Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova scheda forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova scheda forza

    Ciao ragazzi , la periodizzazione che ho in mente prevede 8 mesocicli dal 1 settembre con 1 settimana di scarico al 60% a fine di 4 ognuno
    1 forza 6settimane
    2 ipertrofia 4 settimane
    3 forza 6 settimane
    4 ipertrofia 8 settimane
    5 forza 6 settimane
    6 ipertrofia 6 settimane
    7 4 settimane definizione
    8 4 settimane definizione .
    durante tutto il periodo ci sarà un aggiornamento costante .
    NB. Nel frattempo sto facendo 2 settimane di “adattamento “ dopo aver fatto 2 settimane di Pausa a fine del precedente periodo di allenamento .

    PRIMO MESOCICLO ( 1settembre /16 ottobre )
    A) dorso + deltoidi posteriori + richiamo tricipiti
    Lat machine con sbarra diritta dietro la schiena 15-12-10-8 60”
    Rematore bilanciere poggiato su panca inclinata 15-8-15-8 90”
    Pulley triangolo 3 x 12 50”
    pullover manubrio 2x15 45”
    Rear delt machine 3x12 60”
    SS alzate ai cavi bassi x delt posteriori a 90 gradi + scrollate manubri 3x10 + 3x15 75”
    push down cavi alti 3x10 60”
    push down cavi alti presa inversa 3x10 60”

    B) gambe
    leg ext 2x15 45”
    squat 15-6-15-6 120”
    Leg ext 3x12-10-8 60”
    affondi Bulgari 3x10 90”
    stacchi da terra 15-6-15-6 120”
    SS adduttori + abduttori 2x15+2x15

    C) petto + deltoidi
    spinte panca piana bilanciere 15-8-15-8 120”
    spinte panca inclinata bilanciere 15-12-10-8 90”
    pectoral machine 3x12 60”
    lento avanti bilanciere 15-8-15-8 120”
    alzate laterali 15-12-8-6 60”
    tirate al mento 3x12 60”

    D) bicipiti + tricipiti + polpacci
    French press panca piana EZ 15-8-15-8 120”
    spinte panca piana presa stretta 12-10-8-8 90”
    alzate manubrio dietro la testa con due mani 3x10 60”
    Curl manubri alternati in piedi 15-8-15-8 90”
    Arm curl machine con panca Scott 15-12-10-8 60”
    Curl su panca inclinat con manubri 3x12 60”
    Calf machine 20-8-20-8

    #2
    Cioè vuoi aumentare la forza negli esercizi che hai indicato?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da il sindaco Visualizza Messaggio
      cioè vuoi aumentare la forza negli esercizi che hai indicato?

      con gli ?

      Commenta


        #4
        Che dislessico che sono
        Però sul serio non capisco... questo dovrebbe essere il primo mesociclo, quello che dovrebbe aumentare la forza. Ma non capisco perché la scheda è in mono frequenza, perché gli esercizi sono così tanti, perché ci sono quei piramidali inversi, perché le ripetizioni sono così alte e perché c'è tutto quel pump, perché i recuperi sono così bassi, etc... cioè non è una scheda di forza. Ora non voglio fare il saccente, però sul serio questa scheda - se l'intento è quello di aumentare la forza - è da cestinare.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Il Sindaco Visualizza Messaggio
          Che dislessico che sono
          Però sul serio non capisco... questo dovrebbe essere il primo mesociclo, quello che dovrebbe aumentare la forza. Ma non capisco perché la scheda è in mono frequenza, perché gli esercizi sono così tanti, perché ci sono quei piramidali inversi, perché le ripetizioni sono così alte e perché c'è tutto quel pump, perché i recuperi sono così bassi, etc... cioè non è una scheda di forza. Ora non voglio fare il saccente, però sul serio questa scheda - se l'intento è quello di aumentare la forza - è da cestinare.
          Anche a mio avviso. Se la forza è il fine, non credo sia la tabella migliore.
          Abbasserei le reps allungando i recuperi. Eliminerei molti esercizi e farei una multi.

          Commenta


            #6
            Per chi fa pugilato e ha accesso alla sala pesi ha senso fare una volta a settimana e basta un allenamento di forza?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da manuel26795 Visualizza Messaggio
              Per chi fa pugilato e ha accesso alla sala pesi ha senso fare una volta a settimana e basta un allenamento di forza?
              mmm
              fare un programma di forza in monofrequenza secondo me necessita di almeno 8 serie pesanti, tipo 8x3. Solo che se ad esempio fai 8 serie di panca, 8 serie di rematori, 8 di squat... alla fine non ci arrivi intero.

              In sostanza puoi farlo, ma a meno che non decidi di concentrarti solo su una 'specialità' (chessò, siccome fai boxe, la spinta) i risultati temo sarebbero scarsi.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da manuel26795 Visualizza Messaggio
                Per chi fa pugilato e ha accesso alla sala pesi ha senso fare una volta a settimana e basta un allenamento di forza?
                Consiglio 2gg. Uno tirata e uno spinta. Se puoi solo un gg a settimana farei stacco squat e alzate sopra la testa. Nient'altro.

                Non ti aspettare miracoli però

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                  mmm
                  fare un programma di forza in monofrequenza secondo me necessita di almeno 8 serie pesanti, tipo 8x3. Solo che se ad esempio fai 8 serie di panca, 8 serie di rematori, 8 di squat... alla fine non ci arrivi intero.

                  In sostanza puoi farlo, ma a meno che non decidi di concentrarti solo su una 'specialità' (chessò, siccome fai boxe, la spinta) i risultati temo sarebbero scarsi.
                  Mi interesserebbe molto la forza nelle braccia e petto principalmente.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da manuel26795 Visualizza Messaggio
                    Mi interesserebbe molto la forza nelle braccia e petto principalmente.
                    Non ti aiuterà a tirare pugni più forti. Se devi sviluppare il fisico, fallo in modo armonico o non farlo. Crei solo scompensi altrimenti.

                    Opinione mia eh

                    Commenta


                      #11
                      Buongiorno , ci sono 3 mesocicli e questo è il più alto di reps , per quanto ho provato sulla mia pelle le reps “alte” con bassi recupero , metto tra virgolette alte perche non sono manco tanto alte , mi provocano uno stress tale che mi permette di migliorare i carichi e per di più fare gli esercizi con criterio , senza cheating. Essendo la prima scheda di forza ho preferito le alte reps inoltre proprio per evitare a inizio periodizzazione di andare troppo sulle giunture .
                      quanto alla forza ho messo sia serie a contrasto che piramidali .
                      quanto alla multi frequenza non mi sono mai trovato bene , quindi ho preventivamente cestinato un 5x5

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                        Se puoi solo un gg a settimana farei stacco squat e alzate sopra la testa. Nient'altro.
                        Originariamente Scritto da manuel26795 Visualizza Messaggio
                        Mi interesserebbe molto la forza nelle braccia e petto principalmente.
                        Assolutamente vero. Purtroppo molti pensano di allenare tanto la parte superiore per avere il massimo beneficio nella boxe; non è vero. La forza nei pugni parte dai piedi e dal pattern motorio di "spingere il pavimento", quindi in ambito di powerlifting lo stacco da terra è l'esercizio che più va considerato in questi casi. Stacco da terra e squat con scarpe piatte; per la parte superiore - che comunque va allenata - conviene fare appunto solo lento avanti e lo alternerei più in là al solo jerk, molto meglio - infinitamente meglio - della panca in questi casi! Gli esercizi che hanno più transfer negli sport da combattimento sono comunque le alzate olimpiche, ma visto la possibilità di allenarsi un solo giorno a settimana è difficile imparare bene il movimento ed è difficile impostare una programmazione efficace.
                        Originariamente Scritto da nextman Visualizza Messaggio
                        mi provocano uno stress tale che mi permette di migliorare i carichi
                        Dipende dalla tua anzianità di allenamento, poi allenandoti con questi esercizi e in questo modo sarai portato a stallare.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da nextman Visualizza Messaggio
                          Buongiorno , ci sono 3 mesocicli e questo è il più alto di reps , per quanto ho provato sulla mia pelle le reps “alte” con bassi recupero , metto tra virgolette alte perche non sono manco tanto alte , mi provocano uno stress tale che mi permette di migliorare i carichi e per di più fare gli esercizi con criterio , senza cheating. Essendo la prima scheda di forza ho preferito le alte reps inoltre proprio per evitare a inizio periodizzazione di andare troppo sulle giunture .
                          quanto alla forza ho messo sia serie a contrasto che piramidali .
                          quanto alla multi frequenza non mi sono mai trovato bene , quindi ho preventivamente cestinato un 5x5
                          Ho i miei dubbi ma alla fine è vero che, come dice la bibbia del bb o pb, se con te funziona...vai avanti e raccogli i frutti!
                          Ho visto gente cin gambe invidiabili che non ha mai fatto squat o stacchi ma solo macchine!

                          Ciao

                          Commenta


                            #14
                            L’idea è quella di fare il primo ciclo di forza così come illustrato , successivamente fare il primo di ipertrofia con il 10x10, poi il 2 di forza con i piramidali a scendere dalle 12 fino alle 3 reps , il 2 di ipertrofia con gli stripping , reps sulle 5 , qualche super serie.
                            Poi programmare gli altri cicli

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da nextman Visualizza Messaggio
                              poi il 2 di forza con i piramidali a scendere dalle 12 fino alle 3 reps
                              Aspetto di vedere il resto, ma qui posso dirti che farai sicuramente male. Se fai da 12 a 3 ripetizioni in una piramide inversa hai troppa variazione di carico che non ti permette di lavorare bene sulla forza. Sono cose obsolete più che altro...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎