Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Neofita

    Ciao a tutti, sono nuovo sia di questo mondo che del forum.
    Ho 22 anni peso 70kg e sono alto 1,80
    Nella mia vita sono sempre stato obeso, fino a 3 anni fa pesavo 100kg (persi con dieta e cardio) e sono sceso a 68. Poi, altri 2 anni a non fare nulla, fino a 6 mesi fa dove ho iniziato ad andare in palestra ma senza seguire una precisa dieta. Finalmente mi sono convinto a fare sul serio, ho fatto ricerche ho letto le informazioni sul forum etc. Ma un dubbio mi è rimasto in quanto ho trovato molti pareri contrastanti. Premettendo che ho una bf di circa 17%, devo fare massa o definizione? Da certi interventi sul forum ho letto che per fare massa devi stare tra il 10/15%, altri interventi invece affermavano che essendo neofita e non avendo massa magra dovrei iniziare un ciclo di massa, perché in caso contrario andrei sottopeso.

    Un altro dubbio rigurda il ciclo di massa; qual’ora dovessi inserire del cardio durante il ciclo e dovessi bruciare qualche kcal in più, avendo già calcolato nella dieta proteine e grassi (coefficente trovato nel forum*massa magra), tali kcal dovrei saturarle con i carboidrati?

    Nella palestra dove mi alleno non sono presenti macchine, utilizzo manubri, panca, elastici e trx; potrebbe essere un problema? Scusate per quest’ultima domanda che non centra molto con la sezione ma era per non aprire una nuova discussione.
    grazie a tutti

    #2
    Ciao e benvenuto. Come hai valutato la bf? Se hai usato le "formule" puoi anche fare a meno di considerarla. Guarderei invece lo stato di forma allo specchio. Se vuoi puoi postare una foto per avere dei pareri. Tutte le attività vanno inserite nel coefficiente che comprende quindi anche il cardio, ma tieni presente che sono valori indicativi, molto variabili, quindi non avere troppa premura di valutare in modo rigoroso il consumo calorico. In palestra come ti alleni?

    Commenta


      #3
      Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. La Bf l’ho calcolata mediante l’uso di una bilancia ipendenziometrica; allo specchio addominali bassi coperti da uno strato di pancetta (se sarà necessario appena riesco carico una foto). In palestra:
      Sempre
      addomali frontali e laterali di fila 3x15(per ogni addominale) con un minuto di pausa tra le serie
      45 minuti di cardio

      Lunedi.
      bicipidi: manubri in piedi 3x10 riposo 1 minuto
      panca con manubri spinte: 3x10 riposo 1.30
      panca con manubri a croce: 3x10 riposo 1.30
      spinte con elastici 3x10 riposo 1.30
      elastici a croce 3x10 riposo 1.30
      Alzate frontali spalle con bicipidi 3x10 riposo 1.30
      Alzate frontali spalle con elastici 3x10 riposo 1.30
      (le alzate le alterno frontali laterali ogni settimana)

      Mercoledi
      Gradoni frontali 3x15 riposo 1
      Gradoni laterali 3x15 riposo 1
      Affondi con manubri 3x10 riposo 1.30
      Polpacci (ultizzo un rialzino e sfrutto i peso corporeo) 3x15 riposo 1
      Faccio anche un esercizio per i glutei usando gli elastici ma non saprei come spiegarlo

      Venerdì
      Tricipidi in piedi con manubri 3x10 riposo 1
      Tricipidi con elastici 3x10 riposo 1
      panca rematore 3x10 riposo 1
      Trazioni su sbarra 3x10 una serie con presa larga, una con presa media, una con presa stretta riposo 1.30
      Esercizio trx per dorsali 3x10 riposo 1

      Commenta


        #4
        Innanzitutto si chiamano bidipiTI e tricipiTI. La scheda (da rifare completamente) va discussa nella sezione allenamento. Pensavo non ti allenassi con i pesi. Cmq se vuoi cominciare con una dieta ti conviene dare uno sguardo ai thread guida in nota.

        Commenta


          #5
          Sisi i thread sulla dieta li ho letti, il mio dubbio riguardava appunto la %bf. E allenamento senza macchine. Per la scheda la devo ripostare (copia incolla) nell’altra sezione?

          Commenta


            #6
            Come ti dicevo senza foto è difficile dare una valutazione. Per la scheda puoi aprire un nuovo thread in allenamento.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
              Come ti dicevo senza foto è difficile dare una valutazione. Per la scheda puoi aprire un nuovo thread in allenamento.
              Scusa per il ritardo, eccola.

              Commenta


                #8
                Ok, potresti cominciare ad aumentare un po’ le calorie. La differenza la farà l’allenamento, quindi focalizzati su quello.

                Commenta


                  #9
                  Quindi lavoro sulla scheda e appena ce l’ho chiara passo a una dieta normocalorica e pian piano aumento ?

                  Commenta


                    #10
                    Esatto.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                      Esatto.
                      Ti ringrazio, gentilissimo

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎