Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trazioni alla sbarra: esercizio poco redditizio?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Trazioni alla sbarra: esercizio poco redditizio?

    Se ne parlava OT in un altro thread, e mi è venuta la curiosità di conoscere la vostra opinione.
    C'è chi ritiene le trazioni alla sbarra un ottimo esercizio per i dorsali, e chi invece li ritiene uno degli esercizi meno redditizi.
    Voi cosa ne pensate e perché?

    #2
    Per chi lo trova un esercizio poco redditizio , basterebbe eseguirne una caterva tutti i giorni , per capire che non è affatto così

    Commenta


      #3
      Con la mia risposta sarò...banale, ma la verità è che (secondo me) sono davvero redditizie se le si sanno eseguire in maniera impeccabile o per lo meno...meno errata possibile (cosa non affatto facile)
      Cristian

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
        Con la mia risposta sarò...banale, ma la verità è che (secondo me) sono davvero redditizie se le si sanno eseguire in maniera impeccabile o per lo meno...meno errata possibile (cosa non affatto facile)
        Questo vale per tutti gli esercizi ovviamente

        La mia opinione...banale? Chi dice questa cosa è la stessa persona...che dice che lo squat non è utile per i quad, femorali ecc...meglio la pressa ecc.... Ovvero è la persona che non riesce e non ha nessuna voglia di fare le trazioni o lo squat...

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta


          #5
          condivido Manx.
          Le trazioni sono un esercizio "difficile" e allora meglio il lat e il pulley. Bisogna intestardirsi con le trazioni e apprenderle in tutti i modi, occorre diventare bravi.
          Il mento sopra la sbarra, ampie, strette, lente e veloci, con sovraccarico, queste sono le trazioni.
          Dobbiamo ricordare a noi stessi che più l'esercizio è difficile maggiore è la sua intensità.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            dipende... io penso che è un esercizio ottimo per lo sviluppo della muscolatura del dorsale, ma poi bisogna vedere chi lo esegue. Se non si ha la forza per sollevarsi, è normale che diventi un esercizio odiato. Bisogna trovare sostituti per aumentare la forza, attraverso per esempio le macchine ( c'è un macchinario che simula questo esercizio, non parlo del lat machine ).

            io per esempio uso sempre le trazioni alla sbarra. è un must nei miei allenamenti per la schiena, visto mi sto concentrando a migliorare quella zona del corpo.
            Andrea Felici
            leggi la mia intervista https://bit.ly/2JcUMB4
            Visita il mio canale youtube bit.ly/andreafelicipt
            Vuoi essere al top? Chiedimi come: andreafelici_pt@libero.it

            Commenta


              #7
              Il mio parere personale è che sono un ottimo esercizio, anzi, più che ottimo e che hanno già detto bisogna saperle fare per avere buoni risultati. Ma , non è un esercizio per tutti, bisogna avere una buona forza di base (quindi anni di allenamento) , un neofita che pesa 70kg non riuscirà a farne neanche mezza, uno che si allena già da un paio di anni che pesa 70kg potrebbe farne 4 fatte bene e migliorare nel tempo....

              Commenta


                #8
                certo condivido ogni proposta, mi è capitato più volte di assistere ragazzi in palestra completamente privi di energia per completare una trazione...è normale soprattutto in quest'epoca in cui sono scomparsi i giochi di "strada", la salita sugli alberi fosse anche per recuperare il pallone o raccogliere le ciliegie...insomma cose banali cose così......
                però è anche vero constatare uno sbragamento mentale nelle palestre da parte di molti istruttori convinti come sono, che attraverso posturale, core e cicli di adattamento poi il ragazzo o la ragazza siano in grado di completare una trazione alla sbarra. Il mio consiglio è che le trazioni debbano essere svolte e quindi va creata una mentalità vincente, positiva e occorre lavorarci sopra più volte senza sconti o ripensamenti.
                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                MANX SDS

                Commenta


                  #9
                  Ma davvero sono considerate un esercizio così difficile le trazioni?
                  Nel senso, è normale che il neofita le prime volte non ne faccia una, pure io che sono leggero i primi allenamenti ne facevo una o due in presa supina al massimo. Ma a meno di non essere in grosso sovrappeso dopo un tot di mesi più o meno tutti raggiungono obiettivi minimi (7/8 rep). Oggi nelle palestre poi vedo bande elastiche che nei primi mesi possono dare una mano per far macinare volume a chi ancora ha forza insufficiente.
                  Io attualmente seguo un corso di calisthenics e ok che le trazioni si fanno in tutti gli allenamenti (3 a settimana) ma non c'è un ragazzo che non le faccia libere.
                  Se poi per difficoltà si intende l'errata esecuzione tirando solo di braccia allora penso che errori simili si possano fare anche in un rematore.

                  Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    In ottica BB o meglio ipertrofia sempre considerate un esercizio da riscaldamento.

                    Bisogna farne una caterva tutti i giorni? Beh allora perchè non la panca gli stacchi e lo squat
                    Non lo si fa perchè è un esercizio difficile? anche la "bandiera" o le flessioni con una sola mano "alla Rocky" sono difficili da fare ma non le ho mai visti nei WO dei BB
                    I "grossi" non le fanno perchè non riescono a tirarsi su a causa del loro peso: visto gente di circa 80Kg, tutti fieri di farne 6-7 con sovraccarico di 40Kg, da cui si dovrebbe dedurre che alla lat-machine (il movimento non è proprio identico ma neanche poi tanto differente) siano più forti di Jay Cutler, Dorian Yates e compagnia bella.

                    Visto che ne avevamo già discusso ieri in OT in un altro post, mi sono ricordato della discussione ieri sera vedendo un ragazzotto che si è piazzato alla postazione per le trazioni ed è rimasto li almeno 45mn (il tempo in cui ho fatto il WO dei deltoidi) alternando trazioni alla sbarra con sovraccarico (mi sembra che avesse un disco da 20Kg), flessioni in tutte le salse (normali, alla Rocky, alzando una gamba etc) e crunch. L'ho incrociato, finito anche il WO dei tricipiti, negli spogliatoi, che dire: visto che il suo era un WO sicuramente più redditizio del mio "old school" il poveretto deve avere una genetica sfigatissima.............

                    Dei 3 esercizi a "corpo libero" : flessioni, trazioni e dip, solo l'ultimo lo considero indispensabile nel BB ( e difatti è il solo presente nelle routine dei professionisti) gli altri 2, a mio avviso, sono esercizi da riscaldamento per un intermedio/avanzato, a un neofita non farei perdere del tempo con questi esercizi

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                      i primi allenamenti ne facevo una o due in presa supina al massimo.
                      Idem anche per me all'inizio , e una volta arrivato a farne una o due è fatta , perchè è quello lo scoglio più difficile
                      Poi avevo constatato che quando aumenti in modo significativo quelle supine , almeno una prona ce l'hai , e sei a posto anche lì in pratica
                      Basta allenarsi con l'obiettivo di macinarne di più volta dopo volta
                      Il peso parlando anche di grossi non è una scusa , conoscevo un tizio che riusciva a fare i muscle up pesando 90 kg ...

                      p.s. = le gambe erano accettabili
                      Last edited by Mario12; 13-06-2018, 13:32:12.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
                        In ottica BB o meglio ipertrofia sempre considerate un esercizio da riscaldamento.

                        Bisogna farne una caterva tutti i giorni? Beh allora perchè non la panca gli stacchi e lo squat
                        Non lo si fa perchè è un esercizio difficile? anche la "bandiera" o le flessioni con una sola mano "alla Rocky" sono difficili da fare ma non le ho mai visti nei WO dei BB
                        I "grossi" non le fanno perchè non riescono a tirarsi su a causa del loro peso: visto gente di circa 80Kg, tutti fieri di farne 6-7 con sovraccarico di 40Kg, da cui si dovrebbe dedurre che alla lat-machine (il movimento non è proprio identico ma neanche poi tanto differente) siano più forti di Jay Cutler, Dorian Yates e compagnia bella.

                        Visto che ne avevamo già discusso ieri in OT in un altro post, mi sono ricordato della discussione ieri sera vedendo un ragazzotto che si è piazzato alla postazione per le trazioni ed è rimasto li almeno 45mn (il tempo in cui ho fatto il WO dei deltoidi) alternando trazioni alla sbarra con sovraccarico (mi sembra che avesse un disco da 20Kg), flessioni in tutte le salse (normali, alla Rocky, alzando una gamba etc) e crunch. L'ho incrociato, finito anche il WO dei tricipiti, negli spogliatoi, che dire: visto che il suo era un WO sicuramente più redditizio del mio "old school" il poveretto deve avere una genetica sfigatissima.............

                        Dei 3 esercizi a "corpo libero" : flessioni, trazioni e dip, solo l'ultimo lo considero indispensabile nel BB ( e difatti è il solo presente nelle routine dei professionisti) gli altri 2, a mio avviso, sono esercizi da riscaldamento per un intermedio/avanzato, a un neofita non farei perdere del tempo con questi esercizi
                        Il paragone con la bandiera lascerei perdere perché è un esercizio isometrico al contrario del trazioni. Oltretutto quella sì che ha una difficoltà di esecuzione che io ancora non riesco a vedere nelle trazioni.
                        Anche il discorso del ragazzetto lascia il tempo che trova perché nella mia palestra vedo di continuo ragazzi che fanno la lat machine al posto delle trazioni e sono secchissimi.

                        Dei tre a corpo libero citati vedo le trazioni paragonabili alle dip, al contrario dei piegamenti (non flessioni) dove a corpo libero sono troppo poco impegnativi e zavorrare seriamente non è comodo. Ma i piegamenti già passando a farli agli anelli avvicinando le mani e contraendo i pettorali in risalita diventano un esercizio più efficace in chiave ipertrofia rispetto all'esecuzione classica.

                        Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                          #13
                          Ritengo essenziali tutti gli esercizi dove il corpo riesce ad esprimere tutte le sue massime capacità di reclutamento delle catene muscolari. Detto in parole povere quelli esercizi dove, senza l'aiuto delle macchine, si riesce a caricare il peso maggiore. Per il dorso parliamo quindi di trazioni con eventuale sovraccarico (per quanto riguarda la tirata verticale) e rematore con bilanciere (per quanto riguarda la tirata orizzontale).

                          Il vero punto è che a differenza di molti altri esercizi le trazioni hanno una soglia di ingresso superiore. Se su una panca piana pesi 70 kg puoi comunque partire anche con 10/20 kg, sulle trazioni invece se pesi 70 inizi con 70. Molti quindi si arrendono subito vedendo che non riescono al primo colpo, ma con una giusta propedeutica si riesce in poche settimane a tirarsi su. Mediamente da me un ragazzo non in forte sovrappeso riesce a fare almeno un paio di trazioni entro un paio di mesi, discorso diverso sulle ragazze dove serve un po' più di tempo ma anche qui non mi manca un gruppetto di quote rosa che fa tranquillamente 3/4 trazioni. In ogni caso appena si riesce a tirarsi su almeno una volta quello diventa d'obbligo l'esercizio principale almeno fino a quando non si arriva ad un livello in cui inserirlo come primo esercizio della sessione o nel mucchio degli altri esercizi non ne preclude l'allenamento entro un range di ripetizioni grossomodo standard.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
                            In ottica BB o meglio ipertrofia sempre considerate un esercizio da riscaldamento.
                            forse una delle cose piu' dannose...è proprio fare le trazioni a freddo con articolazioni fredde...ideale per farsi male...come le dip.

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Le trazioni come riscaldamento vanno forse bene se ne sai fare 30 di fila o per gli atleti di Calisthenics che le fanno pure ad un braccio

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎