Annuncio

Collapse
No announcement yet.

possibile infortunio alla spalla provocato dal fisioterapista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    possibile infortunio alla spalla provocato dal fisioterapista

    Ciao a tutti, chiedo un parere a chi ha avuto esperienze simili o a chi se ne intende di problemi alle spalle.
    Vado dal fisiatra per un problema cronico alla spalla sinistra - una notevole mancanza di mobilità rispetto alla destra -, il quale mi dice che ho una capsulite adesiva e mi consiglia di andare a Forlì nel centro per la spalla di Porcellini (qualcuno ha avuto esperienze con lui od il suo staff?) per vedere se è il caso di fare uno sblocco della spalla sotto anestesia.
    Mi visita il fisioterapista che solitamente effettua quel tipo di operazione: dopo avermi forzato la spalla molto oltre la soglia del dolore mi dice che il problema non è una rigidità caspulare, ma un problema alla cartilagine dovuto ad una instabilità gleno-omerale.
    Fin qui ci può stare; il problema è che, non so per quale motivo, mi fa dei "test" anche alla spalla destra: in particolare mi fa alzare il braccio in avanti e dopo averlo intraruotato mi spinge verso il basso chiedendomi di fare resistenza (allego un video dove si vede il movimento).
    La questione - la definirei tragicomica - è che adesso ho problemi anche alla spalla destra; la sera dopo la visita non sono riuscito a dormire per il male: un dolore pulsante che non cessa a riposo. Dopo qualche giorno è passato e allora - pensando fosse solo un'infiammazione - ho allenato i dorsali ed i bicipiti senza sentire dolore durante l'allenamento; la sera è comparso di nuovo quel dolore pulsante alla spalla destra (che ora mi dà più problemi della sinistra!), che non cessa a riposo. Dopo un paio di giorni è di nuovo scomparso il dolore; dopo 10 giorni ho riprovato ad allenarmi (alzate laterali e gambe), e niente: di nuovo quel dolore!
    A questo punto non so cosa pensare; ormai la spalla sinistra è il problema minore (mi fa male solo quando cerco di forzare il blocco). Secondo voi è possibile che mi abbia causato un danno? Io pensavo alla slap, poiché il movimento che lui mi ha fatto fare viene usato per diagnosticare la slap: si chiama test di o'brien. Aggiungo che durante la visita non ho sentito male alla spalla destra ma solo dopo. Cosa fareste voi con questa persona?



    This test is used to assess for a SLAP lesion. Find more assessment content in the orthopedics section at www.pthaven.com.
    Last edited by soldier99; 11-07-2018, 01:43:34.

    #2
    Ciao Soldier99,
    parlerei col medico curante per una prescrizione di un antinfiammatorio e valuterei l'ipotesi di associare l'antinfiammatorio ad un periodo di riposo.
    Qualora non dovesse passare il dolore farei esami strumentali (inizialmente eco, e eventualmente RM, sempre sotto consiglio medico) e mi affiderei ad un fisiatra/ortopedico.
    Non sono rare le manifestazioni "dolorose" post visita, bisogna valutare l'andamento nel tempo con adeguata terapia.
    Fammi sapere come procede
    Piano con i pesi... Ahimè, il bodybuilding rimane comunque uno degli sport più traumatici a livello articolare e non solo. La comunità scientifica al 2018 conferma ciò.

    cari saluti

    Commenta


      #3
      Ciao Harry, ovviamente ho già preso appuntamento dal fisiatra. So bene che per una diagnosi fatta bene devo fare la risonanza, ma secondo te è possibile che mi abbia causato un danno con quella manovra? Possibile che un test per evidenziare un danno causi quel danno (in questo caso slap)? Da un punto di vista logico sembra strana come cosa; e tuttavia qualcosa è successo perché la spalla destra non mi aveva mai dato problemi.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da soldier99 Visualizza Messaggio
        Ciao Harry, ovviamente ho già preso appuntamento dal fisiatra. So bene che per una diagnosi fatta bene devo fare la risonanza, ma secondo te è possibile che mi abbia causato un danno con quella manovra? Possibile che un test per evidenziare un danno causi quel danno (in questo caso slap)? Da un punto di vista logico sembra strana come cosa; e tuttavia qualcosa è successo perché la spalla destra non mi aveva mai dato problemi.
        bè un fisioterapista non bravo, può fare dei danni, questo mi sembra ovvio
        che sia quel danno specifico lì è tutto da dimostrare, e conta poco a meno che tu non abbia intenzione di chiedere un risarcimento.
        quello che devi fare adesso è indagare clinicamente anche sull'altra spalla, ed eventualmente curarla.

        Commenta


          #5
          Ciao Testa, per fare una diagnosi servirebbe una risonanza lo so (e da quel che ho capito per la slap serve anche il contrasto). Qualora mi avesse fatto un danno non saprei nemmeno come dimostrarlo, durante la visita eravamo solo io e lui. Purtroppo credo che il risarcimento sia impossibile da chiedere.
          Comunque è un fisioterapista specializzato nella spalla (ha detto che tratta la spalla da 25 anni), ed anche il fisiatra da cui sono andato lo conosceva e mi ha detto di andare da lui per farmi valutare. Quindi è una persona competente, non uno che ha iniziato il mestiere da poco: ed è anche per questo che sono sorpreso di come è andata la visita.

          Commenta


            #6
            Abbastanza scandaloso comunque, io sarei furioso, se mi proponesse di operare addirittura la spalla che era sana.

            Ti consiglierei di andare da un fisioterapista/ortopedico dello sport, ma sono molto ignorante in materia...certo tornare da questo ortopedico della spalla, non mi fiderei granché.
            Originariamente Scritto da huntermaster
            tu ti sacrifichi tutta la vita mangiando mer da in bianco e bevendl acqua per.farti le seghe nella tua kasa di prigio.
            Originariamente Scritto da luna80
            Ma come? Non avevi mica posto sicuro al McDonald's come salatore di patatine?

            Commenta


              #7
              Ciao soldier,
              nonostante il fisioterapista non sia medico, certe conoscenze anatomiche le dovrebbe avere, e se per tutti questi anni si è occupato di spalla, diamogli fiducia. Poi tutto può essere, io non posso visitarti.
              Tu NON devi fare nessuna RM con constrasto autoprescritta , devi fare ciò che dirà il fisiatra e/o ortopedico, basta. Poi prescriverà sicuramente una RM, ma tocca a lui farlo. Non interpellare altre figure professionali attualmente (osteopata, chiroprata, fisioterapista, massofisioterapista, età...)
              ciao

              Commenta


                #8
                Grazie del commento Harry. Mi sembri uno del mestiere: sapresti dirmi se il movimento (simile al test o'brien) a cui ha sottoposto la mia spalla è pericoloso?
                Lo descriverei come un'alzata frontale in intrarotazione.
                Last edited by soldier99; 13-07-2018, 17:34:37.

                Commenta


                  #9
                  Nonostante stia riposando la spalla non migliore, forse peggiora addirittura: sento che c'è un versamento e ho perso della mobilità. Forse è il caso di fare una risonanza al più presto; dal fisiatra ho appuntamento il 25, spero di farla prima.
                  Spero sia solo una tendinite e non ci sia nessuna lesione; ciò che più mi fa preoccupare è che con il riposo non migliora, è da 6 giorni che non faccio sforzi con la spalla.
                  Qualcuno sa dirmi se ci sono differenze tra i sintomi di una lesione e i sintomi di una tendinite? Cercando sul web mi sembra di capire che i sintomi siano più o meno gli stessi.

                  Commenta


                    #10
                    comunque, a meno che non ti abbia fatto una manipolazione piuttosto "traumatica", mi sembra impossibile che ti abbia procurato una lesione così grave ex novo....
                    probabilmente ( il condizionale è d'obbligo) o è soltanto una infiammazione, o è qualcosa di più ma che c'era già, e la manifestazione dolorosa è solo la manifestazione superficiale scatenata dall'evento.

                    Commenta


                      #11
                      Sì non ha fatto niente di estremo, per questo è sorprendente che la spalla abbia reagito così. Probabilmente non è una lesione grave - diversamente avrei sentito male sul momento -, ma temo una lesione non grave.
                      Comunque rispetto a ieri la spalla un po' è migliorata - almeno se la tengo a riposo non fa male -, anche se non ha ripreso mobilità.
                      La questione è pesante anche psicologicamente perché ora ho problemi ad entrambe le spalle, ed anche banali gesti quotidiani diventano difficili.

                      Commenta


                        #12
                        Dopo più di una settimana il problema persiste. Rispetto al primo giorno sicuramente va meglio, a riposo non sento dolore; tuttavia il rom è ancora molto ridotto, inoltre quando alzo il braccio lateralmente (raggiungo a fatica i 90 gradi) sento un piccolo scricchiolio (che prima non avevo mai sentito); domani ho la visita dal fisiatra, ma ,visto l'esperienza che ho avuto, prima di farmi toccare voglio fare una risonanza per escludere danni più seri. Che voi sappiate è possibile che una tendinite provochi scricchiolii?

                        Commenta


                          #13
                          Qualcuno sa come si può contattare l'utente eagle? Mi sembra inattivo qui sul forum.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da soldier99 Visualizza Messaggio
                            Dopo più di una settimana il problema persiste. Rispetto al primo giorno sicuramente va meglio, a riposo non sento dolore; tuttavia il rom è ancora molto ridotto, inoltre quando alzo il braccio lateralmente (raggiungo a fatica i 90 gradi) sento un piccolo scricchiolio (che prima non avevo mai sentito); domani ho la visita dal fisiatra, ma ,visto l'esperienza che ho avuto, prima di farmi toccare voglio fare una risonanza per escludere danni più seri. Che voi sappiate è possibile che una tendinite provochi scricchiolii?
                            Una tendinite può provocare “rumori” articolari. Ma vai in tutta fiducia, il fisiatra è medico, non è un fisioterapista.

                            Commenta


                              #15
                              Oggi son stato dal fisiatra. Secondo lui non c'è niente di rotto - dice che non ha senso fare una risonanza -, afferma che è una borsite (probabilmente partita dal movimento che mi ha fatto fare il fisioterapista) e l'unica preoccupazione è il fatto che dopo 20 giorni non si è assorbita l'infiammazione: perciò mi ha detto di fare una settimana di antiinfiammatori (indometacina) e di fare delle analisi del sangue per escludere un problema metabolico (ha parlato di microcristalli che danneggiano le articolazioni: alti livelli di acido urico mi sembra). Ha detto che il movimento che mi ha fatto fare il fisioterapista non è così pericoloso (su questo non so se fidarmi, magari lo voleva difendere). Questa la spalla destra.
                              La sinistra ho il vecchio problema per cui ero andato a farmi vedere in origine: rom limitato soprattutto in extrarotazione. Secondo il fisiatra era capsulite adesiva, secondo il fisioterapista che avrebbe dovuto sbloccarla è blocco antalgico per instabilità gleno-omerale.
                              25 anni e le spalle messe così, mah.
                              Last edited by soldier99; 25-07-2018, 22:38:27.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎