Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Massa con regime ipercalorico e allenamento a moderata intensità di carichi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Massa con regime ipercalorico e allenamento a moderata intensità di carichi

    Ciao amici, a seguito di varie noie articolari e volendo prevenire eventuali rischi che un allenamento con carichi del 70-80% del proprio massimale può comportare, volevo chiedervi se secondo voi è comunque produttivo utilizzare carichi inferiori (50-60% del proprio massimale) che consentano un range di 10-12 (max) ripetizioni, eseguite in modo più lento e controllato, ai fini ipertrofici e quindi di aumento di masse muscolari?
    Ovviamente associando il tutto ad un regime alimentare ipercalorico .
    Vi ringrazio in anticipo.

    #2
    Si, può essere comunque produttivo. L'ideale sarebbe, se puoi, non rinunciare del tutto ad un lavoro con carichi anche di poco più elevati (max 60% è un po' poco); inserendo quindi magari qualche serie.

    Puoi in ogni caso inserire anche altre tecniche oltre all'estensione del tempo sotto tensione.

    Posta magari un esempio di approccio che intendevi seguire.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Junior1 Visualizza Messaggio
      volevo chiedervi se secondo voi è comunque produttivo utilizzare carichi inferiori (50-60% del proprio massimale) che consentano un range di 10-12 (max) ripetizioni, eseguite in modo più lento e controllato, ai fini ipertrofici e quindi di aumento di masse muscolari?
      Assolutamente sì, aumentando il volume e la densità d'allenamento. Anzi, in tanti sostengono di avere molti più risultati in termini ipertrofici allenandosi in questo modo, che non con carichi più alti e meno rip.
      Informati su Gironda e Nubret, troverai un bel po' di cose a riguardo.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Junior1 Visualizza Messaggio
        Ciao amici, a seguito di varie noie articolari e volendo prevenire eventuali rischi che un allenamento con carichi del 70-80% del proprio massimale può comportare, volevo chiedervi se secondo voi è comunque produttivo utilizzare carichi inferiori (50-60% del proprio massimale) che consentano un range di 10-12 (max) ripetizioni, eseguite in modo più lento e controllato, ai fini ipertrofici e quindi di aumento di masse muscolari?
        Ovviamente associando il tutto ad un regime alimentare ipercalorico .
        Vi ringrazio in anticipo.
        hanno detto bene già kanzi e Debe, io vorrei ricordarti che purtroppo con i carichi del 50-60% non otterrai quanto potresti con carichi dal 70 all'80%. E che l'eventuale aumento delle reps come "alternativa" (anche corretta) per innalzare l'intensità, in realtà produrrebbe maggior lavoro meccanico che si sa è dannoso quanto, se non più, l'utilizzo di un carico superiore.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          hanno detto bene già kanzi e Debe, io vorrei ricordarti che purtroppo con i carichi del 50-60% non otterrai quanto potresti con carichi dal 70 all'80%. E che l'eventuale aumento delle reps come "alternativa" (anche corretta) per innalzare l'intensità, in realtà produrrebbe maggior lavoro meccanico che si sa è dannoso quanto, se non più, l'utilizzo di un carico superiore.
          Con lavoro meccanico intendi dire ripetizioni fatte senza concentrazione mentale e muscolare, con la testa altrove. e quindi male?

          Commenta


            #6
            Io credo intenda dire che un 10x10 vs un 3x3 = 100 movimenti vs 9 movimenti; un volume di lavoro meccanico con conseguente stress articolare... per certi aspetti maggiore di quello di un 3x3, sebbene con carichi superiori.

            Indipendentemente da come sono fatte le ripetizioni.

            Commenta


              #7
              Grazie amici, ora mi è tutto un po più chiaro

              La mia scheda prevederebbe un 4x8 nei multiarticolari e sugli esercizi fondamentali, dove l'ottava ripetizione è eseguita un modo lento, controllato e con forma più precisa possibile e dove già dalle decima ripetizione inizierei a sporcare il movimento. Questo intendo come carico massimo da utilizzare per i miei allenamenti.

              Sui non fondamentali o di isolamento manterrei un 3x10.
              Last edited by Junior1; 29-06-2018, 12:50:08.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎