Annuncio

Collapse
No announcement yet.

prestiti dal crossfit: WOD Linda (stacco, panca piana, power clean)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    prestiti dal crossfit: WOD Linda (stacco, panca piana, power clean)

    Come ho scritto da qualche altra parte, mi sto cimentando, una o due volte a settimana, nel crossfit trattandolo come fosse cardio e selezionando appositamente sessioni ad alta intesita'. Essendo un neofita della disciplina mi sono messo a dare un'occhiata ai vari wod e mi sono imbattuto nel LINDA, che consiste nel fare un piramidale inverso 10-9-8-7-6-5-4-3-2-1 sulla tripletta Stacco-Panca-Clean

    Panca @BW
    Stacco @ 1.5 BW
    Clean @ 3/4 BW

    recupero assente.

    Cosa ne pensate ? Riuscireste a completarlo ? Come lo vedreste in ottica BB per dare uno shock al muscolo, magari come ultimo workout della settimana ?


    Tessera N° 7

    #2
    non ha assolutamente nessun senso.
    ti espongo i principali motivi:
    1 panca e stacco i BB li sanno fare (a volte manco quelli ma assumiamo che li sappiano fare), ma il clean NON è un'esercizio del BB e se si prova ad eseguirlo senza sapere la tecnica ci si va a fare del male.
    2 recupero assente. già questo dovrebbe far capire che non è un circuito per BB. hai mai visto schede o protocolli da BB SENZA recupero?? magari le super set ma non è al livello del programma che hai esposto.
    3 che senso avrebbe fare 55 rep totali per ogni esercizio senza pause adeguate? vorrebbe dire che a metà rep sei già a cedimento tecnico e muscolare... perchè questo masochismo?
    4 vuoi dare uno shock ai muscoli a fine settimana? superset, rest pause... mille modi già testati. ma andare a prendere dal crossfit è come prendere un regime alimentare da mezzofondista per un wrestler...

    Commenta


      #3
      beh...nel BB le serie giganti e le SS sono appunto senza recupero, e quello schema qui sopra è una Serie Gigante alla fine

      Cmq concordo con Fede-89 che è uno schema molto lontano dal BB classico, in ogni caso io lo farei cosi', da fantasista, giusto per variare la routine di allenamento a fine settimana e per "giocare".

      Quando mi allenavo 6 volte alla settimana o 5, capitava di finire la settimana con un giorno "fantasy" o "jolly", ed ecco che si facevano cose un po'... "bizzarre". Ecco, non è una roba da BB, ma se si vuole provare...senza pensare a chissà quali vantaggi o "schock"...

      Ocio che il Clean è difficile da fare...e spesso chi fa cross fit...NON lo sa fare proprio, anzi, fa robe al limite della sanità e decenza

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Dipede a che livello sei.

        Se dai a me quei carichi di panca e stacco neanche mi accorgo di aver caricato il bilanciere... Soprattutto di stacco un carico del genere mi parte da terra e si chiude da solo semplicemente pretensionando e dando una leggera spinta. Forse avrei qualche difficoltà con le ripetizioni alte del clean perché è un gesto che non ho mai allenato, ma anche a tirarlo su solo di braccia penso che lo porterei a casa abbastanza agevolmente superate le prime serie.

        Questo per quanto riguarda il riusirci o meno. Per tutto il resto lo trovo un allenamento abbastanza inultie in ottica BB. Anche se si vuole fare "cardio con i pesi" credo ci siano soluzioni migliori. Se ti piace il genere ti consiglio il GBC di Poliquin. Questo WOD Linda lo lascerei a chi ha massimali equivalenti a quelli di mia sorella che neanche si allena, ma si chiama appunto Linda...

        Commenta


          #5
          come detto già sopra, banalizzare le alzate e renderle esclusivamente "movimenti allenanti" ( in nome dell'abusato "funzionale) rende questo "gioco" molto pericoloso.
          Come diceva sopra Manx avevamo inserito le sedute jolly ma sempre ed esclusivamente con la finalità o di forza o di ipertrofia a carico di un gruppo muscolare quanto variava era appunto l'estrosità, la fantasia allenante.
          Tanto che un po' di tempo fa avevo affibbiato la definizione di Heretic Training ad una sorta di seduta strampalata e mista tendente per alcuni aspetti anche al crossfit.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            infatti si corre il rischio di caricare il bilanciere con carichi infimi, anche se si è un sollevatore di discreto livello

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #7
              grazie ragazzi per le risposte !
              @Manx, Menez si si, mi sono espresso male, so bene che e' distante dal BB, intendevo appunto inserire questo WOD in una giornata eretica-sperimentale
              @Diablo te sei un powerlifter e ci sta, ma fare 10 rep di bench press con il proprio BW e poi farne 9, 8, 7 e cosi via senza recuperare e dopo aver fatto stacco, vuol dire avere un massimale di 1.5 BW su panca piana, su per giu... ora per te puo sembrare basso ma ti assicuro che per chi non si allena in ottica forza e' un discreto risultato.. stesso dicasi per lo stacco.


              Tessera N° 7

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                grazie ragazzi per le risposte !
                @Manx, Menez si si, mi sono espresso male, so bene che e' distante dal BB, intendevo appunto inserire questo WOD in una giornata eretica-sperimentale
                @Diablo te sei un powerlifter e ci sta, ma fare 10 rep di bench press con il proprio BW e poi farne 9, 8, 7 e cosi via senza recuperare e dopo aver fatto stacco, vuol dire avere un massimale di 1.5 BW su panca piana, su per giu... ora per te puo sembrare basso ma ti assicuro che per chi non si allena in ottica forza e' un discreto risultato.. stesso dicasi per lo stacco.
                Non ci sono dubbi, anche per questo ho detto che dipende da che livello si è. Però permettimi che anche in ottica BB se non si è comunque padroni di certi carichi allora c'è comunque bisogno di mettersi sotto e lavorare e lasciare le sedute jolly per il futuro (sedute jolly che per la cronaca ogni tanto faccio anch'io ed è sempre molto divertente cimentarsi in allenamenti insoliti ). Poi non conosco il tuo livello quindi magari possono andare bene, magari no; sicuramente come detto in ottica BB c'è di meglio.



                P.S. Piccola nota, anche se faccio powerlifting di panca sono storicamente abbastanza scarso e una settimana fa l'1,5xbw non è neanche partito sebbene in allenamento il mio record di qualche settimana fa sia circa di 1,7xbw, fortunatamente recupero parecchio su squat e stacco. Questo giusto per dirti che ho comunque la percezione di quanto pesino i carichi ai vari livelli; ma anche per questo eviterei programmi dove il carico è preimpostato acriticamente.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
                  Non ci sono dubbi, anche per questo ho detto che dipende da che livello si è. Però permettimi che anche in ottica BB se non si è comunque padroni di certi carichi allora c'è comunque bisogno di mettersi sotto e lavorare e lasciare le sedute jolly per il futuro (sedute jolly che per la cronaca ogni tanto faccio anch'io ed è sempre molto divertente cimentarsi in allenamenti insoliti ). Poi non conosco il tuo livello quindi magari possono andare bene, magari no; sicuramente come detto in ottica BB c'è di meglio.



                  P.S. Piccola nota, anche se faccio powerlifting di panca sono storicamente abbastanza scarso e una settimana fa l'1,5xbw non è neanche partito sebbene in allenamento il mio record di qualche settimana fa sia circa di 1,7xbw, fortunatamente recupero parecchio su squat e stacco. Questo giusto per dirti che ho comunque la percezione di quanto pesino i carichi ai vari livelli; ma anche per questo eviterei programmi dove il carico è preimpostato acriticamente.
                  Certamente, infatti neanche mi cimento a fare questa seduta, almeno fino a che non smuovo un po i carichi


                  Tessera N° 7

                  Commenta


                    #10
                    Ho un amico che fa crossfit: in 4 anni ha mantenuto gli stessi carichi raggiunti nei primi sei mesi. Ogni tanto ci allenavamo insieme, e ricordo che quando faceva questo WOD gli stacchi diventavano inguardabili già alla seconda/terza serie, i power clean poco dopo. Non ho mai capito il senso di fare fare un 10x55 di stacchi a qualcuno che ha imparato a staccare da una settimana. Ad occhio direi che un lavoro del genere è possibile reggerlo con il 50% del massimale. Magari con la pectoral machine o con esercizi tipo le alzate laterali, dove bene o male anche sbagliando non succede niente.

                    Commenta


                      #11
                      Sport ad altissimo rischio di infortunio intrinseco: vale a dire che così com'è pensato e strutturato, anche se fatto con tutti i crismi, di natura sua espone a rischi elevati. Lo so che ora obietterete che non è vero, che dipende dalla palestra e dall'istruttore.

                      Modestissima opinione: evitare.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                        Sport ad altissimo rischio di infortunio intrinseco: vale a dire che così com'è pensato e strutturato, anche se fatto con tutti i crismi, di natura sua espone a rischi elevati. Lo so che ora obietterete che non è vero, che dipende dalla palestra e dall'istruttore.

                        Modestissima opinione: evitare.
                        non facciamo terrorismo...pero'. ogni sport fatto male è pericoloso, pure il ping pong o il canotaggio . il cf è pericoloso esattamente come il BB o qualsiasi sport di forza, dove si maneggiano attrezzi o si spostano grossi carichi ma...fatto a cazzica.

                        Se stacchi, girate e squat sono fatti male...lo sono sia nel BB che nel CF, l'etichetta non c'entra.

                        Il CF l'ho visto solo indirettamente...e spesso ho visto esecuzioni immonde... le stesse esecuzioni immonde che vedo e ho visto 9 volte su 10 nella mia palestra dove non si fa CF...

                        Sport "intrinsecamente" pericolosi sono altri...basta riflettere un attimo...gli sport da combattimento o quelli ad alta velocità...sono ben piu' pericolosi che squattare e staccare (piu' o meno male)...

                        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                        Anarco-Training
                        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                        No mental :seg: Crew
                        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                        I.O.M Jesi & Vallesina

                        Le domande dell'aspirante bidibolder
                        Originariamente Scritto da TONY_98
                        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                        Originariamente Scritto da Perineo
                        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                        Originariamente Scritto da Spratix
                        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                        Fai da te - Il tagliando
                        Originariamente Scritto da erstef
                        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                        Disagio alimentare & logistica bidibolder
                        Originariamente Scritto da Gianludlc17
                        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                        Estetica rulez
                        Originariamente Scritto da 22darklord23
                        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                          non facciamo terrorismo...pero'. ogni sport fatto male è pericoloso, pure il ping pong o il canotaggio . il cf è pericoloso esattamente come il BB o qualsiasi sport di forza, dove si maneggiano attrezzi o si spostano grossi carichi ma...fatto a cazzica.

                          Se stacchi, girate e squat sono fatti male...lo sono sia nel BB che nel CF, l'etichetta non c'entra.

                          Il CF l'ho visto solo indirettamente...e spesso ho visto esecuzioni immonde... le stesse esecuzioni immonde che vedo e ho visto 9 volte su 10 nella mia palestra dove non si fa CF...

                          Sport "intrinsecamente" pericolosi sono altri...basta riflettere un attimo...gli sport da combattimento o quelli ad alta velocità...sono ben piu' pericolosi che squattare e staccare (piu' o meno male)...
                          Onestamente sono parzialmente daccordo con te, dal basso della mia opinione. Levati gli sport che per natura son pericolosi ( vedi correre a 350km/h con una moto)...trovo il crossfit veramente pericoloso soprattutto per via della ricerca disperata dell'esaurimento del fisico. È vero anche il BB è pericoloso...hai però tempi di recupero spotter sostegni e metodiche mirate alla tutela dell'atleta. Ho invece il sentimento che il crossfit miri proprio all'opppsto...ossia l'esasperazione fisica/mentale a seguito di un gesto ripetuto e ripetuto fino alla morte anche quando questo è palesemente fatto male. Mai visto o sentito nel crossfit dire o raccomandare "non finire il wod a tempo o amrap perché sei sporco nella tecnica". Magari sbaglio eh.

                          Quindi, per tornare a bomba alla domanda: io eviterei di correre rischi di infortuni inutili che poi ti terrebbero fermo forzatamente. Sempre mia modestissima opinione

                          Almeno negli sport da combattimento sai che vai a combattere, ergo scontro/confronto fisico che prevede offesa/difesa sebbene conttollate.

                          Magari sono solo prevenuto. Quindi, ascolto volentieri altre opinioni.

                          Ciao
                          Last edited by Mutha 1; 24-06-2018, 21:18:36.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                            Onestamente sono parzialmente daccordo con te, dal basso della mia opinione. Levati gli sport che per natura son pericolosi ( vedi correre a 350km/h con una moto)...trovo il crossfit veramente pericoloso soprattutto per via della ricerca disperata dell'esaurimento del fisico. È vero anche il BB è pericoloso...hai però tempi di recupero spotter sostegni e metodiche mirate alla tutela dell'atleta. Ho invece il sentimento che il crossfit miri proprio all'opppsto...ossia l'esasperazione fisica/mentale a seguito di un gesto ripetuto e ripetuto fino alla morte anche quando questo è palesemente fatto male. Mai visto o sentito nel crossfit dire o raccomandare "non finire il wod a tempo o amrap perché sei sporco nella tecnica". Magari sbaglio eh.

                            Quindi, per tornare a bomba alla domanda: io eviterei di correre rischi di infortuni inutili che poi ti terrebbero fermo forzatamente. Sempre mia modestissima opinione

                            Almeno negli sport da combattimento sai che vai a combattere, ergo scontro/confronto fisico che prevede offesa/difesa sebbene conttollate.

                            Magari sono solo prevenuto. Quindi, ascolto volentieri altre opinioni.

                            Ciao
                            Posso dirti, per quanto sia poco esperto nella disciplina, che nei wod a tempo si maneggia un carico davvero basso e che i neofiti sono tenuti alla larga dai dischi per mooolto tempo: la mia ragazza ad esempio si è allenata con bilanciere scarico per almeno 3 settimane. Poi, come forse saprai, ci sono sessioni di forza dove si lavora a rep sub massimali nei fondamentali di PL e WL (squat, stacco, trazioni, power clean, snatch, clean & jerk) con recuperi alti. Le classi poi sono da massimo 10 persone e il coach ha l'occhio vigilissimo sulla sala. Per farla breve, rischia più il neofita della sala pesi che fa panca con piedi sulla pedana.


                            Tessera N° 7

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                              Posso dirti, per quanto sia poco esperto nella disciplina, che nei wod a tempo si maneggia un carico davvero basso e che i neofiti sono tenuti alla larga dai dischi per mooolto tempo: la mia ragazza ad esempio si è allenata con bilanciere scarico per almeno 3 settimane. Poi, come forse saprai, ci sono sessioni di forza dove si lavora a rep sub massimali nei fondamentali di PL e WL (squat, stacco, trazioni, power clean, snatch, clean & jerk) con recuperi alti. Le classi poi sono da massimo 10 persone e il coach ha l'occhio vigilissimo sulla sala. Per farla breve, rischia più il neofita della sala pesi che fa panca con piedi sulla pedana.
                              Mi sembra chiaro allora che io sia sempre incappato in ciarlatani del settore....il che oltre ad essere possibile è anche molto probabile, visto l periodo d'oro che ha vissuto il crossfit....come per analogia il krav maga nelle AM.

                              Grazie per le delucidazioni.

                              Ciao

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎