Annuncio

Collapse
No announcement yet.

prestiti dal crossfit: WOD Linda (stacco, panca piana, power clean)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    un attimo però. Stacco, girata, slancio, strappo ed esercizi di alto livello multiarticolari sono pericolosi quando vengono eseguiti con recuperi inadeguati, ed è questo il grosso difetto del CF ovvero l'esercizio è svolto in regime di affaticamento avanzato.
    Quando le richieste di coordinazione veloce sono elevate, occorre disporre di un grande controllo esecutivo ed è necessario avere i serbatoi energetici ben pieni. Se questo è difficoltoso per un atleta d alto livello, figuriamoci per uno che fa CF a perditempo...e questo indipendentemente dall'occhio vigile dell'istruttore il quale si sa, preferisce una classe piena ad una di pochissimi elementi.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      un attimo però. Stacco, girata, slancio, strappo ed esercizi di alto livello multiarticolari sono pericolosi quando vengono eseguiti con recuperi inadeguati, ed è questo il grosso difetto del CF ovvero l'esercizio è svolto in regime di affaticamento avanzato.
      Quando le richieste di coordinazione veloce sono elevate, occorre disporre di un grande controllo esecutivo ed è necessario avere i serbatoi energetici ben pieni. Se questo è difficoltoso per un atleta d alto livello, figuriamoci per uno che fa CF a perditempo...e questo indipendentemente dall'occhio vigile dell'istruttore il quale si sa, preferisce una classe piena ad una di pochissimi elementi.
      Sulla prima parte d'accordissimo Menez, sulla seconda un pò meno, almeno per quella che è la mia esperienza qua a Roma: c'è un limite massimo di persone per classe, se è raggiunto devi segnarti alla successiva. In media ci sono 8 persone a classe nel mio box


      Tessera N° 7

      Commenta


        #18
        8 sono sempre un numero elevato....Per controllare alcuni esercizi e intervenire direttamente in tempo reale ci vuole un solo allievo.
        I parametri da controllare sono troppi, prendi un thruster per esempio.....
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          8 sono sempre un numero elevato....Per controllare alcuni esercizi e intervenire direttamente in tempo reale ci vuole un solo allievo.
          I parametri da controllare sono troppi, prendi un thruster per esempio.....
          Si si, verissimo. Nel mio caso il coach si concentrava molto sui nuovi e lasciava più autonomia ai più esperti. Certamente ci sono degli aspetti che rendono il CF pericoloso ma per ciò che è la mia esperienza, viene lasciato grande spazio alla spiegazione degli ex di PL e WL. Pensa che praticamente sono rimasto nella classe delle 20.30 (l'ultima della giornata) 15 min in più per provare il clean con l'istruttore che mi correggeva diverse cose.
          Quello che posso dirti è che il CF è una disciplina in evoluzione...


          Tessera N° 7

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            un attimo però. Stacco, girata, slancio, strappo ed esercizi di alto livello multiarticolari sono pericolosi quando vengono eseguiti con recuperi inadeguati, ed è questo il grosso difetto del CF ovvero l'esercizio è svolto in regime di affaticamento avanzato.
            Quando le richieste di coordinazione veloce sono elevate, occorre disporre di un grande controllo esecutivo ed è necessario avere i serbatoi energetici ben pieni. Se questo è difficoltoso per un atleta d alto livello, figuriamoci per uno che fa CF a perditempo...e questo indipendentemente dall'occhio vigile dell'istruttore il quale si sa, preferisce una classe piena ad una di pochissimi elementi.
            ecco, questo è un parametro che avevo tralasciato.

            Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
            Si si, verissimo. Nel mio caso il coach si concentrava molto sui nuovi e lasciava più autonomia ai più esperti. Certamente ci sono degli aspetti che rendono il CF pericoloso ma per ciò che è la mia esperienza, viene lasciato grande spazio alla spiegazione degli ex di PL e WL. Pensa che praticamente sono rimasto nella classe delle 20.30 (l'ultima della giornata) 15 min in più per provare il clean con l'istruttore che mi correggeva diverse cose.
            Quello che posso dirti è che il CF è una disciplina in evoluzione...
            ...fino a quando non scomparirà....come un po' tutte le mode Anzi...forse è una impressione sbagliata, ma credo che il boom...sia già un po' passato...sbaglio?

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              un attimo però. Stacco, girata, slancio, strappo ed esercizi di alto livello multiarticolari sono pericolosi quando vengono eseguiti con recuperi inadeguati, ed è questo il grosso difetto del CF ovvero l'esercizio è svolto in regime di affaticamento avanzato.
              Quando le richieste di coordinazione veloce sono elevate, occorre disporre di un grande controllo esecutivo ed è necessario avere i serbatoi energetici ben pieni. Se questo è difficoltoso per un atleta d alto livello, figuriamoci per uno che fa CF a perditempo...e questo indipendentemente dall'occhio vigile dell'istruttore il quale si sa, preferisce una classe piena ad una di pochissimi elementi.
              Quoto completamente. In sintesi era quello che ho provato ad argomentare, forse con poca proprietà di linguaggio. Quando dicevo dell'esercizio ripetuto e ripetuto fino alla nausea a discapito di tecnica e pulizia d'esecuzione.

              La mia conclusione era....se non sei addicted, se ami il bbing o qualsiasi altra disciplina...lascia i wod al crossfit. Ti esponi ad inutili rischi d'infortunio.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                ecco, questo è un parametro che avevo tralasciato.


                ...fino a quando non scomparirà....come un po' tutte le mode Anzi...forse è una impressione sbagliata, ma credo che il boom...sia già un po' passato...sbaglio?
                Per fortuna no!

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  8 sono sempre un numero elevato....Per controllare alcuni esercizi e intervenire direttamente in tempo reale ci vuole un solo allievo.
                  I parametri da controllare sono troppi, prendi un thruster per esempio.....
                  Sono d'accordissimo!

                  Se proprio si vuole attingere dal cf allora meglio prendere circuiti più semplici, non per intensità ma per gesto tecnico.

                  Ad esempio ci sono:

                  5pullups - 5 dips - 5 pistolssquat - 5 toe to bar tutto per 45 min in regime amrap

                  Tanto per fare un esempio...duro ma non ad altissimo rischio di infortunio

                  Commenta


                    #24
                    devo dire che la penso come Manx, un pò perchè sono anzianotto e ho vissuto la rivoluzione/evoluzione del fitness degli anni 80/90/2000, un pò perchè sono molto sensibile alle mode del fitness, conosco di persona molti qualificati istruttori e personal, infine abito in una delle città con la più alta densità di palestre.
                    Il crossfit è praticamente presente in quasi la totalità delle palestre cittadine, non solo, per esempio qui da me ad oggi vi sono almeno due centri esclusivi di CF che lavorano a pieno ritmo.
                    Detto ciò, basta questo per rassicurare gli utenti della continuità del CF?
                    no assoutamente.
                    L'ho vissuto personalmente quando lavoravo come Direttore Tecnico in un centro fitness e all'epoca lo Spinning era un successo planetario, code interminabili di clienti per prenotarsi la seduta.....oggi non è più così...esiste lo spinning, mantiene ancora dei buoni numeri ma ovviamente si è ridimensionato.
                    Quanto può rendere il CF longevo è la facile associazione che potrebbe avere con le Spartan race. Infatti il sistema di lavoro per alcuni aspetti si avvicina.
                    Ma l'impegno, lo sforzo, l'intensità del CF, sebbene impostata in agrodolce, determina nel lungo termine un obbligo fisico troppo avanzato per chiunque. A questo poi vanno poi computati gli inevitabili "incidenti di percorso" che renderebbe difficile poi la tenuta di condizione.
                    Credo, volendo fare una stima, che la durata media di un Cfitter senza alcuna ambizione agonistica, possa essere valutata per due, forse tre anni prima che vi sia l'abbandono.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                      Sono d'accordissimo!

                      Se proprio si vuole attingere dal cf allora meglio prendere circuiti più semplici, non per intensità ma per gesto tecnico.

                      Ad esempio ci sono:

                      5pullups - 5 dips - 5 pistolssquat - 5 toe to bar tutto per 45 min in regime amrap

                      Tanto per fare un esempio...duro ma non ad altissimo rischio di infortunio
                      si certo concordo. Chiaramente ridimensionando le difficoltà tecniche, tutto diventa più semplice a alla portata.
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        #26
                        Ragazzi, io sono d'accordo con voi: eseguire degli esercizi biomeccanicamente complicati in poco tempo presenta dei rischi, difatti e' la parte che meno mi piace del crossfit. Cio che mi intriga e' la possibilita' di acquisire skills che possano tornarmi utili, tutto qua. Mi piacerebbe, in un futuro, poter completare dei wod complessi, per sfizio personale piu che altro.


                        Tessera N° 7

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                          Ragazzi, io sono d'accordo con voi: eseguire degli esercizi biomeccanicamente complicati in poco tempo presenta dei rischi, difatti e' la parte che meno mi piace del crossfit. Cio che mi intriga e' la possibilita' di acquisire skills che possano tornarmi utili, tutto qua. Mi piacerebbe, in un futuro, poter completare dei wod complessi, per sfizio personale piu che altro.
                          Ehi, se questo è il tuo obiettivo...chi sono io/siamo noi per dirti di mollare! Mi premeva solo metterti in guardia da quelle zone d'ombra che presenta il cf e che, nell'ottica di bb e ipertrofia, potrebbero costringerti ad uno stop forzato PER NULLA oltre che a non essere utili per nulla!

                          Piuttosto opta per dei (degli ¿) wod meno "difficili" ma che possono comunque condizionarti bene e darti skills maggiori del solo bbing.
                          Se vuoi te ne posso suggerire un paio. Ma non avrebbero cmq l'intensità che desideri credo....in ultimo mi sento di scriverti una cosa..
                          Il CF come lo concepiamo nell'inconscio collettivo è da mettere al pari dei vari mr olimpia. Detto questo, ho detto tutto.
                          Last edited by Mutha 1; 25-06-2018, 11:55:09.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                            Ehi, se questo è il tuo obiettivo...chi sono io/siamo noi per dirti di mollare! Mi premeva solo metterti in guardia da quelle zone d'ombra che presenta il cf e che, nell'ottica di bb e ipertrofia, potrebbero costringerti ad uno stop forzato PER NULLA oltre che a non essere utili per nulla!

                            Piuttosto opta per dei (degli ¿) wod meno "difficili" ma che possono comunque condizionarti bene e darti skills maggiori del solo bbing.
                            Se vuoi te ne posso suggerire un paio. Ma non avrebbero cmq l'intensità che desideri credo....in ultimo mi sento di scriverti una cosa..
                            Il CF come lo concepiamo nell'inconscio collettivo è da mettere al pari dei vari mr olimpia. Detto questo, ho detto tutto.
                            Magari !


                            Tessera N° 7

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
                              Magari !
                              Ok, volentieri. Solo una domanda, per non suggerirti wod a caso.

                              Il tuo obiettivo è ottenere degli skills...ma quali? Assodato che il cf con l'ipertrofia centra come l'alimentazione con mr olimpia....tu a cosa miri? Velocità? Agilità? Resistenza?
                              Altre qualità come forza ed esplosività le lascerei al bbing o PL...tutti i wod che potrei seggerirti in tal senso sarebbero a mio avviso perocolosi e deleteri ( giusto per essere coerente con la mia posizione )

                              Ciao

                              Commenta


                                #30
                                direi che il grosso errore è fare il CF come se fosse cardio...come dire di fare BBing come se fosse Pling ecc ecc...quindi per estremo fare una cosa come se fosse un'altra...Dove andremo a finire di questo passo?
                                concediti un tempo per fare CF e solo CF...con costanza e volontà ..potrebbe anche diventare la "tua" attività preferita.
                                In questa epoca così piena di confusione circa le identità delle cose e dei ruoli si preferisce fare di più piuttosto che fare meglio.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                                MANX SDS

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎