Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Inizio stagione sportiva

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Inizio stagione sportiva

    Ciao a tutti,
    a settembre iniziamo con gli allenamenti di basket, immagino 3 allenamenti settimanali. Ora mi servirebbe qualche consiglio su come far conciliare la sala pesi con gli allenamenti, ora due dati:

    30 anni
    186 cm altezza
    84 kg
    15% BF c.ca
    anzianità allenamento coi pesi dal 2016, sostanzialmente nei 3 mesi estivi, negli altri mesi 1/2 sedute settimanali "tranquille".

    Carichi (scarsi):
    - Panca 65 kg 8 rm
    - Squat 90 kg 6 rm
    - Stacco 110 kg 3 rm (con margine)

    Obbiettivi:
    - Migliorare la forza generale
    - Migliorare la forza esplosiva
    - Migliorare le trazioni
    - Perdere 3/4 chili e relativa BF (argomento che non affronteremo in questa sede)


    Idea di tabella:

    A
    Squat progressione (8x3 - 6x4 - 5x5 - 4x6)
    Trazioni
    Lento Avanti 4x6

    DIP 3x8
    Push Up isometrici 3x max

    B
    Stacco ramping 3 rip. + 3x2 back off
    Push Press 5x5
    Trazioni

    Rematore Manubrio 3x8/10
    Alz.Frontali Isometriche 3x 60"

    C
    Squat progressione (8x3 - 6x4 - 5x5 - 4x6)
    Trazioni
    Panca 4x6

    Squat Isometrico 3x 60"
    Squat Bulgaro Isometrico 4x5 5"iso

    trazioni inizierei con un 5x3 poi spero di settimana in settimana di aggiungere serie o ripetizioni

    si accettano consigli

    #2
    Ciao. Lunica cosa che mi viene da dirti è che se gli allenamenti di basket ti portano via 2000kcal a settimana, allora devi assumere 2000kcal in piu. Altrimenti non puoi sperare di continuare a avere risultati con i pesi. Per il resto non credo possano esserci particolari accorgimenti.

    Commenta


      #3
      Grazie per l'intervento, il discorso del peso da perdere era più riferito a questi 20 giorni prima dell'inizio, poi starò in normocalorica per ttta la stagione. Ma il tema dieta lo vorrei lasciare da parte, soprattutto in questa sezione del forum

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Scavino Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti,
        a settembre iniziamo con gli allenamenti di basket, immagino 3 allenamenti settimanali. Ora mi servirebbe qualche consiglio su come far conciliare la sala pesi con gli allenamenti, ora due dati:

        30 anni
        186 cm altezza
        84 kg
        15% BF c.ca
        anzianità allenamento coi pesi dal 2016, sostanzialmente nei 3 mesi estivi, negli altri mesi 1/2 sedute settimanali "tranquille".

        Carichi (scarsi):
        - Panca 65 kg 8 rm
        - Squat 90 kg 6 rm
        - Stacco 110 kg 3 rm (con margine)

        Obbiettivi:
        - Migliorare la forza generale
        - Migliorare la forza esplosiva
        - Migliorare le trazioni
        - Perdere 3/4 chili e relativa BF (argomento che non affronteremo in questa sede)


        Idea di tabella:

        A
        Squat progressione (8x3 - 6x4 - 5x5 - 4x6)
        Trazioni
        Lento Avanti 4x6

        DIP 3x8
        Push Up isometrici 3x max

        B
        Stacco ramping 3 rip. + 3x2 back off
        Push Press 5x5
        Trazioni

        Rematore Manubrio 3x8/10
        Alz.Frontali Isometriche 3x 60"

        C
        Squat progressione (8x3 - 6x4 - 5x5 - 4x6)
        Trazioni
        Panca 4x6

        Squat Isometrico 3x 60"
        Squat Bulgaro Isometrico 4x5 5"iso

        trazioni inizierei con un 5x3 poi spero di settimana in settimana di aggiungere serie o ripetizioni

        si accettano consigli
        Ciao,

        Io farei 2 sedute di pesi settimanali, non di più. A tirata e B spinta. Fondamentali in 5x5 complementari 3x8.

        Un saluto

        Commenta


          #5
          Preferirei tenere la frequenza a 3 giorni settimanali, a settembre potrebbero essere 3 gli allenamenti di basket ma da ottobre sicuramente si passa a 2. Verrebbe un programma del genere

          lunedì - palestra
          martedì - basket
          mercoledì - palestra
          giovedì - basket
          venerdì - palestra

          domenica - partita

          Mi piacerebbe un programma non troppo tassante per le articolazioni che mi permetta di progredire nei carichi

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Scavino Visualizza Messaggio
            Preferirei tenere la frequenza a 3 giorni settimanali, a settembre potrebbero essere 3 gli allenamenti di basket ma da ottobre sicuramente si passa a 2. Verrebbe un programma del genere

            lunedì - palestra
            martedì - basket
            mercoledì - palestra
            giovedì - basket
            venerdì - palestra

            domenica - partita

            Mi piacerebbe un programma non troppo tassante per le articolazioni che mi permetta di progredire nei carichi
            Secondo me così riposi poco. Non riesci ad inseriren1 sessione di palestra prima dwl basket così riposi 2gg?

            Commenta


              #7
              riespongo il mio pensiero, con altre parole.
              forse prima sono stato frainteso, non ti suggerivo nessuna dieta : del basket praticato a livello amatoriale non pregiudica o cambia nulla a livello muscolare, e sì comporta carichi articolari ma che difficimente si può correlare a quelli esercitati in palestra. Puoi quindi continuare benissimo come stai facendo, purchè tu continui a porre l'attenzione che serve negli allenamenti, senza distrarti per la mancanza di voglia causata dal troppo stress, e purchè tu abbini all'aumento di dispendio dato dal basket un aumento di calorie introdotte alimentandoti.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                Secondo me così riposi poco. Non riesci ad inseriren1 sessione di palestra prima dwl basket così riposi 2gg?
                E' una cosa a cui stavo pensando in effetti, andando in palestra in pausa pranzo. Il volume dici che è eccessivo o sostenibile sul lungo termine?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da LoreFéanor Visualizza Messaggio
                  riespongo il mio pensiero, con altre parole.
                  forse prima sono stato frainteso, non ti suggerivo nessuna dieta : del basket praticato a livello amatoriale non pregiudica o cambia nulla a livello muscolare, e sì comporta carichi articolari ma che difficimente si può correlare a quelli esercitati in palestra. Puoi quindi continuare benissimo come stai facendo, purchè tu continui a porre l'attenzione che serve negli allenamenti, senza distrarti per la mancanza di voglia causata dal troppo stress, e purchè tu abbini all'aumento di dispendio dato dal basket un aumento di calorie introdotte alimentandoti.
                  Sì, pensavo ti riferissi al fatto che voglio perdere un po' di peso e che pensassi volessi mettermi in ipocalorica durante gli allenamenti. Per quello ho risposto che durante la stagione starò in normocalorica e di conseguenza mangerò molti più carboidrati rispetto all'estate

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Scavino Visualizza Messaggio
                    E' una cosa a cui stavo pensando in effetti, andando in palestra in pausa pranzo. Il volume dici che è eccessivo o sostenibile sul lungo termine?
                    Mah, a mio avviso max 2 sessioni le puoi fare prima dell'allenamento. Così riposi 3 gg. Secondo me sarebbe perfetto.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Scavino Visualizza Messaggio

                      lunedì - RIPOSO
                      martedì - PALESTRA basket
                      mercoledì - RIPOSO
                      giovedì - PALESTRA basket
                      venerdì - palestra

                      domenica - partita
                      Ad esempio
                      Io rivedrei anche le schede proposte.

                      Commenta


                        #12
                        Il rischio di praticare due discipline del genere, opposte e gravose, è di fare entrambe....male. Anche considerando il poco recupero e che hai 30 anni.

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                          Il rischio di praticare due discipline del genere, opposte e gravose, è di fare entrambe....male. Anche considerando il poco recupero e che hai 30 anni.
                          Intanto gli allenamenti di basket 2 saranno, anche se non facessi palestra non potrebbero diventare 5. La mia idea è di fare una un'attività di supporto visto che sollevare pesi 3 volte alla settimana non mi pesa (giocone di parole).
                          Se mi deste una mano a correggere la tabella proposta in modo che non sia troppo tassante. Poi il lavoro più intenso lo faccio d'estate, l'obbiettivo di adesso è un miglioramento in generale ma con la consapevolezza che non arriverò a giungo a staccare 200 chili

                          Commenta


                            #14
                            Ma l'allenamento in palestra è funzionale al basket?
                            In questo caso bisognerebbe impostare un WO e una periodicizzazione basata su elasticità/esplosività. (tipo la preparazione dei saltatori in lungo/triplisti)

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
                              Ma l'allenamento in palestra è funzionale al basket?
                              In questo caso bisognerebbe impostare un WO e una periodicizzazione basata su elasticità/esplosività. (tipo la preparazione dei saltatori in lungo/triplisti)
                              No....gli obiettivi li ha scritti nel primo post

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎