Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Progressioni di volume

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Progressioni di volume

    Ciao
    in una scheda multifrequenza qual è il modo migliore per fare una progressione di volume per ipertrofia su stacchi, panca, squat e rematore?

    Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

    #2
    Io mi trovo bene con 5x5-6x5-7x5-8x5-4x6-5x6-6x6. Settimana di scarico e poi si ricomincia col 5x5 con carico aumentato.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
      Io mi trovo bene con 5x5-6x5-7x5-8x5-4x6-5x6-6x6. Settimana di scarico e poi si ricomincia col 5x5 con carico aumentato.
      Cambi il carico ogni volta? Se si come?

      Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Dipende, c'è chi lavora meglio in periodizzazione lineare (volume che aumenta e diminuisce in modo inversamente proporzionale all'intensità), chi predilige una periodizzazione ondulata, e chi lavora meglio a blocchi, sopratutto se intermedio-avanzato (es. tipico il ciclo russo).

        C'è chi è spaventato dalle % del ciclo russo, ma è un ottimo sistema. Lo consiglio con % più basse rispetto al protocollo, curando di più la tecnica. Porta ottimi risultati, così come altri modelli a blocchi.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
          Dipende, c'è chi lavora meglio in periodizzazione lineare (volume che aumenta e diminuisce in modo inversamente proporzionale all'intensità), chi predilige una periodizzazione ondulata, e chi lavora meglio a blocchi, sopratutto se intermedio-avanzato (es. tipico il ciclo russo).

          C'è chi è spaventato dalle % del ciclo russo, ma è un ottimo sistema. Lo consiglio con % più basse rispetto al protocollo, curando di più la tecnica. Porta ottimi risultati, così come altri modelli a blocchi.
          Io finora ho solo fatto progressione per aumentare il carico (8x3, 6x4,5x5,4x6) ma ormai non riesco più ad aumentarlo tanto r vorrei fare progressione di volume. Mi faresti qualche esempio dei modelli che hai citato? Grazie

          Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Lucianobody Visualizza Messaggio
            Io finora ho solo fatto progressione per aumentare il carico (8x3, 6x4,5x5,4x6) ma ormai non riesco più ad aumentarlo tanto r vorrei fare progressione di volume. Mi faresti qualche esempio dei modelli che hai citato? Grazie

            Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
            In una periodizzazione a blocchi, es. il ciclo russo che ho citato, hai una fase di volume seguita da una fase di intensità. Es. riadattato:

            Seduta 1:
            Panca piana 3x6-4x6-5x6-6x6 (ogni settimana aumenta di una serie)
            Squat 3x8
            Complementari a scelta (es. trazioni, braccia,...)

            Seduta 2:
            Stacco 3x6-4x6-5x6-6x6 (ogni settimane aumenta di una serie)
            Complementari a scelta (es. spalle, gambe seduta medio-leggera, petto leggero,...)

            Seduta 3:
            Squat 3x6-4x6-5x6-6x6 (ogni settimana aumenta di una serie)
            Panca piana 3x8
            Complementari a scelta (es. trazioni, braccia,...)

            Terminata la fase di volume, hai una fase di intensità, con contrazione del volume: sui fondamentali passi a un 5x5, la settimana successiva 4x4 e infine 3x3.

            Se hai bisogno di altre info, fammi sapere. Ci vuole una certa esperienza per determinare il volume totale e fissare le % di carico, le prime volte.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
              In una periodizzazione a blocchi, es. il ciclo russo che ho citato, hai una fase di volume seguita da una fase di intensità. Es. riadattato:

              Seduta 1:
              Panca piana 3x6-4x6-5x6-6x6 (ogni settimana aumenta di una serie)
              Squat 3x8
              Complementari a scelta (es. trazioni, braccia,...)

              Seduta 2:
              Stacco 3x6-4x6-5x6-6x6 (ogni settimane aumenta di una serie)
              Complementari a scelta (es. spalle, gambe seduta medio-leggera, petto leggero,...)

              Seduta 3:
              Squat 3x6-4x6-5x6-6x6 (ogni settimana aumenta di una serie)
              Panca piana 3x8
              Complementari a scelta (es. trazioni, braccia,...)

              Terminata la fase di volume, hai una fase di intensità, con contrazione del volume: sui fondamentali passi a un 5x5, la settimana successiva 4x4 e infine 3x3.

              Se hai bisogno di altre info, fammi sapere. Ci vuole una certa esperienza per determinare il volume totale e fissare le % di carico, le prime volte.
              Prima dicevi che quello a blocchi è adatto a intermedi-avanzati quindi un po' troppo per me che sono al confine tra neofita e intermedio. In questo caso quale consiglieresti?

              Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Andrebbe valutato dove ti sei "arenato" in precedenza. Il consiglio è di postare l'allenamento da cui provieni. Molto spesso gli stalli sono da imputare a criticità all'interno del microciclo.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                  Andrebbe valutato dove ti sei "arenato" in precedenza. Il consiglio è di postare l'allenamento da cui provieni. Molto spesso gli stalli sono da imputare a criticità all'interno del microciclo.
                  Ho fatto monofrequenza e in panca 4x6 sono arrivato a 75 kg, squat 4x6 a 90 e stacchi 4x6 anche a 90. Volevo passare alla multi pee qualche mese con progressione sui fondamentali per ipertrofia.
                  Lunedì
                  Trazioni 4x7
                  Stacchi 4x6
                  Rematore bilanciere 4x8
                  Pulley basso 3x10
                  Alzate 90 4x8
                  Curl bilanciere 4x8
                  Hammer manubri 3x10



                  Merc

                  Squat 4x6
                  Pressa 3x10
                  Leg extension 3x10
                  Leg curl 3x10
                  Calf
                  Abs

                  Ven
                  Panca piana bilanciere 4x6
                  Panca inclinata manubri 3x8
                  Dip 3x8
                  Croci 3x12
                  Military press 4x6
                  Alzate laterali 3x10
                  French press 4x8
                  Pushdown fune 3x10








                  Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Hai già praticato la multi o ti sei sempre allenato in mono? La progressione di cui hai parlato sopra era stata fatta in mono?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                      Hai già praticato la multi o ti sei sempre allenato in mono? La progressione di cui hai parlato sopra era stata fatta in mono?
                      Sempre in mono ma volevo iniziare la multi a settembre

                      Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #12
                        Difficile aumentare i carichi in modo continuativo, in mono. Non è pertanto un mistero lo stallo, progressioni o meno. La forza ha bisogno di gesti ripetuti, lavoro plurisettimanale sui fondamentali, ondulazione giornaliera e altro ancora. Ma prima di passare a questo è consigliabile familiarizzare con la multi, ad es pensando a una divisione spinta/trazione. Trovi degli spunti nei 3d in nota.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                          Dipende, c'è chi lavora meglio in periodizzazione lineare (volume che aumenta e diminuisce in modo inversamente proporzionale all'intensità), chi predilige una periodizzazione ondulata, e chi lavora meglio a blocchi, sopratutto se intermedio-avanzato (es. tipico il ciclo russo).

                          C'è chi è spaventato dalle % del ciclo russo, ma è un ottimo sistema. Lo consiglio con % più basse rispetto al protocollo, curando di più la tecnica. Porta ottimi risultati, così come altri modelli a blocchi.
                          Ciao, per esempio tu come cambieresti le percentuali rispetto all'originale?

                          Commenta


                            #14
                            Lavorando al 70%. L'80 originale, per essere chiuso, porta a eccentriche non controllate e tecnica sporca. Non dimentichiamo che un 80, sulle 6 reps, sfora il max della rpe chart. Ossia, già sulla carta non è eseguibile. Ps: il lavoro ha dato buonissimi risultati.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Lucianobody Visualizza Messaggio
                              Cambi il carico ogni volta? Se si come?
                              No! E' stato questo il mio errore per circa un anno. All'inizio andavo ogni volta in progressione (60%-70%-e così via), ma arrivavo alla fine troppo fresco (senza, ovviamente, rendermene conto). Non dico che cambiare ogni volta sia, di per sé, un errore, ma lo è per me. Io preferisco partire con un carico col quale ritengo essere in grado di fare tutte le 25 reps (5x5). Sono progredito molto di più in questo modo, soprattutto quando ti rendi conto che sei riuscito a chiudere tutta la progressione fino al 6x6 o, almeno, arrivare allo scoglio del 4x6.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎