Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Opinioni scheda "strana" dai risultati apparentemente ottimi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Opinioni scheda "strana" dai risultati apparentemente ottimi

    Ciao a tutti,

    Poco tempo fa ho aperto una discussione sul rapporto fra dips bench e push ups.
    Ritornando dal mio sparring-partner parlandogli delle risposte che ho letto, per curiosità gli ho chiesto che allenamento segue. Premetto che è veramente "spesso" perdonate il grezzume. Mi ha risposto che segue la stessa scheda da 4 anni, 2 volte a settimana più 4 sedute di thai.

    A
    Squat 5x5 rec 2 min 30 sec
    Stacco 4x10 rec 2min
    Panca 5x4 - 5x5 - 4x6 - 4x8
    Dips gimiti stretti corpo libero 4x8 più sovracarichi eventuali rec 1min 30 sec
    Abs

    B
    Stacco 5x5 rec 2min 30sec
    Squat 4x10 rec 2min
    Military 5x5 4x6 4x8
    Trazioni 4x8 con eventuale sovraccarico rec 1min 30 sec

    Abs

    Spiego:
    Squat e stacco si alternano un gg forza e l'altro gg tecnica a peso più leggero.
    Su panca e military parte con un peso che rimane fisso finché non chiude il 4x8 senza in termine di settimane, a quel punto riparte dalle reps più basse con kg più alti ( sulla military non si sente di scendere sotto le 5reps) e il riposo è inversamente proporzionale alle reps.
    Dips e trazioni classico.

    Tutto a buffer, è homegym quindi non ha spotter.

    A parte i volumi consistenti per uno che fa 4sessioni di thai a settimana, sta scheda su di lui pare essere miracolosa.

    Che ve ne pare? Io sto facendo ora una 2 split che ho discusso su questo forum. Quasi quasi alla fine del ciclo inizio questa...le vostre opinioni?

    Grazie, un abbraccio

    #2
    Per diventare "spessi" ci vogliono anni di costante allenamento,ottima alimentazione ed una genetica quanto meno non sfavorevole. Le schede miracolose non esistono. Per fortuna o purtroppo. Una scheda in progressione si può tenere fino a quando non si stalla, poi è opportuno cambiare.
    Last edited by Alexjei; 18-07-2018, 22:23:02.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
      Per diventare "spessi" ci vogliono anni di costante allenamento,ottima alimentazione ed una genetica quanto meno non sfavorevole. Le schede miracolose non esistono. Per fortuna o purtroppo. Una scheda in progressione si può tenere fino a quando non si stalla, poi è opportuno cambiare.
      Quello che hai scritto è giusto e lo condivido. Son cresciuto abbastanza per non credere più a babbo natale e alle schede magiche..

      Sullo stallo lui mi ha parlato di uso intelligente e non frettoloso del carico oltre che a mini-stop. Magari ha solo una gran genetica.

      Quello che mi interessava era una opinione sulla sua tabella.

      Commenta


        #4
        Manca forse un rematore (magari il seal row) nella parte A, per il resto non è così malvagia.

        Ovviamente bisogna vedere cosa intendi per "spesso": un conto sono i volumi, un conto la qualità muscolare.

        Commenta


          #5
          un errore molto usuale è rapportare il termine "tecnica" con un numero elevato di reps.
          Il tuo amico per esempio, allena il gesto con carico ridotto e per lunghe reps, questo non è sufficiente a consolidare la tecnica, ma eventualmente qualora non disponesse di una supervisione tecnica, potrebbe perseverare per lunghe reps e serie (4 x 10) in errori esecutivi.
          per il resto si tratta di un programma individuale, fatto a suo piacimento, che da i suoi "limitati" risultati, e poco professionale lo si evince dal fatto che le trazioni sono fatte "con eventuale sovraccarico" (?), insomma per mantenere la forma fino ad un certo punto a detta tua funziona.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            un errore molto usuale è rapportare il termine "tecnica" con un numero elevato di reps.
            Il tuo amico per esempio, allena il gesto con carico ridotto e per lunghe reps, questo non è sufficiente a consolidare la tecnica, ma eventualmente qualora non disponesse di una supervisione tecnica, potrebbe perseverare per lunghe reps e serie (4 x 10) in errori esecutivi.
            per il resto si tratta di un programma individuale, fatto a suo piacimento, che da i suoi "limitati" risultati, e poco professionale lo si evince dal fatto che le trazioni sono fatte "con eventuale sovraccarico" (?), insomma per mantenere la forma fino ad un certo punto a detta tua funziona.
            Ciao grazie della risposta.
            In effetti il suo obiettivo è la thai. Quella scheda la fa come potenziamento muscolare. La mia perplessità stava nei risultati. E quindi chiedevo opinioni sulla tabella

            Commenta


              #7
              mi sembra una buona "scheda" full body, dove cè un uso "intelligente" degli esercizi ( intelligente in relazione alla sua fisicità e al suo impegno fisico in altra disciplina).
              Evidentemente segue anche molto bene un regime alimentare "strano" o "miracoloso", per usare la tua terminologia

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                mi sembra una buona "scheda" full body, dove cè un uso "intelligente" degli esercizi ( intelligente in relazione alla sua fisicità e al suo impegno fisico in altra disciplina).
                Evidentemente segue anche molto bene un regime alimentare "strano" o "miracoloso", per usare la tua terminologia
                Mangiamo sassi entrambi

                Commenta


                  #9
                  dal punto d vista di preparazione ha poca attinenza con lo sport che pratica.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                    dal punto d vista di preparazione ha poca attinenza con lo sport che pratica.
                    Questo è molto interessante. È quello che sospettavo anche io...già nel 3d dips bench pushup lo avevamo accennato....

                    È difficile trovare un insegnante di AM che sappia anche preparare una scheda pesi.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      un errore molto usuale è rapportare il termine "tecnica" con un numero elevato di reps.
                      Il tuo amico per esempio, allena il gesto con carico ridotto e per lunghe reps, questo non è sufficiente a consolidare la tecnica, ma eventualmente qualora non disponesse di una supervisione tecnica, potrebbe perseverare per lunghe reps e serie (4 x 10) in errori esecutivi.
                      per il resto si tratta di un programma individuale, fatto a suo piacimento, che da i suoi "limitati" risultati, e poco professionale lo si evince dal fatto che le trazioni sono fatte "con eventuale sovraccarico" (?), insomma per mantenere la forma fino ad un certo punto a detta tua funziona.
                      Ho chiesto...l'eventuale sovraccarico è da intendere in crescendo per mantenere il nr di rep costante. Altrimenti a peso costante a lungo andare salirebbero le reps.

                      Grazie dell'attenzione cmq

                      Commenta


                        #12
                        la scheda pesi non ha senso a meno che non sia giustificata con un modello particolare, riferito allo sport in questione e per le esigenze specifiche dell'atleta.
                        Quella scheda soddisfa le aspettative fisiche dell'atleta, non quelle "funzionali" dello sport.
                        In merito poi al fatto che nelle AM non vi sia competenza non credo, tutto sta nel valutare anche il livello tecnico del ragazzo.
                        Comunque nell'ipotesi del sovraccarico nelle trazioni occorre disporre di un piano di utilizzo dei sovraccarichi.
                        GUTTA CAVAT LAPIDEM
                        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                        MANX SDS

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                          la scheda pesi non ha senso a meno che non sia giustificata con un modello particolare, riferito allo sport in questione e per le esigenze specifiche dell'atleta.
                          Quella scheda soddisfa le aspettative fisiche dell'atleta, non quelle "funzionali" dello sport.
                          In merito poi al fatto che nelle AM non vi sia competenza non credo, tutto sta nel valutare anche il livello tecnico del ragazzo.
                          Comunque nell'ipotesi del sovraccarico nelle trazioni occorre disporre di un piano di utilizzo dei sovraccarichi.
                          Ok, quindi non è da considerare come scheda valida da provare al termine di quella che sto facendo. Ero solo curioso di sapere se poteva essere inserita nella mia programmazione.

                          Commenta


                            #14
                            dipende dalla tua tua programmazione, ovvero quali sono le finalità quali sono gli obbiettivi nel breve/medio e lungo termine..questo discorso vale sia che tu sia un agonista, sia che tu voglia affrontare seriamente la tua preparazione anche in assenza di un ciclo agonistico, in pratica solamente per raggiungere la tua peak performance annuale.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                              dipende dalla tua tua programmazione, ovvero quali sono le finalità quali sono gli obbiettivi nel breve/medio e lungo termine..questo discorso vale sia che tu sia un agonista, sia che tu voglia affrontare seriamente la tua preparazione anche in assenza di un ciclo agonistico, in pratica solamente per raggiungere la tua peak performance annuale.
                              Capisco. Ne ero coscente. Ti ringrazio molto dei suggerimenti. Purtroppo io mi alleno in una palestra dove non c'è ne istruttore ne assistente. Son solo e non so benissimo programare una serie di schede che abbiamo propriamente un senso nel lungo termine. Nel senso che...se devo fare una scheda a spanne la faccio e non è malaccio. Ma la mia competenza finisce li..non so cilclizzare e gestire bene i carichi e gli altri parametri nel tempo.

                              Il mio obiettivo è aumentare la forza e la potenza..ed avere una certa ipetrofia..che comunque ne conseguirebbe...non mi interessa il pump in se...non ho fini da bber puro...non potrei sostenerli...

                              Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎