Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differenza tra bodybuilding, fitness e wellness???

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
    Il bodybuilding è una disciplina in cui si aspira alla costruzione del fisico perfetto in funzione anche della categoria di riferimento e dei sui relativi parametri (tra un HP+30 e un Physique c'è il mondo, ma comunque entrambi fanno bodybuilding). Questo comporta un determinato tipo di allenamento, alimentazione, stile di vita, ecc. Se tu anche senza ambire a gare ambisci comunque ad un certo fisico e adatti il tuo stile di vita a questo stai comunque facendo bodybuilding.

    Il Wellness è il benessere in senso generale, ha a che fare con l'allenamento ma non necessariamente. Anche farsi una SPA è wellness. Fare due serie di lat machine, 10 minuti di tappeto, una sauna e un massaggio, se ti fa stare bene, è wellness. Quindi in realtà sfiora l'ambito della palestra ma si mantiene molto ben distante da entrarci veramente dentro.

    Fitness è in senso generale stare in forma. Qui è secondo me dove nascono le grandi incomprensione. E questo lo vedo tutti i giorni da titolare di palestra.
    Perché influenzato tantisimmo da TV, internet, riviste, pubblicità, ecc, non rientra più in un parametro standard.
    A livello teorico dovrebbe corrispondere ad un allenamento meno spinto del BB con il fine unico di garantire l'efficienza del corpo umano. Quindi un insieme di tono muscolare, forza, resitenza, flessibilità, ecc, ma tutto totalmente aspecifico e con intensità molto relative.
    Il problema nasce da quando l'utenza media si aspetta con un approccio "fitness" di ottenere risultati equivalenti ad una Bikini o ad un Men Physique senza tutto il necessario impegno che ciò richiede.
    Da qui nascono tutta una serie di "novità del fitness" che altro non sono che trovate commerciali rivolte a questo target che "vorrebbe ma non ha voglia". Dimagrire? ZUMBA. Addominali a tartaruga? AB Rocket. Un fisico funzionale? Crossfit. Ecc...

    Il concetto di Fitness, che di base sarebbe una cosa semplice, è diventato un calderone unico dove infilarci dentro tutti quei profili ed attività rivolte ad un pubblico che anno dopo anno cerca sempre una soluzione nuova per un obiettivo vecchio.
    Per quel che vale ti faccio i complimenti, finalmente una risposta chiara ed esaustiva come piacciono a me.

    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da Zanzebar Visualizza Messaggio
      E chi fa Powerlifting ? XD
      E' grezzo e ignorante come il BB però senza tendenze latenti omosessuali/narcisistiche

      A me sono sempre piaciute le donne "col fisico" sia atlete tipo Marlene Ottey o, se vogliamo restare su cose più "morbide", certe modelle di Sports Illustraded. Un amico laureato in psicologia (che cade nella categoria "amanti wellness")mi spiegò che è indice di pulsazioni omossesuali latenti/represse.

      Io guardai prima sua moglie, poi la mia, e mi venne da rispondergli che invece si trattava di un diverso stadio di sviluppo del senso estetico. Tacqui per non offendere la sua signora (che è un amica)
      Last edited by Stefano62; 08-08-2018, 16:26:29.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Zanzebar Visualizza Messaggio
        E chi fa Powerlifting ? XD

        Io ho un amico che ogni tanto corre, e non gli interessa misurare la distanza coperta, o il tempo in cui ha corso. Gli ho consigliato un'app che lo avrebbe fatto per lui, ma ha risposto che non gli interess, vuole solo correre: Wellness.
        Un altro amico fa il bagnigno è gli interessa farsi guardare in spiaggia, ad occhio sarà hp-10 e da una vita si allena 8-10 mesi l'anno fino a quando non c'è troppo caldo, è contentissimo così e non gliene frega niente di fare squat, stacchi o altri esercizi che "fanno male alla schiena": Fitness.
        Bodybuilder non ne conosco di persona, ma se chi hai davanti si allena 12 mesi l'anno, si fa le paranoie per una settimana di vacanze, conta i macro nutrienti pure quando va in pizzeria, e sa dirti le misure di ogni parte del suo corpo, probabilmente è un bodybuilder.
        Così tu stai definendo ciò che fa quella persona xó, e non la disciplina di per se. E se quello che tu definisci bodybuilder si allena solo 10 mesi all'anno invece di 12 allora nn fa più bodybuilding?

        Commenta


          #34
          Comunque, per concludere, dico solo che vedo molta gente sul web che usa la parola fitness ma in realtà porta contenuti di bodybuilding, e non vedo il senso di sta roba apparte generare confusione.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Raziel280891 Visualizza Messaggio
            Così tu stai definendo ciò che fa quella persona xó, e non la disciplina di per se. E se quello che tu definisci bodybuilder si allena solo 10 mesi all'anno invece di 12 allora nn fa più bodybuilding?
            Ma sì, le definizioni precise le lascio a Wikipedia. Comunque non è detto, però di solito chi fa body building, avendo come obbiettivo di essere il più grosso e definito possibile, non sprecherà due mesi lontano dalla palestra. Chi fa fitness d'estate è probabile si accontenti di nuotare e farsi qualche flessione a casa, perchè non gli interessa più di tanto perdere 1kg di massa o salire del 2% di bf. Il discorso cambia per i professionisti del fitness ovviamente, ed in quel caso diventa difficile distinguerli dai BB se non per il fatto che si allenano in modo leggermente diverso e non cercano percentuali di BF bassissime.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da Zanzebar Visualizza Messaggio
              Ma sì, le definizioni precise le lascio a Wikipedia. Comunque non è detto, però di solito chi fa body building, avendo come obbiettivo di essere il più grosso e definito possibile, non sprecherà due mesi lontano dalla palestra. Chi fa fitness d'estate è probabile si accontenti di nuotare e farsi qualche flessione a casa, perchè non gli interessa più di tanto perdere 1kg di massa o salire del 2% di bf. Il discorso cambia per i professionisti del fitness ovviamente, ed in quel caso diventa difficile distinguerli dai BB se non per il fatto che si allenano in modo leggermente diverso e non cercano percentuali di BF bassissime.
              È infatti...ci sono un sacco di persone che dicono di fare fitness ma hanno fisici da bodybuilding... è quello il discorso...

              Commenta


                #37
                Prendiamo per esempio Lazar Angelov, lui è un bodybuilder però fa il fitness model...Oppure prendiamo la IFBB... federazione Internazionale di bodybuilding E FITNESS, eppure se li vedi sul palco non distingui 2 diverse discipline ma solo differenti categorie di gara....

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
                  E' grezzo e ignorante come il BB però senza tendenze latenti omosessuali/narcisistiche

                  A me sono sempre piaciute le donne "col fisico" sia atlete tipo Marlene Ottey o, se vogliamo restare su cose più "morbide", certe modelle di Sports Illustraded. Un amico laureato in psicologia (che cade nella categoria "amanti wellness")mi spiegò che è indice di pulsazioni omossesuali latenti/represse.

                  Io guardai prima sua moglie, poi la mia, e mi venne da rispondergli che invece si trattava di un diverso stadio di sviluppo del senso estetico. Tacqui per non offendere la sua signora (che è un amica)
                  Ahahah questa mi ha fatto morire

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da Raziel280891 Visualizza Messaggio
                    Prendiamo per esempio Lazar Angelov, lui è un bodybuilder però fa il fitness model...Oppure prendiamo la IFBB... federazione Internazionale di bodybuilding E FITNESS, eppure se li vedi sul palco non distingui 2 diverse discipline ma solo differenti categorie di gara....
                    Sì, se Angelov si allena e si prepara per andare sul palco e fare vedere i bicipiti in quel momento è un BB. Se decidesse di prepararsi per una gara di fitness in quel momento starebbe facendo fitness. Diciamo che il transfer tra le due attività è enorme, però non sono la stessa cosa.

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da Zanzebar Visualizza Messaggio
                      Sì, se Angelov si allena e si prepara per andare sul palco e fare vedere i bicipiti in quel momento è un BB. Se decidesse di prepararsi per una gara di fitness in quel momento starebbe facendo fitness. Diciamo che il transfer tra le due attività è enorme, però non sono la stessa cosa.
                      Ma esistono gare di fitness?

                      Commenta


                        #41
                        Categoria body fashion. Mi sembra che esistono anche gare di body fitness. Alla fine sono sfilate...

                        Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                        Personal Trainer
                        e-mail: chinup485@gmail.com

                        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                          Categoria body fashion. Mi sembra che esistono anche gare di body fitness. Alla fine sono sfilate...

                          Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                          Si si ma credo non esistano proprio gare di fitness, sono tutte gare di bodybuilding con diverse categorie mi sembra di aver letto.

                          Commenta


                            #43
                            C'è anche da dire che il bodybuilding si è completamente trasformato come disciplina, partendo dalle origini ( armonia, proporzioni, bellezza e salute) fino ad oggi (ammassi di muscoli,non in salute e sproporzionati) questo cambiamento rende peggio identificabile la disciplina stessa anche in rapporto al Fitness, che può assomigliare al Bodybuilding originale ma che è diverso dal bodybuilding attuale. Apparte casi in cui il Fitness assomiglia anche troppo al bodybuilding odierno creando ulteriore confusione.

                            Commenta


                              #44
                              si stanno ripetendo le solite cose. Ognuno ha detto la sua e la questione mi pare risolta....è tempo di allenarsi che sia fitness...bodybuilding o wellness ..bye
                              Last edited by menez; 09-08-2018, 13:14:29.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎