Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alimentazione Personal Trainer. Opinioni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Alimentazione Personal Trainer. Opinioni.

    Ciao a tutti, da qualche mese sono entrato nel mondo del BB dopo un dimagrimento di circa 20kg. Adesso l'obbiettivo è quello di mettere massa ma comunque togliere il grasso addominale che ancora è rimasto. Parlando con un personal trainer ( laureato, Ex bodybuilder, Attualmente fa calisthenics e boxe) mi ha un po' rivolto sottosopra tutte le conoscenze che avevo acquisito leggendo articoli, forum, parlando con gente che va in palestra. Parto dal pressuposto che lui è contro qualsiasi tipo di integrazione( Solo vitamina C e D) e quindi mi ha consigliato di togliere le Proteine in polvere che prendo, mi ha consigliato per mettere massa e togliere il grasso addominale di togliere: Pasta, pane, riso, patate e cereali vari. Carboidrati solo da verdure e frutta. Proteine massime 2kg per peso, 120gr nel mio caso. ( peso 62 e son alto 1,73) e un massimo di 150gr di carbo ovviamente derivanti solo da verdure e frutta. Inoltre mi ha sfatato il mito dei 5 pasti al giorno riducendoli a 3 pasti. Facendo una colazione con 2 uova, frutta, frutta secca, e fesa o bresaola tirare fino a pranzo, se mi alleno alle 6 dividere il pasto in due ( metà all una e metà un ora prima di allenarsi) e mangiare ovviamente carne bianca, rossa, pesce tutto accompagnato da verdure e un frutto a fine pasti, per un totale di 3/4 frutti al giorno + verdura in abbondanza per arrivare alla grammatura di carbo. Ciò che mi ha stupito è il fisico che ha, una definizione perfetta e una buona massa muscolare e segue questa alimentazione da più di 10 anni. Secondo voi tutto ciò è possibile? Posso mettere massa muscolare non mangiando praticamente pasta, patate, pane e riso?

    #2
    Condivisibile tutto tranne la storia dei carboidrati dove ha piallato in pieno in quanto non ci sono particolari controindicazioni negli alimenti tra lui citati a meno che non si parla con celiaci.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      In realtà mi ha spiegato un po, il problema è che adesso non ricordo tutto ciò che ha detto. Comunque mi ha detto di provare un mese, e vedere appunto se riesco a mettere massa e togliere il grasso addominale. In tutti i casi, C'è qualche controindicazione nell ottenere tutti i carbo necessari solo da verdura e frutta?

      Commenta


        #4
        Sì, ovviamente ci sono delle controindicazioni... non di tipo salutistico (a meno che tu non abbia intolleranze di un certo tipo), ma se vuoi far palestra servono gli amidi.

        Con quel quantitativo di carboidrati, tra l'altro, le proteine sono troppo basse.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
          Sì, ovviamente ci sono delle controindicazioni... non di tipo salutistico (a meno che tu non abbia intolleranze di un certo tipo), ma se vuoi far palestra servono gli amidi.

          Con quel quantitativo di carboidrati, tra l'altro, le proteine sono troppo basse.
          E quali sarebbero?

          In realtà la quantità che mi ha consigliato è 100grammi per un massimo 130/150. Per le proteine mi ha detto che non essendo un atleta professionista e allenandomi solo 3 volte a settimana 2 grammi di proteine per peso vanno più che bene. Un eventuale surplus si trasformebbe un zucchero. Inoltre mi ha fatto un discorso sui carboidrati ad alto indice glicemico o medio , dicendomi che in reltà non mi darebbero energia ma bensì la toglierebbero per un discorso chimico che non ricordo.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Fabrizio95 Visualizza Messaggio
            E quali sarebbero?

            In realtà la quantità che mi ha consigliato è 100grammi per un massimo 130/150. Per le proteine mi ha detto che non essendo un atleta professionista e allenandomi solo 3 volte a settimana 2 grammi di proteine per peso vanno più che bene. Un eventuale surplus si trasformebbe un zucchero. Inoltre mi ha fatto un discorso sui carboidrati ad alto indice glicemico o medio , dicendomi che in reltà non mi darebbero energia ma bensì la toglierebbero per un discorso chimico che non ricordo.
            Già che ha nominato l’IG mi fa dubitare delle sue conoscenze.

            Il processo di gluconeogenesi (trasformazione di proteine in glicogeno) negli esseri umani é raro. Cosa curiosa che proprio una dieta bassa in carboidrati può portare ad usare le proteine per scopi energetici come ultima risorsa.

            Quei carboidrati andrebbero bene per un sedentario. Anche perché dovresti mangiare una quantità elevata di grassi per raggiungere un totale calorico apprezzabile e a meno di tue specifiche preferenze verso uova o frutta secca non vedo nessun motivo valido per privare qualcuno di patate pasta o riso.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              Io sono un grande fan delle diete "povere" di carboidrati, in ottica fitness. Questo perché chi si allena con i pesi, a differenza di chi fa sforzi prolungati e di resistenza, ha molto meno bisogno di fonti energetiche immediate e molto di più invece di energie costanti e senza sbalzi nell'arco delle 24ore. Secondo il mio modestissimo parere eh.
              Un corridore, un ciclista, un nuotatore che deve iniziare un allenamento di 2 ore o più, senza carboidrati cadrebbe al suolo. Idem per recuperare dopo.
              Ma un bodybuilder che fa sforzi di 30 secondi intervallati da 1 o 2 minuti di pausa e che quindi sta sotto sforzo sì e no 15 minuti ad allenamento non ha bisogno di tutta quell'energia, ha secondo me invece molto più bisogno di rimanere su di un livello costante per l'arco di tutta la giornata, di non dare all'organismo picchi glicemici per lui inutili.
              Detto questo, si può benissimo crescere di massa, così come dimagrire, con qualunque tipo di alimentazione o suddivisione, l'importante è l'impostazione di una dieta ipercalorica nel primo caso, ipo nel secondo.
              Io personalmente preferisco, dove possibile (anche e soprattutto psicologicamente) escludere quasi del tutto pasta, riso, ecc e prediligere molto di più i grassi che hanno, appunto, quella distribuzione energetica più controllata di cui sopra.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                Io sono un grande fan delle diete "povere" di carboidrati, in ottica fitness. Questo perché chi si allena con i pesi, a differenza di chi fa sforzi prolungati e di resistenza, ha molto meno bisogno di fonti energetiche immediate e molto di più invece di energie costanti e senza sbalzi nell'arco delle 24ore. Secondo il mio modestissimo parere eh.
                Un corridore, un ciclista, un nuotatore che deve iniziare un allenamento di 2 ore o più, senza carboidrati cadrebbe al suolo. Idem per recuperare dopo.
                Ma un bodybuilder che fa sforzi di 30 secondi intervallati da 1 o 2 minuti di pausa e che quindi sta sotto sforzo sì e no 15 minuti ad allenamento non ha bisogno di tutta quell'energia, ha secondo me invece molto più bisogno di rimanere su di un livello costante per l'arco di tutta la giornata, di non dare all'organismo picchi glicemici per lui inutili.
                Detto questo, si può benissimo crescere di massa, così come dimagrire, con qualunque tipo di alimentazione o suddivisione, l'importante è l'impostazione di una dieta ipercalorica nel primo caso, ipo nel secondo.
                Io personalmente preferisco, dove possibile (anche e soprattutto psicologicamente) escludere quasi del tutto pasta, riso, ecc e prediligere molto di più i grassi che hanno, appunto, quella distribuzione energetica più controllata di cui sopra.
                Su che % di macro ti stabilizzeresti?


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da paul21 Visualizza Messaggio
                  Su che % di macro ti stabilizzeresti?
                  Potrebbe sembrare una risposta banale, ma mi stabilizzerei sulla percentuale che mi risulta essere più congeniale, non solo come risultati estetici e prestazionali (molto dura da capire in questo senso, se non con tanto tempo e tante prove), quantopiù sull'approccio psicologico e di vita che l'individuo fa.
                  Un sedentario sarà diverso da un iperattivo, uno che mangia ogni 2 ore sarà diverso da uno che fa digiuni di 16 ore, eccetera. Insomma, bisognerebbe vedere da caso a caso.
                  Per uno standard di persona con attività media, tra i 20 e i 35 anni, altezza e peso medi, con un fabbisogno medio, io ipotizzerei qualcosa come 20 carbo, 30 pro e 50 grassi. Se poi il fabbisogno cresce o perché si vuole fare massa o perché la richiesta individuale è maggiore, allora aumenterei i carbo a discapito delle pro in primis, ma eventualmente anche dei grassi.
                  Su un fabbisogno di 2000Kcal, con quel protocollo avremmo circa 100g di carboidrati al giorno, i quali li suddividerei (gusto mio) in 5 pasti da 20 nei giorni off e invece 20 colazione, 30 al pasto prima dell'allenamento, 40 al pasto dopo l'allenamento e 10 da mettere in uno dei restanti due pasti nei giorni on.
                  Qualcosa del genere diciamo, con tutte le possibili modifiche del caso, ovviamente.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎