Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda massa ABAB o ABCD

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda massa ABAB o ABCD

    Ciao a tutti! Io di solito mi alleno 3 volte a settimana con una scheda del tipo ABA BAB in cui A: petto, squat(gambe), tricipiti e spalle e B: trazioni e schiena, bicipiti, pressa e addominali
    Volevo portare le volte che vado in palestra a 4 ma a questo punto sono indeciso se continuare facendo ABAB oppure cambiare con un ABCD in cui A: petto e tricipiti B: schiena, bicipiti e addominali C: spalle e polpacci D: gambe e addominali . Cambia molto, meglio allenare più intensamente ogni gruppo muscolare una volta a settimana o meno intensamente ma due volte?

    #2
    Se fai un A-B-A-B l'importante è non strafare. Io ti consiglierei, piuttosto, una bella progressione su un big (squat, military, stacco, panca) + altri esercizi, in modo tale da dare il massimo ogni volta ma su uno dei 4 esercizi e fare del volume sul resto.
    Potresti fare: A) squat+dorso+bicipiti; B) military+petto+tricipiti+addome; c) stacco+gambe+bicipiti; d) panca+spalle+tricipiti+addome.
    Secondo me è più stimolante e soprattutto eviterai di sovraccaricare perché è chiaro che, se prendiamo le gambe ad es., in A avrai lo squat pesante, mentre in C le gambe le allenerai sì ma con minore intensità. Allo stesso modo in A il dorso lo allenerai, senza dubbio, ma non lo sfinirai, perché il tuo obiettivo sarà riuscire a chiudere la progressione dello stacco in C. Cerca, naturalmente, di stare nell'ora o poco più di allenamento.
    Last edited by Alexjei; 18-07-2018, 11:16:52.

    Commenta


      #3
      Non sembra male, ma non è poco fare dorso solo una volta? Io le trazioni sono abituato a farle due volte a settimana

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Masterf Visualizza Messaggio
        Non sembra male, ma non è poco fare dorso solo una volta? Io le trazioni sono abituato a farle due volte a settimana
        Il dorso lo alleni due volte, in C con lo Stacco e poi in A dopo lo Squat. Ad ogni modo nulla ti vieta di fare trazioni due volte a settimana. Magari una volta coi pullups e l'altra insieme ai bicipiti con i chinups. Ma l'importante è la logica: è impossibile dare il massimo col petto (col dorso, con le gambe...) in A e in C, quindi se voglio veramente riuscire a fare qualcosa in più in A, in C devo stare attento a non strafare.

        Commenta


          #5
          Anzianità di allenamento?

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎