Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Neofita della palestra..meglio un ciclo di forza o di ipertrofia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Neofita della palestra..meglio un ciclo di forza o di ipertrofia?

    Ciao gente!!!

    Sono appena iscritto al forum (non ho trovato una sezione di presentazione quindi lo faccio qui), mi chiamo Marco e ho 26 anni. Sono un ragazzo alto 1.85 per 69 kg, sono in pratica una foglia (ectomorfissimo!)

    Tra pochissimo inizierà la mia prima esperienza in palestra e girovagando per il web ho letto che il miglior modo per mettere su un po di massa (appare fare una alimentazione con i crismi che posterò magari nei giorni seguenti) è lavorare in multifrequenza.

    Adesso, mi sono imbattuto in questo splendido post (http://www.bodyweb.com/threads/22537...a-una-proposta) anche se non lo so..non mi convince lavorare per 4 mesi interi solo sulla forza..io sono davvero tanto magro e vorrei iniziare subito a pompare pesantemente, magari aumentando i carichi di volta in volta..pensare di fare 4 mesi con quel ciclo mi spaventa perché mi sembra di sprecare un po tempo..voi che dite? cosa mi consigliate di fare?

    grazie a tutti, spero rispondiate in tanti !!!
    Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

    #2
    Ciao Marco.
    Impara bene bene gli esercizi.
    Buon lavoro



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      Ciao Marco.
      Impara bene bene gli esercizi.
      Buon lavoro
      Ciao Sly, piacere! Ho in mente anche di aprire un diario per mostrare i miei progressi.
      Cosa vuoi dire con "Impara bene gli esercizi"?

      Grazie, comunque!
      Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

      Commenta


        #4
        Ciao, larticolo e il programma che propone mi paiono sensati e ben studiati. Tuttavia secondo me lautore non pone abbastanza laccento sul fatto che la tecnica debba essere stracurata. Inoltre viene lasciato quasi sottinteso che perchè le cose abbiano senso il carico utilizzato vada regolato sottostimando almeno del 5/10% le proprie capacitá, di modo che la progressione sia sostenibile, perche se ad esempio il 8x3 lo fai al pelo, poi il 6x4 la settimana dopo non lo fai e le cose si bloccano.

        Comunque, i concetti "massa" e di "forza" che si vanno a trovare sul web sono molto fuorvianti : la realta è che la differenziazione delle due tipologie di ciclo è perlopiu legata all'alimentazione e che diventa importante solo per atleti avanzati e in regimi ormonali non fisiologici , per i principianti non cambia nulla e le cose importanti sono imparare ad allenarsi spingendo con la giusta tecnica e imparando a conoscere come funzionano corpo e fatica, e a mangiare iniziando a comprendere leffetto di kcal e macros sull'organismo

        Commenta


          #5
          Un neofita assoluto e’ come una pagina bianca su cui scrivere qualcosa, imparare la tecnica adeguata dei movimenti e’ l’inchiostro per la penna.
          All’inizio e’ tutto nuovo, si diventa rapidamente piu’ forti e si cresce easy, la tecnica esecutiva e’ quel qualcosa da apprendere al meglio possibile per poter poi dare un senso all’interpretazione che si fa di un programma di allenamento.



          Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
            Ciao, larticolo e il programma che propone mi paiono sensati e ben studiati. Tuttavia secondo me lautore non pone abbastanza laccento sul fatto che la tecnica debba essere stracurata. Inoltre viene lasciato quasi sottinteso che perchè le cose abbiano senso il carico utilizzato vada regolato sottostimando almeno del 5/10% le proprie capacitá, di modo che la progressione sia sostenibile, perche se ad esempio il 8x3 lo fai al pelo, poi il 6x4 la settimana dopo non lo fai e le cose si bloccano.

            Comunque, i concetti "massa" e di "forza" che si vanno a trovare sul web sono molto fuorvianti : la realta è che la differenziazione delle due tipologie di ciclo è perlopiu legata all'alimentazione e che diventa importante solo per atleti avanzati e in regimi ormonali non fisiologici , per i principianti non cambia nulla e le cose importanti sono imparare ad allenarsi spingendo con la giusta tecnica e imparando a conoscere come funzionano corpo e fatica, e a mangiare iniziando a comprendere leffetto di kcal e macros sull'organismo
            Ho capito quello che vuoi dire. Ma ad esempio, la prima volta che andrò in palestra e inizierò le progressioni di panca piana..come faccio a capire da quale peso partire? E poi se ho ben capito, mi stai dicendo che anche se il programma è di forza metterei comunque massa dato che sono abbastanza magro dovrei mettere su qualcosa sicuramente (con una buona alimentazione)?

            Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            Un neofita assoluto e’ come una pagina bianca su cui scrivere qualcosa, imparare la tecnica adeguata dei movimenti e’ l’inchiostro per la penna.
            All’inizio e’ tutto nuovo, si diventa rapidamente piu’ forti e si cresce easy, la tecnica esecutiva e’ quel qualcosa da apprendere al meglio possibile per poter poi dare un senso all’interpretazione che si fa di un programma di allenamento.
            Grazie, molto stimolante!
            Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

            Commenta


              #7
              Marco per i carichi vai a tentativi, comunque quando inizerai con la palestra non inizierai con la progressione: inizierai col capire che fare la panca per un novizio e’ impegnativo e dovrai prima pensare a migliorare l’esecuzione prima di avere idea del carico stesso
              E’ questo il bello



              Originariamente Scritto da Giampo93
              Finché c'è emivita c'è Speran*a

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                Marco per i carichi vai a tentativi, comunque quando inizerai con la palestra non inizierai con la progressione: inizierai col capire che fare la panca per un novizio e’ impegnativo e dovrai prima pensare a migliorare l’esecuzione prima di avere idea del carico stesso
                E’ questo il bello
                Ci credo che è impegnativo..considera che sono piatto!!
                Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                Commenta


                  #9
                  Io ero 58kg su 1.80 quando iniziai 18 anni fa
                  Vedrai il fisico cambiare mese dopo mese e anno dopo anno, questo e’ quello che con ogni probabilita’ verificherai.
                  Se puoi, impara bene partendo dai grandi movimenti base, dedica loro la gran parte delle tue risorse.
                  Magari non ad ogni workout, ma appena puoi aggiungi del peso fintanto che non sporchi l’esecuzione che, ripeto, e’ la prima cosa da imparare.



                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  Finché c'è emivita c'è Speran*a

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                    Io ero 58kg su 1.80 quando iniziai 18 anni fa
                    Vedrai il fisico cambiare mese dopo mese e anno dopo anno, questo e’ quello che con ogni probabilita’ verificherai.
                    Se puoi, impara bene partendo dai grandi movimenti base, dedica loro la gran parte delle tue risorse.
                    Magari non ad ogni workout, ma appena puoi aggiungi del peso fintanto che non sporchi l’esecuzione che, ripeto, e’ la prima cosa da imparare.
                    Grazie Sly, sei molto motivante!
                    Dici che devo aggiungere del peso anche se la proposta di Leviatano nel 3d che ho mandato dice di non farlo all'interno del ciclo di un mese? Potrei fare benissimo come dici tu, sono disposto a sacrificarmi per raggiungere il mio obiettivo.!
                    Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                    Commenta


                      #11
                      Fai come ti senti basta che fai gli esercizi bene, io sono per un approccio istintivo avendo fatto sempre tutto in maniera sperimentale.
                      Tuttavia, avere dei paletti e’ importante per molti che temono di fare errori.
                      A me gli errori son serviti per imparare a conoscermi, nel BodyBuilding conta il risultato che vedi sul corpo quindi va perseguito nella maniera piu’ personale possibile.
                      E ci va tanta tanta tanta pazienza costanza e perseveranza.
                      Fai bene gli esercizi, sovraccarica progressivamente, IMPARA COL TEMPO AD INTERPRETARE LA SCHEDA, non ti fare male, mangia come si deve e recupera bene ma non troppo...i muscoli vanno stimolati e messi sotto torchio senza farli troppo adagiare.
                      Un consiglio: piu’ leggi roba sull’internet..piu’ ti confondi le idee.
                      Fai bene a tenerti un diario ma che diventi oggetto di analisi e studio: quel che funziona lo si sa se si valuta il momento in cui ci si trova, magari quel che ti fa crescere oggi domani ti farebbe stallare.
                      Ci va senso artistico, piu’ che esclusivamente matematico.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        Fai come ti senti basta che fai gli esercizi bene, io sono per un approccio istintivo avendo fatto sempre tutto in maniera sperimentale.
                        Tuttavia, avere dei paletti e’ importante per molti che temono di fare errori.
                        A me gli errori son serviti per imparare a conoscermi, nel BodyBuilding conta il risultato che vedi sul corpo quindi va perseguito nella maniera piu’ personale possibile.
                        E ci va tanta tanta tanta pazienza costanza e perseveranza.
                        Fai bene gli esercizi, sovraccarica progressivamente, IMPARA COL TEMPO AD INTERPRETARE LA SCHEDA, non ti fare male, mangia come si deve e recupera bene ma non troppo...i muscoli vanno stimolati e messi sotto torchio senza farli troppo adagiare.
                        Un consiglio: piu’ leggi roba sull’internet..piu’ ti confondi le idee.
                        Fai bene a tenerti un diario ma che diventi oggetto di analisi e studio: quel che funziona lo si sa se si valuta il momento in cui ci si trova, magari quel che ti fa crescere oggi domani ti farebbe stallare.
                        Ci va senso artistico, piu’ che esclusivamente matematico.
                        Si vede che ne sai..grazie mille ancora. Spero di poter discutere ancora con te!
                        (D'accordissimo sul fatto che più leggi su internet più ti confondi le idee)!
                        Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da MarcoCM Visualizza Messaggio
                          Ho capito quello che vuoi dire. Ma ad esempio, la prima volta che andrò in palestra e inizierò le progressioni di panca piana..come faccio a capire da quale peso partire? E poi se ho ben capito, mi stai dicendo che anche se il programma è di forza metterei comunque massa dato che sono abbastanza magro dovrei mettere su qualcosa sicuramente (con una buona alimentazione)?
                          Per i carichi ti ha risposto sly.
                          Forza e ipertrofia non vanno necessariamente di pari passo, ma nel 90% dei casi (alimentazione permettendo) sono strettamente correlate.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                            Per i carichi ti ha risposto sly.
                            Forza e ipertrofia non vanno necessariamente di pari passo, ma nel 90% dei casi (alimentazione permettendo) sono strettamente correlate.
                            Ok, ho deciso.
                            L'istinto mi dice di seguire la scheda di Leviatano MA senza quelle progressioni. Direi che proverei a fare delle serie normali finalizzate all'ipertrofia con carichi che provo ad aumentare gradualmente ogni 2 settimane circa. Se mai dovessi raggiungere una condizione di "stallo" con la forza, potrei anche pensare di integrare un ciclo di creatina (a livello ipotetico, nel futuro).

                            Che te ne pare?
                            Il mio diario! -> http://www.bodyweb.com/threads/46101...rra-promessa-)

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎