Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto per allenamento soglia anaerobica con schema piramidale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto per allenamento soglia anaerobica con schema piramidale

    Ho deciso di inserire una seduta di rowing specifica per migliorare la soglia anaerobica. Dispongo di un vogatore concept.
    Sul sito della Concept ho trovato questo schema per ripetute a schema piramidale
    5 minuti riscaldamento
    in 3 minuti salire gradatamente a circa 130 bpm cioè in zona aerobica
    poi intervalli. Comincia con 100m, poi 200m, poi 300m fino a 800m e poi di nuovo a scendere, con 1 minuto di riposo tra l’uno e l’altro.

    Volevo sapere se per lo scopo che cerco, il potenziamento anaerobico, nelle ripetute posso forzare più che posso cercando di raggiungere la mia fcmax senza badare alla frequenza cardiaca
    Non ho mai fatto un allenamento con le ripetute, e ho molti dubbi: per fare 800 mt col vogatore impiego 3 minuti e mezzo: è un tempo eccessivo per una ripetuta alla soglia anaerobica? Viene in tutto circa 7 km di ripetute ad alta intensità: è troppo?
    Last edited by Arturo Bandini; 17-07-2018, 16:18:46.

    #2
    Dipende dal tempo impiegato. Se facciamo delle ripetute da 10'' stiamo allenando la resistenza alla velocità (nel caso del vogatore parlerei più di rapidità). Se facciamo invece ripetute da 10''+ stiamo allenando la resistenza lattacida. Più si aggiungono i minuti e più iniziamo a parlare di resistenza aerobica. Tutti i sistemi energetici funzionano insieme, con percentuali differenti a seconda del modo in cui stiamo lavorando.
    Qual'è il tuo obiettivo principale?

    Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
      Dipende dal tempo impiegato. Se facciamo delle ripetute da 10'' stiamo allenando la resistenza alla velocità (nel caso del vogatore parlerei più di rapidità). Se facciamo invece ripetute da 10''+ stiamo allenando la resistenza lattacida. Più si aggiungono i minuti e più iniziamo a parlare di resistenza aerobica. Tutti i sistemi energetici funzionano insieme, con percentuali differenti a seconda del modo in cui stiamo lavorando.
      Qual'è il tuo obiettivo principale?

      Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
      Ciao Chinup, il mio obiettivo sarebbe aumentare la potenza aerobica e anche variare l'allenamento, dato che le altre due sedute le faccio per l'aerobica (corsa tra il 75 e l'80% fcmax). Essendomi allenato ieri con le ripetute al vogatore con la resistenza del dumper impostata su duro e andando al limite delle mie possibilità, ho però notato oggi nell'allenamento del dorso una certa stanchezza...

      Commenta


        #4
        Non capisco esattamente cosa intendi per potenza aerobica. Al massimo possiamo parlare di resistenza aerobica. In tal caso attraverso studi e sperimentazioni si è arrivati a concludere che oltre gli 8 minuti di attività l'impegno energetico è prettamente del sistema aerobico, quindi "resistenza aerobica". Naturalmente la suddivisione dei tre grandi sistemi energetici non è netta, ma si parla di prevalenza dell'uno sugli altri, di percentuale di impiego dei vari sistemi che varia al passaggio delle soglie. Oltre alla durata dell'esercizio è importante anche l'intensità dello stesso, senza la quale i tempi sopra citati non hanno senso. Infatti per una frequenza cardiaca compresa tra i 100 170 bpm il sistema energetico principalmente coinvolto è quello aerobico. Anche questi dati però sono soggetti a notevoli oscillazioni in relazione a vari fattori quali eta, sesso, stato di efficienza fisica, grado di allenamento e così via.
        Ritornando al discorso soglia anaerobica al fine di determinare la giusta FC dovresti utilizzare il test di Conconi.
        In ogni caso, numeri e numeretti mi hanno sempre fatto perdere tempo, anche se la teoria vuole questo. Vuoi aumentare la resistenza aerobica? Corri! Fondo lento, partendo da 20-30 min per poi arrivare fino a 50-60 min per seduta. Man mano si incrementa l'intensità passando da fondo lento, a fondo medio, a fondo veloce. E così via. Vuoi applicare lo stesso metodo sul vogatore? Libero di farlo, il principio non cambia. Poi andrebbe programmato però anche carico e scarico.

        Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎