Annuncio

Collapse
No announcement yet.

consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    consigli

    ciao a tutti ... mi presento, mi chiamo daniele ho 32 anni peso attualmente 65 kg e la mia corporatura è normale ma non ho mai fatto palestra, non ho muscoli e ho parecchia pancetta sull'addome basso che vorrei pian piano smaltire come obiettivo primario e mettendo anche un pò di muscolatura in generale, ho iniziato a mangiare sano e sulle 1300 calorie al giorno creando un buon deficit calorico e andando a correre in media 3 volte la settimana a ritmo medio-basso per 30/40 minuti circa...tutto questo l'ho iniziato i primi di maggio e pesavo 70 kg quindi la perdita di peso cè stata, informandomi in giro , come ben saprete, ho scoperto che ho bruciato maggiormente liquidi e massa muscolare e pochissimo grasso perchè solo la corsa e l'alimentazione non basta perchè il mio obiettivo principale è proprio togliere il grasso e dimagrire. allora ho capito che devo fare oltre all'attività areobica , che male non fa, anche palestra o esercizi a corpo libero. solamente che per questioni di tempo non posso andare in palestra e farmi seguire da un personal trainer e ho comprato i manubri quelli con i dischi e vorrei iniziare un percorso di tre volte la settimana di allenamento muscolare a casa che mi fa perdere grassi...volevo dei consigli sugli esercizi che ho iniziato a fare. io ho cercato esercizi per iniziare per principianti e trovato questo sito che mi sembra interessante per i neofiti schiappe come me XD


    In alcuni casi, allenarsi a casa è molto più comodo che farlo in una palestra affollata e maleodorante. Se anche tu la pensi così, acquista dei manubri e prova questi esercizi per bicipiti, tricipiti, spalle, schiena e petto. Impara quali...



    prendo tutti gli esercizi che vedi sul quel sito escludendo quelli delle gambe che per ora non mi interessa far crescere la muscolatura lì ... faccio 3 serie da 10 con riposo di un minuto tra una serie e l'altra, in ciascun manubrio ci ho messo 4,50 kg più il peso della sbarra metallica che peserà forse 1kg poi faccio qualche serie di addominali crunch e qualche serie , se mi restano forze XD , di piegamenti sulle braccia...in tutto ci metto un ora e 30/40 circa. ho pensato di farlo per 3 volte alla settimana


    -mi vengono da fare un pò di domande se potete gentilmente rispondermi:


    -secondo voi può andare bene per il mio obiettivo, da raggiungere costante nel tempo , per smaltire quel grasso odioso sull'addome e mettere su una muscolatura abbastanza notevole ma non eccessiva? o devo aggiungere qualche altro esercizio specifico?


    -dovrò progressivamente aumentare il peso o le ripetizioni?


    -quanto tempo ci vorrà per far si che si vede qualcosa?


    -poi una curiosità , mi rendo conto che sudo poco durante gli esercizi e cmq i muscoli li sento che lavorano, ma mi chiedo comè possibile che i grassi bruciano se non sudo e forzo solo i muscoli? io quando torno dalla corsa mi sento affaticato e che sudo tanto, quindi dovrei bruciare piu grassi alla corsa, mi crea confusione questo fatto qui


    -ho paura che sono calato troppi kg e che è successo qualcosa al mio corpo e alla mia salute, di certo mi si sta abbassando il metabolismo non è un problema vero?
    Last edited by eleinad85abc; 19-07-2018, 19:28:51.

    #2
    ciao e benvenuto.... in linea di massima se leggi i vecchi post preseti su body web trovi di tutto....con consigli di qualita' ed esperiezna reali su ogni settore.
    te ne metto uno a caso ma non troppo..... molto interesate
    In questo periodo tutti (o quasi) puntano all'aumento della massa muscolare. Effivamente il periodo invernale è quello più adatto per le persone "comuni" per aumentare la massa muscolare e l'introito calorico della propria dieta, quando non ci si preoccpa tanto di avere il six pack in vista. Questo giustifica


    dovresti mettere piu' iformazioni su' di te, esempio: alteza, peso , percentuale di grasso....ed anzianita di allenamento....insomma parlaxi un po' di te !! xD
    il liena di massima mettere su massa aiuto ad aumenta il tuo metabolismo....+ musco - grasso...

    se non hai restrizioni economiche io ti cosiglio di farti un piccola palestra a casa, visto il poco tempo a disposizione !!
    con un investimento di 600/ 700 euro hai tutto quello che serve....

    per il problema pancetta penso che se ti impegni nel giro della prossima estate tu possa ambire al fisico che desideri.
    magari se posti qualche tu foto ti possiamo dare una mano in piu' ......
    Last edited by secco-jones; 19-07-2018, 20:44:56.

    Commenta


      #3
      sono alto 173 la percentuale di grasso è di quasi 15% (stando ai calcoli che si trovano in giro dove metti le circonferenze collo,vita,fianchi) .
      non ho spazio per mettere su una palestra, magari ne avessi XD. l'unica soluzione sono i manubri , lo so che non è il massimo ma x l'inizio credo che vada bene, ho sentito che non è necessaria una palestra perchè ci sono tanti esercizi a corpo libero per sviluppare i muscoli e togliere grasso, addirittura senza pesi. che ne dite di quel programma , va bene?

      Commenta


        #4
        certo anche con corpo libero puoi mettere massa se sei agli inizzi ed ottimo per arrivare a una buona condizione fisica

        su web ci sono molti video guida dacci un occhiata...se cerchi bene trovi anche cosigli pratici su come mettre massa a corpo libero....
        in liena di massimo i primi 6 mesi - 1 anno se sei un novellino di sovracarrichi; puo fare tutto e di piu' !

        prova a cosiderare di comprae qualche elastico solido o manubri speed block....
        Last edited by secco-jones; 19-07-2018, 21:11:43.

        Commenta


          #5
          Ciao amico mio...

          Quoto secco-jones...e in più ti dico... una panca pieghevole la metti sotto il letto assieme ad un bilancere lungo. Così a conti fatti avresti due manubri, un bilancere ed una panca inclinabile. A mio avviso quasi tutto quello che ti può servire per la tua situazione. L'ideale saebbero 2 cavalletti ma se non puoi....almeno la panca e il bilancere prendili! Ripeto stanno sotto il letto.

          Quanta ghisa hai?
          Posta una programmazione che la vediamo insieme.

          Un abbraccio

          Commenta


            #6
            ok li prenderò, però prima vorrei vedere dei risultati solo con i manubri...dato che sono appena all'inizi.
            la programmazione non la ho scritta, ho trovato un programma per principianti su questo sito e sto facendo questo
            https://www.wikihow.it/Allenarsi-a-Casa-con-i-Manubri
            prendo tutti gli esercizi che vedi sul quel sito escludendo quelli delle gambe che per ora non mi interessa far crescere la muscolatura lì ... faccio 3 serie da 10 con riposo di un minuto tra una serie e l'altra, in ciascun manubrio ci ho messo 4,50 kg più il peso della sbarra metallica che peserà forse 1kg poi faccio qualche serie di addominali crunch e qualche serie , se mi restano forze XD , di piegamenti sulle braccia...in tutto ci metto un ora e 30/40 circa. ho pensato di farlo per 3 volte alla settimana un giorno si e un giorno no , lun-mer-ven

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da eleinad85abc Visualizza Messaggio
              ok li prenderò, però prima vorrei vedere dei risultati solo con i manubri...dato che sono appena all'inizi.
              la programmazione non la ho scritta, ho trovato un programma per principianti su questo sito e sto facendo questo
              https://www.wikihow.it/Allenarsi-a-Casa-con-i-Manubri
              prendo tutti gli esercizi che vedi sul quel sito escludendo quelli delle gambe che per ora non mi interessa far crescere la muscolatura lì ... faccio 3 serie da 10 con riposo di un minuto tra una serie e l'altra, in ciascun manubrio ci ho messo 4,50 kg più il peso della sbarra metallica che peserà forse 1kg poi faccio qualche serie di addominali crunch e qualche serie , se mi restano forze XD , di piegamenti sulle braccia...in tutto ci metto un ora e 30/40 circa. ho pensato di farlo per 3 volte alla settimana un giorno si e un giorno no , lun-mer-ven
              Ma la prima cosa che leggo sul link è che ti serve la panca o un letto

              Commenta


                #8
                no io li faccio tutti distesi a terra , ho un materassino da esercizi , e per alcuni uso la sedia o il letto
                come programma pensi vada bene? e tre volte alla settimana
                Last edited by eleinad85abc; 19-07-2018, 23:43:58.

                Commenta


                  #9
                  c'è una notevole differenza fra l'esecuzione distesi a terra e quella su panca. Wikihow non sbaglia circa gli esercizi proposti ma è anche vero, come sopra consiglia Mutha, che una panchetta pieghevole oggi la trovi nella grande distribuzione ad un prezzo accessibile. La panca ti tornerà utile sempre, assieme ai manubri e al bilanciere sarà la "tua" palestra.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    ma mi consigliate di aggiungere altri esercizi a corpo libero o vanno bene solamente quelli per ora? e come mai appena che sollevo i pesi mi scrocchiano spesso le articolazioni? forse perchè non sono abituato ancora?

                    Commenta


                      #11
                      esercizi ce ne sono a migliaia con manubri e a corpo libero.
                      ti consiglio di aumentare il tuo bagaglio di esperienze motorie inserendo nuovi esercizi ogni tre settimane con i pesi e a corpo libero.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da eleinad85abc Visualizza Messaggio
                        ma mi consigliate di aggiungere altri esercizi a corpo libero o vanno bene solamente quelli per ora? e come mai appena che sollevo i pesi mi scrocchiano spesso le articolazioni? forse perchè non sono abituato ancora?
                        Fatti un circuito con esercizi come pushups, situps, pullups (qui hai bisogno di una sbarra per trazioni oppure di una porta da calcetto o di un sostegno qualunque), standups, burpees (massacranti ma utilissimi), climbers, jumping jacks, kipping hs pushups ecc. ecc.

                        Qui li trovi tutti: https://www.youtube.com/watch?v=RLTx...KSbYVSU_YJLhuM

                        E' un lavoro massacrante ma straordinario se l'obiettivo è tonificarsi. Utilissimo anche a livello cardiaco.

                        Commenta


                          #13
                          ho letto che se voglio iniziare a far crescere muscoli devo mangiare, ma non riesco a capire , devo mangiare piu proteine vero?

                          Commenta


                            #14
                            Sicuramente devi mangiare di più di quanto consumi, ma apri una discussione in sezione dieta per questo. Sull'allenamento a corpo libero + manubri, secondo me puoi andare avanti a lungo migliorando, anche senza la panca, ma la barra per le trazioni io la prenderei, almeno quella da porta.

                            Fossi in te inizierei a lavorare tutto il corpo, finchè migliori vai avanti, cambia gli ex come ti suggeriva Menez, così apprendi schemi nuovi e attivi muscoli diversi (o diversamente gli stessi). Puoi anche lavorare a tempo o a circuito, io francamente preferisco lavori diversi a seconda dell'esercizio (trazioni a obbiettivo rep, pushups a serie, addominali a tempo, etc.). Coi manubri aggiungi complementari e isolamento, e ci alleni i gruppi piccoli (ottimi per le spalle e le braccia). Le gambe a corpo libero sono un pò sacrificate, però non esiste non allenarle, allenale, coi manubri puoi fare affondi bulgari e similia, non sarà molto intenso ma se aumenti le rep e i set ti alleni lo stesso

                            Commenta


                              #15
                              il fatto è che io vorrei sia perdere grasso che prendere leggermente muscolatura, quindi se vado sui siti dove mi fa calcolare il mio obiettivo e mettendo dimagrimento io devo stare al di sotto delle 1600 kcal però cosi finisco per sciogliere tutti i pochissimi muscoli che ho e anche allenandomi con i manubri e corpo libero la muscolatura si conserva appena giusto? invece io vorrei fare entrambi dimagrire e mettere leggermente muscolatura, quindi dovrei mangiare sulle 2100 calorie stando attenti ai macronutrienti, ma questo discorso vale anche per i neofiti che non hanno mai fatto palestra? io posso mangiare sulle 2100 calorie al giorno , ovviamente con alimentazione corretta, e iniziare a mettere muscoli e perdere grasso?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎