Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Curiosità panca piana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Curiosità panca piana

    Ciao a tutti,
    Prendendo due soggetti A e B, entrambi eseguono una panca con una postura corretta, il soggetto A fa un arco maggiore e quindi per portare il bilanciere al petto compie un movimento di 20cm, mentre, il soggetto b facendo un arco minore per portare il bilanciere al petto deve compiere 25 cm di movimento.

    Allora in tale caso mi viene da pensare che se il soggetto b anche se nn arriva al petto e si ferma a 24 cm di movimento, a parità di carico nn dovrebbe svolgere comunque un lavoro maggiore rispetto il soggetto A?

    Ovviamente guardando tutto in ottica bb e quindi a solo scopo ipertrofico, xké giustamente uno può dire si ma se vanno a gareggiare l alzata del soggetto B nn è valida.

    Sono solo curiosità e mi piacerebbe sentire vari pareri

    #2
    Ovviamente, il lavoro meccanico, cinetico, è maggiore, ma considera anche la posizione del pettorale, nel soggetto A è migliore biomeccanicamente, non si farà male, è maggiormente attivato e potrà fare qualche serie in più o usare più peso, quindi..... il lavoro alla fine equivarrà.



    Commenta


      #3
      Ovviamente nel l'alzata unica B fara un lavoro maggiore (lavoro=peso x spostamento)
      Un endomorfo "basso e spesso" rispetto a un ectomorfo "lungo e piatto" ovviamente sarà avvantaggiato nella prestazione, ma nel BB l' obiettivo non è la prestazione ( presumo che stiamo parlando di BB).

      Commenta


        #4
        Sisi esattamente, tutto in ottica bb e mi trovo in pieno con le vostre opinioni!

        Commenta


          #5
          In realtà no.

          Perché il soggetto A avendo un arco maggiore avrà verosimilmente anche un angolo migliore di attivazione del pettorale, quindi di quei 20 centimetri una buona parte saranno "di petto". Il soggetto B invece è verosimile che abbia un angolo più svantaggioso quindi di quei 25 centimetri molti saranno a carico del deltoide ma soprattutto del tricipite, se di questi 25 togli il centimentro in basso avrai sì un aumento del carico sul bilanciere ma toglierai rom di lavoro al pettorale.

          Questo è abbastanza evidente se si è fatto qualche volta la panca con board abbastanza, alte 13/15 centimentri, a fronte di archi già non eccezionali. I carichi aumentano di moltissimo ma alla fine stai allenando essenzialmente la chiusura sul tricipite mentre il pettorale funge più da grossa base di partenza che da vero e proprio motore.

          In ottica quindi BB ritengo ancor più fondamentale non mangiarsi via quell'ultimo centimetro.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
            In realtà no.

            Perché il soggetto A avendo un arco maggiore avrà verosimilmente anche un angolo migliore di attivazione del pettorale, quindi di quei 20 centimetri una buona parte saranno "di petto". Il soggetto B invece è verosimile che abbia un angolo più svantaggioso quindi di quei 25 centimetri molti saranno a carico del deltoide ma soprattutto del tricipite, se di questi 25 togli il centimentro in basso avrai sì un aumento del carico sul bilanciere ma toglierai rom di lavoro al pettorale.

            Questo è abbastanza evidente se si è fatto qualche volta la panca con board abbastanza, alte 13/15 centimentri, a fronte di archi già non eccezionali. I carichi aumentano di moltissimo ma alla fine stai allenando essenzialmente la chiusura sul tricipite mentre il pettorale funge più da grossa base di partenza che da vero e proprio motore.

            In ottica quindi BB ritengo ancor più fondamentale non mangiarsi via quell'ultimo centimetro.
            sono d'accordo, l'ho provato su me stesso varie volte. Anche usando la panca a terra, dove il rom è minore e il lavoro è concentrato sul tricipite. I carichi sono ben piu' alti...ma i muscoli veramente allenati sono appunto i tricipiti, delts, parte centrale del petto...e tutto in "chiusura". Ho riscontrato inoltre un grande lavoro sull'avambraccio.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
              Ho riscontrato inoltre un grande lavoro sull'avambraccio.
              Riguardo l'avambraccio soprattutto le prime volte, o se comunque non si eseguono spesso di queste varianti, si trova un lavoro di stabilizzazione molto importante, dati i carichi più alti ai quali non sempre è abituato, e l'impatto a livello propriocettivo può essere significativo.

              Questo rende ancora più palese quanto la parte alta del rom della panca sia, molto volgarmente, "di braccia". Diventa evidente quando spesso in palestra ci si ritrova guardare il fisico del classico "grosso" che spara mezze ripetizioni; nel 90% dei casi ha sempre braccia molto sviluppate mentre a livello di torace, nonostante comunque buone masse, non riesce a reggere le proporzioni.

              Commenta


                #8
                Premettendo che nella panca, sia con bilanciere sia con manubri, non "chiudo" il movimento: cioè quando, inevitabilmente dal punto di vista meccanico, inizia la anteposizione delle spalle e sento i tricipiti "spingere il peso" mi fermo e torno giù (e su questo argomento ho avuto parecchie discussioni qui sul forum), Io vedo, o meglio "sento" l'arco come un'escamotage per "declinare" il piano di appoggio. Come tutti penso, su declinata, nello stesso range di movimento (anche se "parziale"), spingo un buon 10% di più che su panca piana, dove adduco le scapole ma non faccio un arco da PL.
                A mio avviso, in qualche modo, nella declinata, devono essere chiamati in causa altri muscoli del tronco, probabilmente parte dei dorsali, perchè, non effettuendo la distensione completa, i deltoidi anteriori e i tricipiti non è certo la minor chiamata in causa di questi 2 gruppi "deboli" che migliora la prestazione

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎