Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Periodizzazione dell'allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Periodizzazione dell'allenamento

    Sono alla terza settimana di questo programma: http://www.bodyweb.com/threads/46035...za-5-Settimane, e pensando a cosa fare dopo ho elaborato un piano per i prossimi sei mesi, basato sul dedicare 4 settimane ad ogni esercizio, da eseguire tre volte a settimana variando volume ed intensità, e facendo lavoro di mantenimento sul resto.

    Esempio con lo squat:

    A
    Squat pesante
    Panca
    Trazioni

    B
    Squat medio
    Rematore
    Parallele

    C
    Squat leggero
    Stacchi
    Military


    Dopo 4 settimane ripetere lo stesso con Stacchi, Trazioni, Piana, Parallele, Military. L'ordine degli esercizi è l'ho pensato in base al transfer che il precedente ha sul successivo. Che ne pensate, ha senso o ci sono controindicazioni? Per il mantenimento pensavo di utilizzare 5-6 serie da 3-5 ripetizioni, partendo con il 60% ed incrementando fino all'80% del massimale.

    #2
    Forse sarebbe stato meglio continuare nella vecchia discussione.

    La progressione dell'esercizio base come è gestita?

    Accantonerei l'idea di 3 stacchi settimanali.

    Commenta


      #3
      quando avrai raggiunto il punto indicato come obbiettivo finale al termine delle 4 settimane, il tuo livello di maestria raggiunto calerà nell'esatto istante in cui sposterai l'attenzione sull'altro esercizio.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Non ho ancora ideato la progressione, pensavo di fare un lavoro con poche ripetizioni (1-3) e carico alto nei giorni pesanti, medie ripetizioni (4-6) e carico medio nei giorni medi, basse ripetizioni (2-3) e carico basso nei giorni leggeri. Con lo stacco il numero totale di ripetizioni settimanali sarebbe inferiore, per esempio per ora in media faccio 60 ripetizioni di panca e squat a settimana, riscaldamento incluso, e di stacco 30-35. L'idea era di migliorare in ogni esercizio facendolo il più spesso possibile, e poi passare ad altro cercando di conservare i guadagni fatti. Però se mi dite che la forza non funziona così mi fido, perchè non ho mai fatto niente di simile, quindi penserò a qualcosa di più classico.

        Commenta


          #5
          che intendi per poche ripetizioni (1-3) e basse ripetizioni (2-3)?
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Mi piace, però come ti hanno già consigliato fare 3 volte stacco a settimana è dura. Potresti fare 1 volta sola stacco dove arrivi intorno all'85-90%, un'altra stacco leggero e un'altra ancora sempre leggero ma lavori nel range di movimento che ti viene più difficile: quindi se hai difficoltà a spingere fai stacco con deficit e fermo alle ginocchia; se hai difficoltà a tirare stacco dai blocchi e fermo in basso. Forse così è più fattibile.
            Sviluppa bene il programma e poi ripostalo.

            Commenta


              #7
              Ho letto ora l'altro messaggio, non conviene ridurre così drasticamente il numero di ripetizioni nello stacco, altrimenti non credo avrai grossi benefici in fatto di forza. Dimmi che ne pensi
              Last edited by Il Sindaco; 29-07-2018, 21:44:19.

              Commenta


                #8
                Direi che è utile sapere anche i carichi utilizzati. Un conto è fare 3 stacchi la settimana con 80 kg, un conto con 200

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da gendarius Visualizza Messaggio
                  Direi che è utile sapere anche i carichi utilizzati. Un conto è fare 3 stacchi la settimana con 80 kg, un conto con 200
                  Lo aveva scritto nell'altro topic; 110 kg a fine giugno per 88 kg di peso.
                  Per questo - visto che comunque solleva poco - gli ho sconsigliato di abbassare così tanto le ripetizioni, ma comunque di riservarsi un giorno per la tecnica dove scompone il movimento e lavora dove gli viene difficile l'alzata, perlopiù per lavorare meglio e - magari - rendere il lavoro meno faticoso perché farà mezzo movimento (che sia di spinta o di tirata).

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    che intendi per poche ripetizioni (1-3) e basse ripetizioni (2-3)?
                    Ho usato un aggettivo diverso per ragioni estetiche, nel primo caso ad esempio un 3x3 al 90% del massimale, nel secondo un 6x3 al 70%.

                    Commenta


                      #11
                      Riguardo la possibilità di fare giorno pesante, giorno leggero ed un giorno dedicato ad esercizii integrativi (stacco dai blocchi, mezzistacchi o box squat/board press) non credo sia necessario perchè ho ancora carichi bassi, e tanti punti deboli che è più facile correggere ripentendo il gesto principale (questa settimana 5x5 squat@65, 5x5 panca@60 e 6x3 stacco@100).

                      Commenta


                        #12
                        Ora che ho capito un po' come vuoi impostare l'allenamento, sinceramente non mi piace.
                        Facciamo un esempio con lo squat. Tu lo alleni tre volte per 4 settimane, poi fai un mantenimento per... 24 settimane! Così quasi tutti i miglioramenti motori acquisiti andranno perduti. Sei in una fase dove esercizi così li devi ripetere almeno 2 volte a settimana.
                        Onestamente se vuoi fare una cosa del genere sceglierei un solo esercizio per il petto e uno solo per il dorso, quindi per il petto fai solo panca piana (e niente dip) e per il dorso fai solo rematore (e niente trazioni). Così gli esercizi saranno: panca, squat, stacchi, rematore, military. Così puoi lavorare di più su panca, squat e stacchi; almeno 2 volte a settimana.

                        Ah, dimenticavo... dimentico sempre invece di fare durare ogni microciclo 4 settimane lo farei durare 3. Così 3 per 5 esercizi e l'allenamento durerebbe 15 settimane.
                        Last edited by Il Sindaco; 31-07-2018, 08:45:10.

                        Commenta


                          #13
                          Io sono per le cose più semplificate possibili. Impostati un Mav o una scheda di forza classica in 5x5 con progressione, che sia una Bill Starr o una Reg Park poco importa, quelli che contano sono i principi da cui poter creare i metodi (non mi stancherò mai di ripeterlo).
                          I carichi una volta presi vanno mantenuti. Se ci alleniamo in un determinato modo, in questo caso in un reps range 1-5, l'attivazione neurale sprigionata ci permetterà di imparare a reclutare più e nuove unità motorie. Queste ovviamente andranno mantenute nel tempo. O per lo meno, si cerca di perdere il meno possibile.

                          Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta


                            #14
                            Ho capito, continuerò con le solite progressioni che è meglio.

                            Commenta


                              #15
                              il successo del tuo allenamento dipende dalla probabilità con la quale fra le varie soluzioni possibili, adotti quella ottimale.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎