Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ha senso allenare gli avambracci?

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ha senso allenare gli avambracci?

    Vedendo la gente in giro mi accorgo che gli avambracci grossi non sono prerogativa solo di chi ha i muscoli, e al contrario c'è gente che ha i muscoli con avambracci da secco. Ma quanto conta la genetica? È utile allenarli direttamente se li trovi carenti o è una perdita di tempo? Perché nelle schede che vedo postate non ci sono mai esercizi per gli avambracci? C'è li avete tutti grossi tranne me?

    #2
    è buona cosa allenarli direttamente , ma comunque sono fortemente condizionati da genetica e inserzioni
    possono essere utili sia esercizi a tempo come il wrist roller con bilanciere e anche quelli classici a ripetizioni , con manubri o altro

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
      è buona cosa allenarli direttamente , ma comunque sono fortemente condizionati da genetica e inserzioni
      possono essere utili sia esercizi a tempo come il wrist roller con bilanciere e anche quelli classici a ripetizioni , con manubri o altro
      a tempo in che senso? tipo in 5 minuti quante più rep possibile?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
        a tempo in che senso? tipo in 5 minuti quante più rep possibile?
        No no prendi per esempio il bilanciere scarico da 20 kg , lo tieni nelle mani e , per 60-90 secondi , sia in presa prona che supina , inizi a girarlo verso di te. Se non l'hai mai fatto è possibile che le prime volte , appena hai finito , non riesci ad aprire / chiudere le mani per qualche minuto , è normale

        Commenta


          #5
          per un bber è un muscolo a tutti gli effetti. Molti lo allenano direttamente altri lo allenano indirettamente attraverso l'inserimento dell'esercizio curl inverso con bilanciere.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
            No no prendi per esempio il bilanciere scarico da 20 kg , lo tieni nelle mani e , per 60-90 secondi , sia in presa prona che supina , inizi a girarlo verso di te. Se non l'hai mai fatto è possibile che le prime volte , appena hai finito , non riesci ad aprire / chiudere le mani per qualche minuto , è normale
            Ah vedi, quest'esercizio non l'ho mai fatto. Grazie dell'info

            Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            per un bber è un muscolo a tutti gli effetti. Molti lo allenano direttamente altri lo allenano indirettamente attraverso l'inserimento dell'esercizio curl inverso con bilanciere.
            Spesso però nelle schede non vedo nè l'uno nè l'altro tipo di lavoro. Ho chiesto ad alcune persone che ne sanno più di me e quasi tutti non consideravano un lavoro diretto molto importante, osservando in alcuni casi che se 'maneggi' pesi non ne hai bisogno. Non è del tutto errato secondo me, perchè tenere un bilanciere in mano per un intero allenamento magari ha la sua influenza, è un effetto simile a chi fa lavori manuali pesanti, tipo muratore o contadino, persone spesso con avambracci notevoli. Però a volte i bbers anche se ben allenati hanno carenza in questo muscolo, per questo mi chiedevo che peso potesse avere la genetica in questo caso (tipo polpacci, per capirci)

            Commenta


              #7
              Per me inutile allenarli, a meno che non sei un BB professionista e non devi ricercare il dettaglio massimo.

              Maneggiando pesi ti crescono... tanto o poco, o nulla. Di certo non li fai crescere facendo i giochini ruotandoti un bilanciere in mano.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
                Vedendo la gente in giro mi accorgo che gli avambracci grossi non sono prerogativa solo di chi ha i muscoli, e al contrario c'è gente che ha i muscoli con avambracci da secco. Ma quanto conta la genetica? È utile allenarli direttamente se li trovi carenti o è una perdita di tempo? Perché nelle schede che vedo postate non ci sono mai esercizi per gli avambracci? C'è li avete tutti grossi tranne me?
                Io non gli alleno anche se è un muscolo importante anche quello, ma la genetica la fa da padrona. Gli avambracci gli scaldo sempre prima di far la panca perché ho maggior controllo sul carico

                Commenta


                  #9
                  quindi anche gli addominali non dovrebbero essere allenati...Il punto è che la specificità è ben diversa dalla generalità...man mano che progredisci nell'allenamento devi inserire esercizi specifici accanto ai generali. L'avambraccio può essere allenato in modo specifico? se la risposta è si.......
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    boh
                    io a meno di non avere uno squilibrio rispetto agli altri muscoli, che rasenta la deformità, non perderei tempo ad allenarli.
                    ma per l'appunto, io.
                    Guardati allo specchio, e se l'occhio ti cade sempre lì, e ti vedi gli avambracci come stuzzicadenti rispetto al resto, allenali.
                    Ma devessere un muscolo tipo trapezio o polpaccio eh

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      quindi anche gli addominali non dovrebbero essere allenati...Il punto è che la specificità è ben diversa dalla generalità...man mano che progredisci nell'allenamento devi inserire esercizi specifici accanto ai generali. L'avambraccio può essere allenato in modo specifico? se la risposta è si.......
                      Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                      boh
                      io a meno di non avere uno squilibrio rispetto agli altri muscoli, che rasenta la deformità, non perderei tempo ad allenarli.
                      ma per l'appunto, io.
                      Guardati allo specchio, e se l'occhio ti cade sempre lì, e ti vedi gli avambracci come stuzzicadenti rispetto al resto, allenali.
                      Ma devessere un muscolo tipo trapezio o polpaccio eh
                      Boh, anche qui vedo che molti non li allenano e danno importanza alla genetica. Io me li vedo piccoli da sempre (ero molto secco un paio di anni fa), e non mi sembra siano cresciuti un gran che, sicuramente meno rispetto agli altri muscoli. Forse sarebbe ora di allenarli con ex specifici...

                      Commenta


                        #12
                        Ci sono esercizi "basici" che da sempre ho visto fare, sia da novizi che da avanzati
                        Ci sono esercizi sia per i flessori (flessioni dei polsi con bilanciere, in supinazione, da seduto) che per gli estensori (flessioni dei polsi con bilanciere, in pronazione, da seduto ). Altrimenti anche esercizi indiretti come quello indicati da Menez.
                        Poi, con la moda attuale di fare trazioni alla sbarra zavorrati, invece che rematori, pulley, lat machine, etc, le palestre sono piene di "atleti" con i dorsali di Pippo Baudo e gli avambracci di Popeye....................

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                          Di certo non li fai crescere facendo i giochini ruotandoti un bilanciere in mano.
                          In realtà è uno degli esercizi diretti potenzialmente più efficaci e non è conosciuto molto nelle palestre perchè è utilizzato principalmente dagli atleti di baseball per il rinforzo , ma loro al posto di usare il bilanciere usano i tubi in PVC che hanno un diametro più grosso e sono utili per la presa , sembra una cavolata facilissima ma non lo è assolutamente

                          Commenta


                            #14
                            il succo del discorso è capire cosa si voglia fare.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              provengo da una scuola, quella old, in cui avambraccia e collo erano inseriti.
                              Oggi siamo più scientifici? non direi ...piuttosto regna grande approssimazione e molta confusione.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎