoto tutti ma, Mutha, suppongo tu non sia ancora a livelli di carico e anzianità tali da poter essere riguardato dal discorso.

                        Per il momento perciò continua a staccare, visto che sei ancora nella fase in cui i benefici superano i costi

                        Comunque, in ambito BB un esercizio che mi ha dato molte soddisfazioni, oltre al rumeno e al GT, è lo stacco sumo...che ovviamente è ancor più tecnico del deadlift
                        Originariamente Scritto da Alberto84
                        Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                        Originariamente Scritto da debe
                        Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                        Originariamente Scritto da Zbigniew
                        Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                        Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                        Commenta


                          #13
                          Ecco questo va sottolineato, dice giusto Giampo: finche’ “si puo”” meglio darci dentro, con intelligienza come con tutte le altre cose.
                          Sarebbe un errore o comunque un privarsi di un’opportunita’ non fare qualcosa perche’ prima o poi potrebbe arrivare il momento che dara’ problemi.
                          Certo, si potrebbe ribattere che anche il fumo non da problemi subito ma prima o poi potrebbe farla pagare (ed e’ vero), ma nel BodyBuilding e nellonsport in generale si ha mod di programmare le cose, carichi scarichi progressioni etc, di qui l’importanza di monitorarsi, e di eseguire correttamente i movimenti.
                          Stare col freno a mano tirato non mi piace come idea, viaggiare sempre in sesta nemmeno...gestire la marcia e’ quel che bisogna imparare.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            #14
                            niente di nuovo sotto al sole...sono cose dette e ridette da decenni. Non mi scandalizzerei, Mutha

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Avete tutti ragione, però vorrei sottolineare una cosa che ho letto in sto forum un po di tempo fa. In ambito bb non è utile allenare ciò che non serve o non si può mantenere. Quindi, cosa ne dite?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎