Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli per Nuovo inizio.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli per Nuovo inizio.

    Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum,mi chiamo
    Marcello,33 anni,184 cm per 80 kg,struttura con leve lunghe,spalle larghe,vita stretta,passato da atleta di velocita'.


    Vengo da un piccolo infortunio,serio ma non grave (non inficia nessun gesto) che mi ha un po' rallentato.
    Usero' il mese di agosto e di settembre per un recupero generale di forza,flessibilita',resistenza,poi
    se tutto procede vorrei metter su qualche muscolo con il giusto equilibrio.

    Vi scrivo perche' vorrei qualche consiglio su una Split-routine di quattro sedute settimanali in cui allenare le gambe
    per due volte.
    Prevedo in ogni caso di fare la prima seduta tosta,e la seconda leggera,o forse una struttura a crocerima seduta
    parte anteriore tosta e ischio light,la seconda ischio tosta e quads light.
    Detto questo,aspetto consigli,combinazioni muscolari,pareri,etc.

    Ah,riesco a fare quasi tutti i pasti a casa,ho una giornata abbastanza lunga (sveglia presto,lavoro non troppo peso),
    riesco a dormire 6-7 ore di fila,non ho disturbi di nessun genere (visti medico-sportive semestrali).


    Detto cio',vi ringrazio gia' da adesso

    #2
    Ciao, da regolamento non si possono fare schede da zero. Prova a vedere le tante schede proposte nel forum e poi ti si dà una mano.

    Commenta


      #3
      Grazie mille,non ho letto tutto il regolamento,chiedo scusa

      Commenta


        #4
        Allora ,a grandi linee una cose del genere,dove le gambe vengono allenate due volte da sole.


        A:Pettorali e deltoidi
        B:Quadricipiti hard e ischio light
        Corsali e tricpiti
        D:Quadricipiti light e ischio hard.

        Mi rimane fuori il bicipite,non so dove metterlo,aahahah

        Commenta


          #5
          Potresti pensare ad una split upper lower upper lower, dove dai di volta in volta priorità diverse.

          Commenta


            #6
            Interessante.

            Mettere invece braccia con le gambe e' controproducente?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
              Mettere invece braccia con le gambe e' controproducente?
              No, assolutamente.

              Commenta


                #8
                Ottimo,potrei mettere bicipiti ,pausa e fare la seconda seduta di gambe.
                Provo

                Commenta


                  #9
                  ma un "banale" abbinamento classicissimo come...

                  petto-tricipiti
                  dorso-bicipiti
                  spalle-addome
                  gambe....?

                  di norma le gambe si fanno da sole se si lavora in ottica BB

                  oppure

                  petto-delts
                  dorso-addome
                  braccia
                  quad

                  ecc...

                  se fai full ecc... allora le cose cambiano.
                  cmq non ho capito la cosa di allenare le gambe due volte. In schemi avanzati semmai si dividono quad e femorali.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Le gambe due volte a settimana come protocollo standard per almeno due mesi sotto controllo medico,tutto riferito all'infortunio
                    accennato all'inizio.

                    A livello atletico-strutturale e' spesso preferibile allenare ischio assieme ai quadricipiti

                    Commenta


                      #11
                      ma l'allenamento per le gambe ti è stato quindi già dato, in linea di massima? Cmq è usuale allenare quad e femorali separatamente, moltissimi lo fanno, poi puo' piacere o meno. Io per vari anni l'ho fatto e mi rimaneva comodo. Credo che sia una buona strategia se si ha uno dei due muscoli indietro.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        rieccomi..
                        riassumendo un po:ho diversi anni di esperienza per quanto riguarda protocolli di forza pura,potenza,e lavoro in pista.
                        Ora pero' vorrei cambiare,per motivi inerenti sia alla volonta' personale di provare qualcosa di diverso,sia per l'infortunio strettamente
                        legato alla fase atletica.
                        Mi e' stato consigliato dal fisiot. e dal preparatore di inserire per almeno due mesetti le gambe due volte a settimana,e a grandi
                        linee sarei gia' apposto (consiglio principale quello a croce,quads tosti-ischio light,e secondo allenamento ischio tosti-quads light).

                        Non so pero' come inserire il resto,fermo restando i 4 allenamenti settimanali

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                          di norma le gambe si fanno da sole se si lavora in ottica BB
                          cmq non ho capito la cosa di allenare le gambe due volte. In schemi avanzati semmai si dividono quad e femorali.
                          Personalmente sto notando parecchi miglioramenti nel dividere le sessioni di gambe in due: a parità di volume allenante si riescono a maneggiare carichi più alti e, cosa nel mio caso di fondamentale importanza, si riesce a rimanere più concentrati sul muscolo. Se si riescono a fare 15-20 set produttivi in un solo giorno ben venga, ma molto molto spesso non è così.

                          Originariamente Scritto da Sisussi Visualizza Messaggio
                          rieccomi..
                          riassumendo un po:ho diversi anni di esperienza per quanto riguarda protocolli di forza pura,potenza,e lavoro in pista.
                          Ora pero' vorrei cambiare,per motivi inerenti sia alla volonta' personale di provare qualcosa di diverso,sia per l'infortunio strettamente
                          legato alla fase atletica.
                          Mi e' stato consigliato dal fisiot. e dal preparatore di inserire per almeno due mesetti le gambe due volte a settimana,e a grandi
                          linee sarei gia' apposto (consiglio principale quello a croce,quads tosti-ischio light,e secondo allenamento ischio tosti-quads light).

                          Non so pero' come inserire il resto,fermo restando i 4 allenamenti settimanali
                          Nelle due sessioni per la parte alta prendi due esercizi per il petto, due/tre per il dorso, uno/due per le spalle e uno per le braccia, variandoli tra le due sessioni.
                          Ad esempio un giorno fai prima rematore e poi trazioni/lat machine, l'altro li inverti.

                          Commenta


                            #14
                            ma tu gendarius dividi femorali e quad?

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Attualmente no, in quanto i miei femorali lavorano già troppo

                              Per i quad una sessione è composta da front squat e leg press, l'altra invece da back squat e ancora leg press. Vario lo stimolo (ripetizioni, ergo % sul 1rm se uno vuole i numeretti ) e nella seconda sessione dò spazio a volte tecniche quali rest pause, drop set e superset (leg ext e poi pressa).

                              Per i femorali faccio qualche set (2-3) di stacchi GT o di stacco un po' più pesante quando ho voglia di divertirmi un po'.

                              Allenandole in mono mi sono reso conto che finivo a fare solo volume spazzatura.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎