Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Opinioni dieta fatta dalla nutrizionista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Opinioni dieta fatta dalla nutrizionista

    Ciao a tutti!
    Ho 23 anni, peso 66.5 kg e sono alto 1.74. Vado in palestra 5 volte a settimana e il mio obbiettivo è mettere massa muscolare. Mi sono fatto fare questa dieta da una nutrizionista e volevo sapere la vostra opinione:

    METABOLISMO BASALE: 1696 KCAL
    FABBISOGNO ENERGETICO: 3562 KCAL
    BF: 10%

    COLAZIONE:
    -proteine del siero del latte 20 g
    -frutta fresca 200 g
    -yogurt greco 150 g
    -muesli 80 g
    -noci 20 g

    SPUNTINO
    -proteine del siero del latte 20 g
    -frutta fresca 200 g
    -olio di semi di lino 5 g

    PRANZO (Accompagnato con due bicchieri di acqua e limone)
    -verdure fresche (quanto basta)
    -A SCELTA TRA: Riso 150 g/ pasta 150 g/ farro 150 g/ Orzo perlato 150 g
    -A SCELTA TRA: Pollo-petto 150 g/ tacchino petto 160 g/ pesci di mare (media) 200 g/ bresaola 100g/ fagioli (media)190 g/ ceci secchi 150 g/lenticchie secche 150 g/ vitellone tagli magri 160 g
    -olio di olive extra vergine 5 g

    SPUNTINO
    -frutta fresca 200 g
    -panino 50 g con bresaola 50 g
    -noci secche 5 g

    CENA (Accompagnato con due bicchieri di acqua e limone)
    -Verdure fresche (quanto basta)
    -A SCELTA TRA: Riso 80 g/ Patate 300 g/ Pane comune 100 g
    -A SCELTA TRA: Pollo-Petto 150 g/ Tacchino-petto 160 g/ pesci di mare (media) 200 g/ vitellone tagli magri 150 g
    -olio di oliva extra vergine 5 g

    SPUNTINO
    -A SCELTA TRA: ANANAS 100g/ Kiwi 80g
    -proteine a base di caseina 30g


    Mi alleno sempre verso sera prima di cena! Appena finito l'allenamento prendo integratori di Omega 3. Il fine settimana ho la dieta libera. Che ne pensate?
    Last edited by GoodBye; 05-08-2018, 15:30:53.

    #2
    Ti ha dato il totale di proteine/grassi/carboidrati/calorie?
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Sì, bisognerebbe che calcolassi la percentuale di grassi/carbo/proteine, altrimenti si fa fatica. Ad occhio (molto ad occhio) mi sembra valida. Ad ogni modo per rispetto alla professionalità del nutrizionista cui ti sei rivolto, ricordati che lui è un professionista, noi (io, almeno) dei dilettanti.

      La sola cosa che mi desta un po' di perplessità è che, avendo una bf del 13%, prima avrei sgrassato un po' (arrivando almeno al 10%) e poi gradualmente avrei alzato le calorie. Ma questo non ha a che fare con la dieta in quanto tale, bensì con un approccio sportivo che mi sembra molto più corretto.
      Last edited by Alexjei; 05-08-2018, 15:05:28.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
        Ti ha dato il totale di proteine/grassi/carboidrati/calorie?
        Mi ha dato un altro foglio con scritto i rapporti dei componenti.

        PROTEINE: PS (27,95%) MP (27,51%)
        LIPIDI: PS (18,40%) MP (19,28%)
        GLICIDI: PS (52,69%) MP (52,18%)
        OLIGASACC./GLUCIDI. TOT.: PS (31,32%) MP (30,78%)
        KCAL/OLIGASACC./KCAL TOT.: PS (16,50%) MP (16,06)
        ACIDI SATURI/TOTALE: PS (13,20%) MP (15,18%)
        KCAL ACIDI SATURI/KCAL TOT.: PS (2,25%) MP (2,60%)
        KCAL OMEGA 6/KCAL TOT.: PS (5,35%) MP (4,85%)
        KCAL OMEGA 3/KCAL TOT.: PS (2,91%) MP (1,69%)
        PROTEINE ANIMALI/TOTALE: PS (44,57%) MP (34,38)
        PROTEINE VEGETALI/TOTALE: PS (25,17%) MP (36,75%)
        FIBRA TOTALE/1000 KCAL: PS (13,57) MP (19,86)


        LEGENDA:
        PS= PRIME SCELTE
        MP= MEDIA PORTATE
        Last edited by GoodBye; 05-08-2018, 15:24:37.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
          Sì, bisognerebbe che calcolassi la percentuale di grassi/carbo/proteine, altrimenti si fa fatica. Ad occhio (molto ad occhio) mi sembra valida. Ad ogni modo per rispetto alla professionalità del nutrizionista cui ti sei rivolto, ricordati che lui è un professionista, noi (io, almeno) dei dilettanti.

          La sola cosa che mi desta un po' di perplessità è che, avendo una bf del 13%, prima avrei sgrassato un po' (arrivando almeno al 10%) e poi gradualmente avrei alzato le calorie. Ma questo non ha a che fare con la dieta in quanto tale, bensì con un approccio sportivo che mi sembra molto più corretto.
          Controllando ora la dieta ho visto che il BF è 10% e non 13%. Scusatemi per l'errore.

          Commenta


            #6
            Dovresti, comunque, riportare quanti grammi di proteine/grassi/carbo hai nella dieta. Questo interessa (si può anche calcolare dalla percentuale, ma dovresti averli)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da GoodBye Visualizza Messaggio
              Controllando ora la dieta ho visto che il BF è 10% e non 13%
              Ok, allora ha senso fare massa. Cerca, comunque, di aumentare gradualmente le calorie.

              Commenta


                #8
                Male non è come è impostata, lo spuntino post-cena mi sembra poco funzionale visto così, comunque si male non è.

                L'unica cosa, se il totale delle calorie è 3500k, potrebbero essere forse piu del necessario, a meno che non fai una vita molto attiva fuori palestra. E gli omega 3 dovunque ma non post-wo.
                "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                  Male non è come è impostata, lo spuntino post-cena mi sembra poco funzionale visto così, comunque si male non è.

                  L'unica cosa, se il totale delle calorie è 3500k, potrebbero essere forse piu del necessario, a meno che non fai una vita molto attiva fuori palestra. E gli omega 3 dovunque ma non post-wo.
                  Perchè lo spuntino post-cena è poco funzionale?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
                    Dovresti, comunque, riportare quanti grammi di proteine/grassi/carbo hai nella dieta. Questo interessa (si può anche calcolare dalla percentuale, ma dovresti averli)
                    Come si fa a calcolare?

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da GoodBye Visualizza Messaggio
                      Perchè lo spuntino post-cena è poco funzionale?
                      Solitamente prima di andare a dormire chi fa il prenanna fa uno spuntino a base di proteine e grassi. Immagino comunque l'abbia fatto per metterti la frutta lontano dal pasto, non per altro. Un dettaglio.
                      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da GoodBye Visualizza Messaggio
                        Come si fa a calcolare?
                        Dovrebbe averteli calcolati, ma comunque basta fare il calcolo. Se assumo 3000 Kcal totali e il 30% viene da proteine allora, so che 900 kcal sono di fonte proteica. Ora so che 1 g di proteine = 4 Kcal, per cui 900:4=225g (sono numeri completamente a caso, sia chiaro!!!).

                        1 g di proteine = 4 Kcal
                        1 g di caroboidrati = 4 Kcal
                        1 g di grassi = 9 kcal

                        Ad ogni modo, se posso permettermi un'osservazione, io aumenterei sì le Kcal ma mooolto gradualmente e poi, a mio avviso, nel tuo caso superare le 3.000 Kcal è sbagliato. Io resterei più basso. Sono alto 177 cm e attualmente peso 74/75 kg, assumendo in normocalorica, dopo la definizione, 2000 kcal. In fase di massa arrivo a 2900/3000 Kcal, non oltre. Tu, se non ricordo male, sei molto più magro di me, per cui resterei più basso, a meno che tu non faccia così tanto cardio da necessitare di un surplus calorico così intenso (questo non lo so). E' solo una mia opinione, sia chiaro, ma con 3.562 kcal rischi di mettere anche molto grasso. C'è da dire, comunque, che sei sottopeso, per cui il grasso, almeno per un po', non dovrebbe preoccuparti.
                        Ovviamente segui le indicazioni del nutrizionista (del resto che ci sei andato a fare, altrimenti?) e poi ci racconti come va. L'importante è che arrivi a quelle 3.500 Kcal con gradualità.
                        Last edited by Alexjei; 06-08-2018, 13:46:50.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
                          Dovrebbe averteli calcolati, ma comunque basta fare il calcolo. Se assumo 3000 Kcal totali e il 30% viene da proteine allora, so che 900 kcal sono di fonte proteica. Ora so che 1 g di proteine = 4 Kcal, per cui 900:4=225g (sono numeri completamente a caso, sia chiaro!!!).

                          1 g di proteine = 4 Kcal
                          1 g di caroboidrati = 4 Kcal
                          1 g di grassi = 9 kcal

                          Ad ogni modo, se posso permettermi un'osservazione, io aumenterei sì le Kcal ma mooolto gradualmente e poi, a mio avviso, nel tuo caso superare le 3.000 Kcal è sbagliato. Io resterei più basso. Sono alto 177 cm e attualmente peso 74/75 kg, assumendo in normocalorica, dopo la definizione, 2000 kcal. In fase di massa arrivo a 2900/3000 Kcal, non oltre. Tu, se non ricordo male, sei molto più magro di me, per cui resterei più basso, a meno che tu non faccia così tanto cardio da necessitare di un surplus calorico così intenso (questo non lo so). E' solo una mia opinione, sia chiaro, ma con 3.562 kcal rischi di mettere anche molto grasso. C'è da dire, comunque, che sei sottopeso, per cui il grasso, almeno per un po', non dovrebbe preoccuparti.
                          Ovviamente segui le indicazioni del nutrizionista (del resto che ci sei andato a fare, altrimenti?) e poi ci racconti come va. L'importante è che arrivi a quelle 3.500 Kcal con gradualità.
                          Secondo me, ha messo 3500 kcal perché al controllo mi aveva detto che avevo un fisico esile e facevo tantissima difficoltà per mettere massa! Provare non mi costa nulla, a metà settembre ho la visita di controllo e vediamo se sono riuscito a prendere qualche chilo.

                          Commenta


                            #14
                            Un nutrizionista non puo' prescriverti nemmeno un vivin C.
                            Potresti chieder consigli semmai ad un dottore specializzato in medicina sportiva e biologia applicata.
                            In questo modo avresti tutti i parametri che servono previa visite specifiche.

                            Da ricordare:
                            -sentenza tribunale roma,la prescrizione della dieta e' atto medico previa visita
                            -ministero salute,prescrizione dieta e' competenza esclusiva del medico
                            -legge 396/67,il biologo puo' indicare dieta dopo accertamento medico-chirurgico.

                            Non vogliatemene,ma e' come chiedere al meccanico sotto casa che ripara bici e carretti,di
                            elaborare in toto e da zero un modulo spaziale...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
                              Un nutrizionista non puo' prescriverti nemmeno un vivin C.
                              Potresti chieder consigli semmai ad un dottore specializzato in medicina sportiva e biologia applicata.
                              In questo modo avresti tutti i parametri che servono previa visite specifiche.

                              Da ricordare:
                              -sentenza tribunale roma,la prescrizione della dieta e' atto medico previa visita
                              -ministero salute,prescrizione dieta e' competenza esclusiva del medico
                              -legge 396/67,il biologo puo' indicare dieta dopo accertamento medico-chirurgico.

                              Non vogliatemene,ma e' come chiedere al meccanico sotto casa che ripara bici e carretti,di
                              elaborare in toto e da zero un modulo spaziale...
                              Può anche essere "biologo nutrizionista" o "medico nutrizionista", per quanto ne sappiamo. Non è specificato dall'utente la qualifica.

                              Visto come è redatta l'alimentazione, visto gli scempi che ogni tanto vengono postati, due o tre cosine le sa chi ha fatto l'alimentazione.
                              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎