Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il diario di MarcoCM (viaggio verso la terra promessa..)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Caro diario,

    dopo 45 giorni di dieta e allenamento, posso affermare con certezza che il mio stomaco non si è affatto allargato. Continuo a mangiare meno di quello che dovrei, sopratutto carboidrati. Mi sazio davvero in fretta e spesso sono sotto la mia quota calorica prefissata di 2800kcal. Nonostante tutto adesso peso 74kg (quindi qualcosa ho preso e fisicamente i risultati li sto vedendo, immagino perchè sono nei primi mesi di allenamento).

    La cosa preoccupante è che più salgo di peso più il mio introito calorico deve aumentare, ma già fatico ed è raro per me arrivare a 2400 kcal

    Sto cercando di compensare con i grassi per salire (sopratutto olio che uso molto) nei giorni in cui non ho proprio fame (tipo oggi, ho mangiato 50 gr di wasa, 1 yogurt alla vaniglia e 25 gr di whey) e mi sento ancora sazio da stamattina alle 10:00.

    Che tristezza, sto cercando di dare il meglio di me durante gli allenamenti ma la vera sfida per me non è allenarmi e spaccare i muscoli, ma mangiare. Quasi ci soffro perchè vorrei mangiare di più e ci provo sempre, ma quando esagero mi viene la nausea con risultato che resto sazio per un tempo ancora maggiore (quindi peggio).

    Bho..quasi quasi provo la pappa reale visto che dicono che aumenti l'appetito. Che tristezza!
    Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

    Commenta


      Noi sai come ti capisco Io devo programmare tutto al minuto e se per caso mi dimentico di fare lo spuntino e invece che alle 10:30 lo faccio alle 11 a pranzo faccio una fatica enorme a mangiare… Per il futuro ho la tua stessa preoccupazione

      Al momento sono a 2800 come te e peso 73,5 sono impressionato da come siamo circa sempre uguali haha

      Ti posso dire un paio di cose che ho fatto io magari aiutano anche te. Prima avevo le gallette in entrambi gli spuntini ma mangiarne 6 - 7 proprio non riesco quindi ne mangiavo non so 4 al mattino e 4 al pomeriggio con conseguenza di avere pochissimi carbo.
      Adesso mangio 4 gallette a metà mattina e al pomeriggio 150-200 grammi di pane fatto in casa; So che dovrebbe essere il contrario ma secondo me lo si mangia piu' facilmente, soprattutto 200 di pane sono circa 80/90 carbo + una piccola quota di pro mentre le 4 gallette che avrei mangiato sono circa 28.
      Altra cosa al mattino (sembra una boiata) a m aiuta fare colazione con la TV accesa o mentre faccio qualcos'altro. Se mangio e basta mi riempio subito, al contrario se guardo la TV non ci penso a mangio il doppio.
      Per concludere ci sto dando dentro anche con i frullati proteici o con sbobbe buone tipo avena, whey, burro d'arachidi e cocco o similari
      Guarda te come siamo ridotti a fare noi poveri ectomorfi haha

      p.s.
      I cibi integrali, o meglio, i cibi contenenti molte fibre riempiono molto e hanno meno Kcal.
      Perciò se mangi pasta e riso integrale, inizia a mangiare quelli normali
      Last edited by Nuovo90; 15-10-2018, 14:39:29.

      Commenta


        Originariamente Scritto da MarcoCM Visualizza Messaggio
        Caro diario,
        dopo 45 giorni di dieta e allenamento, posso affermare con certezza che il mio stomaco non si è affatto allargato. Continuo a mangiare meno di quello che dovrei, sopratutto carboidrati. Mi sazio davvero in fretta e spesso sono sotto la mia quota calorica prefissata di 2800kcal. Nonostante tutto adesso peso 74kg (quindi qualcosa ho preso e fisicamente i risultati li sto vedendo, immagino perchè sono nei primi mesi di allenamento).

        La cosa preoccupante è che più salgo di peso più il mio introito calorico deve aumentare, ma già fatico ed è raro per me arrivare a 2400 kcal

        Sto cercando di compensare con i grassi per salire (sopratutto olio che uso molto) nei giorni in cui non ho proprio fame (tipo oggi, ho mangiato 50 gr di wasa, 1 yogurt alla vaniglia e 25 gr di whey) e mi sento ancora sazio da stamattina alle 10:00.
        Quando hai iniziato questo percorso hai aumentato le kcal piano piano (es. 100-kcal a settimana) oppure hai fatto (o meglio, provato) direttamente a passare dalle XYZ kcal di prima alle 2800 prefissate? Comunque, datti tempo.. su 'sto "sport" devi essere paziente e costante..
        Comunque, finchè sei in surplus calorico (e da quello che dici, dovresti esserci) ottieni risultati.. non deve essere necessariamente ampissimo all'inizio..

        A fare pasti liquidi hai mai provato?
        A grandi linee, cosa mangi..?

        Originariamente Scritto da Nuovo90 Visualizza Messaggio
        Noi sai come ti capisco [....]
        Beati voi, sapete..?
        Io son al vostro contrario..

        Commenta


          Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
          Quando hai iniziato questo percorso hai aumentato le kcal piano piano (es. 100-kcal a settimana) oppure hai fatto (o meglio, provato) direttamente a passare dalle XYZ kcal di prima alle 2800 prefissate? Comunque, datti tempo.. su 'sto "sport" devi essere paziente e costante..
          Comunque, finchè sei in surplus calorico (e da quello che dici, dovresti esserci) ottieni risultati.. non deve essere necessariamente ampissimo all'inizio..

          A fare pasti liquidi hai mai provato?
          A grandi linee, cosa mangi..?



          Beati voi, sapete..?
          Io son al vostro contrario..
          Ho iniziato in modo brusco all'inizio, poi dopo pochi giorni mi sono reso conto che non ce l'avrai MAI fatta e sono tornato ad aumentare le calorie gradualmente, pasto dopo pasto. Ma è sempre stato uno sforzo, anche con incrementi davvero irrisori! Sicuramente ci vuole pazienza e sarò costante perchè non mi aspetto di cambiare da un mese all'altro, ma ci sto provando. Dovrei essere in surplus si, perchè ho effettivamente messo 3 kg in 45 giorni, anche se non capisco come mai visto che sono stato quasi tutti i giorni al di sotto del mio TDEE (2400 kcal) e sopratutto dal mio obiettivo calorico (2800kcal). Sono uno studente quindi sono fermo praticamente tutto il giorno, tranne quando mi alleno. Potrebbe essere questo, però davvero: sono sempre stato attorno alle 2200, 2300 massimo.

          Sto usando anche escamotage "liquidi", mi preparo dei gainer con maltodestrine e whey!

          A grandi linee, a colazione cerco di mantenermi leggero perchè mi sveglio senza appetito, quindi mangio 1 yogurt, 1 banana solitamente (o fette wasa) e mi sparo uno shaker di whey; lo spuntino lo accompagno con da 100 gr di pancarrè con salumi (60-70gr) + frutta secca, mentre per pranzo solitamente vado di riso basmati (minimo 130 gr) condito con 2 cucchiai di olio (sempre) e a rotazione: o con zucchine o bianco o con della salsa di soia. Poi ci aggiungo sempre verdure a piacere e quando ho fame uova o del tacchino o del pollo. Nel primo pomeriggio non ho un regime fisso: mangio in maniera flessibile contando sempre i macros, quindi ad esempio potrebbe essere delle gallette o un succo di frutta. Lo spuntino serio coincide con il post-workout quindi il classico gainer come detto prima, mentre alla cena sempre riso basmati (minimo 130 gr) condito al solito modo e carne/pesce. Grosso modo mangio questo (te l'ho scritto proprio superficialmente e senza grammature precise perchè non ho una dieta che seguo "fissa" ma applico la dieta flessibile)

          Originariamente Scritto da Nuovo90 Visualizza Messaggio
          Noi sai come ti capisco Io devo programmare tutto al minuto e se per caso mi dimentico di fare lo spuntino e invece che alle 10:30 lo faccio alle 11 a pranzo faccio una fatica enorme a mangiare… Per il futuro ho la tua stessa preoccupazione

          Al momento sono a 2800 come te e peso 73,5 sono impressionato da come siamo circa sempre uguali haha

          Ti posso dire un paio di cose che ho fatto io magari aiutano anche te. Prima avevo le gallette in entrambi gli spuntini ma mangiarne 6 - 7 proprio non riesco quindi ne mangiavo non so 4 al mattino e 4 al pomeriggio con conseguenza di avere pochissimi carbo.
          Adesso mangio 4 gallette a metà mattina e al pomeriggio 150-200 grammi di pane fatto in casa; So che dovrebbe essere il contrario ma secondo me lo si mangia piu' facilmente, soprattutto 200 di pane sono circa 80/90 carbo + una piccola quota di pro mentre le 4 gallette che avrei mangiato sono circa 28.
          Altra cosa al mattino (sembra una boiata) a m aiuta fare colazione con la TV accesa o mentre faccio qualcos'altro. Se mangio e basta mi riempio subito, al contrario se guardo la TV non ci penso a mangio il doppio.
          Per concludere ci sto dando dentro anche con i frullati proteici o con sbobbe buone tipo avena, whey, burro d'arachidi e cocco o similari
          Guarda te come siamo ridotti a fare noi poveri ectomorfi haha

          p.s.
          I cibi integrali, o meglio, i cibi contenenti molte fibre riempiono molto e hanno meno Kcal.
          Perciò se mangi pasta e riso integrale, inizia a mangiare quelli normali
          Davvero, sembra che abbiamo stesso metabolismo e stessa conformazione!

          Per la questione gallette, quoto. Sono si leggere, ma per avere "un bel po'" di carboidrati dovrei mangiare tutto il pacco, altro che 4-5, quindi fai benissimo! Anche io le sto abbandonando (o meglio, diminuendo) in favore di pane vero e proprio. Più saporito ma sicuramente più "sostanzioso" sotto il punto di vista dei macros. Quella della tv è una cosa che faccio anche io, mi metto con youtube davanti e cerco di mangiare quasi senza emozione! Sto trovando molto utili anche i succhi di frutta (che ok, contengono molti zuccheri, ma mi aiutano tantissimo) e sopratutto i biscotti. Purtroppo non riesco a staccarmi dai biscotti tradizionali: ne mangio 10 e faccio 600 kcal come niente. So che dovrei mangiare ancora più pulito, ma senza "sporcare un po'" non ce la farei mai, ahimè.

          Ho diminuito anche i cibi integrali come dici te, primo perchè mi gonfiavano troppo a livello intestinale e secondo perchè mi saziavano più del dovuto. Per compensare sto cercando di mangiare tanta frutta e verdura!
          Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

          Commenta


            Allenamento di oggi terminato. Sto aumentando il lavoro sul petto ma lo sento sempre debole. Sono partito in panca piana con 15 kg il 1 settembre, ad oggi sono arrivato a 25 kg (+10kg di bilanciere, non so se deve essere conteggiati nel peso), ma ci sono arrivando all’ultima ripetizione quasi al limite.

            non mi pare una grossa crescita in termine di carico, secondo voi?
            Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

            Commenta


              Originariamente Scritto da MarcoCM Visualizza Messaggio
              Allenamento di oggi terminato. Sto aumentando il lavoro sul petto ma lo sento sempre debole. Sono partito in panca piana con 15 kg il 1 settembre, ad oggi sono arrivato a 25 kg (+10kg di bilanciere, non so se deve essere conteggiati nel peso), ma ci sono arrivando all’ultima ripetizione quasi al limite.
              non mi pare una grossa crescita in termine di carico, secondo voi?
              Quindi, da un totale di 15+10 (ossia, 25) sei arrivato a 35..? Non è male eh, vedrai che già la settimana prossima i 35 li fai senza problemi. E meglio progredire poco e lentamente che non progredire affatto (senza contare che ognuno di noi ha il proprio muscolo più rognoso da allenare)
              Comunque, si il bilanciere si conteggia.



              Tornando al discorso di sopra..:
              Colazione yogurt greco (0%) 84kcal
              Banana (circa 100gr) 90kcal
              Whey (30gr) all'incirca sono 120kcal
              Whey (20gr) 80kcal
              Latte Parz. screm 3ooml 140kcal (Invece dell'acqua aggiungi il latte alle whey)

              Spuntino mattino
              Pan bauletto 100gr 260kcal
              Fesa tacchino o simili? (100gr?) 100kcal
              Mandorle e Noci (15+15gr) 200kcal
              Mandorle + Noci + Noccioline (20+15+10gr) 300kcal
              Prosciutto e bresaola invece della fesa ad esempio.. più calorici


              Pranzo
              Riso 130gr 450kcal
              Olio (10gr?) 100kcal
              Pollo (100gr?) 110kcal
              Zucchine e verdure varie (300gr) 80kcal (o meno o più)

              Pre-wo
              Gallette mais (40gr) 160kcal
              Whey 10gr 40kcal
              O ancora, il più classico yogurt greco+banana come pre-wo


              Post-wo
              Whey (30gr) 120kcal
              Maltodes. (30gr) 120kcal

              Cena
              Riso 130gr 450kcal
              Pollo (100gr?) 110kcal
              Verdure varie.. e toglierei sto riso sostituendolo con altra roba..
              Ok, senza grammature son andato molto molto ad ipotesi, ma così mi porta circa 2600-2700kcal (togliamone 150 del latte, aggiunta mia, son comunque un valore attorno i 2500+).. quindi, o ho aggiunto io più roba di quanta effettivamente ne mangi o c'è qualche calcolo che non torna. Anche perchè, tu reputi di mangiare meno del tuo TDEE eppure in un mese e mezzo hai guadagnato 3-4kg..
              1)TDE minore di quanto pensi
              2)Mangi più di quanto pensi
              3)Quel che usi per conteggiare ti "sballa i conti"
              4)Boh..
              In rosso ho messo come potresti andare a modificarla..


              Comunque, va bene il concetto di "dieta flessibile".. ma quanto flessibile? Perchè in genere almeno un minimo di "scheletro" lo si impone (es. macronutrienti)
              Altrimenti diventa un "mangio quello che me capita + riso a pranzo e cena" (che non è una dieta, nemmeno flessibile).. anche se immagino che, da come l'hai scritto, non ti volevi dilungare molto a parlarne nonostante tu abbia uno schema (mentale o scritto) preciso.

              Commenta


                Originariamente Scritto da fedelamb Visualizza Messaggio
                Quindi, da un totale di 15+10 (ossia, 25) sei arrivato a 35..? Non è male eh, vedrai che già la settimana prossima i 35 li fai senza problemi. E meglio progredire poco e lentamente che non progredire affatto (senza contare che ognuno di noi ha il proprio muscolo più rognoso da allenare)
                Comunque, si il bilanciere si conteggia.



                Tornando al discorso di sopra..:
                Colazione yogurt greco (0%) 84kcal
                Banana (circa 100gr) 90kcal
                Whey (30gr) all'incirca sono 120kcal
                Whey (20gr) 80kcal
                Latte Parz. screm 3ooml 140kcal (Invece dell'acqua aggiungi il latte alle whey)

                Spuntino mattino
                Pan bauletto 100gr 260kcal
                Fesa tacchino o simili? (100gr?) 100kcal
                Mandorle e Noci (15+15gr) 200kcal
                Mandorle + Noci + Noccioline (20+15+10gr) 300kcal
                Prosciutto e bresaola invece della fesa ad esempio.. più calorici


                Pranzo
                Riso 130gr 450kcal
                Olio (10gr?) 100kcal
                Pollo (100gr?) 110kcal
                Zucchine e verdure varie (300gr) 80kcal (o meno o più)

                Pre-wo
                Gallette mais (40gr) 160kcal
                Whey 10gr 40kcal
                O ancora, il più classico yogurt greco+banana come pre-wo


                Post-wo
                Whey (30gr) 120kcal
                Maltodes. (30gr) 120kcal

                Cena
                Riso 130gr 450kcal
                Pollo (100gr?) 110kcal
                Verdure varie.. e toglierei sto riso sostituendolo con altra roba..
                Ok, senza grammature son andato molto molto ad ipotesi, ma così mi porta circa 2600-2700kcal (togliamone 150 del latte, aggiunta mia, son comunque un valore attorno i 2500+).. quindi, o ho aggiunto io più roba di quanta effettivamente ne mangi o c'è qualche calcolo che non torna. Anche perchè, tu reputi di mangiare meno del tuo TDEE eppure in un mese e mezzo hai guadagnato 3-4kg..
                1)TDE minore di quanto pensi
                2)Mangi più di quanto pensi
                3)Quel che usi per conteggiare ti "sballa i conti"
                4)Boh..
                In rosso ho messo come potresti andare a modificarla..

                Comunque, va bene il concetto di "dieta flessibile".. ma quanto flessibile? Perchè in genere almeno un minimo di "scheletro" lo si impone (es. macronutrienti)
                Altrimenti diventa un "mangio quello che me capita + riso a pranzo e cena" (che non è una dieta, nemmeno flessibile).. anche se immagino che, da come l'hai scritto, non ti volevi dilungare molto a parlarne nonostante tu abbia uno schema (mentale o scritto) preciso.

                Credo che sia il punto 1, ho un TDEE minore di quanto ho calcolato: in effetti sono uno studente universitario, passo praticamente la totalità della giornata seduto..mi muovo solo quando vado in palestra praticamente, questo è probabile che mi aiuti contenere le calorie che brucio (grazie a dio)!

                Hai perfettamente ragione, non volevo dilungarmi e non stilarla tutta con le grammature, ma uno scheletro di base c'è, almeno nella suddivisione dei macros nei vari pasti! Anche se ultimamente sto deragliando un po' facendola diventare come dici tu "troppo flessibile"..
                Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                Commenta


                  Dopo 1 settimana di modifiche, aggiunte, cancellazioni con l'aiuto del buon fedelamb ho redatto la nuova scheda che eseguirò a partire dalla prossima settimana.
                  Prima di postarla, volevo condividere quello che mi sta succedendo: qualsiasi persona, amico, conoscente mi vede sta restando impressionato perchè nell'arco di un mese e mezzo sono cresciuto fisicamente tanto (il braccio è praticamente raddoppiato). Ovviamente è una crescita relativa perchè partivo dall'essere HP-12 e adesso sono circa HP-8. Insomma fa davvero tanto piacere sentire per la prima volta nella vita "non sei secco" ma stai mettendo massa dappertutto !!!

                  La scheda è questa, divisa nei primi due giorni in regime FORZA e nei successivi due in VOLUME

                  D1. Forza. (gruppi: petto, spalle, tricipiti)
                  Panca piana 5x5 a carico fisso
                  Croci manubri 30° 4x6
                  Dips 4x6
                  Lento avanti 4x6
                  Alzate laterali 90° 3x10

                  Pushdown tricipiti 3x8
                  Birddog 3x8

                  ---

                  D2. Forza. (gruppi: gambe, dorso, bicipiti)
                  Squat 5x5
                  Stacco 5x3
                  Trazioni 4x6
                  Pure Row 4x6
                  Curl con bilanciere 4x6
                  Curl singolo al cavo basso 3x12
                  Hanging knee raise 3x8

                  ---

                  D3. Volume. (gruppi: petto, spalle, tricipiti)
                  Panca inclinata 4x8
                  Pectoral machine 3x12
                  Chest Press 3x8+8+8 (stripping)
                  Alzate laterali 3x12
                  Skullcrusher 4x8
                  Spinte all'indietro con manubrio 4x8
                  Plank

                  ---

                  D4. Volume. (gruppi: gambe, dorso, bicipiti)
                  Leg press 4x8
                  Leg extension 3x12
                  Rematore bilanciere 3x10
                  Pure Pulldown 4x8
                  Pulley basso 4x6
                  Hammer curl 3x8
                  Russian Twist
                  Last edited by MarcoCM; 22-10-2018, 20:12:28.
                  Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                  Commenta


                    Caro diario,

                    nonostante mi sforzi a mangiare sto comunque prendendo peso (piano piano) infatti noto che anche essendo ectomorfo quindi magro un po' dappertutto mi sta iniziando ad uscire pancia e fianchi. Spero sia normale in fase di massa..sicuro è che se smettessi di mangiare 2800 kcal al giorno perderei subito, ma è una cosa che mi stanno facendo notare un po tutti e che diventa visibile
                    Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                    Commenta


                      Se aumenta piu la ciccia che i muscoli bisogn cambiare qualcosa

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                        Se aumenta piu la ciccia che i muscoli bisogn cambiare qualcosa
                        In realtà sta aumentando tutto sia muscoli che ciccia (solo in zona addominale e comunque poca non voglio creare falso allarmismo)
                        Last edited by MarcoCM; 20-10-2018, 21:28:35.
                        Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                        Commenta


                          Primo giorno con nuova scheda andato, direi che ho sentito lavorare i muscoli meglio del solito (sarà placebo ma non fa niente). Ho alzato i carichi in quasi tutti gli esercizi tranne alzate laterali e military..
                          panca piana sono molto felice, ho lasciato la settimana scorsa a 27 kg + 10 kg di bilanciere e sono arrivato oggi a 31kg. dip uguale, sono sceso (con fatica) a 14 kg di ausilio con la macchina. croci su panca a 30° sono passato in modo molto naturale da 10 a 12 kg. pushdown tricipiti da 12,5 a 15!
                          Last edited by MarcoCM; 23-10-2018, 16:52:07.
                          Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                          Commenta


                            Vai che stai andando benone!

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                              Vai che stai andando benone!
                              grazie Pasqui!!!
                              Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                              Commenta


                                Primo stacco della mia vita eseguito oggi, classico. Sono partito con 50 kg (+12kg di bilanciere) e credo di averlo svolto più o meno decentemente. Non pensavo fosse così complesso, vederlo fare agli altri è molto, molto più semplice
                                Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎