Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi,curiosità...Chiarimenti, mi aiutate ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi,curiosità...Chiarimenti, mi aiutate ?

    Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti.
    Avevo una curiosità riguardo le schede di allenamento che generalmente si seguono.
    Pensate che esistono schede diciamo così "ideali" e quasi scelte obbligate per intermedi (intendo per gente che si allena da 10-15 anni) intendo tabelle infarcite di serie intensive SS,stripping e via dicendo...
    Oppure un cosiddetto intermedio,se mi passate il termine può crescere anche con semplici schede senza troppi fronzoli, (semplicemente dei 4x8 - 4x6 o dei comuni piramidali) senza necessariamente ricorrere solo ed esclusivamente a tabelle voluminose / intense e con 2000 tecniche particolari.
    Per essere breve : Tabella semplice ----->solo per neofiti o poco piu
    Tabella intensa con SS / Stripping / Rest Pause --->Solo x intermedi
    Ed ultima cosa, in determinati periodi dell'anno sono consigliati diversi tipi/programmi di allenamento ? Parlo a livello di programmazione e ciclizzazione dell'allenamento annuale ? Nel caso quali ?
    Spero di non essermi accartocciato troppo sul mio discorso e di essermi fatto comprendere da tutti (il lessico italiano non è il mio forte...)
    Vi ringrazio tantissimo per le informazioni ed i chiarimenti che gli utenti esperti mi forniranno.
    Grazie ancora.
    Ciao
    Cristian

    #2
    Ciao Kriss.
    Per me un intermedio per essere giudicato tale dovrebbe aver raggiunto certi carichi, avere un'ottima propriocezione, esecuzioni ideali per il reclutamento muscolare. Soprattutto tramite l'esperienza dovrebbe conoscere ormai bene il proprio corpo, gli esercizi a lui più congeniali, le strategie alimentari e nel caso gli integratori che risponde meglio.
    Quindi non credo a percorsi obbligati, penso che più si diventa bravi più valga la personalizzazione. Se agli inizi abbiamo mille mancanze e bene o male un percorso standard ha i suoi effetti su tutti poi andando avanti quello che funziona per me può non farlo per te.

    Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

    Commenta


      #3
      Grazie Venk, sei stato molto cortese. Spero di ricevere altri giudizi/pareri.
      Cristian

      Commenta


        #4
        occorre l'ABC.
        una fase di Avviamento
        una fase di Base
        una fase di Costruzione
        Ogni fase prevede la valorizzazione di alcuni steps prima di passare alla fase successiva.
        Del resto quando un neofita cessa di essere tale e diviene intermedio?
        la risposta è nell'organizzazione dell'allenamento a lungo termine, quindi occorre pianificare.
        Il tutto deve essere assemblato, mattone su mattone come un la costruzione di un palazzo.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          IMHO Tecniche di intensità come stripping, rest pause ecc.. vengono inserite per avere piu '' chance '' di reclutare al massimo le fibre del muscolo che stiamo allenando , non è una regola base che un neofita debba allenarsi con tabelle semplici mentre un intermedio deve inserire per forza tali tecniche , se ad esempio un intermedio riuscisse ad esprimere il massimo delle sue capacita di reclutamento muscolare in un semplice 4x8 ( cosa rara ) non vedo perche dovrebbe riempire la sua tabella di allenamento con tecniche intensive , quindi credo sia molto soggettiva come cose , se io da intermedio mi trovo bene e miglioro con tabelle '' semplici '' ben vengano allora , e viceversa . Non c'e una regola fissa , bisogna provare tutte le vie possibili
          '' Be who you needed when you where younger ''

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎