Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ha senso allenare gli avambracci?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
      Ci sono esercizi "basici" che da sempre ho visto fare, sia da novizi che da avanzati
      Ci sono esercizi sia per i flessori (flessioni dei polsi con bilanciere, in supinazione, da seduto) che per gli estensori (flessioni dei polsi con bilanciere, in pronazione, da seduto ). Altrimenti anche esercizi indiretti come quello indicati da Menez.
      Poi, con la moda attuale di fare trazioni alla sbarra zavorrati, invece che rematori, pulley, lat machine, etc, le palestre sono piene di "atleti" con i dorsali di Pippo Baudo e gli avambracci di Popeye....................
      Le trazioni sviluppano poco i dorsali?

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
        Le trazioni sviluppano poco i dorsali?

        è facile che lo sforzo non sia "ottimizzato" sui dorsali, ma che si "disperda" in altri distretti (nolente o volente eh)

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
          Le trazioni sviluppano poco i dorsali?
          Come vengono fatte dal 99% delle persone si. Per 30 anni si facevano così per scaldarsi poi passavamo agli esercizi classici e "pesanti". Negli ultimi 10 anni invece c'è la fila di "secchi" con disci penzolanti tra le gambe e cronometri alla mano che cercano di farne un tot in meno di x mn complessivi. Invece di "grossi" ne vedo sempre pochi, senza poi parlare dei professionisti che mancano li citano nei loro WO.

          E' un esercizio che tutti fanno perchè non c'è pericolo ne di "rimanerci sotto" ne di farsi molto male ma, che per essere efficace, ha bisogno di una esecuzione tecnica perfetta, ancora più della panca piana; quindi completamente inadatto a neofiti e "BB del venerdi pomeriggio". Poi quando sei "avanzato" per i dorsali c'è di molto meglio (un po' come le flessioni, anche li i "ragazzini" si mettono catene o giubbotti appesantiti per farne 50 in meno di 30s, gli avanzati fanno invece altri esercizi)

          Mi ricordo ancora una battuta di Lee Haney a un giornalista di Muscle & Fitness quando, gli chiese dopo averlo visto fare le dip con un sovraccarico mostruso, quanta zavorra utilizzava per fare le trazioni alla sbarra. Haney gli rispose che quello era un esercizio che si faceva nelle palestre sulla spiaggia per attirare gli sguardi delle ragazze, non per prepararsi per il Mister Olympia
          Last edited by Stefano62; 12-06-2018, 13:06:37.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
            Come vengono fatte dal 99% delle persone si. Per 30 anni si facevano così per scaldarsi poi passavamo agli esercizi classici e "pesanti". Negli ultimi 10 anni invece c'è la fila di "secchi" con disci penzolanti tra le gambe e cronometri alla mano che cercano di farne un tot in meno di x mn complessivi. Invece di "grossi" ne vedo sempre pochi, senza poi parlare dei professionisti che mancano li citano nei loro WO.

            E' un esercizio che tutti fanno perchè non c'è pericolo ne di "rimanerci sotto" ne di farsi molto male ma, che per essere efficace, ha bisogno di una esecuzione tecnica perfetta, ancora più della panca piana; quindi completamente inadatto a neofiti e "BB del venerdi pomeriggio". Poi quando sei "avanzato" per i dorsali c'è di molto meglio (un po' come le flessioni, anche li i "ragazzini" si mettono catene o giubbotti appesantiti per farne 50 in meno di 30s, gli avanzati fanno invece altri esercizi)

            Mi ricordo ancora una battuta di Lee Haney a un giornalista di Muscle & Fitness quando, gli chiese dopo averlo visto fare le dip con un sovraccarico mostruso, quanta zavorra utilizzava per fare le trazioni alla sbarra. Haney gli rispose che quello era un esercizio che si faceva nelle palestre sulla spiaggia per attirare gli sguardi delle ragazze, non per prepararsi per il Mister Olympia
            Quoto!Per eseguire una trazione ben fatta che lavora i dorsali serve una forza notevole!Mai viste fatte bene da nessuno praticamente, io preferisco altri esercizi dove lavoro meglio il dorso.Non ho abbastanza forza per fare le trazioni come si deve

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
              Come vengono fatte dal 99% delle persone si. Per 30 anni si facevano così per scaldarsi poi passavamo agli esercizi classici e "pesanti". Negli ultimi 10 anni invece c'è la fila di "secchi" con disci penzolanti tra le gambe e cronometri alla mano che cercano di farne un tot in meno di x mn complessivi. Invece di "grossi" ne vedo sempre pochi, senza poi parlare dei professionisti che mancano li citano nei loro WO.

              E' un esercizio che tutti fanno perchè non c'è pericolo ne di "rimanerci sotto" ne di farsi molto male ma, che per essere efficace, ha bisogno di una esecuzione tecnica perfetta, ancora più della panca piana; quindi completamente inadatto a neofiti e "BB del venerdi pomeriggio". Poi quando sei "avanzato" per i dorsali c'è di molto meglio (un po' come le flessioni, anche li i "ragazzini" si mettono catene o giubbotti appesantiti per farne 50 in meno di 30s, gli avanzati fanno invece altri esercizi)

              Mi ricordo ancora una battuta di Lee Haney a un giornalista di Muscle & Fitness quando, gli chiese dopo averlo visto fare le dip con un sovraccarico mostruso, quanta zavorra utilizzava per fare le trazioni alla sbarra. Haney gli rispose che quello era un esercizio che si faceva nelle palestre sulla spiaggia per attirare gli sguardi delle ragazze, non per prepararsi per il Mister Olympia
              Ma perché i grossi sono pesanti e non riescono a farle!
              Io, giusto ieri, ho aperto l'allenamento di dorso con cinque triple a 40 kg di zavorra di trazioni (esecuzione completa e pulita), per poi eseguire 3/4 ex consecutivi di remata e chiudere con una lat medio-leggera.
              Il problema dei rematori è che gravano molto sulla zona lombare (rem. bil./T-bar), infatti io preferisco utilizzare il manubrio in appoggio su panca insieme a pulley e macchine.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                Quoto!Per eseguire una trazione ben fatta che lavora i dorsali serve una forza notevole!Mai viste fatte bene da nessuno praticamente, io preferisco altri esercizi dove lavoro meglio il dorso.Non ho abbastanza forza per fare le trazioni come si deve
                Mai visto eseguire una trazione correttamente? .
                Cosa intendi per trazione corretta?

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
                  Non ho abbastanza forza per fare le trazioni come si deve
                  E quando la avrai farai altri esercizi per i dorsali........

                  C'è un filmato, abbastanza comico, sul backstage dell'Olympia del '76 in cui si vede Franco Columbu che, per scaldare i dorsali, si appende a una spalliera, fissata alla bell'e meglio a una parete degli spogliatoi, per fare qualche trazione, la spalliera si smura e lui quasi si capovolge all'indietro. A quel punto un paio di persone dello staff cercano di tenerla dritta a mano, Columbu fa un paio di trazioni, con tecnica impeccabile, ma poi la sbarra si rompe e lui se ne va bestemmiando (in barbagino suppongo....)

                  I professionisti, e direi tutti gli utenti avanzati, hanno tranquillamente la forza, e la coordinazione muscolare, per fare le trazioni alla sbarra con tecnica impeccabile; non le fanno perchè ci sono esercizi molto più redditizzi per lo sviluppo dei dorsali. Stessa cosa per i pettorali, c'è gente che si allena di panca con 200kg di bilanciere o manubri da 75kg però non fa mai le flessioni, non penso che sia perchè gli manca la forza o la tecnica.............
                  Last edited by Stefano62; 12-06-2018, 14:26:18.

                  Commenta


                    #24
                    si parla di avambraccia rientriamo nel tema grazie altrimenti si chiude.
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta


                      #25
                      Reputate che questi esercizi possano essere pericolosi a livello tendineo, ad esempio per chi ha sofferto di epicondilite? O che, viceversa, un rafforzamento di questi muscoli (fatto con criterio) possa ridurre i rischi?


                      Per la mia esperienza personale, comunque, ho notato progressi proprio col curl inverso
                      Originariamente Scritto da Alberto84
                      Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                      Originariamente Scritto da debe
                      Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                      Originariamente Scritto da Zbigniew
                      Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                      Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                      Commenta


                        #26
                        Io qualche piccolo miglioramento l'ho avuto col wrist roller e sono guadagni che mi sono rimasti
                        Il lavoro indiretto non mi è mai servito purtroppo
                        Problemi articolari o tendinei mai , anzi , secondo me potrebbe essere un buon lavoro di rinforzo
                        Un altro lavoro diretto un po' insolito che si potrebbe testare coi manubri è questo , ma è decisamente delicato però :

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                          Ma perché i grossi sono pesanti e non riescono a farle!
                          Se fosse così i Pippi Baudi con i 2 varicoceli da 15kg ciascuno appesi all'inguine dovrebbero fare di lat machine, più o meno, gli stessi carichi di Dorian Yates.
                          Che per alcuni intermedi le trazioni "zavorrate" siano efficaci non lo metto in dubbio; quello che critico è far fare ai neofiti trazioni alla sbarra, prima con "aiuti", e poi quando, alla bene o male, contorcendosi e attorciliandosi, riescono a tirarsi su da soli, con zavorre crescenti.
                          Per uno sviluppo armonioso dei dorsali, ci sono un sacco di altri esercizi più "redditizzi"

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                            si parla di avambraccia rientriamo nel tema grazie altrimenti si chiude.
                            Azz, ci ho messo troppo a editare il messaggio e non avevo visto il tuo richiamo, chiudo qui con l'OT e ritorniamo a parlare di avambracci

                            Commenta


                              #29
                              Per quanto mi riguarda sono migliorato nelle trazioni ma gli avambracci non ne hanno beneficiato affatto. Tornando in topic, mi sono segnato tra gli ex da fare quelli segnalati da Mario e il curl inverso. Quest'ultimo lo inserisco al posto del curl, mentre wirst roller e quelli del video conviene metterli nella stessa giornata o in giornate diverse?
                              Ps: Menez, la scheda reperto che hai postato è bellissima, però non si legge bene. Se il senso è che gli avambracci vanno allenati sin da subito, anche se sei principiante, allora condivido pienamente il concetto.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                                Per quanto mi riguarda sono migliorato nelle trazioni ma gli avambracci non ne hanno beneficiato affatto. Tornando in topic, mi sono segnato tra gli ex da fare quelli segnalati da Mario e il curl inverso. Quest'ultimo lo inserisco al posto del curl, mentre wirst roller e quelli del video conviene metterli nella stessa giornata o in giornate diverse?
                                Ps: Menez, la scheda reperto che hai postato è bellissima, però non si legge bene. Se il senso è che gli avambracci vanno allenati sin da subito, anche se sei principiante, allora condivido pienamente il concetto.

                                E' stata la mia prima tabella fatta moltissimi anni fa e appunto come hai notato era presente l'esercizio per l'avambraccio, tabella per iniziare appunto.
                                GUTTA CAVAT LAPIDEM
                                http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                                MANX SDS

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎