Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trazioni alla sbarra: esercizio poco redditizio?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #61
    le trazioni, così come le flessioni, ad un braccio, sono inutili a fini ipertrofici per il muscolo target, o meglio....cè molto di meglio

    Commenta


      #62
      Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
      le trazioni, così come le flessioni, ad un braccio, sono inutili a fini ipertrofici per il muscolo target, o meglio....cè molto di meglio
      Sicuramente c'è di meglio ma completamente inutili non le definirei ... più che altro il problema è che , soprattutto eseguendoli con tecnica pulitissima e senza nessun tipo di cheating , serve parecchia forza ... anche perchè i "veri" piegamenti ad un braccio o trazioni ad un braccio ... non si eseguono mica come faceva Stallone in Rocky tutt'altra roba.

      Commenta


        #63
        Ciao a tutti!

        Dico la mia, da poco esperto.
        Trazioni, squat, stacchi, panca e military...rimangono gli esercizi capisaldo del potenziamento corporeo. Nello specifico, che tu sia bber, plifter o ginnasta ... non puoi non averne un minimo di 12 trazioni a corpo libero in canna. Sarebbe grottesco essere statuari e non sollevarsi.

        Da qui partono due diramazioni:

        Ipertrofia: è vero, il bbing è costruzione del corpo. Quindi, anche se non mi sollevo, che mi frega? Io voglio essere grosso e bello.

        Common sense: va bene, il mio obiettivo è la cultura fisica. Però, come posso squattare, sollevare tonnellate alla panca, avere il fisico di superman ( ma magari ) e non sollevarmi alla barra? Secondo me è il minimo sindacale....tipo avere 18 anni per la patente.


        Detto questo, per non andare fuori traccia: e vero, il rapporto sforzo e gain non è equilibrato dopo un tot di anzianità di allenamento, tuttavia per me rimane un esercizio che per la sua completezza e per lo stimolo generale che da al corpo, non può e non deve mancare.

        Mi immagino, per contrappasso, un pugile tecnicissimo, bravo al sacco e ai focus, che però non fa fondo! Come avere una ferrari con sotto un 2000 di cilindrata. Magari così rendo meglio.

        Si parla di completezza e stimoli complemetari e aggiunti per un risultato finale eccellente.

        Ciao a tutti
        Last edited by Mutha 1; 18-06-2018, 22:13:09.

        Commenta


          #64
          Ragazzi il discorso è semplice...con le trazioni migliorate? Fatele...
          Vi trovate meglio con altri esercizi? Date focus a quelli


          I vantaggi e gli svantaggi delle trazioni li abbiamo elencati...le declinazioni soggettive del discorso non possiamo elencarle, ma solo viverle su noi stessi, facendoci il mazzo - si spera almeno - in palestra.


          Molti degli esercizi che state elencando, e che definite "fondamentali"...be' per me non lo sono stati e non lo sono affatto, tipo il military. Ma posso mai dire che c'è di meglio a livello ipertrofico? No, non generalizzando almeno.
          Gli stessi stacchi (classico deadlift) col BB hanno a che fare abbastanza poco, soprattutto giunti ad un certo livello...
          Originariamente Scritto da Alberto84
          Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


          Originariamente Scritto da debe
          Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
          Originariamente Scritto da Zbigniew
          Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
          Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

          Commenta


            #65
            Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
            Gli stessi stacchi (classico deadlift) col BB hanno a che fare abbastanza poco, soprattutto giunti ad un certo livello...
            Ciao,

            Senza polemica o voler entrare in contraddittorio, io da ignorante avrei detto tutto il contrario! O.o

            Commenta


              #66
              Per carità, se la pensi diversamente sei liberissimo di dire la tua anche perché quelli che esprimo sono pareri personali, di certo non verità assolute
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta


                #67
                Comunque straquoto il discorso della "relatività relativa degli esercizi".
                Nel senso, alcuni sono basi indiscusse, ma alla fine, senza ombra di dubbio, è come reagisce il ns corpo la prova del nove!

                Commenta


                  #68
                  Originariamente Scritto da Mutha Visualizza Messaggio
                  Ciao,

                  Senza polemica o voler entrare in contraddittorio, io da ignorante avrei detto tutto il contrario! O.o
                  Io invece mi trovo - stranamente - d'accordo con Giampo

                  Commenta


                    #69
                    Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                    le trazioni, così come le flessioni, ad un braccio, sono inutili a fini ipertrofici per il muscolo target, o meglio....cè molto di meglio
                    Sul fatto che l'OAP sia inutile ai fini ipertrofici non c'è dubbio, a meno che tu non riesca ad eseguire serie da 8/10 OAP (praticamente quasi nessuno)

                    Commenta


                      #70
                      Ciao,

                      Wow, ahimè io sono poco più che neofita quindi sicuramente mi rimetto ad utenti come voi, molto ma moooolto più esperti di me. Credevo, nella mia ignoranza, che stacchi, come gli squat, creassero uno stimolo ipertrofico globale di un certo rilievo, stimolando una curva nella priduzione di ormoni naturalmemte secreti dal nostro corpo. Come la somatotropina.

                      Devo rivedere le mie certezze.

                      Commenta


                        #71
                        Mutha al di la dei discorsi sulle risposte ormonali, vi sono aspetti di natura strettamente STRUTTURALE da mettere in conto.
                        Alcuni movimenti, in termini di rischio/rendimento, necessitano e al contempo si prestano all’impiego di carichi “elevati”.
                        Tale rapporto tende a degenerare con l’avanzare dell’eta’, e questo a prescindere dalle attivita’ svolte.
                        Una colonna a 20 anni non e’ la stessa a 30 ne’ tantomeno a 40 o oltre.
                        Un esercizio eccezionale come lo stacco da terra a me personalmente manca, perche’ onestamente per avere ancora quello che mi dava una decina di anni fa...dovrei sottoporre la mia struttura a tensioni forse imperdonabili.
                        Questo vale in generale, poi ci sono eccezioni ma mediamente e’ così.
                        Non mi sentira’ mai nessuno dire “non fare questo che ti fai male”, perche’ a priori potrebbe non essere così.
                        Tuttavia, il buon senso a volte si costruisce a botte di stop forzati.
                        La questione e’ decisamente sfumata, questo e’ un discorso volutamente parziale (e per giunta OT).



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #72
                          Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                          Mutha al di la dei discorsi sulle risposte ormonali, vi sono aspetti di natura strettamente STRUTTURALE da mettere in conto.
                          Alcuni movimenti, in termini di rischio/rendimento, necessitano e al contempo si prestano all’impiego di carichi “elevati”.
                          Tale rapporto tende a degenerare con l’avanzare dell’eta’, e questo a prescindere dalle attivita’ svolte.
                          Una colonna a 20 anni non e’ la stessa a 30 ne’ tantomeno a 40 o oltre.
                          Un esercizio eccezionale come lo stacco da terra a me personalmente manca, perche’ onestamente per avere ancora quello che mi dava una decina di anni fa...dovrei sottoporre la mia struttura a tensioni forse imperdonabili.
                          Questo vale in generale, poi ci sono eccezioni ma mediamente e’ così.
                          Non mi sentira’ mai nessuno dire “non fare questo che ti fai male”, perche’ a priori potrebbe non essere così.
                          Tuttavia, il buon senso a volte si costruisce a botte di stop forzati.
                          La questione e’ decisamente sfumata, questo e’ un discorso volutamente parziale (e per giunta OT).
                          Grazie, in effetti hai/avete ragione.

                          Commenta


                            #73
                            Credo che le trazioni siano uno di quegli esercizi che non dovrebbero mai mancare in un programma di allenamento, ed un buon modo di misurare il livello di atleticità di una persona. Non a caso non mancano mai nelle selezioni del personale militare. Nel mio caso, i miei obbiettivi a lungo termine, dai quali sono ben lontano ma che uso come "target", sono questi:
                            Military: 1BW
                            Panca: 1.5
                            Squat: 2
                            Stacco: 2.5
                            Trazioni: 12 prone/15 supine
                            Corsa: 1km in 5 minuti, 5km in 30, 10 in 60.

                            Non faccio body building, non faccio power lifting (anche se ovviamente c'è una notevole sovrapposizione), sicuramente non sono un podista (10k in un'ora è veramente facile farli). Semplicemente ho scelto una serie di obbiettivi atletici e mi alleno per raggiungerli, facendo poi anche (poco) altro sia per ragioni di transfer, sia perchè mi piace allenarmi.

                            Commenta


                              #74
                              Bene abbiamo detto tutto e di più. Non credo si possa procedere oltre.
                              Abbiamo analizzato l'esercizio attraverso la lente della biomeccanica, dell'intervento muscolare, delle possibilità esecutive, dell'inserimento dell'esercizio nel contesto allenante, tutto questo ha portato a molti pensieri interessanti e produttivi.
                              Mi auguro possa nascere un altro thread sulle trazioni partendo da un altro punto di vista.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎