Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ernia al disco e allenamento: esperienza personale e consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ernia al disco e allenamento: esperienza personale e consigli

    Ciao a tutti,

    avevo aperto tempo fa un thread chiamato "Sciatica e allenamento", credendo di avere la sciatica. Grazie ad una risonanza è venuto fuori che ho un'ernia al disco, che quasi due mesi mi ha bloccato impedendomi addirittura di camminare. Non mi hanno fatto niente neanche antidolorifici pesanti, così come facevano poco o niente tutti i vari esercizi di stretching.

    E' da qualche giorno che ho iniziato ad appendermi alla sbarra, facendo sia trazioni che restando semplicemente appeso: magicamente è migliorata la situazione, il dolore c'è sempre ma almeno riesco a camminare molto meglio di prima. Visto che fare trazioni non solo non mi fa male, ma addirittura migliora la mia situazione, pensavo di fare quanto più possibile per unire allenamento e esercizi per il "benessere" dell'ernia.

    Mi sapreste consigliare altri esercizi che riescano a farlo? Gli addominali li faccio sempre da appeso alzando le gambe, sono efficaci e mi fanno stare bene. Poi pensavo alle dip a corpo libero, a logica mi viene da pensare che si tratti di un esercizio che non va minimamente a gravare sulla colonna vertebrale. Mi piacerebbe da lunedì partire con una scheda leggera fatta con quelle condizioni, sono convinto che ne trarrei beneficio; però voglio essere sicuro che si tratti di esercizi in totale sicurezza visto il mio problema.

    #2
    Guarda se possono esserti d'aiuto questi

    Bulging discs are one of the most common conditions that will derail your workouts quickly. In this video, I’m going to show you how to fix a bulging disc i...


    Train like an athlete and recover from your hernia faster herehttp://athleanx.com/x/get-your-strength-back-fasterHernias and inguinal hernia specifically, ar...

    Commenta


      #3
      Da quello che ho capito il primo video parla solo di stretching, e di stare appeso come già faccio, mentre il secondo fa discorsi in generale su quando si ha un'ernia. Io cerco un elenco di esercizi che servono sia per allenarsi che per allungare, proprio come le trazioni. Sempre che esistano.

      Commenta


        #4
        Che ernia hai?L4-L5 o L5-S1( le due più frequenti)

        Commenta


          #5
          L5-s1.

          Commenta


            #6
            Non ho un ernia, ma una protrusione, magari fai una visita da un medico competente in pesi e affini prima di fare cose che peggiorino la situazione. Comunque, se continui ad allenarti, ti consiglio di fare esercizi di decompressione spinale a fine allenamento e di scaldarti bene anche per le trazioni e le dips. Io non riesco più a fare squat senza sentire dolore, quindi faccio split squat bulgari, con manubri, e natural leg curl. Cerco di fare esercizi che non vadano a comprimere la colonna spinale, invertendo il centro di massa, ad esempio invece del rematore faccio il rematore inverso, pushups invece che panca (anche l'arco mi fa male), per le spalle è un problema relativo (almeno per me), visto che i carichi sono più bassi, ma il lento in piedi non te lo consiglio.

            Alcune posizioni Yoga possono aiutarti, io ho beneficio a fare questa: https://www.styleoga.it/supta-matsye...orsione-terra/

            Commenta


              #7
              No va beh, ma io mica mi posso allenare con i pesi, manco mi ci azzardo. Mi basta fare roba a corpo libero come trazioni e dip, che bene o male mi tengano un minimo in forma. Le gambe me le sogno di allenarle. Ma i push up possono andare o gravano in qualche modo sulla colonna? Purtroppo non riesco a rendermi conto.

              Commenta


                #8
                L'addome e tutto ciò che comporta una flessione del rachide lombare lo eviterei cosi come esercizi a busto flesso ed esercizi da seduto

                Quello che devi fare te l'abbiamo già consigliato in molti. vuoi allenarti ancora? fallo, prima o poi capirai da solo che devi stare fermo
                Originariamente Scritto da arkon86
                Sto scacciando

                Originariamente Scritto da arkon86
                Sono un mdf

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da asen Visualizza Messaggio
                  L'addome e tutto ciò che comporta una flessione del rachide lombare lo eviterei cosi come esercizi a busto flesso ed esercizi da seduto

                  Quello che devi fare te l'abbiamo già consigliato in molti. vuoi allenarti ancora? fallo, prima o poi capirai da solo che devi stare fermo
                  Non hai capito, io non voglio allenarmi in senso stretto. Ma siccome le trazioni sono benefiche e in più tengono in forma, volevo sapere se ci sono esercizi che hanno la stessa funzione. Tutto qui. Prima ho anche scritto che non so se ne esistono.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                    Ciao a tutti,

                    avevo aperto tempo fa un thread chiamato "Sciatica e allenamento", credendo di avere la sciatica. Grazie ad una risonanza è venuto fuori che ho un'ernia al disco, che quasi due mesi mi ha bloccato impedendomi addirittura di camminare. Non mi hanno fatto niente neanche antidolorifici pesanti, così come facevano poco o niente tutti i vari esercizi di stretching.

                    E' da qualche giorno che ho iniziato ad appendermi alla sbarra, facendo sia trazioni che restando semplicemente appeso: magicamente è migliorata la situazione, il dolore c'è sempre ma almeno riesco a camminare molto meglio di prima. Visto che fare trazioni non solo non mi fa male, ma addirittura migliora la mia situazione, pensavo di fare quanto più possibile per unire allenamento e esercizi per il "benessere" dell'ernia.

                    Mi sapreste consigliare altri esercizi che riescano a farlo? Gli addominali li faccio sempre da appeso alzando le gambe, sono efficaci e mi fanno stare bene. Poi pensavo alle dip a corpo libero, a logica mi viene da pensare che si tratti di un esercizio che non va minimamente a gravare sulla colonna vertebrale. Mi piacerebbe da lunedì partire con una scheda leggera fatta con quelle condizioni, sono convinto che ne trarrei beneficio; però voglio essere sicuro che si tratti di esercizi in totale sicurezza visto il mio problema.

                    ciao,

                    forse posso aiutarti. Seguo un ragazzo che ha un'ernia lombare.

                    Per prima cosa ti consiglio di andare a parlare con un neurochirurgo. Poi ti posso dire che per prima cosa, gli squat te li devi scordare.

                    al mio cliente, il medico gli ha prescritto una cura. Una pasticca che si mangia l'ernia. Anche perchè oggi è difficile che ti operano per l'ernia.

                    Per quanto riguarda l'allenamento, per i primi mesi è stata tosta. Sopratutto perchè il mio cliente ha iniziato la cura, e questo lo rendeva sempre stanco. Parlo di un ragazzo che si allena da 20 anni, che non ha mai saltato un allenamento di gambe. e gli allenamenti che faceva erano di 2 ore. Quindi uno molto motivato.

                    Abbiamo iniziato a lavorare in modo diverso, sopratutto perchè con il dolore era difficile anche allenarsi. Bastava prendere il peso dalla rastreliera che aveva già dolore.

                    allora la strategia è stata questa: abbiamo abbassato i carichi e ridotto gli allenamenti da cinque a 3. Niente allenamenti delle gambe. Anche perchè il medico gli aveva consigliato di sospendere il leg day.

                    Abbiamo lavorato per due mesi la parte superiore del corpo evitando:

                    - stacchi
                    - press sopra la schiena
                    - tutti i vari tipi di rematore con bilanciere

                    Adesso, sta al terzo mese di cura. Non so se deve continuare a prendere la pasticca, perchè deve andare a fare la visita di controllo a luglio. Per il dolore è completamente passato e si allena normale. Medio pesante, ma sopratutto non ha nessun tipo di dolore in palestra.
                    Andrea Felici
                    leggi la mia intervista https://bit.ly/2JcUMB4
                    Visita il mio canale youtube bit.ly/andreafelicipt
                    Vuoi essere al top? Chiedimi come: andreafelici_pt@libero.it

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da andreafelici Visualizza Messaggio
                      ciao,

                      forse posso aiutarti. Seguo un ragazzo che ha un'ernia lombare.

                      Per prima cosa ti consiglio di andare a parlare con un neurochirurgo. Poi ti posso dire che per prima cosa, gli squat te li devi scordare.

                      al mio cliente, il medico gli ha prescritto una cura. Una pasticca che si mangia l'ernia. Anche perchè oggi è difficile che ti operano per l'ernia.

                      Per quanto riguarda l'allenamento, per i primi mesi è stata tosta. Sopratutto perchè il mio cliente ha iniziato la cura, e questo lo rendeva sempre stanco. Parlo di un ragazzo che si allena da 20 anni, che non ha mai saltato un allenamento di gambe. e gli allenamenti che faceva erano di 2 ore. Quindi uno molto motivato.

                      Abbiamo iniziato a lavorare in modo diverso, sopratutto perchè con il dolore era difficile anche allenarsi. Bastava prendere il peso dalla rastreliera che aveva già dolore.

                      allora la strategia è stata questa: abbiamo abbassato i carichi e ridotto gli allenamenti da cinque a 3. Niente allenamenti delle gambe. Anche perchè il medico gli aveva consigliato di sospendere il leg day.

                      Abbiamo lavorato per due mesi la parte superiore del corpo evitando:

                      - stacchi
                      - press sopra la schiena
                      - tutti i vari tipi di rematore con bilanciere

                      Adesso, sta al terzo mese di cura. Non so se deve continuare a prendere la pasticca, perchè deve andare a fare la visita di controllo a luglio. Per il dolore è completamente passato e si allena normale. Medio pesante, ma sopratutto non ha nessun tipo di dolore in palestra.
                      Sono in lista per il neurochirurgo, entro qualche giorno dovrei (spero) fare la visita. Ancora non mi azzardo a fare roba coi pesi, fino a 3 giorni fa manco camminavo. Ma le trazioni sono state davvero la svolta, mi hanno fatto star bene come nessuna altra cosa. Tu sai quali sono gli esercizi che non gravano MINIMAMENTE sulla schiena, anzi allungano la colonna?

                      Commenta


                        #12
                        chiurlo
                        non è che tu credevi di avere la sciatica e INVECE hai un ernia; tu probabilmente hai la sciatica a CAUSA dell'ernia

                        riguardo al commento sopra di Andrea, la pasticca probabilmente sarà a base di estratto di papaya lavorato in qualche modo, ma se stai ad aspettare che ti passi solo con quella, auguri (comunque qualsiasi notizia in merito a questa pastiglia miracolosa è attesa e sarà ben accolta....); più che altro dopo un tot di tempo, l'ernia tende naturalmente a disidratarsi, calando di volume.
                        Sul fatto che i neurochirurghi non ti operino facilmente può essere vero solo nella misura in cui dipende dalla "gravità" dell'ernia e dal fatto che comunque in genere consigliano prima alcuni mesi di terapia conservativa.

                        Le trazioni e tutti gli esercizi "a peso morto" possono non fare male, o servire, nella misura in cui distendono la colonna provocando un naturale distanziamento dei dischi (quindi decomprimendo). Va da sè che spingendoci, cioè allenandoti intensamente, anche in trazione, la muscolatura si irrigidisce e quindi provoca compressioni "malefiche"

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                          chiurlo
                          non è che tu credevi di avere la sciatica e INVECE hai un ernia; tu probabilmente hai la sciatica a CAUSA dell'ernia

                          riguardo al commento sopra di Andrea, la pasticca probabilmente sarà a base di estratto di papaya lavorato in qualche modo, ma se stai ad aspettare che ti passi solo con quella, auguri (comunque qualsiasi notizia in merito a questa pastiglia miracolosa è attesa e sarà ben accolta....); più che altro dopo un tot di tempo, l'ernia tende naturalmente a disidratarsi, calando di volume.
                          Sul fatto che i neurochirurghi non ti operino facilmente può essere vero solo nella misura in cui dipende dalla "gravità" dell'ernia e dal fatto che comunque in genere consigliano prima alcuni mesi di terapia conservativa.

                          Le trazioni e tutti gli esercizi "a peso morto" possono non fare male, o servire, nella misura in cui distendono la colonna provocando un naturale distanziamento dei dischi (quindi decomprimendo). Va da sè che spingendoci, cioè allenandoti intensamente, anche in trazione, la muscolatura si irrigidisce e quindi provoca compressioni "malefiche"
                          Non ho la sciatica, una signora che fa i massaggi aveva già previsto l'esito della risonanza toccandomi vari punti sulla gamba, disse che non sentendo male dove mi toccava significava che non avevo problemi col nervo sciatico. Infatti molti sintomi della sciatalgia non li avevo.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                            Non ho la sciatica, una signora che fa i massaggi aveva già previsto l'esito della risonanza toccandomi vari punti sulla gamba, disse che non sentendo male dove mi toccava significava che non avevo problemi col nervo sciatico. Infatti molti sintomi della sciatalgia non li avevo.
                            Ok, magari il nervo sciatico non è interessato
                            ma rispetto a prima (cioè a quando hai scritto per la prima volta di questo problema), non è cambiato nulla, cè un ernia che comprime radici nervose.

                            Commenta


                              #15
                              Sì sì, quello è ovvio. Solo che prima non sapevo che fosse quello. Anche perché all'inizio pensavo fosse un semplice dolore muscolare, poi è peggiorato e pensavo alla sciatica, poi è degenerato e ho capito che era qualcosa di peggio.
                              Comunque consiglio a chiunque ne soffra di rimanere appesi più possibile, è davvero un toccasana che purtroppo viene raramente consigliato (anche tra le mille cose che si trovano su internet). Forse perché non tutti riescono a stare appesi, boh.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎