Annuncio

Collapse
No announcement yet.

palestra e ginnastica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da papavero Visualizza Messaggio
    Il sovrallenamento è una cosa che forse non capirò mai, c'è chi dice che da natural se stressi troppo il muscolo questo poi non migliora come dovrebbe e deve riposare almeno 48 ore... io ho sempre visto maggiori risultati quando mi allenavo tutti i giorni e a volte anche 2 volte al giorno
    Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
    Delle volte per principianti ma anche per sedicenti intermedi il volume e’ meglio che abbondi, magari qualche serie anzi ripetizione buona ne esce fuori per sbaglio
    Unite queste due risposte e avrete LA risposta.
    Gente, più fate e meglio è. Sempre con il cervello, ovviamente, e mangiando bene e riposando bene. Soltanto i professionisti possono (anzi devono) permettersi giorni di pausa perché riescono a raggiungere intensità e qualità di lavoro tali che allora sì, è importante riposare.
    Per il resto del mondo, visto che boh, percentualmente saremo sì e no al 60% di quell'intensità e di quella qualità (e sono ottimista), meglio abbondare di volume, anche ad "esagerare", che tanto il sovrallenamento resterà sempre lontano.

    Ps: anche io ho ottenuto sempre migliori risultati con volumi e frequenze maggiori. Il problema è soltanto di tipo psicologico, se si ha la voglia, la forza mentale per allenarsi di più e di più ancora e ancora di più. Ognuno ha il proprio limite e il proprio equilibrio con la sua vita. Allenarsi 14 ore in palestra alla settimana è tanta roba, il 99,9% delle persone non riuscirebbe mentalmente a sostenerlo. Però vuoi mettere la differenza rispetto a chi fa solo 3 allenamenti da 1 ora l'uno? Un abisso.

    Commenta


      #17
      Sono d'accordo con tutti voi e sottolineo l'importanza della progressione graduale. Oggi chiunque si iscrive in palestra, parte a cannone facendo schede da mr olimpia e farcendosi di integratori a caso e poi scoppia, ritenendo che chi riesce è per forza un dopato. Molto di questo fa parte della cultura del "tutto e subito" che impedisce di capire che non puoi andare in palestra a novembre perché ad agosto vuoi fare il grosso in spiaggia.

      Per quel che riguarda nello specifico i fisici degli atleti, quoto anche chi sottolinea che raramente sono atleti veri natural...e chi ancora non l'ha capito lo dica che gli punto la sveglia così torna fra noi mortali e smette di sognare. Poi, la bassissima BF e le luci spesso ripropongono in tv dei fisici che appaiono abbondantemente più spessi di quel che sono realmente.

      Tutto questo è solo il mio pensiero. Il mio campo di competenza sono gli sport da combattimento ma credo che in questo senso, tutto il mondo è paese.

      Commenta


        #18
        Assolutamente d'accordo. I record mondiali vengono continuamente battuti perché se è vero che migliorano le metodiche di allenamento è anche vero che le sostanze dopanti sono cresciute di pari passo.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da papavero Visualizza Messaggio
          salve a tutti, dopo che questo forum mi ha fatto da guida molti anni fa e mi ha fatto capire tutto il mondo dei pesi, sono tornato dopo tempo per un quesito che ormai mi prende da molto e al quale non riesco darmi una risposta.

          Il quesito mi è risorto in questi giorni, guardando gli europei di atletica, chiunque li guardi può notare il fisico dei partecipanti... la maggioranza sono atleti di fascia 20-25 anni, con dei fisici che andando in palestra forse sono ottenibili a 40 anni iniziando ad allenarsi a 16 anni.

          Da qui, ogni volta che guardo queste gare, tra olimpiadi, mondiali ed europei da vero appassionato di palestra mi concentro più sui fisici che su tutto il resto, e mi chiedo ma come è possibile? insomma si parla di competizioni non del proprio condominio dove chiunque potrebbe prendere chissa quali sostanze, ma competizioni di massimo livello, dove penso il doping non possa entrare e gli atleti siano soggetti a continui controlli.

          Un altro problema è che chiunque esperto di palestra ti insegna che il muscolo va fatto riposare, gia 2 ore di allenamento al giorno bastano avanzano e forse sono anche troppe, questi cercando su internet si allenano MINIMO 6 ore al giorno, insomma i loro muscoli non riposano mai, eppure non mi sembra che abbiano questi cattivi risultati.

          In riassunto di tutto, questi atletica a 23,24 anni ma potevo stare anche più basso, allenandosi 6 ore al giorno minimo e senza doping hanno fisici che il 99,90% di chiunque va in palestra da natural non raggiungerà mai, in poche parole fanno tutto il contrario delle linee guida della palestra eppure... ogni volta che li guardo, mi ritrovo a dirmi "ma come caxxo è possibile", l'unica spiegazione che mi viene in mente è che nell'atletica il doping sia permesso, ma mi sembra strano visto che è illegale in quasi tutti gli stati.

          Ho scritto qui perche so che ci sono grandi esperti molto più di me in materia e come sempre so che potrò ottenere risposte, se è la sezione sbagliata spostatelo grazie.
          Mi sa che tu sei un tantino fuori dal mondo, ragazzo mio.
          1: a 40 anni il fisico è potenzialmente molto inferiore che a 20; non superiore come dici tu...
          2: 'alto/massimo livello' e 'assenza di doping' nella stessa frase non si possono sentire

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
            1: a 40 anni il fisico è potenzialmente molto inferiore che a 20; non superiore come dici tu...
            Non è vero, forse non hai capito il senso di cosa lui volesse dire. A 20 anni sei magari al primo anno di palestra (se hai scelto la palestra), a 40 sono potenzialmente 20 anni che ti alleni e quindi sei immensamente più grosso se hai fatto le cose fatte bene. Chi invece si approccia alla ginnastica come sport, non lo fa a 20 anni, ma inizia subito nelle squadre, con gli allenatori e tutto il resto, magari a 5-6 anni. Quindi quando LORO hanno 20 anni, sono già 15 anni che si allenano nella stessa disciplina e soprattutto lo hanno fatto nel periodo di miglior sviluppo possibile, ovvero la crescita, l'adolescenza, la giovane età insomma. Da qui è nato secondo me il suo paragone.

            Commenta


              #21
              Esatto, anche secondo me intendeva questo.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎