Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Da 90kg a 62kg. Dieta / non dieta estrema....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Da 90kg a 62kg. Dieta / non dieta estrema....

    Ciao a tutti,

    Il titolo dice dieta / non dieta in quanto è una condizione a cui sono arrivato senza una dieta precisa e sopratutto senza lo sforzo di farla..

    Ho 30 anni e sono alto 1.83

    Non so se ho scelto la sezione adatta, ma ho pensato di utilizzare questa sezione in quanto il mio post sicuramente parte da un "problema" di alimentazione ma è sicuramente molto più ampio.

    Ho già provveduto a leggere i post in evidenza, e per quanto possibile includerò in questo messaggio le informazioni di base richieste.

    Vi spiego brevemente:

    Non ho mai praticato sport, ho provato ad iscrivermi in palestra anni fa ma dopo 2 mesi ho lasciato perdere scoraggiato e sopratutto non così intenzionato a migliorare.
    Il mio peso era sui 72/74kg (anche se non ricordo precisamente), era fine 2011 inizio 2012.
    Dopodiché ho interrotto ed ho iniziato a prendere molto peso arrivando a circa 90. Chiaramente senza attività fisica.

    Successivamente a ottobre 2016 sono andato in piscina fino a fine 2017, 2 volte a settimana niente di particolare a livello di allenamento, nuoto libero.

    Ciò mi ha consentito di ridurre il mio peso senza però sviluppare il mio corpo chissà come...

    Complici alcuni problemi, casa nuova, impegni, ecc ecc... ho stravolto la mia alimentazione passando da porcherie varie (compresa nutella a go go....) a mangiare verdura, tanta verdura, pasta integrale, legumi, ecc ecc di fatto eliminando i dolci.

    Qui è subentrato il problema: la mia alimentazione ha fatto si che ho perso tanti kg (naturalmente dai 90 iniziali ero già sceso di circa 10 con la piscina...) arrivando agli attuali 62. Chiaramente sottopeso, mi ci vedo anche io e ciò non mi piace per niente (tralasciando le persone che me lo fanno notare...).

    Adesso sono ben intenzionato a prendere in mano la situazione, non nascondo che ho pensato di rivolgermi ad un nutrizionista/dietologo o quel che sia per avere una linea guida per riprendere peso evitando il "fai da te" che inevitabilmente ti porta a mangiare grandi quantità senza però ragionare su quanto, cosa, quando ecc ecc.

    Ho pensato di riprendere a fare attività fisica, o meglio di iniziare a farla seriamente.

    Mi sono informato su alcune palestre intorno a casa mia che offrono le più disparate attività: allenamento funzionale, Crossfit, body building.

    Allora:

    Alimentazione:

    La mia alimentazione include due caffè la mattina con latte, un bel pò di biscotti (di ogni genere, niente di particolare), 2 yogurt (magri o interi) con dentro cereali.

    Durante la mattinata, in ufficio, quindi vita sedentaria, mi mangio una barretta di cereali.
    A pranzo diciamo che mangio un pasto veloce variando: a volte una piadina integrale, a volte mi porto del riso da casa, a volte mi porto piatti tipo ceci con farro o mais o cose simili.

    Durante il pomeriggio di soli non mangio nulla, a cena mangio le cose più disparate: carne bianca (rossa mai, mi fa un pò schifo), uova, verdure, vellutate (ceci, lenticchie, carote, zucca ecc ecc), pasta semplice con sugo generalmente. Parmigiano sia a pezzi che grattugiato a volontà.. Pesce diciamo di no...

    Non riesco a quantificare precisamente quanto mangio di cosa, sicuramente uova almeno 3 alla volta, yogurt 2 al giorno, pasta un piatto "abbondante" a volta (almeno 250 grammi), carne 2-3 fettine, parmigiano sui 40 grammi (stagionato).

    Il mio dubbio è proprio relativo a cosa fare: tutti mi hanno detto che se iniziassi l'attività fisica, mi verrebbe anche più fame quindi sarebbe automatico il maggiore apporto di cibo.

    Chiaramente il problema è quale cibo, come e quanto sopratutto in relazione al tipo di attività.

    Prima di arrivare alla questione "cosa e quanto mangiare" il primo dubbio che mi è venuto è stato proprio su quale attività fare.

    Crossfit mi ha colpito per il tipo di allenamenti non statici, ma allo stesso tempo mi è venuto il dubbio sul fatto che forse è un tipo di allenamento che non si adatta a me che dovrei aumentare, non perdere.

    Allenamento funzionale è simile al Crossfit, ed anche qui mi è venuto il dubbio come sopra.

    L'attività classica con l'utilizzo di pesi è quella che mi attira di meno, conoscendomi mi potrebbe stancare anche se presumo sia quella più adatta.

    Il nuoto non lo sto prendendo in considerazione, perciò non è tra le possibilità.

    Voi cosa mi consigliate? Grazie!

    Chiaramente dimenticavo gli obiettivi:

    il mio obiettivo sarebbe quello di avere un fisico definito, con muscoli sviluppati e non certo la magrezza senza alcun muscolo... anzi non certo la magrezza che si è mangiata quei pochi che c’erano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    #2
    Per quanto riguarda l'alimentazione, è da rifare da 0 perchè è abbastanza sballata. O ti rivolgi a qualcuno che è abilitato per farla al quale spiegherai i tuoi obiettivi, oppure puoi usare i threads in nota con i quali anche un neofita che parte da -2 in fatto di conoscenze può crearsi una dieta da solo. Eventualmente quando avrai imparato a calcolare le varie cose (proteine, carboidrati, grassi, calorie) puoi postare la bozza che vorrai seguire e ti possiamo dare una mano a rivederla ma se non hai questi dati chiaramente è impossibile.

    Per quanto riguarda l'allenamento, in linea di massima l'allenamento in sala pesi è quello ottimale se l'idea è quella di aumentare la massa muscolare dovunque. Per carità, anche altre discipline possono portare risultati, ma spesso sono relative solo ad alcune parti del corpo, ad esempio il nuoto sviluppa prevalentemente il dorsale (la schiena) mentre ad esempio i ginnasti lavorano soprattutto con le braccia, va da se che le altre parti del corpo non verrebbero stimolate a dovere. Personalmente non sono fan di crossfit o similari, ma ci sono vari atleti che praticano questi sport che innegabilmente hanno dei bei fisici. Alla fine della fiera, non posso dirti fai bodybuilding se a te non piace, devi scegliere tu, è come se mi chiedessi "voglio fare soldi da grande, ma non mi piace fare il medico, voglio fare l'elettrauto", è normale che io ti dica che col medico faresti più soldi che con l'aggiustare macchine, ma non avrebbe senso che tu facessi tutta la vita qualcosa che non ti piace.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Ciao, l'alimentazione non è sicuramente il massimo, ma a me non pare che mangi poi così poco. Mi viene da chiedere : hai fatto controlli per verificare che tu non abbia sviluppato intolleranze o problemi di assorbimento ?

      Commenta


        #4
        Ciao e benvenuto.

        Ti dico la mia, dal basso della mia ignoranza.

        Punto primo: pratica ciò che ti piace. Capisco che tu ti sia prefissato degli obiettivi ma mi sembra anche di capire fra le righe che sei uno che sfa qualcosa che non gli piace, molla. Non è una critica, è una cosa personale. Io ho sempre detestato i pesi, da amante di AM, ma ho capito qualche anno fa che son parte integrante di un vero allenamento e con fatica ho imparato ad amarli. Quindi, partiamo da te: piuttosto che iniziare BBing e mollare dopo 2 mesi, fai altro. Tanto, prendi nota bene, qualsiasi sport, fra quelli da te menzionati, tu inizi a fare, da neofita, ti procurerà un adeguato aumento di massa muscolare, se accompagnato da dieta decente. Quindi crossfit, tacfit, calistenic o altro...ti ingrosserai. Anche se facessi il manovale inizialmente ti ingrosseresti! Sempre a patto che tu non abbia la tessera gold di burger king.

        Punto secondo: la dieta. Premetto, non sono un dietologo. È tutta da rifare. A sto punto:
        A spendi dei soldi e vai da un dottore che ti calcoli il fabbisogno calorico e ti faccia una dieta.
        B fai un po di fai da te e al massimo condovidi con noi la dieta che hai stilato: saremo felici di darti dei CONSIGLI DA NON ESPERTI. Il web è pieno di app che ti aiutano a calcolare le kal mangiate.
        Sta solo a te decidere.

        Io ti consiglierei l'approccio ad uno sport da combattimento: nello specifico il BJJ. Ti aiuterebbe a costrure un carattere equilibrato e a migliorare il fisico ( nulla a che vedere con la palestra, se non integri con dei pesi).

        Un abbraccio!

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎