Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pasta, riso o patate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pasta, riso o patate?

    Iniziamo col dire che più un cibo é sottoposto a processi di raffinazione più perde i suoi valori nutrizionali. Da questo punto di vista la pasta è la più sconsigliata, mentre le patate sono le più naturali. Per ottenere il riso in bianco si esegue un procedimento industriale di brillatura utilizzando talco e glucosio. Inutile dire che le versioni integrali sono più salutari (sempre meglio il biologico integrale).
    Il secondo fattore è la densità energetica. I cereali sono prodotti disidratati che solo con la cottura richiamano acqua. La patata invece è un alimento molto idratato e poco calorico, la cui cottura (solo se bollita o al vapore) non altera l'idratazione. A parità di peso 100g di pasta o riso apportano oltre il triplo delle calorie rispetto a questo tubero. È vero che questo possiede un indice glicemico più alto, ma in rapporto il carico glicemico rimane inferiore visto il quantitativo di acqua al suo interno.
    La pasta è quella col contenuto proteico più elevato. Tuttavia è costituita da aminoacidi a basso valore biologico per via della scarsità di triptofano e lisina. Il riso invece anche se possiede meno proteine ha aminoacidi con valore biologico superiore. In ogni caso se vogliamo ricercare una buona fonte proteica è meglio guardare ad un mix tra cereali legumi e non al singolo alimento.
    Per concludere il vero vincitore rimane la varietà. Se mangiamo sempre gli stessi alimenti la varietà enzimatica del nostro organismo si riduce. Come per l'allenamento fornire sempre nuovi stimoli permette di continuare a stimolare positivamente l'apparato digerente e i relativi enzimi, allenando così il nostro organismo all'assimilazione.
    Il vero segreto nella scelta delle fonti glucidiche sta nello scegliere fonti a medio lento rilascio che stimolano la leptina (quindi senza fruttosio o galattosio).
    Infine ricordiamo che mentre la farina bianca devasta la nostra sensibilità insulinica, carboidrati integrali cotti al dente rilasciano zuccheri lentamente nell'organismo migliorando l'affinità col glucosio da parte delle cellule.

    Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)



    #2
    Chinup, per cortesia, posta le fonti quando prendi un articolo dal web...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
      Chinup, per cortesia, posta le fonti quando prendi un articolo dal web...
      Lo farei, ma non è assolutamente un articolo preso dal web. Bisogna riportare anche i testi dal quale abbiamo studiato e appreso le nostre conoscenze? Non mi pare sia mai stato fatto da altri fin ora...

      Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta


        #4
        beh si, se lo riporti pari pari. Quel testo era ben prima sul web che sul libro.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          beh si, se lo riporti pari pari. Quel testo era ben prima sul web che sul libro.
          Non sapevo fosse sul web. Riguardo al libro non ho citato il titolo per non pubblicizzare un prodotto gratis e venire poi richiamato per quello! Ma a quanto pare in ogni caso sono stato redarguito.
          Per cui:

          Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
          Personal Trainer
          e-mail: chinup485@gmail.com

          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


          Commenta


            #6
            Stiamo parlando di un libro è prassi citare autore o riferimento di un testo riportato integralmente, non mi pare niente di strano. Non sarebbe corretto per chi ha scritto il testo. Non vedo neanche motivi per "offendersi" sinceramente.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
              Stiamo parlando di un libro è prassi citare autore o riferimento di un testo riportato integralmente, non mi pare niente di strano.
              Buono a sapersi.
              Miller, ma non è che per caso dietro al tuo pseudonimo si nasconde Andrea Biasci???[emoji57][emoji57][emoji57][emoji41][emoji41][emoji41][emoji23][emoji23][emoji23]

              Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
              Personal Trainer
              e-mail: chinup485@gmail.com

              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


              Commenta


                #8
                nono, io sono più giovane

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                  nono, io sono più giovane
                  Ahahah[emoji23][emoji23][emoji23]
                  Cmq non mi sono offeso, anzi. Buono a sapersi per il futuro[emoji111][emoji106]

                  Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎