Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    consigli

    ciao a tutti ... ho 32 anni peso attualmente 65 kg e la mia corporatura è normale ma non ho mai fatto palestra, non ho muscoli e ho parecchia pancetta sull'addome basso che vorrei pian piano smaltire come obiettivo primario e mettendo anche un pò di muscolatura in generale, ho perso circa sei chili in quasi tre mesi, non ero obeso ma il mio obiettivo è calare la pancetta e mettere un pò di muscoli, ho preso dei manubri e da casa ho cominciato a fare i primi esercizi che con il tempo spero di aumentare e faccio anche esercizi a corpo libero. vorrei dei consigli su cosa mangiare, ho visto che chi si fa crescere i muscoli fa gli spuntini con bresaola ,prosciutto ,fette di pane, mangia spesso riso o pasta...io invece in questi mesi mi sono abituato a mangiare come spuntino o un frutto o uno yogurt magro e ho eliminato del tutto la pasta ,il pane invece lo mangio ogni tanto e integrale. i pranzi e le cene li faccio molto ricchi di verdura sia cotta che cruda e ci metto anche tonno o bresaola o prosciutto crudo o petto di pollo ecc... insomma fonti di carboidrati e proteine... ora se mangio di più per far crescere pian piano un pò di muscoli ho paura di rischiare l'effetto yo-yo che riprendo kili di massa grassa, come posso fare?

    #2
    Non possiamo fare diete da 0, per cui il massimo è indirizzarti verso due threads che danno consigli generali a chi ha cominciato da poco: http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica e http://www.bodyweb.com/threads/42435...co-Linee-guida.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      ma io non voglio una dieta, voglio solo sapere che se io inizio a mangiare di piu per acquistare muscoli e aumentare di peso (massa magra) , chi mi assicura che non li assimilo in grassi anzichè muscoli ? io non sono una persona allenata, sto iniziando da un mesetto circa a fare pesi e sono un mix tra ectomorfo e endomorfo, ma più ectomorfo e non ho muscoli...quindi ho paura che se inizio a mangiare sulle 2000 kcal al giorno come consigliato, li prendo in grasso nonostante mi alleni tre volte a settimana , vado a correre e faccio esercizi a corpo libero

      Commenta


        #4
        Se sei in surplus calorico, cioè mangi più di quello che serve al tuo corpo, prendi grasso e, se ti alleni, muscolo. Viceversa, se sei in deficit, perdi grasso e, se ti alleni, il tuo corpo cercherà di non perdere molto muscolo.

        La scelta é la tua su cosa fare, la tua pancia verosimilmente é causata da zero attività fisica e cattiva alimentazione degli ultimi 30 anni.

        Consigli su come mangiare infine li trovi nei threads che ti ho linkato sopra.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
          Se sei in surplus calorico, cioè mangi più di quello che serve al tuo corpo, prendi grasso e, se ti alleni, muscolo. Viceversa, se sei in deficit, perdi grasso e, se ti alleni, il tuo corpo cercherà di non perdere molto muscolo.

          La scelta é la tua su cosa fare, la tua pancia verosimilmente é causata da zero attività fisica e cattiva alimentazione degli ultimi 30 anni.

          Consigli su come mangiare infine li trovi nei threads che ti ho linkato sopra.

          il fatto è che io vorrei sia perdere grasso che prendere leggermente muscolatura, quindi il punto primo che hai detto vale anche per i neofiti che non hanno massa muscolare? io mi alleno 3 volte a settimana con i manubri e corpo libero ma ovviamente a ritmi molto blandi, scegliendo invece il secondo punto il fisico cerca di conservare i muscoli ma non li aumenterà mai giusto?

          Commenta


            #6
            Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca, non puoi, devi decidere.

            Sarebbe anche possibile perdere massa grassa e mettere massa magra, se sei completamente neofita ma, in primis, dovresti avere un’alimentazione curata al milligrammo, e secondo, dovresti avere una conoscenza ampia di come ci si allena.

            A meno che non trovi un personal trainer come si deve non hai molte possibilità, tu al momento non possiedi queste due doti.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              si ma il fatto è che io peso già 64 kg e ho la pancetta , leggera ma ce l'ho, la vorrei più piatta e restando in deficit calorico e facendo pesi dovrei perdere più grasso e conservare i muscoli , se io scelgo questa strada non rischio di andare sottopeso? sotto i 60 kg stando ai calcoli non posso scendere

              Commenta


                #8
                Dove ho scritto che devi stare in deficit? La tua domanda é stata:

                Originariamente Scritto da eleinad85abc Visualizza Messaggio
                voglio solo sapere che se io inizio a mangiare di piu per acquistare muscoli e aumentare di peso (massa magra) , chi mi assicura che non li assimilo in grassi anzichè muscoli ?
                Alla quale ho risposto:

                Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                Se sei in surplus calorico, cioè mangi più di quello che serve al tuo corpo, prendi grasso e, se ti alleni, muscolo. Viceversa, se sei in deficit, perdi grasso e, se ti alleni, il tuo corpo cercherà di non perdere molto muscolo.
                La tua scelta é: o arrivo a 50/52 kg sperando di aver diminuito la pancia anche se devo accettare che assomiglierò a uno scheletro (secondo quali calcoli sotto i 60 kg non puoi scendere), o mi alleno e mangio di più, cerco di aumentare massa muscolare, aumenterò anche inevitabilmente di grasso perché é fisiologico, e tra 8/9 mesi vedrò il da farsi.

                Conservi muscoli se hai dei muscoli, se hai fatto zero palestra che muscolatura dovresti avere?
                Last edited by Otoha; 31-07-2018, 14:09:42.
                "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                  Dove ho scritto che devi stare in deficit? La tua domanda é stata:


                  Alla quale ho risposto:


                  La tua scelta é: o arrivo a 50/52 kg sperando di aver diminuito la pancia anche se devo accettare che assomiglierò a uno scheletro (secondo quali calcoli sotto i 60 kg non puoi scendere), o mi alleno e mangio di più, cerco di aumentare massa muscolare, aumenterò anche inevitabilmente di grasso perché é fisiologico, e tra 8/9 mesi vedrò il da farsi.

                  Conservi muscoli se hai dei muscoli, se hai fatto zero palestra che muscolatura dovresti avere?
                  i calcoli che ho fatto che non posso scendere sotto i 60 sono quelli che trovi sui siti per calcolare il peso ideale se sei in sottopeso,normopeso o sovrappeso... e secondo il mio calcolo sotto i 60 andrei in sottopeso, ovviamente non so quanto sia attendibile ma fatto sta che sembrerò uno scheletro XD... conservo muscoli intendevo che conservo la mia corporatura attuale , ma volendo posso anche fare il processo inverso? calare ancora di piu di grasso la pancia e risalire di muscoli dopo?

                  Commenta


                    #10
                    Quindi Mr. Olympia Phil Heath, alto 1.75, peso 110 kg, è da considerare obeso? I calcoli lasciali stare.

                    Fai il procedimento che piu ti aggrada, non che mi riguardi, volevo solo precisarti, visto che sei partito con idee molto generali e confuse, che ogni volta che prendi muscolo prenderai necessariamente anche grasso, la cosa è fisiologica.
                    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                    Commenta


                      #11
                      quindi è inutile che continuo a fare i pesi e il corpo libero se continuo la strada del dimagrimento? tanto non mi cresceranno mai se mangio poco, purtroppo non posso scegliere solo di perdere il grasso localizzato all'addome , a quanto pare non cè un modo perchè l'organismo sceglie casualmente dove bruciare grassi, se ci fosse un sistema brucia grassi solo per la pancetta lo farei XD, che poi non è cosi eccessiva ma di certo la vorrei piu piatta

                      Commenta


                        #12
                        Inutile? Se fai i pesi quantomeno mantieni quel poco che hai dimagrendo e somiglierai molto meno a un deportato di Auschwitz.
                        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                          Inutile? Se fai i pesi quantomeno mantieni quel poco che hai dimagrendo e somiglierai molto meno a un deportato di Auschwitz.
                          esatto, intendevo questo quando prima ho detto di conservare muscolo, quindi una volta che ho raggiunto la pancia piatta che mi soddisfa, aver calato altri kg come è normale che sia, aver conservato quel poco muscolo flaccido che ho posso in seguito iniziare veramente a svilupparla come si deve un pò di muscolatura? ovviamente stavo pensando di andare ,quando avrò raggiunto questo obiettivo, da un personal trainer in modo da farmi dare un alimentazione specifica dove ci sono i macronutrienti necessari a costruire veramente il muscolo. vorrei procedere così , pensi sia fattibile?

                          Commenta


                            #14
                            Ti faccio un esempio terra-terra. Diciamo che in una ipotetica scala da 1 a 10.000 tu hai 10 di muscolo adesso. Se perdi peso allenandoti con i pesi, a fine dimagrimento potresti avere ancora 10 come muscolo, se perdi peso senza allenarti di muscolo ne avrai -120. Un esempio più da scuola elementare di questo non sapevo farlo.

                            Entrambe le strane sono fattibili, se sono programmate bene. E' una questione di preferenza quale strada scegliere. Il problema tuo è che sei un assoluto neofita sia in campo alimentare che in quello dell'allenamento, spero per te che nonostante ciò dimagrendo riuscirai ad ottenere la pancia piatta che desideri.
                            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                            Commenta


                              #15
                              Ti scrivo in quanto era nella tua stessa situazione
                              Pure io quando sono partito ero magro ma con la maledetta "pancetta". Sono partito facendo definizione e restando in deficit di circa 300kcal; La pancia in effetti è calata molto, ho messo su un pochetto di muscolo ma mi si iniziano a vedere le costole e parecchio le ossa del bacino.
                              Perciò come mi ha detto giustamente othoma meglio che inizi a stare in normo o tra poco risparmierò sulla radiografia quando la pancetta sarà sparita.

                              Essendo neofita completo pure io un po' di muscolo l’ho messo (proprio un pochino) ma sembro comunque sempre più scheletro ed adesso meglio dare un taglio prima di avere problemi.

                              Guardati comunque tutti i thread in evidenza e cerca di costruirti un piano alimentare in quanto ti ho visto molto confuso su quello che dici sul cibo da mangiare.
                              Last edited by Nuovo90; 31-07-2018, 17:42:20.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎