Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Differenza tra celiachia e intolleranza al glutine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Differenza tra celiachia e intolleranza al glutine

    Ciao , per curiosità :
    Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi la differenza sostanziale tra le due e i vari sintomi di riconoscimento ?
    Grazie in anticipo per eventuali risposte
    Last edited by Mario12; 27-07-2018, 15:23:51.

    #2
    La celiachia è una malattia vera e propria, che porta problemi di salute.

    L'intolleranza al glutine non è provata scientificamente, se non erro, e non costituisce una minaccia al pari della celiachia.

    I sintomi sono pressocchè simili visto che si parla di apparato digerente.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Io da quattro anni sono diventato intollerante al glutine

      La celiachia è una vera e propria malattia, autoimmune, che comporta un'infiammazione cronica dell'intestino.
      L'intolleranza al glutine non rappresenta una malattia, ma "più semplicemente" un disturbo che porta alcuni sintomi della celiachia ed in misura meno estrema.
      Teoricamente l'intolleranza potrebbe anche essere momentanea, io però, come detto, da ormai 4 anni sono intollerante.
      Personalmente i miei sintomi sono prima bruciore di stomaco (poco dopo che ho mangiato glutine) poi, dopo circa 3-4 ore, emicrania lancinante e senso di intossicazione che si protrae per una giornata.

      Commenta


        #4
        Grazie per le risposte !
        Anchio è da diverso tempo che ho bruciori strani. Ma soprattutto mi è stato detto che potrei avere problemi con il glutine per il fatto che ho sempre tanti brufoli sui tricipiti , sul retro delle braccia (praticamente da sempre che ce li ho) , adesso non so se quest'ultima cosa possa essere una cavolata ma secondo me potrei tentare una dieta ad esclusione per un po' di tempo

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
          Grazie per le risposte !
          Anchio è da diverso tempo che ho bruciori strani. Ma soprattutto mi è stato detto che potrei avere problemi con il glutine per il fatto che ho sempre tanti brufoli sui tricipiti , sul retro delle braccia (praticamente da sempre che ce li ho) , adesso non so se quest'ultima cosa possa essere una cavolata ma secondo me potrei tentare una dieta ad esclusione per un po' di tempo
          guarda per ora molti sono passati al senza glutine x moda...io dico che prima di toglierlo completamente, anche se temporaneamente, bisogna capire bene la situazione.
          Il mio consiglio è quello di andare per gradi e vedere la reazione del tuo corpo, quindi prova per iniziare a diminuire la quantità di glutine nella tua dieta, non eliminarlo. Chessò, mangi la pasta senza glutine ma continui a mangiare il pane normale.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
            guarda per ora molti sono passati al senza glutine x moda...io dico che prima di toglierlo completamente, anche se temporaneamente, bisogna capire bene la situazione.
            Il mio consiglio è quello di andare per gradi e vedere la reazione del tuo corpo, quindi prova per iniziare a diminuire la quantità di glutine nella tua dieta, non eliminarlo. Chessò, mangi la pasta senza glutine ma continui a mangiare il pane normale.
            Allora farò proprio così , grazie mille !

            Commenta


              #7
              Fai prove di almeno 2 settimane, ma meglio 1 mese. Nel mio caso il miglioramento è stato quasi immediato

              Commenta


                #8
                Io andrei da un medico se hai forti sospetti o familiarità per celachia o altre malattie autoimmuni.La prevalenza della celiachia è 1/100-150 e non va sottovalutata.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                  Io andrei da un medico se hai forti sospetti o familiarità per celachia o altre malattie autoimmuni.La prevalenza della celiachia è 1/100-150 e non va sottovalutata.
                  Celiachia no di sicuro perchè con tutto quello che mangio dovrei essere già crepato da un pezzo mi sa

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                    Celiachia no di sicuro perchè con tutto quello che mangio dovrei essere già crepato da un pezzo mi sa
                    Non ti voglio allarmare e molto probabilmente non avrai nulla ma ,visto che è un forum pubblico, mi sembra giusto dire che esistono forme pauci-sintomatiche, forme silenti, forme che esordiscono in età adulta-avanzata, forme latenti oltre alla malattia celiaca classica maggiore(diarrea,steatorrea, calo ponderale, dolore addominale).
                    Però tu non andare in paranoia che magari non hai niente eheh

                    Commenta


                      #11
                      Credo che lui abbia degli sfoghi cutanei, forse psoriasi?, e si stia chiedendo se può derivare dall’alimentazione, ed é arrivato a ragionare su una possibile celiachia o intolleranza alimentare.
                      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                        Credo che lui abbia degli sfoghi cutanei, forse psoriasi?, e si stia chiedendo se può derivare dall’alimentazione, ed é arrivato a ragionare su una possibile celiachia o intolleranza alimentare.
                        Esiste anche l'allergia al grano.Comunque dovrebbe andare dal medico se i sintomi/segni persistono

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                          Non ti voglio allarmare e molto probabilmente non avrai nulla ma ,visto che è un forum pubblico, mi sembra giusto dire che esistono forme pauci-sintomatiche, forme silenti, forme che esordiscono in età adulta-avanzata, forme latenti oltre alla malattia celiaca classica maggiore(diarrea,steatorrea, calo ponderale, dolore addominale).
                          Però tu non andare in paranoia che magari non hai niente eheh
                          No no grazie , sono argomenti che mi incuriosiscono molto

                          Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                          Credo che lui abbia degli sfoghi cutanei, forse psoriasi?, e si stia chiedendo se può derivare dall’alimentazione, ed é arrivato a ragionare su una possibile celiachia o intolleranza alimentare.
                          La cosa strana è che ce li ho solo dietro al braccio in zona tricipite , sono dei brufoletti che ho sempre avuto. Boh
                          Last edited by Mario12; 27-07-2018, 21:04:08.

                          Commenta


                            #14
                            Se é psoriasi, avendola io stesso, ti dico già che cause sono molteplici e spesso indipendenti da come mangi. Cerca su Google, immagini le trovi.

                            Se sono veri e propri sfoghi cutanei, il discorso é diverso, mi sembra strano siano localizzati solo li, personalmente quando ho visto persone sensibili al problema, era la faccia il territorio più fertile.

                            E comunque restringere il discorso al glutine rimane molto molto limitativo, tante sono le cose che possono dare noie alla digestione, cose comuni come latte uova frutta verdure legumi, ti dovrai avventurare in una dieta ad eliminazione se vuoi indagare più a fondo da solo.
                            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                              Se é psoriasi, avendola io stesso, ti dico già che cause sono molteplici e spesso indipendenti da come mangi. Cerca su Google, immagini le trovi.

                              Se sono veri e propri sfoghi cutanei, il discorso é diverso, mi sembra strano siano localizzati solo li, personalmente quando ho visto persone sensibili al problema, era la faccia il territorio più fertile.

                              E comunque restringere il discorso al glutine rimane molto molto limitativo, tante sono le cose che possono dare noie alla digestione, cose comuni come latte uova frutta verdure legumi, ti dovrai avventurare in una dieta ad eliminazione se vuoi indagare più a fondo da solo.
                              Ho controllato bene , no non è psoriasi
                              Ma è molto simile , praticamente identico , a ciò che si vede in questa foto (presa a caso sul web , foto del retro di un braccio)



                              Comunque grazie mille ancora , proverò la dieta ad esclusione e vedrò se noterò qualcosa !

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎