Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Esami del sangue

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Esami del sangue

    In merito ad una stanchezza fisica con debolezza e continui infortuni quale mi porto avanti da un po' di tempo ho deciso di fare delle analisi del sangue specifiche. Prendendo come riferimento un vecchio post nel forum, volevo mostrarvi la lista per capire se è il caso di aggiungere oppure togliere qualcuna che secondo voi è inutile.

    Sideremia
    Transferrinemia
    Ferritina
    glucosio
    Transaminasi GOT/AST
    Transaminasi GTP/ALT
    ormoni tirodei tsh
    ft3
    ft4
    Tireoglobulina
    Ab ANTI PEROSSIDASI
    testo libero
    testo totale
    shbg
    DHEA
    prolattina
    estradiolo
    progesterone
    Potassiemia
    Magnesiemia
    Sodiemia
    azotemia del sangue e esame chimico fisico urine (o cortisolo ematico)
    creatinina

    Nel post in riferimento un utente consigliava di farne solo alcune in quanto altre per il tipo di problematica non sarebbero servite a nulla. Quali secondo voi sono da fare? Premetto che devo fare a prescindere in quanto è un po' che non le faccio.

    #2
    Ma farsele prescrivere da un medico? Poi... progesterone? Mah!

    Commenta


      #3
      Dovrei andare da un medico sportivo. Il medico di base per queste cose ci capisce ben poco e sono molto superficiali. Quali consigli di fare? Quali sono indispensabili? Se ne è già parlato nel forum ma vorrei evitare di farle tutte.

      Commenta


        #4
        Il medico di base non è che è uno scemo, perché dovresti andare da un medico dello sport? Sei uno sportivo a livello agonistico? Io farei come prima cosa un emocromo, già da lì si vedono molte cose. Poi i sintomi precisamente quali sono? Assumi farmaci? Hai particolari patologie note? Questi infortuni di che tipo sono? Muscolari?

        Commenta


          #5
          Diciamo che non faccio le analisi del sangue per i dolori ( che mi vengono spesso alle gambe) ma proprio per una stanchezza eccessiva ed eccessiva pesantezza delle gambe. Inizialmemte pensavo fosse carenza di ferro quale non ne assumo molto tuttavia stando ancora più attento all'alimentazione non ho avuto grandi esiti. Emocromo gia fatto (è quello che mi aveva consigliato il medico) ma è tutto nel range.
          Da premettere che non sto dicendo che il medico sia incapace, semplicemente che non sono abituati a ragionare con sportivi ex agonistici e che ora fanno attività pari a 4/5 volte a settimana quali me.
          Infatti quando facevo parte di un gruppo sportivo mi seguiva il medico dello sport con ben altra preparazione.
          Ora dovrei però andare a visita privata ma prima vorrei fare delle analisi specifiche per capire se è tutto apposto oppure se ho qualche valore sballato. Ripeto principalmente è per la stanchezza. Nemmeno i pre wo mi fanno effetto.

          Commenta


            #6
            Se l’enocromo è ok già siamo un passo avanti. Per la stanchezza prova a fare una pausa dagli allenamenti di 10-15gg, tanto è estate non credo tu stia facendo massa. Purtroppo l’affaticambilita (astenia) è un sintomo da solo veramente troppo aspecifico per indirizzarci su qualsiasi cosa. Per scrupolo puoi fare il pannello ormonale, ma oltre a costarti bei soldoni potrebbe non portare a niente. Se hai emocromo normale possiamo escludere infezioni, anemie, carenze di ferro ecc. io farei TSH, T3, T4, FSH, PTH, PRL, vitD, azotemia e creatininemia. Il GH E Testosterone dosati così una tantum hanno poco senso. In definitiva basta dire al tuo medico di fare il pannello ormonale.

            Commenta


              #7
              Ciao,
              ri eseguirei emocromo con formula leucocitaria, glucosio, proteine totali, elettroforesi proteine sieriche , funzionalità epatica (transaminasi ast e alt), funzionalità renale ( creatinina, azotemia), assetto tiroideo, ves e pcr, potassio e magnesio.
              Sudi la notte? Hai prurito?

              Commenta


                #8
                In merito all'emocromo non esce granchè se non che è tutto apposto, visto che devo rifarle in merito a questa stanchezza volevo aggiungere più cose possibile per cercare di escludere carenze. Questa cosa mi crea una sorta di pesantezza un po' ovunque che mi destabilizza e non poco l'arco della giornata. Da precisare inoltre che integro sia il magnesio che il potassio (con integratori decenti) ma non ho mai avuto grandi benefici. Rispondendo alle tue domande, non ho prurito e non sudo la notte. In merito alla sudorazione devo dire che nell'arco della giornata tendo a sudare facilmente ad ogni minimo movimento anche in posti dove non fa grande caldo, il tutto amplificato al termine dell'attività fisica (se rimanessi fermo potrei fare una pozzanghera di sudore) penso di aver reso l'idea.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎