Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli allenamento

    Buongiorno a tutti,

    Volevo chiedere a voi un consiglio riguardo l'allenamento e i possibili cambiamenti fisici; la mia palestra, a causa di lavori di ristrutturazione per danni da acqua, dovrà rimanere chiusa per un mese.
    Dato che ho appena rinnovato il mio abbonamento annuale, non vorrei andare a pagare ulteriormente un'altro abbonamento solo per un mese e, dato che a casa ho diversi piccoli attrezzi quali, tapis meccanico, vari pesetti (3-5-12kg), elastici di resistenza e cavigliere, volevo per questo mese eseguire allenamenti a circuito a corpo libero e con l'utilizzo appunto degli attrezzi a mia disposizione. Ho già scaricato una guida con vari circuiti da fare, ieri ne ho provato uno e devo ammettere che sono abbastanza tosti.

    Ora però mi sorge la paura che in questo mese la mia buona condizione fisica acquisita in diversi anni di palestra sempre allenandomi con i pesi possa andare a peggiorare.
    Voi cosa ne pensate? Credere che un mese possa cambiare in negativo la mia condizione?

    #2
    Un mese di stop dall'allenamento è oggettivamente tanto e l'attrezzatura di cui disponi è insufficiente.
    La soluzione è una sola: trova un'altra palestra dove allenarti.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
      Un mese di stop dall'allenamento è oggettivamente tanto e l'attrezzatura di cui disponi è insufficiente.
      La soluzione è una sola: trova un'altra palestra dove allenarti.
      è tanto sotto quale aspetto?
      La mia preoccupazione non è quella di perdere un pò di tono muscolare, ma che la mia buona massa magra di trasformi in grasso. Ma per quello più che l'allenamento è fondamentale l'alimentazione no?

      Commenta


        #4
        In un mese avrai sicuramente un decremento prestazionale e un peggioramento della tua condizione fisica generale.
        Niente di irreparabile o di preoccupante, ma la domanda è: puoi accettarlo oppure no?
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta


          #5
          danni da acqua... mmm... a me sta cosa un po' mi puzza.
          C'era gente in questa palestra? Cioè aveva la sua buona clientela, oppure hai notato che era mezza vuota?

          Io sta cosa te la dico perchè la scusa del danno da acqua l'ho sentita anch'io, e anche in quel caso il titolare disse che la palestra doveva star chiusa per qualche settimana. Salvo poi non riaprire più perchè fallita. Per fortuna a me mancava solo una settimana alla scadenza dell'abbonamento.

          Fossi in te mi farei restituire la quota di iscrizione.

          Per quanto riguarda l'allenamento, io ad agosto non vado in palestra perchè nella mia zona sono tutte chiuse sto mese. Faccio quindi un po' di attività all'aria aperta, vado a correre, bici, nuoto ecc. Devi sapere che il sole ha un ottimo effetto sulla sintesi di testosterone, quindi fare in estate attività all'aria aperta è molto utile.
          In genere in questo mese non vedo particolari cali di massa, qualcosina, ma nulla di irrimediabile. I cali di forza invece si, sono un po' più consistenti, ma comunque si recupera facilmente anche quella in poco tempo, specie se in passato hai lavorato bene.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
            In un mese avrai sicuramente un decremento prestazionale e un peggioramento della tua condizione fisica generale.
            Niente di irreparabile o di preoccupante, ma la domanda è: puoi accettarlo oppure no?
            Dipende di che genere di peggioramento si tratta. Ti direi di no se significa perdere massa magra a favore di quella grassa, ti direi di si se si tratta di unicamente di perdita di forza e quindi di dover fare un ricondizionamento prima di ripartire come prima.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Ardeus Visualizza Messaggio
              danni da acqua... mmm... a me sta cosa un po' mi puzza.
              C'era gente in questa palestra? Cioè aveva la sua buona clientela, oppure hai notato che era mezza vuota?

              Io sta cosa te la dico perchè la scusa del danno da acqua l'ho sentita anch'io, e anche in quel caso il titolare disse che la palestra doveva star chiusa per qualche settimana. Salvo poi non riaprire più perchè fallita. Per fortuna a me mancava solo una settimana alla scadenza dell'abbonamento.

              Fossi in te mi farei restituire la quota di iscrizione.

              Per quanto riguarda l'allenamento, io ad agosto non vado in palestra perchè nella mia zona sono tutte chiuse sto mese. Faccio quindi un po' di attività all'aria aperta, vado a correre, bici, nuoto ecc. Devi sapere che il sole ha un ottimo effetto sulla sintesi di testosterone, quindi fare in estate attività all'aria aperta è molto utile.
              In genere in questo mese non vedo particolari cali di massa, qualcosina, ma nulla di irrimediabile. I cali di forza invece si, sono un po' più consistenti, ma comunque si recupera facilmente anche quella in poco tempo, specie se in passato hai lavorato bene.

              No, no, ne sono certa perchè si è appunto allagata e, la scorsa settimana hanno tenuto cmq aperto nonostante i vari secchielli sparsi per tutta la palestra, poi però la cosa è peggiorata fino al punto di dover portare fuori diversi attrezzi meccanici che se prendevano acqua andavano a farsi benedire,... quindi alla fine la soluzione migliore era chiudere, anche perchè essendo vuota riescono a fare i lavori in minor tempo rispetto a quando è frequentata.

              Grazie per la tua risposta, anche io ho pensato cmq appunto di fare attività alternative, non di stare ferma a poltrire e mangiare, continuerò a seguire a puntino la dieta, un po di cardio all'aperto e poi appunto circuiti di forza a corpo libero. Può non sembrare ma ieri ho provato a eseguire il primo e oggi, gambe e glutei in fiamme peggio di quando mi alleno con i pesi. Sicuramente sarà dovuto dal fatto che gli esercizi sono diversi ma penso anche che sia un valido compromesso no?

              Io come già detto, non ho paura di perdere massa, più che altro di acquisire adipe,...

              Commenta


                #8
                La cosa migliore è continuare l'allenamento. Come? Vai al parco, dip, trazioni, jump squat e nordic ham curl zavorrati (portati uno zainetto e usa i sovraccarichi). In multifrequenza. Perderai un po' di forza nei fondamentali non allenando il gesto specifico, ma la condizione fisica rimarrà molto simile.

                Commenta


                  #9
                  Da cosa scrivi sembra che tu abbia già preso una decisione...
                  https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                  Commenta


                    #10
                    Da quanto tempo ti alleni?

                    Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                    Personal Trainer
                    e-mail: chinup485@gmail.com

                    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                    Commenta


                      #11
                      scusate, ma di che livello "atletico" stiamo parlando?
                      di un "marziano" come Munky o normale utente fitness?
                      Mi pare che poi sia UNA utente, senza nulla togliere al gentil sesso.

                      Io che sono una pippa colossale, ho visto che traevo più beneficio nel mese in cui la palestra era chiusa, facendo trazioni e dip al parco...
                      portando anche al chiuso tale "preferenza" di esercizi.

                      Ammetto i miei limiti e l'ignoranza in materia che mi ha accompagnato per anni, ma le braccia mi sono cresciute più dopo i 40 anni con le trazioni che a 20 con i curl...

                      Questo solo per dire che l'utente medio delle palestre non ha certo grosse preoccupazioni se in un mese di chiusura sala ha la possibilità di allenarsi a corpo libero...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                        Un mese di stop dall'allenamento è oggettivamente tanto e l'attrezzatura di cui disponi è insufficiente.
                        La soluzione è una sola: trova un'altra palestra dove allenarti.
                        Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                        In un mese avrai sicuramente un decremento prestazionale e un peggioramento della tua condizione fisica generale.
                        Niente di irreparabile o di preoccupante, ma la domanda è: puoi accettarlo oppure no?
                        Originariamente Scritto da Ardeus Visualizza Messaggio
                        danni da acqua... mmm... a me sta cosa un po' mi puzza.
                        C'era gente in questa palestra? Cioè aveva la sua buona clientela, oppure hai notato che era mezza vuota?

                        Io sta cosa te la dico perchè la scusa del danno da acqua l'ho sentita anch'io, e anche in quel caso il titolare disse che la palestra doveva star chiusa per qualche settimana. Salvo poi non riaprire più perchè fallita. Per fortuna a me mancava solo una settimana alla scadenza dell'abbonamento.

                        Fossi in te mi farei restituire la quota di iscrizione.

                        Per quanto riguarda l'allenamento, io ad agosto non vado in palestra perchè nella mia zona sono tutte chiuse sto mese. Faccio quindi un po' di attività all'aria aperta, vado a correre, bici, nuoto ecc. Devi sapere che il sole ha un ottimo effetto sulla sintesi di testosterone, quindi fare in estate attività all'aria aperta è molto utile.
                        In genere in questo mese non vedo particolari cali di massa, qualcosina, ma nulla di irrimediabile. I cali di forza invece si, sono un po' più consistenti, ma comunque si recupera facilmente anche quella in poco tempo, specie se in passato hai lavorato bene.
                        Originariamente Scritto da Il Sindaco Visualizza Messaggio
                        La cosa migliore è continuare l'allenamento. Come? Vai al parco, dip, trazioni, jump squat e nordic ham curl zavorrati (portati uno zainetto e usa i sovraccarichi). In multifrequenza. Perderai un po' di forza nei fondamentali non allenando il gesto specifico, ma la condizione fisica rimarrà molto simile.
                        Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                        Da cosa scrivi sembra che tu abbia già preso una decisione...
                        Quoto. Direi che non c'è più nulla da aggiungere.

                        Commenta


                          #13
                          Io chiedo l'età allenante proprio per questa ragione. Una persona che sia allena da 5 10 anni ed ha una memoria muscolare ha più recettori sul miocita (per dirla breve), quindi perderà poco. I macros continueranno ad essere assorbiti dal tessuto muscolare piuttosto che da quello adiposo. Tutt'al più che in questo caso non ci sarà un vero e proprio stop, ma una riduzione di volume data dai pochi attrezzi a disposizione.
                          Per molto tempo ha avuto stop anche più lunghi di un mese e non ho visto questa IPOTROFIA del tessuto muscolare o la riduzione in percentuale delle prestazioni atletiche.
                          Perciò su alcune cose scritte non mi trovo d'accordo. Si è partiti a raffica senza sapere nulla della ragazza. Il messaggio che passa adesso è che basta interrompere per qualche settimana per ingrassare di botto. Non è così. Specie se ci si allena da tempo.

                          Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                          Last edited by Chinup; 22-08-2018, 12:58:51.
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta


                            #14
                            Ho 25 anni, 1.60 x 53kg, ho praticato dall'età di 5 anni a 18 pattinaggio artistico, poi, mi sono stata all'estero un anno per un soggiorno linguistico e in quel tempo ho interrotto la mia attività sportiva. Al mio rientro (19anni) mi sono iscritta per la prima volta in palestra, i primi due anni sono stati fatti con le classiche schede "pre impostate", tre allenamenti settimanali total body + cardio, da maggio 2016 invece, mi sono affidata ad una personal che di mese in mese oltre alla dieta, mi creava le schede di allenamento. Decisamente molto più complesse rispetto a quello a cui ero abituata; sempre 3 allenamenti a settimana, suddivisi per gruppo muscolare (gambe/ dorso+tricipiti/ richiamo gambe+spalle+bicipiti) il tutto, sempre accompagnato da 20 min di attività cardio a piacere a fine allenamento.

                            Ho avuto notevoli risultati; poca variazione di peso, anzi, quasi nulla eccetto in alcuni periodi, ma è decisamente cambiata la composizione corporea.

                            Come ha giustamente detto zen66, il mio obbiettivo non è la crescita muscolare ma, l'attuale tonicità e definizione acquisita nel corso di questi anni. La mia paura è semplicemente che non vorrei ritrovarmi a fine settembre "flaccida".

                            Non si tratta appunto di un rest completo, piuttosto di un "cambio" metodo allenante per un dato periodo.

                            @munky: hai ragione, la soluzione sarabbe fare un mese di abbonamento in un'altra palestra ma, dato che abito in Svizzera e ho appena speso la bellezza di 1'000.00 franchi (perchè qui un anno di abbonamento costa questi soldi, a volte anche di più), mi peserebbe un po doverne tirare fuori altri 200.00 per un mese se ho la possibilità di fare attività alternative senza compromettere la mia buona forma fisica.

                            Commenta


                              #15
                              A quanto pare hai alle tue spalle un buon trascorso sportivo. Ribadisco, uno stop non sarà la rovina della tua composizione corporea, a maggior ragione perché ti allenerai in home gym. Punta sui multiarticolari, i vari squat, i vari stacchi, affondi, step up monopodalici, rematori, e press verticali e orizzontali, piu esercizi per gli addominali. Puoi lavorare singolarmente o a circuito, ma che siano dei circuiti ben programmati (EMOM, IT. ecc). Dedicati all'essenziale, non perderti in circuiti inutili brucia grassi in 6 minuti presi online!!! 4 settime sono un periodo brevissimo, se tieni il passo con questi esercizi, ed hai una buona base solida, l'organismo si accorgerà appena del cambiamento. E in ogni caso, non tornerai ad essere flaccida in così poco tempo. Ingrassiamo dopo alcune settimane è vero, ma ingrassare in un mese non vuol dire diventare obesi: vuol dire mettere su 1-2kg. Questo ovviamente per un soggetto che non si allena e non segue nessuna alimentazione. Ma un soggetto sportivo, con capacità di memoria muscolare, che segue una dieta corretta, che sia allena in home gym per un mese, non ha nulla da temere. P.S. in passato mi sono allenato per anni in home gym, quindi ti posso garantire che è un buon partito.

                              Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                              Personal Trainer
                              e-mail: chinup485@gmail.com

                              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎