Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacchi da terra troppo stressanti. Li rimuovo o è normale?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacchi da terra troppo stressanti. Li rimuovo o è normale?

    Salve, apro questo topic per chiedere alcuni consigli.Il leg day si sa, è sempre devastante ma, svolgendo gli stacchi come secondo esercizio, dopo lo Squat, inizio a stare veramente troppo male e la cosa mi sta mettendo dei dubbi. Già a fine della prima serie ho una tachicardia così forte che quasi la sento con l'udito, una sudorazione incredibile (e non è legato all'estate, succede anche in inverno), senso di debolezza complessivo, capogiri, praticamente mi butto sulla panca ad ansimare per almeno un minuto e mezzo o due e ciò mi preclude poi la grinta in tutti gli altri esercizi rimanenti. Ma anche a voi succede? E' normale o non fa per me questo esercizio? A mente lucida mi rendo conto che è un fondamentale importante ma non so, mi devasta veramente troppo! Non credo sia un problema di alimentazione anche perchè, due ore e mezzo prima del workout, uso mettere una bella dose di carbo così che mi diano benzina al motore e sopporti bene la sessione ma uguale, mi devasta fisicamente e psicologicamente!

    #2
    Normalissimo provare sensazioni intense dopo gli stacchi. Riposati anche 3 o 4 minuti, cerca di mangiare cibi a basso indice glicemico prima di allenarti, e magari invece di farli dopo lo squat falli come primo esercizio nel giorno della schiena, così sei più fresco. Ti riscaldi in modo adeguato?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Zanzebar Visualizza Messaggio
      Normalissimo provare sensazioni intense dopo gli stacchi. Riposati anche 3 o 4 minuti, cerca di mangiare cibi a basso indice glicemico prima di allenarti, e magari invece di farli dopo lo squat falli come primo esercizio nel giorno della schiena, così sei più fresco. Ti riscaldi in modo adeguato?

      un invito ad una sana cautela è meglio. Sensazioni intense ok...ma quali entro una normalità? Non bisogna creare allarmismi ma neppure essere troppo semplicistici.
      Una risposta riflessa ad uno sforzo varia da soggetto a soggetto ma una risposta eccessiva forse andrebbe indagata meglio.
      Quindi il consiglio è fare le cose per bene.
      Potresti da subito abbassare i carichi e limitare le reps. Muoversi quindi in un range di ripetizioni più basso e utilizzare un carico ridotto, al termine di ogni serie condotta con calma, valutare la risposta allo stress controllando la frequenza cardiaca dopo lo sforzo e compararla con quella prima dello sforzo. L'intento è quello di creare le basi di ripartenza per attenuare la risposta fisiologica post esercizio.
      Last edited by menez; 07-08-2018, 11:04:40.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Personalmente non andrei a fare lo stacco dopo lo squat. Farei lo stacco in un'altra seduta di allenamento e soprattutto come primo esercizio. A me piace dare il massimo in uno dei 4 big (quindi 4 sedute di allenamento) come primo esercizio e poi fare volume col resto.
        Last edited by Alexjei; 07-08-2018, 10:54:21.

        Commenta


          #5
          il punto fermo è che salvo rarissimi casi, si può fare tutto se tutto è collegato e segue un principio metodologico adeguato.
          Lo stacco dopo lo squat si può fare, ma deve essere giustificato.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            La questione e' molto piu' semplice. NON DEVE ESISTERE UN PROGRAMMA NATURAL dove nella stessa seduta si fan full squat
            e poi stacco da terra. E' semplice.

            Commenta


              #7
              In primis da verificare se esiste un possible quadro patologico quindi eletrocardiogramma sotto sforzo e spirometria da sforzo (che poi sarebbero esami propedeutici a qualsiasi attività sportiva)
              Considera poi che ognuno di noi ha una fisiologia "propria" e certi movimenti possono creare "difficoltà" cardio-respiratorie: Io non reggo il rematore T-bar, anche con pesi perfettamente gestibili, mi taglia il tespiro; un mio compagno di allenamento ha un problema similare con le distensioni su panca declinata, un altro con la leg-press a 45
              Se non emergono problemi "patologici", prova a cambiare WO o, se proprio vuoi mantenere gli stacchi nei day-leg, immagino per i femorali, fai gli stacchi a gambe tese

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
                La questione e' molto piu' semplice. NON DEVE ESISTERE UN PROGRAMMA NATURAL dove nella stessa seduta si fan full squat
                e poi stacco da terra. E' semplice.

                non è detto.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Ombra/luce Visualizza Messaggio
                  Salve, apro questo topic per chiedere alcuni consigli.Il leg day si sa, è sempre devastante ma, svolgendo gli stacchi come secondo esercizio, dopo lo Squat, inizio a stare veramente troppo male e la cosa mi sta mettendo dei dubbi. Già a fine della prima serie ho una tachicardia così forte che quasi la sento con l'udito, una sudorazione incredibile (e non è legato all'estate, succede anche in inverno), senso di debolezza complessivo, capogiri, praticamente mi butto sulla panca ad ansimare per almeno un minuto e mezzo o due e ciò mi preclude poi la grinta in tutti gli altri esercizi rimanenti. Ma anche a voi succede? E' normale o non fa per me questo esercizio? A mente lucida mi rendo conto che è un fondamentale importante ma non so, mi devasta veramente troppo! Non credo sia un problema di alimentazione anche perchè, due ore e mezzo prima del workout, uso mettere una bella dose di carbo così che mi diano benzina al motore e sopporti bene la sessione ma uguale, mi devasta fisicamente e psicologicamente!
                  Non fare gli stacchi dopo lo squat

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
                    La questione e' molto piu' semplice. NON DEVE ESISTERE UN PROGRAMMA NATURAL dove nella stessa seduta si fan full squat
                    e poi stacco da terra. E' semplice.
                    Esiste esiste: fatto per anni nei cicli di potenziamento quando facevo atletica (velocità) agonistica e lo facevano pure le ragazze (con carichi da far impallidire il 90% dei frequentatori delle palestre commerciali)

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
                      La questione e' molto piu' semplice. NON DEVE ESISTERE UN PROGRAMMA NATURAL dove nella stessa seduta si fan full squat
                      e poi stacco da terra. E' semplice.
                      Non c'entra nulla natural o non natural. Squat più stacco è articolarmente troppo tassante, e non è neanche così tanto proficuo (l'accoppiata) per la crescita delle cosce.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                        Non c'entra nulla natural o non natural. Squat più stacco è articolarmente troppo tassante, e non è neanche così tanto proficuo (l'accoppiata) per la crescita delle cosce.
                        Sono d'accordo, poi dipende sempre da che tipo di allenamento fai e da come lo fai, dall'obbiettivo ecc... ecco in ambito BB ma anche Fmax fare squat+deadlift non credo sia vantaggioso ed è troppo pesante x snc e anche fisico (non credo che i Pler lo facciano...), mentre puo' essere produttivo fare squat+stacco GT o stacco rumeno...

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Sono uno dei sostenitori che vede stacco da terra e squat in due sedute differenti. Però allo stesso tempo rifletto, e penso: vi siete mai chiesti come mai nel Crossfit si eseguono allenamenti incrociati, e come mai si eseguono esercizi tecnicamente complessi nella stessa seduta?
                          O meglio, la domanda non è come mai! Più che domanda è un invito a far riflettere tutti sul discorso dell'adattamento che avviene nel nostro sistema neuromuscolare. Se i crossfitters riescono in un EMOM a eseguire stacco da terra, front squat, muscle up e snatch è soltanto perché hanno creato un adattamento per quel tipo di stress. Quindi allenare stacco da terra e squat nella stessa seduta non è un'utopia, ma solo una questione di condizionamento.
                          Che poi tutto questo possa essere salutare o meno (direi più meno...) questo è un discorso decisamente condivisibile.

                          Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta


                            #14
                            ci vorrà del tempo ma si arriverà....
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              ci vorrà del tempo ma si arriverà....
                              È quello che cercavo di spiegare. Non esistono super uomini. Esistono solo soggetti più condizionati per una skill o per specifici stressor...

                              Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                              Personal Trainer
                              e-mail: chinup485@gmail.com

                              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎