Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Definirsi senza scarnirsi... è possibile da natural?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Definirsi senza scarnirsi... è possibile da natural?

    Buongiorno,
    come tutti, in questo periodo, sto facendo una dieta per la definizione associando un allenamento con 2 ripetizioni in più per serie (niente di stravolgente) e 10 minuti di cardio dopo l'allenamento.

    Come metabolismo basale ho circa 1550 calorie da bruciare e come TDEE sono sulle 2300 calorie.

    Ho provato una low carb da circa 1900 calorie giornaliere, 40gr di carbo, 130 di proteine (non posso esagerare perchè esco da una iperproteica che mi ha portato i valori dell'urea sopra i 70) e i grassi a 140 (soprattutto provenienti da olio extravergine e arachidi).

    Premetto che ho 44 anni, sono alto 1,73 e adesso peso 63 kg (ho ossa piccole).
    Il giro vita in due settimane è passato da 79 a 77 e sono dimagrito di un paio di kg e la bilancia indica un 12% di BF.

    Il problema è il seguente, sono dimagrito e la massa magra è rimasta abbastanza (si vede anche il retto dell'addome alto), ma la parte bassa ha la pelle non tirata e la schiena bassa esterna è "molliccia". Inoltre il resto del corpo non lo vedo bello tonico, ma sembra un po' scarnito al tatto.

    Cosa potrei e dovrei fare per ottenere dei muscoli "duri" e sembrare tonico?
    Se scendo ancora di BF tendo a scarnirmi e sembrare ancora meno tonico!

    Grazie a tutti

    #2
    La risposta a titolo è certamente si!

    la tua situazione andrebbe vista nel particolare....così rivedrei l'allenamento, i macro sembrano avere senso....
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      Secondo me non devi scendere troppo di botto con il tuo peso corporeo, questo è fondamentale a mio avviso. Scendendo troppo rapidamente è logico che porti via una bella fetta di massa magra oltre a mettere in serio allarme il corpo, il quale per difesa tenderà a conservare le sue riserve (grasso). Le definizioni si fanno lentamente, molto lentamente.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
        La risposta a titolo è certamente si!

        la tua situazione andrebbe vista nel particolare....così rivedrei l'allenamento, i macro sembrano avere senso....
        L'anno prossimo vorrei puntare sul multifrequenza con solo i fondamentali, max 6-8 rip per 4 serie

        Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
        Secondo me non devi scendere troppo di botto con il tuo peso corporeo, questo è fondamentale a mio avviso. Scendendo troppo rapidamente è logico che porti via una bella fetta di massa magra oltre a mettere in serio allarme il corpo, il quale per difesa tenderà a conservare le sue riserve (grasso). Le definizioni si fanno lentamente, molto lentamente.
        Cosa intendi per molto lentamente? 1kg, 1,5kg a settimana è troppo per il mio peso? Dovrei prevedere la fase di massa da ottobre a febbraio e da marzo in poi puntare su una definizione lenta (0,5Kg a settimana?)

        Grazie a tutti

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da BodyFit73 Visualizza Messaggio
          Cosa intendi per molto lentamente? 1kg, 1,5kg a settimana è troppo per il mio peso? Dovrei prevedere la fase di massa da ottobre a febbraio e da marzo in poi puntare su una definizione lenta (0,5Kg a settimana?)

          Grazie a tutti
          decisamente troppo rapportato al tuo peso, non andrei oltre il mezzo chilo a settimana; poi ovviamente dipende da quanto vuoi far durare il cut.
          posta una foto, a meno che tu non voglia arrivare a percentuali bassisime è probabile che non ti serva un cut eccessivo.
          sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

          Originariamente Scritto da roberto11
          L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

          Commenta


            #6
            Vorrei far durare il cut il tempo necessario per una buona definizione senza scarnirmi e lasciare la pelle svuotata

            Dopo posto una foto, forse è meglio :-)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da BodyFit73 Visualizza Messaggio
              Vorrei far durare il cut il tempo necessario per una buona definizione senza scarnirmi e lasciare la pelle svuotata

              Dopo posto una foto, forse è meglio :-)
              posta la foto perché dai dati (HP -10) sembra che o sei già magrissimo o non hai massa
              sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

              Originariamente Scritto da roberto11
              L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

              Commenta


                #8
                Ciao Bodyfit73,
                sei quasi sui 2,1 g di proteine pro kg.. Potrei stare qua anche a darti consigli non risolutivi via web, ma sarebbe preferibile che tu andassi da persona competente (in questo caso medico/dietologo) a controllare tale alimentazione. La definizione deve essere l’ultimo dei tuoi problemi. Il danno che hai rilevato è indice di una funzionalità renale REVERSIBILMENTE compromessa all’attivo, ed è ormai dimostrato da tutta la comunità scientifica che una dieta iperproteica mal gestita sia causa di problematiche renali e epatiche. Ogni testo che si rispetti di fisiologia o fisiologia dello sport raccomanda di non superare i 2 g pro kg, e solo per brevi periodi. Tu dici che hai pure ridotto, non oso immaginare prima la quota proteica.

                Un saluto

                Commenta


                  #9
                  Dove è dimostrato? A che quantità? Puoi postare dei riferimenti? Anche i testi di cui parli. Grazie.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da BodyFit73 Visualizza Messaggio
                    Cosa intendi per molto lentamente? 1kg, 1,5kg a settimana è troppo per il mio peso? Dovrei prevedere la fase di massa da ottobre a febbraio e da marzo in poi puntare su una definizione lenta (0,5Kg a settimana?)
                    Certo che è troppo, santiddio. 1,5Kg a settimana sono più di 6Kg al mese, ti sembra così facendo di scendere di peso "molto lentamente"?
                    Secondo me è fin troppo anche 0,5Kg a settimana, però già posso accettarlo, sempre che la situazione iniziale richieda un dimagrimento consistente.
                    In caso di definizione con buona partenza, secondo me si dovrebbe stare sull'ordine di 1Kg/mese. Può sembrare poco, ma ipoteticamente potrebbe essere in proiezione -12Kg in un anno. Tanti tanti comunque.

                    Commenta


                      #11
                      ps: questo è quello che intendo quando faccio differenza tra DEFINIZIONE e DIMAGRIMENTO, due cose ben distinte. Se vuoi definirti devi definire i tuoi muscoli, non perderli e scendere repentinamente di peso cambiando completamente aspetto; mentre invece in caso di dimagrimento, ovvero per persone con sovrappesi da eliminare, be', a quel punto allora si possono accelerare le cose perché l'obiettivo è appunto la perdita di peso, il ripristino delle corrette funzioni vitali, non di certo quello di definire il tricipite o l'addome.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
                        Ciao Bodyfit73,
                        sei quasi sui 2,1 g di proteine pro kg.. Potrei stare qua anche a darti consigli non risolutivi via web, ma sarebbe preferibile che tu andassi da persona competente (in questo caso medico/dietologo) a controllare tale alimentazione. La definizione deve essere l’ultimo dei tuoi problemi. Il danno che hai rilevato è indice di una funzionalità renale REVERSIBILMENTE compromessa all’attivo, ed è ormai dimostrato da tutta la comunità scientifica che una dieta iperproteica mal gestita sia causa di problematiche renali e epatiche. Ogni testo che si rispetti di fisiologia o fisiologia dello sport raccomanda di non superare i 2 g pro kg, e solo per brevi periodi. Tu dici che hai pure ridotto, non oso immaginare prima la quota proteica.

                        Un saluto
                        Perchè la persona competente è solo il medico/dietologo?
                        Direi che invece è basilare che abbia competenze di esercizio fisico, poi può essere anche un nutrizionista o un dietista.......

                        L'urea elevata potrebbe tranquillamente essere l'allenamento precedente, se passano meno di giorni è elevata e basta aprire un testo di analitica clinica per vederlo......

                        Non ci sono testi che affermano che utilizzare oltre 2g di proteine per kg di peso corporeo causi problematiche epatiche o renali, ne ci sono pubblicazioni in tal senso su soggetti sani, se presenti patologie il discorso cambia.

                        Poi che non ci siano benefici particolari a superarli nella maggior parte dei casi, specialmente per atleti non agonisti è vero.

                        D'altra parte i ragazzi della Benetton TV Rugby che ho seguito per un anno arrivavano tranquillamente anche oltre 3g, ma sono tutti, tutt'ora a distanza di 3 anni in ottima salute......
                        Ingegnere biochimico
                        Tecnologo alimentare
                        Nutrizionista sportivo
                        Zone Consultant
                        Personal trainer
                        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                        Consulente FIT, FIGC e WKF
                        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                          Certo che è troppo, santiddio. 1,5Kg a settimana sono più di 6Kg al mese, ti sembra così facendo di scendere di peso "molto lentamente"?
                          Secondo me è fin troppo anche 0,5Kg a settimana, però già posso accettarlo, sempre che la situazione iniziale richieda un dimagrimento consistente.
                          In caso di definizione con buona partenza, secondo me si dovrebbe stare sull'ordine di 1Kg/mese. Può sembrare poco, ma ipoteticamente potrebbe essere in proiezione -12Kg in un anno. Tanti tanti comunque.
                          Non credevo di aver stravolto troppo, ho abbassato di circa 400cal giornaliere e provato la low carb

                          Originariamente Scritto da Giulio85 Visualizza Messaggio
                          posta la foto perché dai dati (HP -10) sembra che o sei già magrissimo o non hai massa
                          Ecco le mie foto attuali (anzi NO... non riesco ad allegarle!)

                          Originariamente Scritto da Harry Greb Visualizza Messaggio
                          Ciao Bodyfit73,
                          sei quasi sui 2,1 g di proteine pro kg.. Potrei stare qua anche a darti consigli non risolutivi via web, ma sarebbe preferibile che tu andassi da persona competente (in questo caso medico/dietologo) a controllare tale alimentazione. La definizione deve essere l’ultimo dei tuoi problemi. Il danno che hai rilevato è indice di una funzionalità renale REVERSIBILMENTE compromessa all’attivo, ed è ormai dimostrato da tutta la comunità scientifica che una dieta iperproteica mal gestita sia causa di problematiche renali e epatiche. Ogni testo che si rispetti di fisiologia o fisiologia dello sport raccomanda di non superare i 2 g pro kg, e solo per brevi periodi. Tu dici che hai pure ridotto, non oso immaginare prima la quota proteica.

                          Un saluto
                          Ero arrivato a prendere anche 4gr/kg di proteine (tra quelle in polvere e alimentazione) carne bianca e rossa tutti i giorni...

                          Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                          ps: questo è quello che intendo quando faccio differenza tra DEFINIZIONE e DIMAGRIMENTO, due cose ben distinte. Se vuoi definirti devi definire i tuoi muscoli, non perderli e scendere repentinamente di peso cambiando completamente aspetto; mentre invece in caso di dimagrimento, ovvero per persone con sovrappesi da eliminare, be', a quel punto allora si possono accelerare le cose perché l'obiettivo è appunto la perdita di peso, il ripristino delle corrette funzioni vitali, non di certo quello di definire il tricipite o l'addome.
                          Questo a me risulta difficile, se nel periodo precedente uno è in massa e quindi mette anche grasso, come fa in due mesi a definirsi senza perdere peso?
                          Last edited by BodyFit73; 16-07-2018, 18:21:22.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                            Perchè la persona competente è solo il medico/dietologo?
                            Direi che invece è basilare che abbia competenze di esercizio fisico, poi può essere anche un nutrizionista o un dietista.......

                            L'urea elevata potrebbe tranquillamente essere l'allenamento precedente, se passano meno di giorni è elevata e basta aprire un testo di analitica clinica per vederlo......

                            Non ci sono testi che affermano che utilizzare oltre 2g di proteine per kg di peso corporeo causi problematiche epatiche o renali, ne ci sono pubblicazioni in tal senso su soggetti sani, se presenti patologie il discorso cambia.

                            Poi che non ci siano benefici particolari a superarli nella maggior parte dei casi, specialmente per atleti non agonisti è vero.

                            D'altra parte i ragazzi della Benetton TV Rugby che ho seguito per un anno arrivavano tranquillamente anche oltre 3g, ma sono tutti, tutt'ora a distanza di 3 anni in ottima salute......
                            Ciao,
                            visto che a fine settembre vorrei rifare le analisi per l'urea, mi consigli di non utilizzare carichi troppo pesanti e di seguire una dieta normocalorica / normoproteica (1.4-2gr/kg) per tutto il mese di settembre? A titolo informativo la creatinina è nel range.

                            Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Basta che stai 4-5 giorni a riposo prima delle analisi....
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer
                              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                              Consulente FIT, FIGC e WKF
                              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎