Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Contrattura cervicale durante allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Contrattura cervicale durante allenamento

    Buonasera, oggi mentre stavo facendo un normalissimo esercizio di rematore con manubrio ho avvertito un'improvvisa contrattura cervicale (dico contrattura perchè spero sia tratti solo di questo) fin da subito il dolore è stato cosi forte che mi ha destato preoccupazioni e per questo mi ritrovo ad esporre qui il problema. Come ho sentito questo "blocco" del muscolo ho interrotto subito l'allenamento, ho applicato un farmaco cutaneo simile al voltaren e dopo un pò ho preso un antidolorifico ma a distanza di diverse ore non è cambiato nulla. Il punto preciso in cui sento la contrattura è nella parte sinistra-posteriore del collo, in base ai movimenti il dolore si irradia anche su spalla e trapezio sx, a volte accompagnato da una strana sensazione all'orecchio e giramento di testa. Riesco a guardare avanti e a girarmi a destra senza troppi problemi, ma non riesco a girarmi a sinistra e a tenere il collo dritto come dovrebbe. Mi è capitata una cosa simile un paio di volte in passato ma sempre al risveglio o per un colpo di freddo, mai in allenamento. Effettivamente ieri sera ho cenato a casa di un amico e per tutta la cena ho avuto l'aria del condizionatore sparata dietro, potrebbe essere stato questo ad infiammare il muscolo che poi si è andato ad infortunare non appena ho cominciato a sollecitarlo in allenamento? Di cosa si potrebbe trattare? Come mi consigliate di agire? Infine, cè qualche rimedio efficace da suggerirmi?

    Grazie

    #2
    Riposo assoluto...ripeto assoluto.
    Antinfiammatori e miorilassanti, tipo muscoril, per almeno una settimana.
    Se la cosa dovesse proseguire, vai dal medico.

    Commenta


      #3
      E possibilmente, assurdo data la stagione, tenere la zona al caldo.
      Scaldare il muscolo aiuta molto a scioglierlo, mi è capitato spesso anche a me, a volte usavo proprio pomate riscaldanti tipo quelle alla canfora o simili.
      Se stai a riposo per bene, in due o tre giorni dovrebbe sciogliersi.
      Anche docce calde aiutano.

      Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Ciao brady,
        per caso avverti formicolii a qualche dito della mano?
        L’aria condizionata non c’entra un granché..
        Fermerei ogni allenamento e mi dedicherei al riposo. Il consiglio rimane quello di assumere un antinfiammatorio due volte al giorno ( a stomaco PIENO) e magari di applicare topicamente 2/3 volte al giorno un antinfiammatorio (consigliabile artrosilene schiuma). Di più è impossibile dirti via telematica.
        Fammi sapere come prosegue la situazione. Un caro saluto

        Commenta


          #5
          Grazie dei preziosi consigli. Fortunatamente oggi va un pochino meglio, mi sarei aspettato di stare peggio stamattina una volta sveglio, menomale...

          Ciao brady,
          per caso avverti formicolii a qualche dito della mano?
          L’aria condizionata non c’entra un granché..
          Fermerei ogni allenamento e mi dedicherei al riposo. Il consiglio rimane quello di assumere un antinfiammatorio due volte al giorno ( a stomaco PIENO) e magari di applicare topicamente 2/3 volte al giorno un antinfiammatorio (consigliabile artrosilene schiuma). Di più è impossibile dirti via telematica.
          Fammi sapere come prosegue la situazione. Un caro saluto
          No non avverto nessun formicolio per fortuna... sto applicando 3 volte al giorno una pomata e prendo l'anti-infiammatorio ma sto pensando che forse è meglio se mi faccio fare qualche iniezione di muscoril e magari comprare dei cerotti riscaldanti... che dite? esagerato?

          Grazie ancora

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
            E possibilmente, assurdo data la stagione, tenere la zona al caldo.
            Scaldare il muscolo aiuta molto a scioglierlo, mi è capitato spesso anche a me, a volte usavo proprio pomate riscaldanti tipo quelle alla canfora o simili.
            Se stai a riposo per bene, in due o tre giorni dovrebbe sciogliersi.
            Anche docce calde aiutano.

            Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
            E se fosse uno stiramento? In quel caso credo che il caldo sia cobtroproducente.
            I SUOI goals:
            -Serie A: 189
            -Serie B: 6
            -Super League: 5
            -Coppa Italia: 13
            -Chinese FA Cup: 1
            -Coppa UEFA: 5
            -Champions League: 13
            -Nazionale Under 21: 19
            -Nazionale: 19
            TOTALE: 270

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
              E se fosse uno stiramento? In quel caso credo che il caldo sia cobtroproducente.
              Uno stiramento cervicale...boh ...molto improbabile secondo me
              Il fatto poi che il dolore si irradi a trapezio e spalla confermerebbe lo "schiacciamento" radicolare in corrispondenza del punto soggetto a compressione.
              Poi sta già meglio

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Brady Visualizza Messaggio
                Grazie dei preziosi consigli. Fortunatamente oggi va un pochino meglio, mi sarei aspettato di stare peggio stamattina una volta sveglio, menomale...



                No non avverto nessun formicolio per fortuna... sto applicando 3 volte al giorno una pomata e prendo l'anti-infiammatorio ma sto pensando che forse è meglio se mi faccio fare qualche iniezione di muscoril e magari comprare dei cerotti riscaldanti... che dite? esagerato?

                Grazie ancora
                All'attivo non considererei né i cerotti riscaldanti, né il muscoril (il Tiocolchicoside non è una molecola che adoro). Continua ciò che fai, la risposta positiva non farebbe pensare a problematiche importanti al rachide per adesso.
                un saluto

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                  Uno stiramento cervicale...boh ...molto improbabile secondo me
                  Il fatto poi che il dolore si irradi a trapezio e spalla confermerebbe lo "schiacciamento" radicolare in corrispondenza del punto soggetto a compressione.
                  Poi sta già meglio
                  Io mi sono stirato la parte alta del trapezio. E' un attimo confondersi.
                  I SUOI goals:
                  -Serie A: 189
                  -Serie B: 6
                  -Super League: 5
                  -Coppa Italia: 13
                  -Chinese FA Cup: 1
                  -Coppa UEFA: 5
                  -Champions League: 13
                  -Nazionale Under 21: 19
                  -Nazionale: 19
                  TOTALE: 270

                  Commenta


                    #10
                    Tutto apposto ragazzi, dopo 4-5 giorni di riposo è passato e ho ripreso ad allenarmi senza avere ricadute (almeno finora). Grazie

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎