Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il diario di MarcoCM (viaggio verso la terra promessa..)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da MarcoCM Visualizza Messaggio
    In pratica il metodo "ladder", giusto?

    E come stai cercando di risolvere la situazione per il petto? Perché io ad esempio già con 20 kg di panca + 9 di bilanciere sento che non riesco a dare..il petto è il mio grosso punto debole come te! Lo sento come il distretto più debole che ho. Infatti ho aggiunto la pectoral dopo le croci per avere 3 esercizi diversi che mi colpiscono il petto..per 2 volte a settimana sono circa 144 ripetizioni alla settimana che faccio
    Il ladder dovrebbe essere una cosa un po' più complicata e diversa..


    Più che petto, dovrei parlare di "migliorare sulla panca piana", esercizio che mi piace molto (insieme lo squat) e sul quale voglio porre un buon focus..
    Per ora, sto cercando in primis di allenare il petto 3 volte la settimana con:
    1) Panca stretta 5-6 serie allenanti pesanti (focus tricipiti) + lento avanti seduto + isolamento petto (croci con manubri)
    2) Panca 45° con bilanciere 5-6 serie medio-leggere + dips parallele
    3) Panca piana con fermo + military + frenchpress
    Insomma, gira che ti rigira, in ogni allenamento cerco di dare stimolo a tutti e 3 i muscoli caratteristici della panca (delt. anteriore, petto e tricipite). Ovviamente, non li faccio l'uno dietro l'altro, altrimenti andrei ad inficiare negativamente sui successivi... Poi, dovrei considerare tutte le sviste tecniche maggiori o minori che compio (es. tendo ad usare molto le spalle, che credo siano predominanti per me)

    Comunque, non ti preoccupare per il petto. E' un muscolo "rognoso" da allenare (c'è chi sulla panca, nonostante carichi molto elevati, nemmeno lo sente.. e per arrivare a "sentirlo" ne devi passare di tempo ad allenarlo - io lo sento solo un minimo con un determinato tipo di pushup ad esempio). Prima di preoccuparti, arriva davvero allo stallo.. e poni il massimo focus anche sul fare l'esercizio nel modo più impeccabile possibile.
    Last edited by fedelamb; 29-09-2018, 21:45:51.

    Commenta


      Ciao ragazzi! E' passato esattamente un mese, proprio oggi, dal mio primo allenamento. Mamma mia come vola il tempo!
      Sto documentando tutto facendo foto ogni settimana al mio fisico e vorrei parlarvi di una cosa che ho notato.

      Ho il basso ventre gonfio! Sarà l'ipercalorica che sto seguendo? Comunque, ricordo dati alla mano che il 30 agosto pesavo 70/71 kg. Oggi mi son ripesato e sono salito a 73.2 kg. Resto comunque dell'idea che sono ectomorfo, ma comunque mangiando la pancetta mi viene

      Vi lascio una foto del basso ventre in allegato: Kegrx3U.jpg

      Già che ci sono lascio anche una comparativa tra 30 agosto (prima foto) e 30 settembre (seconda)!
      (ho tentato di assumere la stessa posizione senza contrazione)
      Prima:Mz87dTp.jpg
      Seconda:qgMlQnB.jpg
      Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

      Commenta


        Oggi ho pensato di correggere l’asimmetria di volume dei pettorali inserendo un 3x12 di pectoral machine solo sul pettorale destro nei giorni in cui non alleno il petto, come una sorta di richiamo
        Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

        Commenta


          Ciao marco. Sinceramente a me questa non pare una grande idea, potresti anzi rendere asimmetrici schemi motori e equilibri delle spalle. Io mi concentrerei sul curare schema motorio e simmetria nelle normali alzate e in tutte le posture. Puoi eventualmente inserire del lavoro monolaterale solo tra parecchi mesi se la cosa non sara risolta.

          Commenta


            Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
            Ciao marco. Sinceramente a me questa non pare una grande idea, potresti anzi rendere asimmetrici schemi motori e equilibri delle spalle. Io mi concentrerei sul curare schema motorio e simmetria nelle normali alzate e in tutte le posture. Puoi eventualmente inserire del lavoro monolaterale solo tra parecchi mesi se la cosa non sara risolta.
            Grazie per il consiglio, smetto subito!
            Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

            Commenta


              oggi ho introdotto row e pulldown linea pure della technogym per la schiena..mamma mia che goduria questi due attrezzi. sento lavorare la schiena come non mai!
              pranzo veloce e scarno: 120 gr di basmati con 1 zucchina grattugiata e cucinata in padella con salsa di soia + 200 gr di bovino adulto
              Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

              Commenta


                Caro diario,

                proprio oggi ho modificato per la prima volta la mia scheda originale, dato che sono passate 6 settimane ho deciso di "sperimentare" qualche nuovo esercizio: nulla di trascendentale, ho solo invertito esercizi nei giorni e introdotto qualche nuova macchina.

                A
                Squat 4x6
                Leg extension 3x8
                Panca piana 4x6
                Chest Press 3x8
                Croci Manubri 3x8
                Dips parallele 3x8
                Ercolina tricipiti 3x8
                Pure Shoulder press 3x8
                Abs

                B
                Trazioni chinup 4x6
                Pure Row 3x8
                Pure Pulldown 3x8
                Military press 4x6
                Alzate laterali 3x8
                Curl bilanciere 3x8
                Curl manubrio 3x8
                Leg curl 3x8

                abs

                Come vi sembra?
                Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                Commenta


                  perche hai quasi tutto in 3x8?

                  varia un po i range di ripetizioni
                  Originariamente Scritto da gaetano90
                  gareggiare per esibizionismo natural


                  Originariamente Scritto da Magro97
                  Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                    perche hai quasi tutto in 3x8?

                    varia un po i range di ripetizioni
                    Non lo so..la scheda originale era così..variare tipo?? per il resto sta bene?
                    Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da MarcoCM Visualizza Messaggio
                      Non lo so..la scheda originale era così..variare tipo?? per il resto sta bene?
                      ti consiglio di variare il range di ripetizioni rimanendo indicativamente tra le 6-15 reps.
                      fare tutto ''uguale'', oltre a essere monotono, è anche controproducente perché i muscoli hanno bisogno di stimoli diversi per crescere.

                      a me personalmente la tabella non entusiasma (mi sembra un miscuglio di esercizi buttati li a caso senza molta logica).
                      su 4 giorni potresti impostare una classica scheda ''spinta-tirata'' ripetuta 2 volte.
                      pero' se a te piace cosi non ci vedo niente di male a tenerla.

                      unico appunto.....visto che dici che sei carente di petto e vorresti porre ulteriore focus su quel distretto prova a allenarlo a inizio seduta prima di fare gambe.
                      cosi sei sicuramente più lucido e riesci a spingere meglio, sopratutto a livello di SNC.

                      ciao
                      Originariamente Scritto da gaetano90
                      gareggiare per esibizionismo natural


                      Originariamente Scritto da Magro97
                      Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                        ti consiglio di variare il range di ripetizioni rimanendo indicativamente tra le 6-15 reps.
                        fare tutto ''uguale'', oltre a essere monotono, è anche controproducente perché i muscoli hanno bisogno di stimoli diversi per crescere.

                        a me personalmente la tabella non entusiasma (mi sembra un miscuglio di esercizi buttati li a caso senza molta logica).
                        su 4 giorni potresti impostare una classica scheda ''spinta-tirata'' ripetuta 2 volte.
                        pero' se a te piace cosi non ci vedo niente di male a tenerla.

                        unico appunto.....visto che dici che sei carente di petto e vorresti porre ulteriore focus su quel distretto prova a allenarlo a inizio seduta prima di fare gambe.
                        cosi sei sicuramente più lucido e riesci a spingere meglio, sopratutto a livello di SNC.

                        ciao
                        Mi fido molto del tuo parere perchè sei uno dei pochi che mi segue "assiduamente". Quindi mi fa "piacere" che trovi la scheda un'accozzaglia di esercizi buttati a caso, perchè è proprio quello che voglio evitare, ho bisogno di gente che mi dica quando sto totalmente sbagliando. Se potessi suggerirmi una base di "spinta/tirata" mi farebbe più che piacere voglio essere produttivo al massimo durante i miei allenamenti, non sprecare tempo. Ovviamente il focus è sulla massa!

                        Intendi qualcosa del genere? (Ovviamente con modifiche da fare, ad esempio aggiungere almeno 1 esercizio in più per petto e 1 per dorsali)

                        A
                        Squat 4x6
                        Affondi 3x10
                        Panca piana 4x6
                        Panca inclinata manubri 3x8
                        Lento avanti 4x8/10
                        Dip 3xmax.
                        French press 3x10

                        B
                        Stacchi da terra 4x4
                        Leg curl 4x8/12
                        Trazioni 4x max.
                        Rematore bilanciere 3x8/10
                        Pulley 3x10/12
                        Curl bilanciere 3x10
                        Last edited by MarcoCM; 13-10-2018, 00:17:41.
                        Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                        Commenta


                          Ciao Marco, Claudio ha ragione sulla tua scheda, e la seconda che hai proposto è sicuramente meglio. Per fare una scheda secondo me è importante avere le idee chiare in partenza ma non farsi limitare dalla tabella. Io se devo impostare un allenamento su 4 giorni prima di tutto penso a quanto deve durare, facciamo un'ora, poi ci piazzo come primo esercizio quello su cui voglio migliorare, dove sono fresco e spingo meglio, per esempio:

                          D1) Squat
                          D2) Panca
                          D3) Stacco
                          D4) Trazioni

                          diciamo che questi sono i fondamentali, ma se un giorni volessi concentrarmi sulla panca inclinata o sul front squat li metterei per primi. Poi inizio a metterci un esercizio compensativo più leggero su piani magari, non per forza deve essere il secondo, ma intanto me lo ricordo:

                          D1) Squat, leg curl
                          D2) Panca, rematore bilanciere
                          D3) Stacco, leg extension
                          D4) Trazioni, lento avanti

                          Poi andrei a guardare i distretti che mi mancano, in questo caso spalle soprattutto e braccia e aggiungerei qualche superset sui monoarticolari:

                          D1) Squat, leg curl, panca inclinata, alzate laterali SS alzate 90°
                          D2) Panca, rematore bilanciere, leg press
                          D3) Stacco, leg extension, Dips
                          D4) Trazioni, lento avanti, Curl bilanciere SS French Press

                          Poi finisco con abs più qualche altro ex per bilanciare la scheda (di solito sempre per dorso e gambe),

                          D1) Squat, leg curl, panca inclinata, alzate laterali SS alzate 90°, Abs
                          D2) Panca, rematore bilanciere, leg press, Pulley
                          D3) Stacco, leg extension, Dips, Abs
                          D4) Trazioni, lento avanti, Curl bilanciere SS French Press, Affondi

                          un pò di ordine e ho la mia scheda base, alla quale posso aggiungere o no altri esercizi di seduta in seduta, per divertirsi e imparare cose nuove:

                          D1) Squat, panca inclinata, leg curl, alzate laterali SS alzate 90°, Abs
                          D2) Panca, rematore bilanciere, leg press, Pulley
                          D3) Stacco, leg extension, Dips, Abs
                          D4) Trazioni, lento avanti, Affondi, Curl bilanciere SS French Press

                          Il numero di set per ogni esercizio deve essere consono alla grandezza del gruppo muscolo allenato e ai tuoi obbiettivi di allenamento, così come la scelta se fare pochi esercizi con molti set oppure molti esercizi con pochi set

                          Insomma, trova il tuo principio e costruiscici una scheda sopra.
                          Last edited by Pasquino; 13-10-2018, 03:38:08.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                            Ciao Marco, Claudio ha ragione sulla tua scheda, e la seconda che hai proposto è sicuramente meglio. Per fare una scheda secondo me è importante avere le idee chiare in partenza ma non farsi limitare dalla tabella. Io se devo impostare un allenamento su 4 giorni prima di tutto penso a quanto deve durare, facciamo un'ora, poi ci piazzo come primo esercizio quello su cui voglio migliorare, dove sono fresco e spingo meglio, per esempio:

                            D1) Squat
                            D2) Panca
                            D3) Stacco
                            D4) Trazioni

                            diciamo che questi sono i fondamentali, ma se un giorni volessi concentrarmi sulla panca inclinata o sul front squat li metterei per primi. Poi inizio a metterci un esercizio compensativo più leggero su piani magari, non per forza deve essere il secondo, ma intanto me lo ricordo:

                            D1) Squat, leg curl
                            D2) Panca, rematore bilanciere
                            D3) Stacco, leg extension
                            D4) Trazioni, lento avanti

                            Poi andrei a guardare i distretti che mi mancano, in questo caso spalle soprattutto e braccia e aggiungerei qualche superset sui monoarticolari:

                            D1) Squat, leg curl, panca inclinata, alzate laterali SS alzate 90°
                            D2) Panca, rematore bilanciere, leg press
                            D3) Stacco, leg extension, Dips
                            D4) Trazioni, lento avanti, Curl bilanciere SS French Press

                            Poi finisco con abs più qualche altro ex per bilanciare la scheda (di solito sempre per dorso e gambe),

                            D1) Squat, leg curl, panca inclinata, alzate laterali SS alzate 90°, Abs
                            D2) Panca, rematore bilanciere, leg press, Pulley
                            D3) Stacco, leg extension, Dips, Abs
                            D4) Trazioni, lento avanti, Curl bilanciere SS French Press, Affondi

                            un pò di ordine e ho la mia scheda base, alla quale posso aggiungere o no altri esercizi di seduta in seduta, per divertirsi e imparare cose nuove:

                            D1) Squat, panca inclinata, leg curl, alzate laterali SS alzate 90°, Abs
                            D2) Panca, rematore bilanciere, leg press, Pulley
                            D3) Stacco, leg extension, Dips, Abs
                            D4) Trazioni, lento avanti, Affondi, Curl bilanciere SS French Press

                            Il numero di set per ogni esercizio deve essere consono alla grandezza del gruppo muscolo allenato e ai tuoi obbiettivi di allenamento, così come la scelta se fare pochi esercizi con molti set oppure molti esercizi con pochi set

                            Insomma, trova il tuo principio e costruiscici una scheda sopra.
                            Finalmente una spiegazione fatta bene! Non ho mai trovato in modo dettagliato come costruire una scheda in modo così preciso. Unica domanda, in questo modo però diminuirei la frequenza dei fondamentali ad 1 volta a settimana, perchè attualmente faccio 2 volte squat, 2 volte panca, 2 volte military e trazioni. Con questo principio dovrei portarle ad 1 volta alla settimana: come conseguenza cosa avrò? Un minor impatto sul snc?
                            Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da MarcoCM Visualizza Messaggio
                              Finalmente una spiegazione fatta bene! Non ho mai trovato in modo dettagliato come costruire una scheda in modo così preciso. Unica domanda, in questo modo però diminuirei la frequenza dei fondamentali ad 1 volta a settimana, perchè attualmente faccio 2 volte squat, 2 volte panca, 2 volte military e trazioni. Con questo principio dovrei portarle ad 1 volta alla settimana: come conseguenza cosa avrò? Un minor impatto sul snc?
                              Dipende da te, dalle tue priorità. Se vuoi migliorare in un esercizio conviene ripeterlo più volte a settimana (squat giorno 1 + squat giorno 3), magari con varianti per lavorare su errori esecutivi. Se vuoi invece migliorare su un distretto forse è più proficuo diversificare gli input (squat giorno 1 + front squat giorno 3, etc.). Nel tuo caso se vuoi tenere una frequenza doppia sugli ex che hai detto puoi fare così(la butto lì, eh):

                              D1) Squat, leg curl, Panca piana, alzate laterali SS alzate 90, Abs
                              D2) Stacco, leg ext, Lento avanti, trazioni, Dips
                              D3) Panca piana, Croci inclinata, Squat, Rematore, Abs
                              D4) Trazioni, lento avanti, Leg Press, Curl bil SS French Press

                              Comunque sono esempi, l'importante è il principio: lavorare prima sulle cose importanti, poi si raffina. Fai tu una proposta in base alle tue priorità, solo tu le puoi conoscere...
                              Last edited by Pasquino; 13-10-2018, 13:13:36.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                                Dipende da te, dalle tue priorità. Se vuoi migliorare in un esercizio conviene ripeterlo più volte a settimana (squat giorno 1 + squat giorno 3), magari con varianti per lavorare su errori esecutivi. Se vuoi invece migliorare su un distretto forse è più proficuo diversificare gli input (squat giorno 1 + front squat giorno 3, etc.). Nel tuo caso se vuoi tenere una frequenza doppia sugli ex che hai detto puoi fare così(la butto lì, eh):

                                D1) Squat, leg curl, Panca piana, alzate laterali SS alzate 90, Abs
                                D2) Stacco, leg ext, Lento avanti, trazioni, Dips
                                D3) Panca piana, Croci inclinata, Squat, Rematore, Abs
                                D4) Trazioni, lento avanti, Leg Press, Curl bil SS French Press

                                Comunque sono esempi, l'importante è il principio: lavorare prima sulle cose importanti, poi si raffina. Fai tu una proposta in base alle tue priorità, solo tu le puoi conoscere...
                                Top!!!
                                Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎