Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Piegamenti sulle braccia in proporzione dips e bench

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Piegamenti sulle braccia in proporzione dips e bench

    Ciao a tutti,

    C'è un ragazzo che si allena con me di muay thai che mi ha presentato il suo caso visto con i miei occhi:

    Panca 5x5 colpi con 86kg
    Dips corpo libero 4x20-15-12-7
    E.....

    Fa solo 25 piegamenti sulle braccia da fresco, nel senso in un gg dove ancora non si è allenato.

    Come è possibile?

    Un saluto a tutti!

    #2
    Fatti come si deve ne faccio pure meno. Idem per i crunch.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
      Fatti come si deve ne faccio pure meno. Idem per i crunch.
      Quindi è possibile?
      Come può un uomo che a corpo libero fa 20 dips, che solleva sopra il petto per 5 volte 85kg almeno....fare solo 25 piegamenti?

      Mi sembra strano.

      Quel che cerco è una spiegazione un po più dettagliata del perché e di come intervenire.

      Grazie
      Last edited by Mutha 1; 14-07-2018, 19:08:28.

      Commenta


        #4
        La struttura di un uomo che a corpo libero fa 20 dips non e’ adatta per fare solo 25 piegamenti, ma lui se ne frega e non li fa lo stesso


        ci sono talmente tante cose da vedere...intanto sarebbe da standardizzare l’esecuzione. Poi vedere quanto allenamento e quanto tempo sia stato dedicato ad ognuno.
        Insomma, a me interessa la qualita’ piu’ che la quantita’, che ha un peso specifico solo in subordine alla prima.



        Originariamente Scritto da Giampo93
        Finché c'è emivita c'è Speran*a

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
          La struttura di un uomo che a corpo libero fa 20 dips non e’ adatta per fare solo 25 piegamenti, ma lui se ne frega e non li fa lo stesso
          Puoi spiegare meglio? Grazie 1000

          Commenta


            #6
            ......

            Comunque, una programmazione specifica per qualsiasi movimento permette di ottenere grossi miglioramenti.
            Ripetere un gesto ne facilita l’apprendimento, intervengono fattori neurali oltre che meramente biomeccanici.
            Non mi risulterebbe difficile credere che da qui ad un paio di mesi quelle 25 reps possano anche aumentare E DI MOLTO.

            Piu’ che altro sarei curioso di vedere le 20 dips, oltre che i 25 pish up chiaramente.

            Quanto pesa? Mai utilizzato zavorre?



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #7
              boh...io ero arrivato intorno ai 32 anni a fare 6 rip di dip con 30kg e di panca 1/120kg...ma i piegamenti...non credo di aver mai superato le 30 rip (pesavo piu' di 85kg). In realtà oltre al discorso di sly...io aggiungerei anche alla "preparazione"...se mi fossi allenato per fare piu' piegamenti...sicuramente ne avrei fatti di piu'.

              edit: ecco, sly ha appena aggiunto quanto dicevo: ci vuole la preparazione specifica.

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                ......

                Comunque, una programmazione specifica per qualsiasi movimento permette di ottenere grossi miglioramenti.
                Ripetere un gesto ne facilita l’apprendimento, intervengono fattori neurali oltre che meramente biomeccanici.
                Non mi risulterebbe difficile credere che da qui ad un paio di mesi quelle 25 reps possano anche aumentare E DI MOLTO.

                Piu’ che altro sarei curioso di vedere le 20 dips, oltre che i 25 pish up chiaramente.

                Quanto pesa? Mai utilizzato zavorre?
                A spanne ti direi un 84kg.
                I dips li fa a presa stretta con ginocchia raccolte al petto ( iclinato in avanti tipo tronco parallelo a terra)
                I piegamenti sembrano standard ma non sono esperto.

                Grazie 1000

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                  boh...io ero arrivato intorno ai 32 anni a fare 6 rip di dip con 30kg e di panca 1/120kg...ma i piegamenti...non credo di aver mai superato le 30 rip (pesavo piu' di 85kg). In realtà oltre al discorso di sly...io aggiungerei anche alla "preparazione"...se mi fossi allenato per fare piu' piegamenti...sicuramente ne avrei fatti di piu'.

                  edit: ecco, sly ha appena aggiunto quanto dicevo: ci vuole la preparazione specifica.
                  Come esempio è chiaro e risolve i miei dubbi!
                  Grazie

                  Commenta


                    #10
                    Pecisamente Manu, una programmazione deve avere come obiettivo migliorare.
                    Se e’ buona o meno buona lo si sa una volta messa in pratica.
                    I push up hanno diverse criticita’ e insidie quindi presterei la giusta attenzione a non sottovalutare un esercizio tanto diffuso quanto delicato, e potenzialmente anche produttivo.



                    Originariamente Scritto da Giampo93
                    Finché c'è emivita c'è Speran*a

                    Commenta


                      #11
                      A 84 kg e con la disciplina non certo orientata all’ipertrofia/forzamassimale/forza resistente del comparto di spinta, ci puo’ anche stare il 5x5 che fa, nelle dip rileva molto quella perdita di ripetizioni set dopo set (presumo recuperi ragionevoli).
                      Sono SEMPRE le braccia l’anello debole, e se non recluti il petto come si deve (ed e’ un fattore esecutivo), muscoli ad alta percentuale di fibre veloci come i tricipiti tendono a stancarsi e a dare quel tipo di quadro.
                      A questo punto mi spiego “i pochi push up” con una dominanza dei tricipiti e un impiego dei pettorali relativamente inferiore rispetto a quanto mi aspetterei se avesse quel 5x5 con un carico superiore.
                      Tendenzialmente “i conti tornano”, ma si tratta proprio di mera speculazione.

                      (ai limiti della lana caprina )
                      Last edited by Sly83; 14-07-2018, 19:51:27.



                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      Finché c'è emivita c'è Speran*a

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                        A 84 kg e con la disciplina non certo orientata all’ipertrofia ci puo’ anche stare il 5x5 che fa, nelle dip rileva molto quella perdita di ripetizioni set dopo set (presumo recuperi ragionevoli).
                        Sono SEMPRE le braccia l’anello debole, e se non recluti il petto come si deve (ed e’ un fattore esecutivo), muscoli ad alta percentuale di fibre veloci come i tricipiti tendono a stancarsi e a dare quel tipo di quadro.
                        A questo punto mi spiego “i pochi push up” con una dominanza dei tricipiti e un impiego dei pettorali relativamente inferiore rispetto a quanto mi aspetterei se avesse quel 5x5 con un carico superiore.
                        Tendenzialmente “i conti tornano”, ma si tratta proprio di mera speculazione.

                        (ai limiti della lana caprina )
                        Rec ai dip è di 1 min.
                        Dici che 86kg son pochini in 5x5?

                        Cmq si, la tua analisi è chiara e soddisfa la domanda che mi ponevo. Ora mi verrebbe da chiedere, come reclutare al meglio il petto nei piegamenti?
                        In questo scenario un allenamento alle "flessioni" migliorerebbe la panca?

                        Commenta


                          #13
                          Qui la questione e’, a mio avviso, di specificita’: la sua disciplina trarrebbe giovamento da qualche push up in piu’?

                          Molti praticanti di quell’arte si ritrovano con un atteggiamento in chiusura derivante dalla necessita’ di proteggersi in difesa, questo e’ un elemento che rileva in quanto presupposto.

                          Capisci bene che la questione su come migliorare i piegamenti va contestualizzata in quell’ambito.

                          Al netto di tutto, non mi sentirei di dire che “carica poco” di panca o fa “pochi piegamenti”.

                          Per migliorare il reclutamento dei pettorali (in generale) e’ opportuno tenere sempre le spalle ben ferme e indietro, stabilizzarsi grazie all’attivazione costante del core mantenendo ben in fuori il petto, e senza allargare tropponi gomiti.
                          Io preferisco impiegare le maniglie per salvaguardare i polsi.

                          Esagerare con la frequenza mette a rischio spalle e gomiti, questo anche con esecuzioni adatte, quindi a me basterebbe anche che quelle 25 che fa siano buone per dire che “per me va bene anche così”.


                          Zavorre (tipo zaini), supporto di rialzi per i piedi, variazione della velocita’ esecutiva...sono solo alcune delle variabili impiegabili per rendere le cose piu’ interessanti.



                          Originariamente Scritto da Giampo93
                          Finché c'è emivita c'è Speran*a

                          Commenta


                            #14
                            Certo.
                            Il mio era un discorso avulso dal contesto. Non mi interessava contestualizzare i push up in ambito AM. Ero più interessato a capire collegamenti fra bench dips e push up.
                            Quindi non è detto che se migliorasse i push up ne gioverebbe la panca?
                            A me ad esempio era successo in passato di migliorare la panca dopo aver introdotto il nuoto....so che vi sembra una follia ma è così.

                            Commenta


                              #15
                              Posso riportarti la mia esperienza personale, tutto l’ultimo periodo (escluso quello piu’ recente)l’ho impiegato facendo solo movimenti a corpo libero zavorrati (ossimoro apparente) e dandomi un target di ripetizioni.
                              Ho applicato il piu’ elementare dei principi (il sovraccarico progressivo), arrivando a mettere un extra di 20 kg nei push up su maniglie e piedi su rialzo per una quindicina di rep su un peso che era sui 90kg mediamente.

                              Riprendere ad allenarmi con i bilancieri e’ stato come ricominciare ad allenarmi da zero, non perche’ avessi dovuto imparare da capo a spingere...ma per i risultati ottenuti con relativa rapidita’ sia in termini fisici che di varie espressioni della forza.

                              Questo per dire cosa?
                              Che tutto dipende dal contesto e soprattutto dal background del soggetto.
                              Quindi in assoluto non mi sento di dare parere positivo o negativo in relazione ai vari transfert, di certo nel mio caso se avessi avuto addosso 75 kg invece che 90 quei 20kg extra avrebbero avuto ben altro significato



                              Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎